Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Visoki Rokav

Stampa
lijaneja28. 06. 2019 09:43:01
Rokavi - lunghi - per l'intensa insolazione di ieri è raccomandata protezione.nasmeh Ovvio che la gente è sempre più consapevole della salute e resta a casa all'ombra, su giro tutto il giorno non ho incontrato anima viva.
Poco dopo le 6 parcheggio a Poldov rov e vado apposta lungo il greto del Rdeči potok, l'approccio popolare via Brinova glava è già soleggiato al mattino, così sono stato illuminato solo poco sotto il bivacco.
Ai massi sotto l'enorme ghiaione metto i ramponi e godo della neve di giusta durezza fino alla sella tra i Rokavi. Sepolisco la bottiglia d'acqua nella neve, lascio piccozza ramponi e altra roba inutile, inizio l'arrampicata. Notato ogni volta più ancoraggi attrezzati (probabilmente invernali?), uso sempre solo quello inferiore. In vetta godo bei panorami e temperatura giusta a lungo e senza anime vive intorno in mutande.velik nasmeh
In vetta nuova bella scatola con quaderno, dubito duri come il precedente quasi 20 anni. Stesso artigiano ha fatto la scatola sul Srednji Rokav, salito anche lì a firmare.
In discesa la neve del ghiacciaio notevolmente più morbida, ma il culo non permette altro che retromarcia.eek
Anche al bivacco con leggera corrente d'aria mi sono fermato di più, sole ancora alto quindi da Matterhorn in giù già in ombra. La fontanella non delude mai, mi sono separato a malincuore dall'acqua fredda eccellente. Sosta rinfresco anche da Dani controllatovelik nasmeh come procedono gli operai col marciapiedenasmehnasmeh
Per rispetto nei suoi confronti, è il primo in fila.1
L'obiettivo di oggi durante l'allacciamento dei ramponi.2
Dovški križ dalla cima del ghiacciaio Rokavski3
Škrlatica dal Visoki Rokav4
Srednji e Spodnji Rokav5
Očak6
Altare7
Široka peč, Kukova špica e Dovški križ. Dietro Kepa, davanti Grlo8
Špik e Velika MP9
Špik10
VMP11
'sul terreno'12
Zatrep Dnine. Cresta di collegamento tra VMP e Oltar13
Jalovec e Mangart14
Krn15
Nuova scatola eccellentemente realizzata16
Come sugli altri vertici, nemmeno sulla Škrlatica ho notato visite.17
Stenar e Pihavec18
Kotel durante la discesa dal Visoki Rokav19
Sto arrivando!20
VR dal Srednji Rokav21
Altare22
Cigare23
Žandarji o Financerji24
Di nuovo la regina25
Spodnji Rokav26
Dolkova špica con Krn sullo sfondo27
Luknja peč e Rjavina28
Tre settimane fa era ancora di tre metri. Circa 75m sotto di me.29
Cima VR30
Verso il Dovški križ31
Kopice e Šplevta32
Superiore...33
...e parte inferiore di Kotla durante la discesa34
VR ancora una volta35
Vista dalla 'dvojka'.36
Per l'addio...37
(+23)mi piace
mito300028. 06. 2019 10:01:41
Bravo Tone. Peccato che non potevo venire, probabilmente mi sarei surriscaldato per tutto questo. velik nasmeh
mi piace
lijaneja28. 06. 2019 11:24:46
Beh l'anno prossimo, Matjaž, se avrò ancora le forze...
mi piace
dprapr28. 06. 2019 11:41:23
Grande Tone, fai escursioni come un ragazzino. Grazie per le foto.
(+3)mi piace
redbull28. 06. 2019 12:10:03
Super Tone
Buona fortuna
(+1)mi piace
lijaneja28. 06. 2019 15:53:02
Grazie, ragazzi! Ma non vi arrivo neanche alle ginocchia. Al primo per competenza, al secondo per condizione.
(+2)mi piace
kolpa10. 08. 2019 10:24:32
Ciao!
Per favore "fresca" info, qual è la situazione nel ghiacciaio Rokav e quale via è più adatta ora per il colle tra Srednji e Visoki Rokav - da Kotla o via Jezerc. Grazie.
mi piace
lijaneja10. 08. 2019 13:18:28
Miran, se nessuno ti risponde con info fresche, ti assicuro che l'ozebnik è molto impegnativo e pericoloso ora. Salto in basso, più in alto pendio 'mobile'. Io andrei (se dovessi ora) da Kotla.
Buona fortuna!
(+3)mi piace
JusAvgustin10. 08. 2019 16:56:46
Dal Veliki Oltar è ancora il miglior approccio. nasmeh Personalmente eviterei l'approccio attraverso RO e andrei davvero da Kotla. Buona fortuna e sicuro.
(+1)mi piace
plesec11. 08. 2019 00:39:25
4.8. (settimana scorsa) l'ozebnik era quasi senza neve. Poco prima di uscire dall'ozebnik sul Rokav bisognava calpestare la neve circa 10 volte. Siamo passati lungo il bordo destro dell'ozebnik (guardando in su).
mi piace
Dr_Ursic1. 09. 2019 09:48:04
Ciao,

Ieri c'ero io. Come ha scritto @lijaneja serve molta prudenza per il franamento di pietre - rocce.

LPD
Ingresso al ghiacciaio, 1° salto1
Ghiacciaio Rokavski2
Ghiacciaio Rokavski3
Cima dell'ozebník4
(+5)mi piace
alyas24. 05. 2020 23:04:03
Mitharjev Tal/Poldov Rovt – Bivacco 2 – Na Jezerih – Ghiacciaio del Rokav - Rocca Alta – Rocca Media e ritorno … Condizioni & Foto – sabato, 23.5.2020

Lungo il Torrente Rosso su, fino al bivacco tranne qualche toppa, non c'è neve, e anche sulla piana Na Jezerih si sta già sciogliendo, ma il ghiacciaio del Rokav è ancora ben caricato, quindi attualmente (e lo sarà per un po') permette una comoda salita alla sella tra i Rokav. La neve dalle pareti circostanti si è già staccata, quindi non c'è molta roccia dentro. Entrambi gli approcci normali – dove sono fissati chiodi e stazioni di assicurazione per la protezione, sia sulla Rocca Alta che su quella Media sono praticamente senza neve e non c'è molta ghiaia accumulata sulle placche e rocce.
Dato che le visite ai Rokav non sono frequenti, allegate alcune foto in più con viste sull'intorno, e forse aggiungo un avviso per tutti quelli che amano parcheggiare l'auto fuori dalle zone designate nel TNP, … dov'è Mitharjev Tal, l'ho realizzato di nuovo dopo l'adesivo dei sorveglianti (per fortuna è rimasto solo un avviso).
un po' di confusione e ostacoli all'inizio del sentiero - a causa del taglio e nuove piste nella foresta1
noti panorami verso l'alto, quando raggiungiamo sopra il limite del bosco fino ai ghiaioni2
poco sotto il Bivacco e vista sul nostro obiettivo di oggi3
condizioni sotto Grlo e vista sul accesso meridionale a Oltar4
Ai Jezerih ci dirigiamo verso il ghiacciaio Rokavski5
così appare dal basso6
così bene è bagnato - da qualche parte a metà della salita7
vista indietro verso il basso8
ingresso iniziale su Visoki Rokav9
Prospettiva indietro10
sezione molto impegnativa nella parte centrale11
sopra l'unico piccolo linguale nevoso più avanti12
poco sotto la cima13
sul crinale sommitale14
Visoki Rokav in cima15
Vista verso Velika Martuljška Ponca16
Vista verso Oltar e Dovški križ17
... durante la discesa da Visoki Rokav18
una delle doppie in discesa19
Vista sul confinante Srednji Rokav20
fino alla sella tra i Rokavi21
Vista sulla prosecuzione - su Srednji Rokav dalla sella tra i Rokavi22
durante la salita a Srednji Rokav23
... gli sguardi involontariamente si volgono anche alla sega e ai finanzieri24
imponente opera della natura e sfida ancora maggiore per l'uomo25
... un po' più vicino26
Srednji Rokav - in vetta27
Vista dal Srednji al Visoki Rokav28
Vista verso Triglav e Stenar, davanti il Rokav senza nome tra Srednji e Spodnji Rokav29
vista verso Škrlatica30
Tratto impegnativo nella parte centrale in discesa dal Srednji Rokav31
... e impegnativo anche nella parte inferiore sulla placca fino al punto di ancoraggio32
Meritatissima pausa sul colle tra i Rokav33
Discesa di ritorno via Ozebnik34
Ancora gli ultimi passi sul morbido35
... fino alla prossima - arrivederci ai Rokav36
... poi turbo express in valle37
Avviso dei controllori del TNP38
(+17)mi piace
redbull25. 05. 2020 08:08:01
Bello!
Riguardo al sorvegliante, deve aver avuto un umore davvero buono e allegro in quel momentomežikanje

In bocca al lupo
mi piace
bos25. 05. 2020 08:08:44
Splendido, eravate con M. J., se ho visto bene.
Dove avete parcheggiato, lì lungo la strada come al solito o altrove? Perché qualche anno fa ho ricevuto anch'io questo avviso, ho parcheggiato un po' più avanti a destra perché il parcheggio classico era pieno.
In bocca al lupo.
mi piace
lijaneja25. 05. 2020 08:17:55
Buona escursione che avete fatto. Io le visito di solito nella seconda metà di giugno, quando c'è ancora abbastanza neve nel ghiacciaio e almeno un po' sotto, perché il campo di ghiaia di accesso mi è molto fastidioso. Avete parcheggiato probabilmente in quel posto a destra della traccia proprio sotto la baita? Sì, la signora me l'ha detto più volte che i sorveglianti controllano regolarmente quell'area. E che bel posto ombreggiato e senza polvere...zadrega
(+4)mi piace
dprapr25. 05. 2020 09:43:04
Bella escursione.
Spero che anche quel parcheggio presso il cartello non sia un problema.
mi piace
j.25. 05. 2020 10:10:45
Bella escursione! Congratulazioni e in bocca al lupo ancora!
mi piace
Filip_Culjak25. 05. 2020 13:58:16
Super escursione nasmeh in bocca al lupo!
mi piace
di25. 05. 2020 17:52:27
Quale dovrebbe essere la pendenza massima (in gradi) nel ghiacciaio tra i Rokav (e magari qualche altra info interessante)?
mi piace
gams125. 05. 2020 18:35:48
zavijanje z očmi perché ti interessa, vuoi sciare laggiù; ... io una volta avevo quella mania: sciare tutti i ghiacciai o canaloni - solchi e simili gole eek
(+1)mi piace
Pagina:123...78910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie