Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Oltar

Stampa
Planko23. 08. 2021 13:34:09
Magari qualcuno sa le condizioni sul sentiero attraverso Dnina? C'è ancora il campo di neve, servono ramponi + piccozza?

Grazie
mi piace
lijaneja23. 08. 2021 14:17:34
Non serve niente. Per un paio di metri, proprio prima dell'intaglio collassato prendi in mano due pietre appuntite...
Velika Dnina, fotografata il 19.8. da Zadnje Ponce.1
(+8)mi piace
gams123. 08. 2021 19:00:32
umorismo che non è capito nel modo giusto e espresso sensatamente... porta spesso a zmeden assurdità.
(+5)mi piace
djimuzl23. 08. 2021 21:48:09
Concordo.
Questa è la sezione "Condizioni" e non "Superiorità che mostriamo verso chi non conosce le condizioni attuali".
(+4)mi piace
KLAN23. 08. 2021 23:43:27
Senti Planko ecco cosa ti dico, quando eravamo a Dnina sabato c'era ancora un po' di neve, la cosa è che non so se è quel cemento di ghiaccio e neve che resta fino a tardi in estate e è compatto, dato che ti conosci meglio e giudica dalla foto, ma raccomando, una volta li ho trascinati con me e maledetti, poco dopo li ho messi sugli scarponi sorridendo, non ero a Dnina quindi non so se ripido come es. Skrnatarica o ghiacciaio Rokav ecc ma i ramponi servono, meglio che tornare indietro a 2400mmežikanje Goditi!
mi piace
lijaneja24. 08. 2021 07:20:37
@gams e Marjan, mi sembrate come bambini fifoni, cosa che @Planko evidentemente non è. Una persona capace di andare da Dnine all'Oltar sicuramente non è un 'novellino' di montagna e non si aggirerà per Dnine con casco e kit di autosicurezza. Quasi due settimane fa ero sulla Grande Martuljška Ponca, la neve è morbida per l'estate tarda e un alpinista come @Planko gestirà quella pezza di neve giocando. La neve prima dell'ingresso prima della forcella non è minimamente paragonabile al Rokav o Jalovški ghiacciaio, dove il ghiaccio è duro come cemento in questo periodo.
Planko, decidi da solo, conosci al meglio le tue esperienze.
In bocca al lupo e per favore riferisci!
(+6)mi piace
djimuzl24. 08. 2021 07:58:43
Perché dovrebbe decidere da solo, dato che le sue capacità - che sei riuscito a valutare solo da due brevi domande sulle condizioni zmeden - le conosci evidentemente abbastanza bene velik nasmeh

E - grazie per il complimento nasmeh
(+3)mi piace
jax24. 08. 2021 08:21:46
Non incontrerai i primi nevai a 2400, ma intorno ai 1600.
mi piace
lijaneja24. 08. 2021 13:47:56
@jax, il primo nevai è sotto i 1300m, è una valanga nel greto che scende dalla Špikova škrbina e persiste fino all'inizio dell'autunno. È solo un aiuto per l'escursionista, altrimenti lottarebbe con massi nel greto secco. Il secondo è un po' sotto l'altitudine dell'uno (2150m), che si può aggirare, ma è anche utile perché né troppo duro né troppo ripido.
Nel mezzo non c'è neve.nasmeh
(+4)mi piace
jax24. 08. 2021 18:20:26
Beh, dopo 24 ore e otto commenti stupidi siamo finalmente arrivati alla risposta alla domanda. Non so, non capisco perché qualcosa di simile a questo ultimo commento non si poteva scrivere già come risposta al commento originale di Planko.
Riguardo a quanto quella roba compattata in basso aiuti l'escursionista, ne dubito fortemente. È vero, non sono andato a vedere, e non sono sicuro di andarci quest'anno.
(+8)mi piace
lijaneja24. 08. 2021 18:40:28
Mi fai quasi un po' pena davverozavijanje z očmi
(+3)mi piace
dprapr24. 08. 2021 19:48:50
Probabilmente è difficile rispondere a qualcuno che a fine agosto chiede dove serve attrezzatura invernale su terreno difficile senza sentiero. Potrebbe essere solo una domanda provocatoria, peggio se seria.
Comunque alcuni hanno capito la situazione già dalla prima risposta di Tonet. Chi c'è già stato non ha bisogno di risposta comunque. Se è la prima volta, allora è come già detto. La cosa che deve preoccuparlo di più è il proseguimento dal nevai verso la cima.
Altrimenti le pietre aguzze sono un problema ora, no?
(+5)mi piace
jax24. 08. 2021 22:45:56
Abbiamo stabilito che c'è neve. Quindi mi è ancora meno chiaro perché la domanda sarebbe così stupida.
Che quest'anno ad agosto ci sia ancora neve in molti posti dove non c'è mai, è un fatto. Certo anche occasione per storcere il naso a chi osa chiedere le condizioni, ma resta un fatto.
(+5)mi piace
djimuzl25. 08. 2021 00:01:50
E così arriviamo all'assurdità menzionata sopra.
mi piace
dprapr25. 08. 2021 06:35:09
Chiedere le condizioni del nevai su terreno difficile senza sentiero a fine agosto, anche quest'anno, è davvero assurdo.
Concordo.
(+1)mi piace
djimuzl25. 08. 2021 08:49:47
Dunque, le "vere" risposte alle domande andranno solo a chi conosce le condizioni - ma poiché conoscono le condizioni, non chiederanno comunque.
E se non chiedono - allora non ci sono risposte - proprio come non ce ne sono per chi non conosce le condizioni e quindi chiede...

Un particolare catch 22 alpinistico - che così dimostra l'assurdità dell'esistenza di un forum del genere in generale...
(+8)mi piace
dprapr25. 08. 2021 09:57:58

Ancora una volta, se qualcuno chiede lo stato del nevaio come quello in Dnina, ma si dirige per il crinale verso l'Altare, è decisamente meglio che vada altrove. E non c'è niente di male se una “adeguata” risposta sullo stato del nevaio non lo incoraggia.
Marjan, puoi girare le parole quanto vuoi, ma così non cambierai le regole in montagna. Cambia solo l'attrezzatura, le montagne restano uguali.
E che lì non c'è mai stato tanto neve come quest'anno, dovrai chiedere a qualcuno con memoria.
(+2)mi piace
djimuzl25. 08. 2021 10:33:18
Drago, hai dimenticato le condizioni. Cambiano praticamente ogni giorno - e in fin dei conti questo forum è dedicato alla descrizione di questi cambiamenti..

Se già si usa anche per educare e istruire alpinisti, si può fare con toni più appropriati e meno pungenti di quelli usati sopra...
(+5)mi piace
dprapr25. 08. 2021 10:40:57
Questo forum si usa (si abusa) per tutto tranne che per educazione e formazione….sorriso
(+3)mi piace
turbo25. 08. 2021 10:41:44
Prima di internet, uno degli elementi nella pianificazione di un'escursione era: "Se non vai, non sai." grande
(+7)mi piace
Pagina:123...78910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie