Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Oltar

Stampa
_sandra_8. 12. 2016 11:34:27
@dprapr: Finalmente una risposta sensata per chiudere la bocca a tutti che aspettano che accada qualcosa di male a qualcuno per poi fare i saputelli! Incidenti ci sono e ci saranno, purtroppo è così.. ma qui si tratta di condizioni non statistiche di incidenti, no? eek in bocca al lupo..
(+4)mi piace
stefanb8. 12. 2016 17:51:26
Quando ognuno attinge dalla propria assicurazione, non ci saranno più basi per tali dibattiti o moralismi.
(+1)mi piace
Ospite18. 06. 2017 15:31:47
Oggi ero un po' arrabbiato con me stesso. Visto le temperature ho preso la piccozza, ma lasciato i ramponi a casa. Alle sei partenza da Vrata via Brinja verso Oltar. Già da lontano si vedeva bene la neve nel canalone, ma alle 9 era ancora dura come cemento. Così non ho avuto scelta, ho piantato la piccozza nella neve e su per quel terreno friabile fino in vetta. Oltar è una montagna dove la discesa richiede più tempo della salita. Grande chiodo sotto la cima non più, ora due più piccoli, in quello basso anche corda ma per i miei gusti un po' corta. Non tanto tempo fa ho scalato questa parte libera su e giù, ora sono arrivati gli anni in cui sono più goffo e per la discesa ho usato la mia corda. Al ritorno la neve si era ammorbidita e sono disceso su di essa. Tornato passando il bivacco. A Mojstrana mi sono fermato in pizzeria, la gentile cameriera ha detto che infornano da 14h in poi. Così non mi è restato altro che dirigermi a casa. Fermato a Kranj a Zlato polje nella pizzeria Gorenc finalmente pizza e birra.
(+17)mi piace
PFranci7. 07. 2017 17:45:24
Oggi ottime condizioni su Oltar. Necessaria prudenza verso la cima, perché molta ghiaia sulle placche. velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
(+10)mi piace
sonny430. 09. 2017 19:51:52
Oggi su Oltar. Neve qua e là, un po' insidiosa, ma presto si scioglierà comunque. Per discesa usato neve comoda nel canalone.
In background Triglav, davanti a destra Škrlatica, a sinistra di essa Visoki Rokav.1
Neve nella grapa, sotto Grlo.2
(+14)mi piace
MANGRT11. 10. 2017 20:40:13
Questa volta visita al più alto picco del gruppo Martuljek.
1
2
3
4
5
6
7
(+10)mi piace
skalaš7012. 10. 2017 23:14:40
Mangrt, c'è ancora qualche traversata di neve nella parte alta del giro? Grazie e passo sicuro avanti.
mi piace
MANGRT13. 10. 2017 20:28:29
Nella terza foto si vedono i nevai.
Quello inferiore va traversato in diagonale ca 8m.
mi piace
saving4. 06. 2018 09:33:35
Sabato sono stato sul Grande Altare. Venerdì pomeriggio dopo il lavoro al bivacco. Il sentiero da Poldov Rovt è senza particolarità, localmente affollato primaverile. Il bivacco è ben sistemato e pulito, il sonno era ottimo. La neve inizia sopra il bivacco, più in basso si può evitare. La Rocchetta di Rokav è ben piena. Fino alla Gola si va anche senza ramponi, nel canalone verso la cima attrezzatura invernale completa è necessaria. C'è ancora molta neve lì, era già morbida all'avvicinamento. La parete è altrimenti asciutta. In cima alle 8, ma il tempo già peggiorava. Al ritorno la neve consolidata nel canalone scivolava già spiacevolmente. Con cautela ma costante sono scappato in valle, poi birra e pranzo meritati. Sulla via di ritorno ho sistemato un paio di ometti. Le montagne intorno avevano pochi visitatori, alpinisti visti solo su Šplevta.
sopra il bivacco1
Rokavi2
La conca sommitale ha ancora molta neve3
vista dalla cima verso Ponca4
Ata, mamma e figli :)5
discesa già nella nebbia6
(+18)mi piace
lijaneja9. 07. 2018 15:58:08
Tre anni e una settimana dall'ultima visita, e spero che la prossima sia già l'anno prossimo. Dalla baita in Krnica partiamo alle sette e mezza e godiamo del fresco piacevole (per questa stagione). Per la cattiva previsione meteo non ci aspettavamo molti visitatori nella nostra direzione e infatti abbiamo incontrato solo due solisti, il cui obiettivo non era la nostra montagna. Quando sono in Dnina, visito sempre anche il bivacco, poiché è il più bello per me, e non ho ancora incontrato Vzhodnjak qui. I nevai giuliani sono quest'anno al livello di maggio e è un piacere usarli. Alta nuvolosità tutto il giorno, tutte le cime visibili, e ci siamo risparmiati la scottatura solare. Nonostante neve parzialmente ammorbidita, abbiamo superato l'ultima rampa ripida con ramponi. Prima dell'ingresso sulla cresta abbiamo lasciato bastoni, ramponi e piccozza, poiché non più necessari fino alla cima. Per l'eccezionale friabilità e ghiaia ci siamo mossi fino alla cresta e lungo di essa quasi in silenzio, la salita alla cima vera e propria è pura poesia.
Come sempre, abbiamo analizzato la visita di ieri da Dani a Dovje, e la pioggia prevista l'abbiamo passata sotto tetto di tela.
I miei compagni di oggi Tone, Ivo e Jože1
Neve perfetta per avanzare velocemente. Purtroppo la gioia finisce presto2
Bojan di Pula al nostro bivacco più in alto3
Trio in salita nella Dnina4
Cigare, Žandarji e Škrlatica5
Il nostro orgoglio Jalovec stavolta appare un po' male6
Fanta proprio sotto la cima della montagna7
Potente VMP8
Visoki Rokav e Kraljica9
A Kredarica si trastullano10
Velika Dnina11
Congratulazioni, ragazzi!12
Creste di collegamento tra Ponca e Oltar, sinistra Dnina, destra Kačji jezik13
Cima Kukova14
Prisank15
Neve ancora sufficiente per l'esportazione.16
Oltar (sinistra) davanti all'uno.17
Nel regno del silenzio e della quiete18
Martuljški Ponci19
Grande (2078) e piccola (1957) Prisankova Goličica, dietro la cresta Mojstrovka.20
Graben verso Špikova škrbina21
L'acqua non mancherà ancora22
L'anno prossimo di nuovo...23
La 'più bassa' montagna nella foto è - Oltar.24
(+14)mi piace
taubi49. 07. 2018 18:36:14
Anche i "giovanotti" non sono riusciti ad abbassare l'età media sotto i sessanta (60) anni. Per questo abbiamo concluso che il tempo per simili imprese ci sta sfuggendo. Bisognerà affrettarsi.
(+5)mi piace
dprapr9. 07. 2018 20:15:13
Tone, solo tre anni sono passati da quando sei stato l'ultima volta su, e già ti prende la nostalgia. Io oggi ero su una montagna dopo 44 anni.
Quindi non c'è da preoccuparsi per gli anni.nasmeh
(+7)mi piace
lijaneja9. 07. 2018 20:43:52
Allora posso concludere che non era proprio una montagna impegnativanasmeh
Solo tre anni, Drago, ma l'esatto ingresso alla paretina del grebencino mi è comunque sfuggito dalla memoria.zmeden
(+2)mi piace
bbugari19. 07. 2018 23:05:05
Congratulazioni per l'ascesa a tutti i partecipanti che ho incontrato al bivacco! Peccato che non siate partiti per la salita due, tre ore prima...
Anton, state meglio nel profilo che nella realtà nasmeh
In bocca al lupo a tutti, e spero di rincontrarci in montagna, anche col parapendio! mežikanje
(+1)mi piace
Majdag10. 07. 2018 07:30:59
Bella escursione, grazie per le condizioni fino al bivacco. Aspetteremo ancora un po' per visitarlo.nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja10. 07. 2018 07:53:31
Sono andato subito su 'il mio profilo' e confermo la tua osservazione.nasmeh
Davvero non so come Nataša sia arrivata lassù. Spero di poter sistemare, altrimenti Nataša mi accuserà di averle rubato l'identificazione.velik nasmeh
Se vi due conoscerete Marijan, possiamo fare insieme una gran tripletta quando si sarà ripreso dall'infortunio.
mi piace
natasa si10. 07. 2018 09:06:39
Ahaha, Tone! Niente panico, Nataša non è arrabbiata. Ma offri uno quando ci rincontriamo jezik
(+4)mi piace
lijaneja10. 07. 2018 14:59:40
Veramente, Nataša. Sono passati anni dall'ultimo brindisi.
Offro doppia porzione quando ci incontriamo.
(+2)mi piace
bbugari110. 07. 2018 15:20:00
E io dove sono, come quello che merita il brindisi? velik nasmeh
(+4)mi piace
lijaneja10. 07. 2018 19:48:04
Bojan, una delle occasioni sarà il 29. di questo mese, corsa in montagna a Grintovec, campione delle Alpi di Kamnik-Savinja. Nataša potrebbe esserci.nasmeh

Invitati anche altri alpinisti a tifare in questa gara tradizionale.
(+1)mi piace
Pagina:123...56789...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie