|
| tisa30. 09. 2011 19:02:33 |
Molte belle fotine, anche a me Viševnik è entrato sotto la pelle quindi anch'io vorrei vedere come si sveglia il nostro Očak, ma che fare quando al mattino è così difficile alzarsi Niente da fare, in questi giorni mi devo sforzare, alzarmi e vivere quella bellezza.
|
|
|
|
| rozka30. 09. 2011 21:17:37 |
Ieri ho guidato un gruppo di adolescenti a Vogar e poiché eravamo già tornati a Stara Fužina intorno alle 15, mi decido in fretta e guido verso Pokljuka e "a tutto gas" su Viševnik, juhuuu, qualcosa di completamente nuovo ...la cima era deserta, il sole si immergeva piano tra le montagne, pace e silenzio, vissuta Viševnik diversamente dal solito , e come premio bei panorami e vento freddo
|
|
|
|
| pelican30. 09. 2011 22:51:29 |
Questa mattina salto veloce su Viševnik - panorami lontani fenomenali!
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 10. 2011 19:20:58 |
presto si potrà sciare... 
|
|
|
|
| jprim1. 11. 2011 16:41:19 |
Non c'è più neve come nelle ultime foto su Viševnik. Ma il sentiero stesso domenica era fangoso in posti, ghiacciato altrove - da Viševnik al Srenjski preval ghiacciato, verso Blejska koča neve fino al culo in posti ... di passaggio anche al Debeli vrh (1962 m)... tempo splendido, ritorno al punto di partenza - Rudno polje, dove al mattino al parcheggio c'era solo un'auto rimasta, poi vera folla, tanti escursionisti, alla Blejska koča grandissima calca. Ciao!
|
|
|
|
| kolesar27. 11. 2011 17:02:01 |
Viševnik assediato oggi. Tempo non potrebbe essere meglio. Sentiero asciutto e pulito.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 5Xum18. 12. 2011 14:53:37 |
Finalmente bello tempo e montagne innevate. A Pokljuka poca neve, così la strada fino in fondo alla pista da sci è percorribile senza grossi problemi. Più neve inizia lassù sopra la cima della pista, in quel canalino prima che si apra la vista verso la cima ne hai sempre di più ad ogni passo. Dal crinale dove si apre la vista sulle montagne Bohinj inferiori si cammina ancora tra, non sopra i pini, ma quando il sentiero arriva di nuovo alle parti erbose, il terreno è molto spazzato dal vento, così dalla bianca coperta spuntano erbe. La salita è quindi piuttosto fastidiosamente scivolosa, perché neve fresca morbida completamente secca sull'erba scivola come lubrificata. In breve: obbligatorio: bastoncini, vestiti caldi e buon umore. raccomandato: mezzo di trasporto che vi porta velocemente in valle (sci, tavola... io ero contentissimo delle mie slitte ), gambali. Piccozza per ora non molto utili, poiché la neve non è ancora molto calpestata. Vero, in discesa ho incontrato una bella colonna, quindi la traccia ormai è sicuramente solida.
|
|
|
|
| JusAvgustin18. 12. 2011 15:34:01 |
che i ramponi su un terreno spazzato dal vento con erba che spunta non servano è un po' tirato per i capelli... non deve essere neve dura ghiacciata per usarli. Chiedi pure a Trentar...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 5Xum18. 12. 2011 18:02:50 |
JusAvgustin, ho scritto che non servono granché, non che non servano. Concordo che aiutavano, ma nonostante i ramponi scivolava da matti. Molto più dei ramponi i bastoncini sono assolutamente necessari, i ramponi certo non guastano.
|
|
|
|
| sla19. 12. 2011 08:27:18 |
Il sentiero per Viševnik era del tutto percorribile. Il problema è solo che i pedoni usano il sentiero di salita anche per la discesa e lo rovinano.... Altrimenti questo fine settimana ho finalmente aperto la stagione sciistica. Sabato siamo andati a Krvavc/Zvoh, ieri a Viševnik. Per Viševnik avevo "makadamke", perché non abbastanza fondo, lo sci era eccellente per le condizioni - farina. Veramente gliene servirebbe ancora un metro 
|
|
|
|
| veseljak7628. 12. 2011 12:54:40 |
Ieri siamo partiti per Viševnik con tempo splendido. Sentiero da Rudno polje bello e non troppo difficile. Poca neve, cima nuda. Panorama meraviglioso.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lanževica29. 12. 2011 20:26:46 |
Non posso farne a meno. Ecco il nostro Viševnik di ieri:
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A29. 12. 2011 20:40:20 |
Io oggi non avevo dove andare- così per rigenerarmi prima della gara- corsa a Viševnik. Neve dura e ghiacciata, che mi ha ostacolato parecchio nella corsa- più camminata veloce- poiché obiettivo era riposare e non stancarmi. Sceso dall'altro lato verso Srenjski preval. Neve molto ghiacciata, passaggio senza piccozza molto difficile. Per fortuna un passante mi ha prestato la piccozza per passare più facile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Lisa14. 01. 2012 12:21:28 |
Qualcuno è stato a Viševnik negli ultimi giorni e può dire qualcosa di più? Grazie e saluti. 
|
|
|
|
| LidijaJesih14. 01. 2012 15:04:26 |
Informazione calda come panini . Viševnik ben calpestato, più neve in basso che in cima, cima già abbastanza nuda, ramponi necessari sul tratto del crinale alla cima (sentiero ghiacciato), altrimenti quasi condizioni ideali per la salita. E qualche foto che dice tutto.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Lisa14. 01. 2012 18:28:01 |
Lidija, grazie per l'"calda" e fresca informazione.  Saluti.
|
|
|
|
| tiborrr3. 02. 2012 19:38:15 |
Oggi da Rudno polje, davanti a me solo un anziano signore. Tempo mediocre - neve leggera spinta da forte vento, sole ogni tanto. Al riparo circa -22°C col termocoppia termometro, col vento in forti raffiche meglio non misurato Sentiero poco visibile, perlopiù tagliato verso approccio cima al sperone roccioso dalla sella, poi attento sul crinale alla cima. Neve non troppa, dove accumulata dal vento fino 3/4 metro, altrimenti ~10cm. Ultimi metri per favore attenti, completamente ghiacciato.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Tojc4. 02. 2012 18:10:48 |
Quando quel povero bambino si renderà conto di quanto lo hai tormentato da giovane, ti si vendicherà in vecchiaia.
|
|
|
|
| ani394. 02. 2012 18:19:21 |
Il resoconto di Primož è come una pubblicità per un negozio online 
|
|
|
|
| Bgrega4. 02. 2012 18:24:24 |
Probabilmente mi attaccheranno di nuovo ma non posso farne a meno - quel giorno, cioè il giorno della vostra ascesa, nell'ambito della Maratona di Pokljuka abbiamo avuto presentazioni di varie attività. Il tempo era quel che era, il termometro BCA dal kit per il test del manto nevoso indicava -15,2 gradi al poligono di tiro alle 12. Il vento purtroppo non l'abbiamo potuto misurare, ma era piuttosto forte, secondo la stazione automatica raffiche fino a 50 km/h. Tutto insieme fa un windchill intorno ai -30 gradi a 1300 m s.l.m. Se a qualcuno sembra sensato portare un bambino di 11 anni in tali condizioni sul Viševnik, dove la temperatura era ancora più bassa, allora non sono più abbastanza intelligente. P.S. ancora una cosa - io stesso avevo intenzione di fare un profilo nevoso fino alle Zlate Vode e inviare un rapporto all'ARSO, ma in qualche modo ci ho ripensato e non sono salito. Quindi - usate il buon senso nelle vostre imprese. Le montagne vi aspetteranno. Saluti, G
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.