Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Viševnik

Stampa
ločanka4. 11. 2015 15:07:25
Oggi valeva la pena prendere ferie, era persino necessario, e andare da qualche parte più in alto. La visita al Viševnik ci ha ripagato con ricchi panorami sull'intorno, specialmente verso l'occhio del Triglav, da cui non si riusciva a staccare lo sguardo.
Per me oggi il Viševnik ha particolarmente esaudito le aspettative, poiché vi sono salita per la prima volta su un bel senza sentiero, cioè la cresta V, attraverso Kačji rob. Altrimenti caldo, adatto a maniche corte, alla funivia ho contato ben 20 automobili. Giorno per gli dèi!
qui abbiamo lasciato il sentiero segnato1
vista dal sentiero2
3
oggi completamente la nostra cresta4
5
di fronte Ablanca (mi aspetta ancora), a destra Tosc, Vernar ..6
7
8
quasi kitsch9
10
11
12
13
14
15
MDV, Rjavina, Luknja peč,..16
17
(+5)mi piace
legenda16. 11. 2015 19:43:43
Ločanka, ci hai fatto venire l'acquolina. Anche noi oggi via Kačji rob e cresta orientale siamo saliti sul Viševnik. Sul Srenjski preval siamo scesi per la cresta occidentale. Tempo splendido, caldo estivo, fra paio di giorni qui inverno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
mi piace
Kiri29. 11. 2015 23:18:55
Oggi prima volta sul Viševnik, è stato meraviglioso. Un po' di neve, ma niente di male. Verso la cima bello avere ramponi, sul sentiero dalla cima senza ramponi avrei piagnucolato un po'. Tempo ottimo, escursionisti a bizzeffe.
1
2
3
4
5
(+6)mi piace
silvo19522. 12. 2015 21:23:54
Viševnik ha solo macchie di neve. Prudence necessaria in salita dalle Zlate vode al pianoro sotto Plesišče, dove ancora neve dura e sentieri parzialmente ghiacciati. Più su: http://www.gore-ljudje.net/novosti/123034/
(+3)mi piace
potka12. 12. 2015 16:39:57
Qualche immagine, quasi niente neve, ma ghiacciato su alcuni tratti del sentiero.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+5)mi piace
VanSims3. 01. 2016 14:30:02
mi piace
mailman17. 01. 2016 16:58:52
Ti aspettavano di nuovo, senza rancore!jezikmežikanje
(+3)mi piace
taubi419. 01. 2016 17:28:21
Domenica sono andato con due colleghi sul Viševnik. Uno dalla Serbia. Per loro primo ascensione invernale a duemila. Alla fine entrambi entusiasti dell'esperienza. Da Rudno polje su al Viševnik poi giù a Srenjski preval. Poi sotto Veliki Selišnik, Debel vrh e Vrh Razorja fino alla Blejska koča. Mancato tempo per Debelo peč. Tornati via sentiero al campo da sci a Rudno polje. Poiché Nebojša è ottimo fotografo con attrezzatura top posto anche qualche foto col suo commento.
Foto
(+4)mi piace
palček plezalček19. 01. 2016 17:47:31
Taubi4, il tuo amico ha fatto belle foto nasmeh
(+2)mi piace
andrus22. 01. 2016 18:36:07
...domani andrei dal Rudno polje al Viševnik, mi incuriosisce com'è il sentiero o piuttosto ho questi ramponi http://www.iglusport.si/trgovina/akcija/snowline-spikes/ andranno bene?
mi piace
opazovalec23. 01. 2016 11:03:15
andrus, spero non hai aspettato conferma che i piccoli ramponi bastino. Sono utili....

Qualche foto di ieri... gioco interessante di luce e cristalli di ghiaccio....sul pendio incontrato due coraggiosi ciclisti, e parecchi escursionisti...
il sole si è circondato di un cerchio arcobaleno, più tre zone colorate e un'altra bianca sotto1
proprio sopra il campo da sci è iniziato lo spettacolo2
un ciclista e un'agile ciclista spingono i limiti del possibile3
neanche il Triglav splendeva da solo4
danza dei cristalli di ghiaccio nella direzione che forma un angolo di 22 gradi dalla direzione del Sole5
Kredarica da vicino6
mi piace
Irina23. 01. 2016 16:56:40
@opazovalec,
Viševnik con gli accessi rientra nella 1. zona protetta del Parco nazionale del Triglav e lì il ciclismo è proibito. Cartelli avvertono tutti i visitatori, ma alcuni li ignorano palesemente.
Chi preserverà il nostro patrimonio naturale se non noi stessi?
(+6)mi piace
tine.sl23. 01. 2016 17:16:41
Vero Irina!
E ora questi due ciclisti hanno sparso la neve così tanto che non si riprenderà per un paio d'inverni. Il riscaldamento globale non è niente contro di loro.eek
(+4)mi piace
grega_z_brega23. 01. 2016 17:25:48
Toccherà andare in montagna con le ciabatte, per non fare danni.
(+1)mi piace
Irina23. 01. 2016 17:45:49
@tine.si,
puoi prenderti gioco e fare spiritosaggini ma puoi anche chiederti perché questi sfacciati ragazzi sloveni rispettano i divieti nelle montagne austriache o italiane? Sia per il divieto di veicoli a motore o bici. Per il semplice motivo che temono la finanza. I finanzieri arrivano, emettono la multa che gli oscura gli occhi, se l'infrettore dice qualcosa di inutile, prende multa extra per offesa a pubblico ufficiale. Entrambe da pagare subito. Accettano anche carte. Tanto per riflettere.
(+10)mi piace
GregorC23. 01. 2016 18:07:27
Irina e perché questi sfacciati ragazzi e ragazze vanno così volentieri a fare mountain bike nelle montagne italiane e austriache e permettono alla gente che vive lì di vivere grazie al turismo attivo e verde? Perfino in aree di parchi nazionali protetti anche dall'UNESCO. Hanno divieti anche lì e sì, si rispettano. Perché? Perché lì, a differenza nostra, permettono attività insieme ai divieti. E la guida è permessa praticamente ovunque, dove ci sono divieti è ben segnalato sul posto. E tali aree sono poche. Da noi per linea di minor resistenza per il ciclismo abbiamo chiuso quasi tutto il mondo montano, completamente l'alta montagna e aree sopra il limite forestale.
In Italia, Austria e anche paesi che guardiamo dall'alto, tipo Croazia, Slovacchia e Repubblica Ceca promuovono tali aree proprio con MTB e organizzano maratone MTB e altri eventi. Da noi dopo due anni di successo del Soča outdoor festival MTB marathon (avevano tutti i permessi, anche TNP e sceriffi PZS) lo hanno vietato per divieto ciclismo in TNP. In Italia li fanno senza problemi nelle Dolomiti, in Croazia nel Parco Nazionale Laghi di Plitvice...
Dall'altro lato ci sono tanti problemi seri per la protezione ambientale che nessuno osa toccare perché sa che non passerà per certi lobby. E due dei lobby più forti sono caccia e alpinismo (PZS, mentre PD locali guardano questa tematica molto più amichevolmente).
(+1)mi piace
Irina23. 01. 2016 18:15:02
@GregorC,
per il semplice motivo che gli Sloveni sempre di più preferiscono litigare, rompere e dividere invece di negoziare e accordarsi.
Ognuno guarda solo i propri interessi e non è nemmeno disposto ad ascoltare le proposte dell'interlocutore.
Ma questo non significa che possiamo violare regolamenti, divieti .... È la peggiore scelta possibile.
(+2)mi piace
VanSims23. 01. 2016 18:26:43
@Irina: che carte! solo contanti! In Italia dritto in tasca, nessun foglietto o ricevuta. Visto con occhi propri! No, non al sud. Al nord, area di sosta su A4 Venezia-Trieste, dove un rumeno ha parcheggiato per disabili. 50 EUR, poliziotto in tasca e via! velik nasmeh

@GregorC: non proprio che è permesso quasi ovunque tranne dove no. Ci sono belle MTB piste segnalate, che certo a volte sono così dense quasi come sentieri escursionistici, ci sono anche sentieri condivisi da escursionisti e ciclisti. Comunque regolato. Organizzato certo molto meglio che da noi.
(+2)mi piace
GregorC23. 01. 2016 18:29:40
Irina, puramente per curiosità, perché i ciclisti di montagna vi disturbano tanto?
Senza rancore rispetto la tua opinione, ma i motivi addotti qui contro questa attività sono alquanto traballanti. O meglio ambientalisti all'estero se ne ridono.
(+1)mi piace
GregorC23. 01. 2016 18:33:33
VanSims differenza nel concetto iniziale.
Da noi è proibito ovunque, tranne dove è espressamente permesso.
All'estero: Consentito ovunque, tranne dove è espressamente proibito.
La differenza è notevole. Da noi attualmente ci sono ca. 50 km di sentieri legali per mountain bikeeek
mi piace
Pagina:123...3637383940...626364
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie