Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Oltar

Stampa
YoYo1. 09. 2011 22:42:59
Per Martuljek e Severina provo gli stessi sentimenti nasmeh
(+1)mi piace
biso2. 09. 2011 09:51:00
hmmmm velik nasmeh
mi piace
pohodnik382. 09. 2011 14:04:21
@biso quello nella prima foto vale la pena conquistarlo...anche se tuona e crepita velik nasmeh
mi piace
atoamac11. 09. 2011 15:08:30
L'Altare sta diventando una montagna piuttosto popolare, ieri più di venti di noi si sono accodati sulla sua esposta cima. Nonostante l'eccezionale friabilità e la dovuta prudenza nella salita, ancor più nella discesa, soddisfazione indescrivibile... persino la nebbia si è ritirata quando ha visto che volevo un panorama a 360 gradi. La discesa sui ghiaioni è comunque fantastica.
mi piace
Bojan_A11. 09. 2011 15:34:12
Mi sono un po' dato del colpetto in testa perché non avevo studiato l'accesso all'Altare, quando ho fatto Dovški Križ così in fretta. Il tempo era davvero figo, i ghiaioni pure. Solo a un vero Gorenjc dispiace rovinare gli scarponi. velik nasmeh
mi piace
JusAvgustin11. 09. 2011 17:15:00
Peccato che non hai preso la macola! nasmeh o come si dice šraubštok in sloveno?zmeden
comunque è vero quello che dice atoamac... - friabilità eccezionale
mi piace
Bojan_A11. 09. 2011 17:34:46
Serve la corda per ridiscesa?
mi piace
atoamac11. 09. 2011 17:40:18
no, si può girare intorno, verso nord
mi piace
kolpa14. 09. 2011 10:49:14
Grande desiderio di conquistare Grande Oltar e Grande e Piccola Ponca Martuljek. Ieri su Mrzla gora, ho esperienza ma vorrei tanto info da voi escursionisti forum su salita alle cime citate. Non provato senza sentiero finora, grande rispetto per quelle cime. Confronto Mrzla gora - Grande Oltar mi aiuterebbe tanto. Grazie.
mi piace
JusAvgustin14. 09. 2011 15:02:32
eh, difficile trovare paragone adatto tra MG e VO-VMP. Differenza principalmente MG ZPP (sebbene afferrare roccia da qualche parte), VO arrampicata II grado, VMP III grado. Problema senza sentiero è iniziare moderatamente (pieno cucchiaio esperienza, decisioni giuste, buon senso orientamento). VO ben segnato ometti e sentiero "preso", simile VMP fino B1, poi cercare un po', ingresso camino sommitale ben segnato (se sai cosa cercare...). VMP ombra più difficile di VO ("normale"). VMP camino più lungo più difficile di caminetto VO. Gite possono essere lunghissime. Consiglio pernotto B1 B2. Aiuterebbe se scrivi su quale senza sentiero sei stato (pref. Julijci o KSA), ti valuto virtualmente e do parere (con cui non tutti concordano). Diciamo per iniziare, senza sentiero Martuljek completamente diverso da KSA...
mi piace
kolpa14. 09. 2011 15:36:54
Grazie per la risposta e i consigli. In entrambi - VO e VMP - prevedevo di dormire in B1 e B2, arrampicata II e III grado non dovrebbe farmi problemi. Senza sentiero mi preoccupa di più orientarsi correttamente verso l'obiettivo per non "perdersi". Bene che il sentiero si è "preso" ed è segnato con ometti. Senza sentiero finora no, dalla tua risposta penso di essere capace per le cime, altrimenti ritorno in valle. Proverò la salita prossima settimana se il meteo lo permette, nel weekend temo il bivacco pieno. Grazie ancora, ci "sentiamo".
mi piace
JusAvgustin14. 09. 2011 15:48:57
Per la discesa da VMP raccomandato corda per calata... in bocca al lupo, spero ti prenda nasmeh
mi piace
lijaneja14. 09. 2011 21:04:56
Mi interessa se qualcuno recentemente si è avvicinato all'Altare da Dna. Nel suo catino (tra VMP e VO) probabilmente ancora un po' di neve e non vorrei portare attrezzatura inutile per quella bagattella su un giro relativamente lungo. Contento con foto fresca molto zoomata da Škrlatica.
Grazie per la risposta.
mi piace
Navihan14. 09. 2011 21:29:53
@lijaneja, verificato non serve portare kram inutile, catino VD asciutto, guarda mie foto di domenica sul forum VMP quando sono sceso da VO. Buona gita.
mi piace
nata2425. 09. 2011 19:56:31
Ieri di nuovo oltre Gulce a Škrnatarica per grapone pieno di ghiaia. Poi traverso a sinistra alla Croce Dovška. Molti ometti, con bel tempo li segui senza problemi. A metà strada finestra interessante vedi Špik attraverso. Poi discesa a Šplevta e deviazione destra prima verso Oltar. Alla cima senza problemi, ometti sufficienti. Poi giù, anche a Šplevta nebbia diradata, oltre bivacco 2 su detriti in valle. Super gita panorami eccellenti.
Verso Škrnatarica1
Nel canalone2
Panorama dalla vetta accanto a Škrnatarica3
Verso il Dovški križ4
Vista indietro5
6
7
8
9
(+1)mi piace
pika7. 10. 2011 17:42:11
Visto il tempo piovoso fuori, la soddisfazione per la salita di ieri su Oltar e Dovški križ è ancora maggiore. Mattina sole, pomeriggio qualche nuvolosità, dall'altro lato Triglav avvolto nella nebbia velik nasmeh. Ispezione del bivacco fatta, tutto b.p..
1
cresta percorsa2
ometto sul sentiero3
sentiero lungo la cresta4
amica affamata in vetta5
6
7
8
vista sul Triglav :)9
mi piace
JusAvgustin13. 10. 2011 14:42:23
Qualcuno ha info quanta neve c'è sui Jezerih
e nell'Ozebnik?nasmeh
mi piace
Janc21. 11. 2011 21:20:04
Verso la cima imbiancata dalla neve autunnale,
19.11.2011
la neve cambia leggermente il tracciato del sentiero1
cengia sotto la vetta per traversare sul lato nord2
cresta sommitale3
libro di vetta raggiungibile4
ingresso (uscita) nel canalino5
discesa (salita) per il canalino6
mi piace
JusAvgustin11. 12. 2011 16:28:04
Oggi con squadra Pipi su VO. Partiti via Brinja (che la mano si secchi a chi ha segnato il sentiero con puntini rossi! jezen). Neve inizia presto al passaggio dal bosco al traverso verso parete Šplevta, neve di vari tipi, da gonfia a ghiacciata, crostosa, friabile... In breve, non perdiamo parole, attrezzatura invernale obbligatoria! Dal sella tra Šplevta e DK per la "normale" a Grlo (2390 m s.l.m.). Condizioni nella parete non buone, neve non lavorata né consolidata quindi arranchiamo un po' sulle rocce nasmeh. Ramponi grattano su roccia nuda, ci aiutiamo con mani e attrezzi da ghiaccio per avanzare... nasmeh. A Grlo tempo cambia, si rannuvola e soffia fortissimo, decidiamo di scendere per il canalone alla parete e aspettare lì qualche minuto. Cielo si oscura sempre più, inizia a nevicare, quindi 100 m prima cima VO giriamo e dirigiamoci verso discesa alternativa e attraente dalla montagna. 2x calata e siamo ai Jezerih. Vento non più tanto forte, solo nuvole corrono sul cielo. Scendiamo a BII e ci rifocilliamo lì. Ancora un'ascesa PN, arrivederci prossima volta!

Klemen, Matej, Juš e Pipi

sebbene siamo andati a cercare il sole (sul sella alle 7 del mattino...) abbiamo avuto dose di calata adrenalinica e 1 h di sole puro!nasmeh
Est1
Matej mescola2
Inserimento protezioni3
Klemen sul crinale4
Altri membri della cordata5
Cambiamento del tempo6
Ricerca della discesa7
Prima calata8
Seconda calata9
10
11
12
(+7)mi piace
snork11. 12. 2011 18:09:13
Qualche foto in piùvelik nasmeh
Mi piace.... la foto!!!1
Quando l'Oltar era ancora al sole2
Matej, Juš, Oltar3
4
5
Matej all'inizio della traversata6
Juš nella traversa corta.... opa le sue traverse!!!7
8
9
Quando si annebbia in cielo e nella testa10
Juš ha nuovi pollici11
(+5)mi piace
Pagina:1234...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie