Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vremščica

Stampa
bagi31. 12. 2025 18:21:32
Nebbia persistente nella Slovenia centrale ci ha portato per il secondo giorno in Primorska. Qui c'era sole in abbondanza, ma il tempo ci ha comunque mostrato i denti invernali. È iniziato già in autostrada, dove il termometro in pochi chilometri ha mostrato un'oscillazione di temperatura da +7°C a -6°C. Incredibile zmeden.

Abbiamo parcheggiato a Matavun lungo la strada principale, per fortuna proprio accanto agli indicatori montani. Per fortuna, perché lì c'è anche il cartello sull'impraticabilità della gola del Reka. Questa faceva parte del percorso circolare pianificato e non mi è rimasto altro che ridefinire tutto un po' diversamente. Di conseguenza ci siamo diretti a Vremščica via SPP1 passando l'aeroporto di Divača, poi a lungo lungo la ferrovia e più tardi sui pendii nudi fino alla cresta. Lì soffiava così forte che ci sballottava qua e là, nonostante la previsione di bora debole. Quella previsione non reggeva molto, poiché durante il giorno chiudevano persino l'autostrada di Vipava velik nasmeh. Su Vremščica, sorprendentemente, solo una leggera brezza.

Siamo scesi verso Dolnji Ležeči e più tardi deviato verso Famlje. Anche lì c'era l'avviso di chiusura della gola del Reka, quindi l'unico proseguimento logico era sul ponte più vicino. Quello ci ha portato verso Škofije e più tardi verso Matavun. Il giro molto interessante dal punto di vista meteorologico è stato così concluso e ha seguito solo la guida nella nebbia grigia. Di più nella foto-storia …

Coordinate del punto di partenza (Matavun): 45.6629731N, 13.9907336E
Parcheggiamo a Matavun in uno dei numerosi parcheggi1
Il cartello inferiore cambia completamente il percorso previsto. Attraverso la gola infatti non si passa …2
Non ci resta altro che andare in direzione SPP13
Vista sull'uscita turistica dalle Grotte di Škocjan. Impressionante4
SPP1 è ben segnalata, come già sapevamo dal passato. Svoltiamo a destra5
Aeroporto di Divača e il primo sole6
Pista 137
Questa volta non voleremo, andiamo a piedi :)8
Il gelo preme, specialmente all'aperto. Ovunque c'è ghiaccio9
Sottopasso sotto la ferrovia. Qui siamo un po' più umili10
Dall'altro lato camminiamo a lungo quasi in piano11
Poi iniziamo a salire il pendio. All'aperto ci ostacola un forte vento12
vista nella valle13
Nell'ombra già appare la neve.14
Il ponte verso Mali Vremščica è brutale. Il vento gelido ci sposta letteralmente lungo il sentiero.15
Al riparo dei cespugli è meglio. Qui c'è anche più neve.16
In cima però sorpresa. Il vento da uragano qui si è trasformato in una brezza un po' più forte.17
Quasi senza vento discesa verso Gornje Ležeče. Incredibile.18
Laggiù soffia da matti.19
Piu in basso appare una comoda traccia che ci porta decisamente a sinistra.20
Lungo la strada più tardi torna a destra.21
Škocjanske jame tre ore e mezza. Hmm???22
Prima di Famlje attraversiamo la ferrovia.23
Qui hanno persino un sentiero circolare fino alla stazione.24
In parte scendiamo lungo di essa, ma ci sono anche le indicazioni alpinistiche.25
Presto siamo in valle.26
Le indicazioni sono sufficienti ovunque.27
A Famlje segue una modifica del sentiero originariamente previsto. Anche qui infatti l'indicazione di impraticabilità della gola del Reka.28
Quindi proseguiamo nella Vremška dolina.29
Al punto più basso attraversiamo l'unico ponte sul Reka per miglia intorno.30
Dall'altra parte passando Škofje saliamo di nuovo e proseguiamo verso Matavun.31
Vista su Vremščica. Dalle chiare mattutine si sono accumulate nuvole.32
Di nuovo su SPP1, che ci conduce al punto di partenza.33
Matavun e la conclusione del sentiero circolare.34
Traccia GPS del percorso percorso. In totale 24 km e 900 metri di dislivello.35
(+4)mi piace
anze r31. 12. 2025 19:49:13
Bagi, peccato. Io ero nella gola del Reka (Famlje - Matavun) sabato e il sentiero era completamente normalmente percorribile. Tranne un piccolo tronco attraverso il sentiero proprio vicino al mulino di Pepto, non c'era nessun ostacolo sul sentiero. Sinceramente, non ho visto nessun avviso (almeno dalla direzione del villaggio Famlje)(fortunatamente).
È vero che su una sezione mi sono alzato di circa 50m sopra il greto per ca. 700m di lunghezza (cartello "percorso più facile").
(+3)mi piace
bagi31. 12. 2025 20:55:13
Anže grazie per l'info nasmeh. Ovviamente anche questo avviso è uno di quelli simili il cui termine è scaduto. Non la prima volta e non l'ultima.
(+1)mi piace
B231. 12. 2025 22:31:52
Ciao a tutti!
L'avviso di chiusura del sentiero Matavun - Vremščica, che passa per la gola del fiume Reka, è attuale.
La causa della chiusura del sentiero è l'attraversamento non autorizzato sopra la ferrovia presso Famlje.
In corso è il trasferimento del sentiero su una nuova traccia, che non attraverserà più la linea ferroviaria a doppio binario Divača - Pivka in un punto non autorizzato.
Il sentiero stesso sulla sezione Matavun - Famlje attraverso la gola del fiume Reka non è chiuso ed è normalmente percorribile. Anche l'intero tracciato del sentiero menzionato è in buone condizioni, ma l'attraversamento della ferrovia non è possibile e quindi non si può fare un giro circolare.
(+6)mi piace
ejti2. 01. 2026 09:30:50
Ma l'attraversamento è proprio fisicamente impedito?
(+1)mi piace
bagi2. 01. 2026 09:45:34
No, in realtà lì non c'è nessun cartello che proibisce il passaggio a livello sulla ferrovia, né alcuna barriera. Ci sono ancora parecchi tali passaggi sulle linee primorske e vale lo stesso per tutti ... in caso di disattenzione sono mortalmente pericolosi. Anche sulle mappe digitali lì passa ancora il sentiero montano, sebbene si possano facilmente modificare, o aggiungere un marchio di impraticabilità (condizione del sentiero in foto - gennaio 2026). Nessun senso a perdersi in parole sulle versioni stampate.

Ma il cartello a Motovun è fuorviante e completamente inadatto per possibili visitatori della gola del Reka. Il passaggio ferroviario menzionato è infatti a un buon chilometro e mezzo di distanza dalla variante circolare su questa gola. Mal pensato da chi è responsabile del posizionamento dei cartelli di avvertimento.
Mappa digitale - passaggio a livello / estratto dalla mappa gennaio 20261
Cartello fuorviante a Motovun. Ho pensato immediatamente alle conseguenze delle calamità naturali nella gola e non affatto al passaggio a livello lontano.2
(+2)mi piace
ejti2. 01. 2026 15:25:45
Grazie, Emil.
(+1)mi piace
B22. 01. 2026 16:55:40
Il sentiero segnato Matavun - Vremščica, parte del quale passa per la gola del fiume Reka, inizia a Matavun e termina a Vremščica. Il sentiero attraversa la ferrovia dove non c'è nessun passaggio e quindi l'attraversamento è proibito e mortalmente pericoloso. Sulla traccia del sentiero segnato menzionato però non c'è nessuna diramazione di un altro sentiero segnato con cui si potrebbe fare un percorso circolare. Naturalmente un percorso circolare si può fare lungo la strada, o qualche sentiero naturalmente, se ci se la cava sul terreno. I cartelli sulla chiusura del sentiero menzionato sono standard e posti ad entrambi i punti di partenza del sentiero, e anche su entrambi i pali, dove poi si può tornare al punto di partenza per strada o sullo stesso sentiero indietro dove si è iniziato a camminare. Allo stesso modo i cartelli sulla chiusura del sentiero sono posti completamente correttamente e secondo le norme KPP PZS.
Naturalmente nonostante il divieto di camminare sul sentiero chiuso il PD responsabile non può impedire a nessuno, ma in ogni caso è protetto in caso di incidente.
(+1)mi piace
gamsek118. 03. 2026 14:50:31
Pianificando le escursioni è bene controllare anche maPZS per eventuali chiusure dei sentieri per evitare sorprese sgradevoli sul posto.nasmeh
mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie