Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Oltar

Stampa
Jany1. 10. 2014 08:13:53
Bravo. Solo per gli eletti, direi.
mi piace
lijaneja1. 07. 2015 21:56:45
Niente accade? Quest'anno sono il 13° iscritto, ma nessun commento ancora.
Nel fresco mattutino allegramente oltre la baita chiusa a Krnica. L'allegria è finita presto, poiché il greto è completamente asciutto e quindi avanzamento molto difficoltoso. A 1800 spunto dal cespuglio, anche qui la neve è storia passata. Per fortuna all'altezza del bivacco inizia e con brevi intervalli la neve facilita il sentiero fino all'ingresso sul crinale di collegamento. Qui le storie si ripetono per me, come a Sp. Rokav - sempre approccio diverso. Le rocce sono asciutte e la vetta era lì in un attimo. Di nuovo le nebbie mi hanno stuzzicato un po', a cui mi sono profondamente inchinato al ritorno.
Mi incuriosisce se qualcuno sa come 2-5 metri cubi di rocce grandi completamente fresche sono finite sul sentiero o proprio accanto, circa cinque minuti prima che il sentiero per Špik giri bruscamente a sinistra.
Segue qualche immagine.
Šplevta, Razor e Prisojnik al sole mattutino. Anche VMP mostra i contorni.1
Per me il lato più bello di quella potente montagna.2
Škrlatica dal V. Oltar.3
Kukova špica, Škrnatarica e Dovški križ. Davanti Široka peč.4
Dal Kotla saliva continuamente fumo che parzialmente offuscava Visoki Rokav.5
Dovški križ6
VMP7
Škrlatica spicca da sola.8
Dnina dal crinale di collegamento.9
Camino d'ingresso inferiore su VMP10
Sulle Peče, dietro Rute.11
Vista dal nostro bivacco più alto.12
Quando andrò in pensione, cambierò l'indirizzo di casa13
Entrambe le Ponci e l'ospite di oggi davanti alla capanna in Krnica.14
(+18)mi piace
strikan13. 07. 2015 10:07:16
Sabato all'Oltar. Salita dalla Velika dnina al colle tra VMP e Oltar e lungo il crinale alla vetta, discesa ai Jezera e passando il bivacco a Vrata.
(+12)mi piace
ejti13. 07. 2015 15:40:56
Bravo, squadra!
(+1)mi piace
Filip_Zagreb9. 11. 2015 00:24:59
mi interessa se è possibile scendere in Velika dnina, ci sono ancoraggi per calata? Salirei da Velika dnina a Oltar, lascerei l'auto a Krnica e poi tornare per la stessa...com'è quel sentiero per discesa? Grazie per risposta
mi piace
JusAvgustin9. 11. 2015 06:16:46
Sì. In realtà ne serve nemmeno uno, o forse no. Nel canalino d'ingresso sotto il dettaglio c'è una stazione con due profili. Mezza lunghezza più su c'è una fettuccia ausiliaria fissata in due chiodi nella roccia a sinistra. Nella parte bassa della cresta solo un spit, più in alto due chiodi. Almeno così ricordo. http://www.hribi.net/izlet/ruski_kriz_veliki_oltar_po_sz_grebenu/1/7/4631

Salita e discesa sicure.
(+4)mi piace
Filip_Zagreb9. 11. 2015 07:04:20
Grazie Juš nasmeh giovedì ci andrei su
mi piace
andrejp9. 11. 2015 13:41:59
la parte alta di Dnine è innevata e ultimi 30m sotto la vetta dell'Altare è neve dura compatta...si può evitare sulla roccia, più facile con ramponi...goditi
Vetta dell'Oltar1
,,ata J,, in azione2
(+1)mi piace
Filip_Zagreb9. 11. 2015 13:51:22
è possibile pernottare in Krnica, cioè c'è una stanza invernale al rifugio?

andrejp grazie mille nasmeh
mi piace
andrejp9. 11. 2015 13:56:35
hm, non so, se ho capito bene il gestore la baita è aperta da ven a dom, almeno così era questo weekend...perché non dormi al bivacco, che è ben attrezzato per dormire
(+1)mi piace
Filip_Zagreb9. 11. 2015 15:03:33
dormirei nel bivacco alla fine, grazie per il consiglio nasmeh
mi piace
andrejp9. 11. 2015 15:43:58
super..godersi
(+1)mi piace
mukica17. 07. 2016 06:53:39
Ieri da Poldanov rov verso Rdeči potok su sentiero senza traccia ben segnato verso Jezera per verificare se il nuovo bivacco è già in piedi, purtroppo non ancora in stagione. Proseguiamo verso Altare. Teniamo prevalentemente sinistra, ometti ci guidano bene fino alla cima, che non ha molti visitatori. Panorama dalla cima unico, vento e freddo hanno impedito godimento prolungatonasmehnasmehnasmeh Discesa per via di salita, prima visitiamo Šplevta.
1
Bei panorami sulle cime circostanti2
Con cautela .... passaggi ben segnati con mucchietti di pietre3
La cima a destra è la nostra meta4
Cima5
Questo punto panoramico ha pochi visitatori6
Panorami e pianificazione di nuove escursioni7
Šplevta8
La discesa ci è riuscita molto più veloce9
(+9)mi piace
pikpok18. 07. 2016 06:54:22
Anch noi ieri sull'Altare ma da Krnica. Attrezzatura invernale rimasta nello zaino, solo alcuni si son aiutati con piccozza per l'ingresso nella parte alpinistica del sentiero. Discesa a Vrata, poiché nella strozzatura non avevamo trovato il passaggio giusto e non avevamo abbastanza corda per calarci tutti in caso di errore (anche un po' di neve!)
1
2
3
4
(+5)mi piace
Filip_Zagreb26. 07. 2016 13:07:18
qualcuno sa quando metteranno il nuovo bivacco II? Grazie per la risposta.
Saluti,

Filip
mi piace
mukica26. 07. 2016 18:04:38
Da qualche parte ho letto che a settembre, se è vero non lo so.
(+2)mi piace
mito300028. 08. 2016 15:39:17
Da Vrata lungo sentiero ben segnato oltre Brinje alla cima dell'Altare. Lungo il sentiero molti ometti che facilitano i problemi di orientamento. In vetta pace adorabile e viste pazzesche. Ritorno per il ghiaione express che offre almeno a me discesa divertente e veloce.
Sul sentiero attraverso Brinje1
verso Oltar2
3
4
verso Dovški križ5
verso Triglav, a destra Škrlatica6
7
8
(+6)mi piace
lijaneja28. 08. 2016 16:15:28
Attraverso Brinje è anche per me piacevole accesso a O e DK. Ultimi anni però godo sempre di più da Dnine.
mi piace
Pagina:1234567...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie