Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Viševnik

Stampa
VanSims23. 01. 2016 18:35:59
Per quel che so, anche all'estero i ciclisti non possono andare liberamente sui sentieri escursionistici (tranne dove sono condivisi con piste ciclabili). Almeno nei parchi nazionali, né escursionisti né ciclisti possono uscire dai sentieri segnati.
(+1)mi piace
Mako23. 01. 2016 19:02:03
Irina,

in che modo un ciclista sul Viševnik innevato è più pericoloso per il nostro patrimonio naturale di uno scialpinista che con i suoi bordi affilati è potenzialmente pericoloso per arbusti, alberi e, se lo sciatore è abbastanza imprudente, anche per gli escursionisti?

Mi interessa anche in che modo un ciclista sul Viševnik innevato è più pericoloso per il nostro patrimonio naturale rispetto agli escursionisti che con i loro bastoni con punte affilate non sono certo gentili con le radici che spuntano da sotto la neve. Nelle condizioni attuali, le ramponi "aiutano" i bastoni.
(+3)mi piace
GregorC23. 01. 2016 19:37:50
Più dannoso per l'ambiente e il nostro patrimonio di un ciclista sul Viševnik (non importa se estate o inverno) è il traffico motorizzato (incluso naturalmente le auto personali, non solo moto) nelle valli alpine dove arriviamo con i nostri veicoli al punto di partenza del giro. Ma è già un tema tabùeek
(+3)mi piace
tine.sl23. 01. 2016 19:58:54
Irina, sei mai stata in Italia o in Austria? Perché se ci fossi stata ora non diresti sciocchezze a me e a tutti noi.
Dove spaventi così a vanvera ho già percorso in bici tante piste, e non solo io. Anche con un gruppo di più di 30 cosiddetti criminali ciclisti abbiamo girato per montagne straniere e non ho mai incontrato intolleranti come voi alcuni individui nella nostra patria. E non solo, persino i ciclisti sloveni sono benvenuti in molti posti, perché siamo anche turisti e consumatori di beni che si pagano, non solo utenti della natura che portano il loro panino e birra nello zaino.
(+1)mi piace
viharnik23. 01. 2016 20:21:47
In Svizzera e Francia la politica MTB è come notte e giorno rispetto alla nostra.Lì le tabelle per tour di mountain bike sono piazzate già dalle strade principali dei passi, con dati su difficoltà del sentiero e durata.La burocrazia da noi di ogni tipo che soffoca lo sviluppo e l'individuo è già troppa, in più bisogna pagare tali stupidaggini.
(+1)mi piace
Irina23. 01. 2016 20:27:53
@GregorC,
perché hai pensato che io non vado in bici e che i mountain biker mi disturberebbero? No, non mi disturbano affatto, ma sui sentieri di montagna che sono a malapena larghi per un passo sicuro del montanaro non va bene che ci vada anche un biker.
E il sentiero per Viševnik è già così. Camminare, figuriamoci andare in bici fuori sentiero distruggerebbe ancora di più l'ambiente che la natura già "lavora" abbastanza. Là siamo solo visitatori, ma il mondo montano ha anche i suoi residenti permanenti che dipendono da quel pezzo di mondo.
Anche in Italia e Austria i mountain biker non vanno (andiamo) sui sentieri montani, ma dove c'è abbastanza spazio per entrambi o sui sentieri solo per uno o l'altro.
In fin dei conti pensiamo anche che, sebbene le Dolomiti siano sotto tutela UNESCO, la loro superficie rispetto al nostro TNP è molto più grande. Spesso entrano in gioco capitale e guadagno che non guardano sempre alla Natura. Già con il camminare a zig-zag contribuiamo a che l'erosione distrugga di più di quanto altrimenti.
L'anno scorso abbiamo girato la Sardegna, anche sui colli e dove sui sentieri montani sfrecciavano ciclisti era devastato e la vista non era per niente bella. Preserviamo ciò che abbiamo e non seguiamo ciecamente le mode, perché la Natura fa già fatica a riparare altri pasticci dietro di noi.
(+6)mi piace
ajax23. 01. 2016 20:28:59
Beh, se c'è neve nessuna panica, ma se è terreno nudo, non c'è dio. Due ciclisti sono già stati rimproverati per causa mia, sono andati da Čavna giù passando il pianoro a Lokavec. Non hanno fiatato perché sapevano che era proibito.velik nasmeh
mi piace
viharnik23. 01. 2016 20:39:16
Penso che Viševnik dal punto di vista ambientale non sia davvero una montagna adatta, perché lì in estate nessuno andrà sul sentiero escursionistico, ma dritto giù. Per preservare la natura, il tracciato del sentiero deve essere più largo e indurito transitabile, ai lati del sentiero vietato per la guida.
(+3)mi piace
Irina23. 01. 2016 20:40:14
@tine.si,
un linguaggio irrispettoso non significa che i tuoi argomenti siano validi.
Tra parentesi, ho avuto l'opportunità e mi sono avventurata anche in altri continenti, non solo in Austria e Italia. Visto e vissuto natura intatta che all'estero sanno benissimo monetizzare e posti dove nella corsa al denaro è rimasto ben poco di ciò che un montanaro o turista vorrebbe ancora vedere.

(+5)mi piace
POLJANC23. 01. 2016 20:41:53
Irina alcuni pensano di poter fare quel che vogliono. Spero che presto anche da noi sia come dai vicini. Lp
(+1)mi piace
ColEpsi23. 01. 2016 21:49:34
Irina, quindi se vogliamo mantenere la natura intatta meglio rimuovere tutto il ferro delle vie protette, tutte le scatole sulle cime, tutte le baite e abolire tutte le vie su cui già senza ciclisti non spunta nemmeno la più piccola pianta e sono di sicuro 2x più larghe di quelle ciclabili.
Smetteresti allora di andare in montagna se fosse proibito?
mi piace
tine.sl23. 01. 2016 22:21:17
Irina e POLJANC sì anch'io spero di cuore che una volta anche da noi come dai vicini. E con tutto rispetto spero che allora non sarete troppo delusi.
(+1)mi piace
Irina23. 01. 2016 22:23:05
@ColEpsi,
volevo solo dire che i pendii del Viševnik non sono destinati al ciclismo e da questo purtroppo come tante volte su questo forum si è sviluppato un carteggio improduttivo.

Domani sarà una bella giornata. Tema è Viševnik. A tutti che domani andranno alla sua cima passo sicuro e bei panorami. In bocca al lupo.
(+4)mi piace
tine.sl23. 01. 2016 22:40:30
Vedi hai già detto questo nel primo post va bene e lo rispetto.
Nel seguito hai iniziato a fare la maestrina su come sia dai vicini ma evidentemente non lo conosci bene e scrivi a casaccio.

E bel saluto alpinista perché anche ciclisti di montagna sono alpinistimežikanje
mi piace
pohodnik1123. 01. 2016 22:58:44
Ai ciclisti bisogna sistemare sentieri ciclabili poi si godano come vogliono.
Certamente ciclisti non stanno su sentieri escursionistici montani e questo soprattutto per sicurezza loro e escursionisti.
Leggendo questi post vorrei chiedere grandi sostenitori e difensori ciclismo "dappertutto" se si rendono conto cosa tutto può accadere su stretto sentiero dirupato quando a testa bassa piomba giù e investe bimbo che per paura salta lato sbagliato...
Pensateci un po' anche su questo... non dico che tutti selvaggi ma alcuni incontrati che si sfidavano chi primo in valle...

(+4)mi piace
Zebdi23. 01. 2016 23:15:16
pohodnik11, quelli che vogliono scorrazzare in discesa di solito vanno nei bike park mežikanje Io in montagna ancora nessuna brutta esperienza con ciclisti e ne ho incontrati parecchi. Di solito pure chiacchierata su attrezzatura poi ognuno per sé. A me non va trascinare bici in alta montagna ma con piacere mi giro nel medio monte anche su sentiero segnato. Se ti dico sinceramente in alta quota più paura degli idioti motorizzati che dei ciclisti che tirano sassi come per scommessa...
(+2)mi piace
pohodnik1123. 01. 2016 23:47:28
Beh se uno confonde sentiero nel bosco e prati per il fieno per bike park eek come tre giovani entusiasti... allora ti dice tutto... oggi qui domani là ecc...
Lancio di pietre è proprio un problema speciale e di tipi speciali!eek
(+1)mi piace
GregorC24. 01. 2016 08:46:26
Irina grazie per la risposta!
Mi auguro in futuro più rispetto e pazienza tra diversi utenti sui nostri sentieri anche in montagne.
Anche ciclisti vogliamo cose organizzate e per esempio basta guardare oltre confine. Sì, servono limiti ma sensati, quello che è chiuso sia ben segnato, non chiudere l'intera area che è attualmente da noi.
Perché dunque all'estero ragazzi e ragazze non violano le leggi? Non perché temono la polizia finanziaria ma perché semplicemente non serve. Hanno disponibili migliaia di km di sentieri organizzati anche su sentieri montani e in alta quota. Quota di sentieri chiusi per ciclisti piccola e perlopiù singoli tratti. Da noi in infrazione praticamente subito quando lasci la via principale.

mi piace
POLJANC24. 01. 2016 09:35:47
Per tine.si Con tutto rispetto verso i ciclisti di montagna. Quando sarà come dai vicini non andrai in bici su Viševnik, Mrežce e cime simili. Ti desidero un sacco di piaceri in bici. Lp
mi piace
tine.sl24. 01. 2016 10:20:16
Pedalerò lo stesso da solo un po' più rilassato, perché tipi impazienti così non mi cagheranno sui forum su cosa posso e non posso secondo le loro norme.
mi piace
Pagina:123...3738394041...626364
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie