Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Oltar

Stampa
Bojan_A12. 08. 2018 18:14:28
In un giorno parzialmente nebbioso sull'Altare: Altare, 12. 8. 2018 https://bojanambrozic.com/2018/08/12/oltar-2/
1
(+2)mi piace
Gorska planika20. 08. 2018 10:33:16
Venerdì partiamo da Croce Russa, andiamo a Krnica e iniziamo il sentiero per Špik. Presto arriviamo allo svincolo e proseguiamo sul sentiero verso Velika Dnina. All'ombra di montagne meravigliose è proprio fresco. Dal bivacco in poi lottiamo con il ghiaione e infine entriamo nella parte di arrampicata. In cima all'Altare un piacevole solettino scalda l'anima. Brr, che freddo in quella parete!
Scendiamo in sicurezza, c'è molta ghiaia e controllo cento volte dove mettere il piede. Andiamo verso Velika Martuljska Ponca. Quanto è vasta questa cima...ti senti così piccolo e osservi solo la maestosità intorno...
Su per un canalino, giù per un altro nasmeh Sotto il bivacco ci guardiamo anche la Mala Ponca, ma ha ancora parecchia neve, quindi decidiamo (anche per la previsione di temporali pomeridiani) di scendere verso Krnica.
Ogni volta che vado nel mondo sopra Velika Dnina, mi sento piena e entusiasta di tali bellezze che offre questa wilderness...Bello è...
La parte migliore :)1
L'uomo è davvero piccolo...2
grande altare3
Panorami ovunque.4
Questa sarà anche la nostra :)5
discesa6
Vista nella Dnino7
Ingresso nel VMP8
È un vero piacere arrampicarsi9
In cima c'è una nuova scatola (da l'anno scorso)...Grazie ai due per lo sforzo di posizionarla piacevolmente :)10
Discesa dal VMP11
Continuo a guardare indietro tutto il tempo...12
Ultima vista dalla valle13
(+12)mi piace
gandalf25. 06. 2019 15:15:14
Se qualcuno è tentato di visitare l'Altare, non serve trascinare attrezzatura invernale. Neve sulla "pianura" intorno alla sella Šplevta - DK e nella valletta verso la cima, che si può evitare sul lato sinistro.
1
mi piace
Branee25. 06. 2019 17:33:24
Sì da vd penso sia un'altra storia
(+1)mi piace
Parkeljc25. 06. 2019 18:36:04
Oggi alle 4:20 partiamo da Poldov rov via Brinova glava e su all'Altare. Attrezzatura invernale rimasta nello zaino. Ritorno passando bivacco II e giù per la valletta del ruscello rosso al punto di partenza. In cima cielo limpido, poco dopo la discesa la nebbia ha avvolto tutti i picchi. Ora presto - ora d'oro mežikanje
scorcio dalla Brinova glava1
Altare al centro2
Šplevta3
a sinistra sopra il campo nevoso fino alla cresta sommitale4
ultimo dettaglio5
ancora un po' di arrampicata6
VMP7
Cima Kukova, Škrnatarica, Široka peč e Dovški križ.8
vista sul campo nevoso verso la cima dell'Oltar9
ancora pieno di neve ovunque10
(+12)mi piace
matic48. 05. 2021 19:58:15
Oggi passando il bivacco di Akom e sul Kačji jezik, ma solo fino all'intaglio. Quasi niente neve fresca sul sentiero. Sembra che qui abbia piovuto di più o sia già scivolata. Tutto dal bivacco Akom, passando Tre larici e all'intaglio tra Altare e V. Ponca la neve era ghiacciata stamattina, a tratti dura come cemento. Dall'intaglio verso Altare primi 50m transitabili normali, poi spazzato dal vento fino in cima, domina roccia rivestita di ghiaccio. Qui ho invertito. Incontrato uno scialpinista che voleva sciare Kačji jezik. Sci portati su e giù, troppo duro, ghiacciato in posti, inoltre neve fine che si polverizzava. Sotto la lingua bella sciata. Verso 2.cascata e Aku ancora un po' di neve sul sentiero.
conca dietro Ak1
Scoscendimento sotto i Tre Larici2
Traversata sotto l'Altare3
Nevaio sotto la Lingua del Serpente4
Lingua del Serpente - inizio5
Sulla selletta, Lingua del Serpente6
Dalla selletta verso l'Altare7
V. Ponca8
vista verso V. Dnina9
al ritorno si sprofondava già parecchio10
11
presso il II. salto12
13
(+11)mi piace
lijaneja8. 05. 2021 20:35:17
Super, Matic!
Il Kačji jezik è coperto di neve fino in cima alla sgorbia?
mi piace
matic48. 05. 2021 20:43:04
Sì completamente, guarda la foto 6.
mi piace
lijaneja8. 05. 2021 21:21:15
Grazie, Matic. Sarà un dolcetto tra una settimana, quando la roccia sull'Altare sarà asciutta. Anche il camino inferiore su VMP (fig. 9) quest'anno sembra piacevole, minimo strato di ghiaccio.
mi piace
matic49. 05. 2021 08:19:57
Fine settimana ancora neve e raffreddamento. Roccia senza ghiaccio più probabile tra due settimane.
mi piace
lijaneja7. 07. 2021 22:02:05
Ieri ho barrato un'altra fantastica gita dalla lista desideri. Avvicinamento da dvojka via Grlo negli anni '90, da Dnine nel decennio scorso, stavolta prima volta da Martuljek via Kačji jezik.
Il terzetto partito alle sei. Freschezza mattutina, fondo secco, azzurro cielo e buona compagnia disturbati solo da zaino pesante, bisognava trascinare tutta l'attrezzatura invernale. Proceduti secondo piano o meglio, brutta ghiaia sotto Tre larici ben innevata. Qui casco obbligatorio, resto ferraglia usata solo all'ingresso Kačji jezik. Neve eccellente, circa 50m sotto sella roccia nuda e così fino in vetta Oltar. Qualità roccia mi ha sorpreso molto, opposto totale all'avvicinamento da Dnine tutto macerie.
In cima soli goduti quasi ora e mezza, inizio qualche nebbia sui monti vicini, poi limpido totale. Giornata super incontrati solo due ragazzi scesi da Visoki Rokav. Discesa via Grlo e dvojka a Vrata, lungo greto Rdeči potok infernale caldo. Rinfrescati bene solo da Dani che è andata apposta a prendere creme fresche per noi.nasmeh
Gita eccellente che nessun fattore mi poteva rovinare.
'Pri Ingotu' dal sentiero verso la triade1
Sopra la cascata sup. mart. Oltar e VMP...2
...tra loro Kačji graben...3
...che è ancora ben innevato.4
Presso i tre larici5
Kukova špica, Škrnatarica e Široka peč.6
La successiva appare da qui davvero maestosa.7
Molto facilitato l'accesso alle Tre larici8
Da lì splendidi panorami. Hochalmspitze...9
...insieme a Dobrač.10
Larici belle verdi11
Azzurro che rapisce lo sguardo.12
Nessuna preoccupazione per il ricambio generazionale.13
Veduta nella Jugova grapa.14
La mia compagna.15
Vista indietro (verso il larice)16
Ora ramponi sul piano17
Rušica e Rigljica18
Neve perfetta, camminare un vero piacere19
Prima dell'ingresso in Kačji jezik20
Rute e krnica Za Akom21
Qualche bruma, perché non sia troppo kitsch.22
Da qui in poi senza ramponi. Uscita sul sella un po' a destra delle lisce placche.23
Sopra il valico. Destra Kačji jezik, sinistra Velika Dnina.24
VMP25
Direzione del nostro avvicinamento26
Ancora dieci minuti di piacevole arrampicata alla vetta su roccia solida.27
Škrlatica dall'Oltar28
Vicina 19m più bassa29
Prisank, Jalovec e Mangart30
Jalovec31
Velika Dnina32
Visoki Rokav e Škrlatica33
VR da vicino34
Bavški Grintavec35
Šplevta e 'Na jezerih'.36
Dvojka37
Široka peč e Dovški križ38
Rž e Kredarica39
Parte superiore della Jugova grapa40
Anche Škrlatica è solitaria41
Parte superiore impegnativa del camino inferiore su VMP42
Rifugio a Krnica43
Durante la discesa. Drago è già al Grlo, che è scivolato sulla neve come un atleta trentenne, io invece lentamente all'indietro - sinistra, destra, piccozza; sinistra, destra, piccozza...44
Veduta della montagna.45
Široka peč e Dovški križ.46
Veduta dal Grlo verso nord.47
Piccolo altare...48
...col fratello maggiore.49
Al Grlo. Sullo sfondo Luknja peč e Rjavina.50
Očak con Kredarica.51
Bivacco situato 125 m più in alto.52
Solo sull'očak qualcosa di vivo.53
Piccola grapa ben riempita.54
Srednji e Visoki Rokav.55
Srednji Rokav con cornice56
Ozebnik57
Šplevta con pecore.58
Matterhorn??59
Oltar davanti alla seconda.60
Panorama pomeridiano.61
Lingua di serpente con Rut62
Lassù la prossima settimana.63
(+25)mi piace
ppegan8. 07. 2021 07:43:28
Tone, super gita, bravo nasmeh Un po' vi invidio mežikanje
(+1)mi piace
zokipoki8. 07. 2021 08:55:52
Gustatelo Tone! Anche per il futuro!
(+1)mi piace
dprapr8. 07. 2021 13:09:17
Tone, grazie che mi hai invitato.
Bella giornata.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+9)mi piace
ločanka8. 07. 2021 13:50:44
Uživači, fantastico!!
(+1)mi piace
lijaneja8. 07. 2021 21:50:46
Grazie mille, montanari. Ci siamo divertiti davvero bene. Peccato che Dušan non si fa vivo. Ha fotografato tutto, anche fiorellini per ločanka e Polona, ma non ce li fa vederezmeden
(+1)mi piace
redbull9. 07. 2021 05:08:46
Bella escursione, super foto
In bocca al lupo
(+1)mi piace
lijaneja9. 07. 2021 16:51:55
Grazie, Dejan. Ah, tu salteresti anche Paradiso sul VMP nel mezzo, o su VR e giù per l'ozebnik.
Buona fortuna e divertiti anche tu.
mi piace
KLAN12. 08. 2021 00:06:48
Ieri (perché è già dopo mezzanotte zavijanje z očmi) guardando il tramonto sull'altare, che montagna bella, approccio così easy e così veloce su che è davvero una delle migliori, unica cosa schifosa è, top giorno, anche se veloce su e giù, bisogna tornarcivelik nasmeh (siamo scesi così veloci da non aver bisogno nemmeno di lampadevelik nasmeh)
1
2
3
4
5
6
mi piace
KLAN21. 08. 2021 16:21:42
Beh abbiamo tutti aspettato impazientemente il mio 15° compleanno hahavelik nasmehjezik Oggi da questa parte di Martuljek nessuna anima viva, su Velika Ponca nessuno, su Rokav niente, su Dovški nessuno e l'Altare era tutto miovelik nasmeh A proposito, in valle non vale la pena chiacchierarezadrega
Fanghiglia!1
2
3
4
5
(+5)mi piace
Pagina:123...678910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie