Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Oltar

Stampa
lijaneja20. 07. 2013 20:38:14
Dopo buoni quattro anni ho ripetuto oggi questa bellissima escursione montana. Pensavo ci fosse molto più neve in Dnina, quindi io e il mio compagno abbiamo portato tutta l'attrezzatura tecnica invernale. L'ingresso nella parete è ben coperto di neve, così non rappresenta nessun ostacolo, il progresso fino alla cima dell'Altare è completamente asciutto. Al ritorno la neve si era ammorbidita tanto che scivolare con gli scarponi fino sotto il bivacco è stato un vero piacere. Nessuna visita alla nostra montagna oggi, nemmeno dal lato Jezersko, su VMP ce n'erano circa 5 visitatori.
Prisojnik - montagna maestosa. Le guglie centrali sono Zvonika.1
Qui davanti a lei posa il mio compagno di oggi Samo2
Cresta di accesso all'Altare, fotografata dalla cresta di collegamento tra VMP e O.3
La parte superiore della Dnina è ancora ben coperta di neve.4
Sul lato Martuljška c'è un po' più di roccia nuda.5
Škrlatica dall'Oltar6
Velika Martuljška Ponca, 20 m più bassa7
e Visoki Rokav, 25 m più alto.8
Kukova špica, Široka peč, Škrnatarica e Dovški križ.9
Šplevta e Mali Matterhorn10
Immagine proprio sotto la cima dell'Oltar.11
Bivacco I nella Dnina12
Davanti Mojstrovke, sullo sfondo in ombra Jalovec e Mangart.13
E anche la cresta delle Rateške Ponce14
(+4)mi piace
knap422727. 07. 2013 20:42:47
Oggi dalla 3a serpentina della strada Vršič oltre V. Dnina e poi lungo la cresta fino alla cima. Seguito da una piacevole discesa a Vrata dove ci aspettava già il trasporto data la ben organizzata escursione e birra FREDDA. Qualche impressione nelle foto. Saluti, Matej
1
2
ora dietro di noi si vede già qualcosa3
Proseguire finché il sentiero non scende nel kačji graben4
Poi con un tale sorriso fino in vetta (la roccia è ancora 1a)5
6
Compagnia sulla cresta.7
Qualche altra impressione dalla cima8
9
10
(+1)mi piace
koma22. 05. 2014 20:06:54
Oltar via lingua di serpente, 21.5.2014
Partenza da Gozd Martuljek passando tre larici via lingua di serpente a Oltar e ritorno per stessa via! Fino all'altezza del bivacco condizioni estive complete, copertura nevosa inizia nella parte alta della conca Za Akom, degna di nota alle tre larici. Neve aumenta con quota, per lo più meridionale e si sprofonda sotto carico già al mattino, al pomeriggio parliamo di affondamento. Condizioni nella lingua abbastanza stabili, neve per lo più meridionale con crosta ghiacciata che regge discretamente, al pomeriggio quando il sole la ammorbidisce si ammorbidisce, quindi bene se si pianifica discesa stessa via farla il prima possibile. Ancora tanta neve sul crinale tra Ponca e Oltar quindi ferro in uso fino alla cima. Sul crinale sommitale dell'Oltar ancora grandi piramidi di neve accatastate, così non sono riuscito a localizzare esattamente la cima ufficiale, non mi ci sono dedicato, poiché la lingua di serpente era già scaldata dal sole e la discesa stessa via necessaria ASAP. Il sole nella lingua aveva già fatto il suo e la discesa era già molto difficoltosa, localmente pericolosa!..e quando pensi che sia tutto dietro di te ti sorprende l'affondamento fino al culo attraversando i nevai fino alle tre larici e quando nella conca Za Akom metti piede su terreno solido è un mondo completamente diverso! In breve bella e faticosa con vere condizioni invernali fine maggio!

qualche foto in più sul link:
https://picasaweb.google.com/114984210815592749863/OltarKacjiJezik2014
conca dietro Ak1
placche di neve sotto le pareti nord ancora ben cariche di neve2
ingresso nella lingua di serpente3
da qualche parte la sezione d'ingresso più ripida a destra dei corni4
cresta tra Ponca e Oltare5
cresta dell'Oltare sopra Dnina6
piramidi di neve accatastate lungo la cresta7
VMP8
Šplevta e laghetti9
Škrlatica10
in discesa Kačji jezik già al sole11
(+14)mi piace
Bandzo22. 05. 2014 20:17:33
Congratulazioni per escursione eccellente! Foto molto belle!nasmeh
(+2)mi piace
redbull22. 05. 2014 20:27:03
eccezionale super-complimenti
mi piace
janez.novak22. 05. 2014 22:46:39
Non ci andrò mai, ma mi incuriosisce: sei andato dalle larici a destra sotto il Piccolo Altare e la lingua di serpente è tra Altare e VMP, o devi prima al Piccolo e poi al Grande. Ovviamente ti devo lodare per l'ottima gita, in queste condizioni con tale temperatura, neve morbida e grande difficoltà oggettiva. Io ero già contento di arrivare ieri alle larici, qualcuno è contento alla cascata superiore - tutto è relativo.
mi piace
dolenjka&primorc22. 05. 2014 23:00:03
Bravo. Congratulazioni!cool
mi piace
koma23. 05. 2014 00:18:12
Mi trovo completamente d'accordo con quanto scritto sopra..

La lingua di serpente è il passaggio tra Altare e VMP. Dalle larici traversiamo a destra i ghiaioni sotto la parete dell'Altare sul sentiero per MMP. Subito dopo la parete dell'Altare possiamo salire a sinistra oltre il ripido gradino direttamente all'attacco della LS, oppure traversare ancora verso MMP e solo prima della parete nord di VMP deviare a sinistra su ghiaione fino all'attacco della LS. Fino all'attacco non ci sono grandi difficoltà, poi segue circa 150m di terreno ripido fino alla forcella che porta al crinale tra Altare e VMP. Segue ancora circa 100m di salita sul crinale fino all'Altare.
mi piace
dolenjka&primorc11. 08. 2014 14:15:24
Ieri sul Grande Altare via cresta nordovest da Krnica. Dopo notte trascorsa in bivacco I proseguiamo lungo il circo Velika Dnina verso il crinale di collegamento tra VMP e GO. In Velika Dnina c'è ancora parecchia neve, quindi ramponi e picozza non di troppo. Comunque noi due ieri l'abbiamo traversato senza usarli. Dall'ingresso al crinale di collegamento e prima sulla cresta NO più neve. Fino alla forcella Lingua di Serpente la roccia è "tipicamente martuljek" zavijanje z očmi ..continuando sulla cresta NO fino alla cima del Grande Altare è puro godimento. Troppo presto finisce la cresta. Siamo scesi nel circo Na Jezerih e via ghiaia express a Poldov rovt in Vrata. Tempo da urlare. È stato bello nasmeh
foto e commento:
https://picasaweb.google.com/108848352133301199732/VelikiOltarPoSeverozahodnemGrebenu10082014?authkey=Gv1sRgCN6Aj9e30sH2WA#
(+1)mi piace
jedriličar11. 08. 2014 14:26:33
Bello ... congratulazioni ..... anch'io vorrei ... mežikanje
(+1)mi piace
dolenjka&primorc11. 08. 2014 14:32:51
Grazie. Ricambio congratulazioni per ascesa su Široka peč mežikanje Anche noi due vorremmo andarci ... velik nasmeh
mi piace
jedriličar11. 08. 2014 14:46:37
No problem ... ora conosco la via ... vi porto io ... mežikanje
mi piace
dolenjka&primorc11. 08. 2014 15:30:11
Ok. Noi due vi portiamo sull'Altare via cresta SO ... mežikanje
mi piace
janez.novak27. 09. 2014 23:16:23
Ho una domanda: è la montagna a destra della Grande Martuljek Ponca l'Altare - o a sinistra della Škrlatica l'Alto Rokav?
Vista verso Škrlatica da Prisojnik1
mi piace
Viper28. 09. 2014 08:42:56
Nella foto da sinistra verso destra: Velika Martuljška Ponca, Oltar, Visoki Rokav e Škrlatica.
mi piace
janez.novak29. 09. 2014 18:16:22
Grazie per la conferma!
mi piace
Macesna30. 09. 2014 23:44:20
Domenica pomeriggio ci dirigiamo a Vrata (dove c'era un traffico incredibile, come in una località balneare a metà stagione) e lungo il Rdeči potok fino al bivacco II, dove pernotteremo. Incontriamo alcuni che scendevano, poi per circa 25 ore nessuna anima viva in vista. Non ci lamentiamo affatto. Milioni di stelle brillano nel cielo notturno, qui sotto ci avvolge il muto muro delle Martuljške gore.
Il giorno dopo saliamo sull'Oltar. Il sentiero è senza particolarità, niente neve. Raggiungiamo la vetta passando per la placca poco sotto la cima. Poi scendiamo verso la forcella Oltar - Visoki Rokav, ma siamo troppo tardi per proseguire, poiché abbiamo dormito oltre il mattino. La discesa in valle è calda, il riflettore solare è al massimo, tanto che il ruscello nel bosco sembra un'oasi benefica nel deserto.
La sera cala nelle Vrata.1
2
Forra ...3
... non ha catturato la luna4
5
Lastra sotto la cima dell'Altare6
Visoki Rokav e Škrlatica7
Ritorno dalla forcella tra Oltar e V. Rokav8
Mondo fantastico di guglie9
Altare10
Bivacco II sovrasta la valle11
(+2)mi piace
redbull1. 10. 2014 05:53:08
super--complimenti
mi piace
mukica1. 10. 2014 06:39:12
Congratulazioni, bello nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123456...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie