Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Viševnik

Stampa
Laščan5. 02. 2012 17:42:24
Solo la mia umile opinione. Perché tutto questo elencare (presumo) del padre Primož, in quanti strati di vestiti ha vestito il bambino? Magari ha paura che pensino che non veste abbastanza i bambini.
Altrimenti si vede che fa freddo fuori e anche noi davanti al computer ci occupiamo di b....te
mi piace
Gora Trma5. 02. 2012 17:55:50
Esistono genitori che non sanno come equipaggiare i bambini per le montagne e la natura. Ne conosco che non sanno nemmeno equipaggiare se stessi. Perciò preferiscono stare a casa, ingrassare e lamentarsi, anche se dicono di voler fare movimento in natura. Per questo penso che istruzioni così dettagliate come quelle scritte da Primož possano essere molto utili e pratiche e aiutare tanti a fare qualcosa per la loro salute e benessere e buone abitudini dei loro figli e per educarli all'amore per la natura e le montagne.

Un bel saluto alpinistico!
(+11)mi piace
Zebdi5. 02. 2012 21:44:15
Hehe, ecco qua. La ragazzina evidentemente non ha sofferto, come alcuni supponevano velik nasmeh Non povera bambina che ha tali genitori... ma BAMBINA FELICE di avere tali genitori!

Forza, brava!

(+9)mi piace
Bbrina6. 02. 2012 07:15:50

Di solito non commento, ma qui sì....
Mi associo al commento di Janez T. e Zebdi e altri simili. Veramente bambini fortunati che hanno tali genitori.
Scrivo dalle mie esperienze, non a caso.
Anche noi abbiamo portato i nostri figli su sentieri, vie e in condizioni che all'epoca causavano disaccordo, persino l'attrezzatura non era come oggi, lontanissimo. Ma sono cresciuti in ragazzi sani che apprezzano la natura e sanno che per ogni bella cosa ci si deve impegnare.
Primož continua così in sicurezza.
(+9)mi piace
Loni6. 02. 2012 08:12:23
Il mio più grande desiderio era accompagnare mio padre nelle sue avventure in montagna, ma proprio quando ha iniziato a realizzarsi, è rimasto sepolto con lui. E come bambina piccola mi rallegro della prossima settimana quando andrò sul Nanos in suo ricordo, passando anche da quel posto dove 25 anni fa si è addormentato per sempre.

Altrimenti questo non c'entra con Viševnik, ma lasciate alla bambina la gioia se ce l'ha. Non ho notato da nessuna parte che Primož dovesse trascinare il bambino a catena dietro di sé. E se ne avranno abbastanza, dubito fortemente che la userà, la catena cioè.

Ajda, goditi pure.
(+13)mi piace
iamanej13. 02. 2012 21:02:34
Ciao,

com'è la base nevosa sul Viševnik? La cima è ancora ghiacciata?
Un'altra domanda per gli scialpinisti... Com'è il percorso dalla cima, ho dimenticato esattamente come si chiama il sentiero, ma se vai dal campo minerario alla cima della montagna, in cima giri leggermente a sinistra, poi sul passo e giù nella valle fino a quelle due o tre baite e attraverso il bosco fino a Pokljuka?

Scusate la mia lieve perdita di memoria... un po' stanco nasmeh

saluti, Anej
Cornacchia sulla cima1
Dalla cima in poi...2
3
Partenza4
valle5
(+1)mi piace
turbo14. 02. 2012 05:44:08
Sì, sì . . . .
la stanchezza è diabolica zavijanje z očmi

Con dieci giorni di meno fino a quasi venti sotto zero, forse anche di più/meno, potrebbe essere che la cima sia ancora ghiacciata. Sì, sì, potrebbe. Prima non c'era molta base, neve certo, e dato che ha nevicato a temperature così basse, solo farina. Che non si è attaccata per niente alla vecchia base ghiacciata e per il vento in posti spazzata fino alla base vecchia e altrove in cumuli alti.
Oltre il passo? probabilmente a pl. Konjščica, dove altro? Uguale per scialpinisti come per pedoni ... eek solo più facile per sciatori. E ciaspolatori meglio dei "scalzi". E ritorno a Pokljuka . . . non per forza attraverso il bosco, per me di solito più facile attraverso . . . zavijanje z očmi
(+4)mi piace
iamanej14. 02. 2012 11:51:09
Hehe... Non sono proprio esperto degli "espressioni" usate regolarmente in questo ramo. jezik

Spero che entro fine settimana le condizioni meteo cambino... Un po' di sole farebbe sciogliere questo ghiaccio.

Abbiamo pianificato l'ascesa di sabato a Viševnik poi discesa a Konjščica sì (dove c'è la sorgente d'acqua potabile), ma se è davvero così ghiacciato, sarà più dura per noi snowboarder. nasmeh

Grazie per le info! ... Mi raccomando per altri consigli.
(+1)mi piace
iamanej16. 02. 2012 00:36:37
È stato qualcuno su negli ultimi giorni... com'è la situazione in cima - ghiacciata?
mi piace
Ridjan16. 02. 2012 12:16:04
Ero lì ieri. In cima c'è ghiaccio, ma non tutto il vertice sotto ghiaccio. La neve non si è attaccata alla base. Ce n'era meno di quanto mi aspettassi. Il vento l'ha spazzata via. Ma in alcuni posti cumuli di neve, altrove ghiaione. Ramponi e piccozza con te, decisamente. Anche sul sentiero, in certi tratti la neve così ghiacciata che senza ramponi non mi fidavo. Sì, le basse temperature hanno fatto il loro.

Spero ti aiuti.
mi piace
iamanej16. 02. 2012 19:59:08
Grazie per le informazioni... Penso che sposteremo l'escursione in qualche termine più "piacevole" ...

In ogni caso le informazioni sono benvenute!

Grazie, Anej
mi piace
GITA17. 02. 2012 22:25:52
No, oggi è stato un giorno eccezionalmente piacevole per Viševnik (meglio solo con più neve mežikanje), così non abbiamo »spostato« niente…Comunque questo splendido belvedere era da troppo tempo ingiustamente in »binario morto«, oggi è arrivato proprio giusto per gita mattutina…nasmeh

Qualche gruppo si è radunato in cima, alcuni con ramponi altri no, come a uno piace e più facile, non proprio indispensabili oggi. Ma credo tutti avevamo - »by the book« mežikanje piccozze con noi…Oggi da nessuna parte proprio ghiacciato, un po' scivoloso…è iniziato già vicino alla pista da sci perché qualche cm di neve fresca non si è attaccata alla base ghiacciata…continuato più in alto verso la cima perché base proprio assente e a volte calpesti fino all'erba e bagnata ovvio scivola….Il sole scottava come non fossimo in pieno inverno e dalle conseguenze direi che ora con questo tempo anche la crema solare è attrezzatura obbligatoria…nasmeh

P.S. Al ritorno abbiamo incontrato tre scialpinisti…salivano a piedi e ci è dispiaciuto non avere tempo di aspettare per vedere come sarebbero scesi….per i nostri gusti troppo poca neve per sciare…
Già sopra la pista da sci...1
Ancora visibile da lontano...2
Scorcio... sole e ombre...3
Il vento ha creato...4
Vedute leggermente nebbiose da Plesišče...5
Tosc e VDV dal sentiero...6
Bella traccia da Plesišče in poi...7
Scorcio... il ghiaione ancora non è sotto la neve...8
Pendice spazzato dal vento...9
Spazzato via in alcuni punti... accumulato altrove... :-)10
Verso la cima....neve nuovo su 0 cm di fondo...11
Traccia verso la cima...12
Ragazza del posto... :-)13
Guardia d'onore di Očak? :-)))14
Come altro concludere un post dal Viševnik? :-)))15
(+1)mi piace
Kokta18. 02. 2012 23:54:28
Ecco altre paio foto di oggi...tempo meraviglioso, perché poca gente e scialpinisti...Gita grazie ancora per info di ieri...
vista da Viševnik1
Verso Debela peč2
Vista verso la cima3
4
5
6
(+1)mi piace
slavi090219. 02. 2012 09:29:09
anche noi due con marito siamo stati il 18.2. su Viševnik, tempo ideale, solo in cima vento, allego qualche foto
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
aleksandra21. 02. 2012 19:23:55
È stato magari qualcuno lassù oggi?
mi piace
aleksandra22. 02. 2012 17:07:17
bel giorno nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+4)mi piace
jelen22. 02. 2012 21:28:18
ci siamo incontrati oggimežikanje, partiti insieme da Pokljuka. È stato bello, il vento ha soffiato un po' troppovelik nasmeh
mi piace
Marky23. 02. 2012 09:08:08
Aleksandra, com'è il sentiero fino a Viševnik e poi la salita? Com'è la vista verso VDV? Tanta neve o si può arrivare su?
A proposito btw super foto.. Complimenti!
mi piace
mary23. 02. 2012 09:18:24
Ciao! A me interessa soprattutto com'è la discesa da Viševnik verso Srenjski preval e poi nella valle Jezerce? Meglio fare il percorso al contrario, da Studorski preval a Srenjski preval? O qui non fa differenza sostanziale? Grazie per la risposta!
(+1)mi piace
sla23. 02. 2012 09:22:06
A causa di questo terribile disgelo, la domanda è come sarà sicuro camminare/sciare lì a causa delle valanghe.
(+1)mi piace
Pagina:123...1718192021...626364
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie