|
| Tadej22. 12. 2007 17:03:32 |
Oggi siamo partiti dal villaggio di Gabrče per la Vremščica. Il sentiero è quasi interamente asciutto, un po' di neve solo poco sotto la cima. Siamo scesi a Senožeče su un sentiero prevalentemente innevato ma calpestato (fino a 10cm di neve). Giorno soleggiato e caldo piacevolmente trascorso da Esther e Tadej.
|
|
|
|
| branči21. 02. 2008 18:37:48 |
Ciao. Poiché ognuno ha bisogno di un po' di riposo, l'abbiamo fatto anche noi ieri. Oggi abbiamo riempito lo zaino e ci siamo diretti a Senožeče, come punto di partenza per la Vremščica, che abbiamo scelto come meta. Avevamo appena iniziato a camminare che 3 asinelli ci sono venuti incontro, davvero dietro la recinzione, e 3 preferivano restare vicino alla stalla. Passando loro sotto il sole caldo, che ogni tanto si nascondeva dietro le nuvole, marciavamo verso la cima. Sui pendii di Slatna, ci ha accolto un vento freddo. Questo si intensificava man mano che ci avvicinavamo alla cima. Quando siamo arrivati in vetta alla Vremščica, soffiava un vento gelido che ci ha costretto a lasciarla velocemente. Durante il ritorno, nel bosco abbiamo notato una grande radura di bucaneve bianchi. Dopo aver attraversato un ampio prato (penso si chiami mrzlišče), ci siamo riposati su una radura al riparo dal vento. Qui abbiamo fatto uno spuntino e goduto del sole caldo per un bel po'. Dopo la pausa, ci siamo diretti all'auto e soddisfatti siamo tornati a Lubiana. E ancora qualcosa "in cima il libro di vetta è completamente pieno, così i visitatori firmano già sulle copertine. Spero che i membri del PD Sežana prendano questo commento in buona fede . Cordiali saluti Nives e Brane 
|
|
|
|
| Biser gora22. 02. 2008 07:10:09 |
Per me personalmente la Vremščica è più bella ad aprile, quando è piena di fiori. Allora lassù si trovano narcisi, crochi, fegatella..., ho trovato persino stella alpina fuori sentiero tra le rocce. Cordiali saluti
|
|
|
|
| teabag21. 03. 2009 11:16:26 |
Per quel che so, esiste anche un sentiero per la Vremščica dalla direzione di Divača? Com'è? Qualcuno ne sa di più?
|
|
|
|
| Tadej21. 03. 2009 11:50:39 |
|
|
|
|
| teabag21. 03. 2009 13:10:18 |
Tadej, grazie. Ma come sono le distanze dal punto di partenza a quel bivio? Non le trovo da nessuna parte...
|
|
|
|
| kolesar2. 05. 2009 18:37:21 |
Ieri 1.5. abbiamo percorso il sentiero per la Vremščica, precisamente quello che inizia allo svincolo per il villaggio Volče. Il sentiero non è ripido e adatto alle famiglie. Sui prati verso la cima già fioriscono vari fiori. È stato bello ma purtroppo soffiava vento, però non troppo forte.
|
|
|
|
| strelec195418. 10. 2009 05:36:17 |
Anche l'autunno è bello sulla Vremščica, peccato che stia diventando meta anche di gente che va a piedi pure dove camminava l'imperatore.......
1
|
|
|
|
| abece8. 01. 2010 18:58:24 |
La Vremščica ieri nella neve alta e sole primaverile era bellissima! In cima però manca il libro di vetta. Spero che sostituiscano quello mancante.
|
|
|
|
| velesa9. 01. 2010 17:13:56 |
Oggi la Vremščica aveva un aspetto completamente diverso. Era rivestita di un guscio ghiacciato. Parcheggio lungo la strada principale, mi metto i ramponcini e mi dirigo sul sentiero ghiacciato verso la cima. I pini e gli arbusti formavano meravigliose sculture di ghiaccio. Fuori sentiero a destra, sul tracciato. Presto inizia a cadere pioggia ghiacciata, ma non mi accompagna fino in cima. Camminare non è per niente piacevole, poiché la neve è coperta da una crosta di ghiaccio che a volte mi regge, ma più spesso cede sotto il mio peso e è proprio sgradevole sentire la durezza del ghiaccio sulla gamba. Naturalmente mi accompagna la bora. E si unisce una fitta nebbia. Sì, conoscere bene il sentiero, averne il senso e sapersi orientare è molto utile, altrimenti ci si perde presto sui campi bianchi nella nebbia fitta. Nonostante tutti gli inconvenienti, l'escursione è stata un puro piacere - solitudine, brina che cade dagli alberi, sculture di ghiaccio. E ho incontrato pure due fuoristrada. Riguardo al libro di vetta sulla Vremščica, dico che non manca per colpa del PD Sežana che se ne occupa, ma per i visitatori della Vremščica. A qualcuno o a qualcuno piace e se lo appropriano per un tempo indefinito. L'anno scorso ne hanno presi cinque. Ma si trovava anche tra i cespugli proprio sotto la cima. Come sempre, i segnavia del PD Sežana porteranno un nuovo libro sperando che non trovi un nuovo proprietario!
|
|
|
|
| m11. 01. 2010 09:20:34 |
Ciao! Ieri la Vremščica è stata molto visitata. (C'erano anche molti triestini.) Il sentiero (dalla direzione Volče) era ottimo fino alla fine dei pini, poi 'all'aperto' la neve era coperta da uno strato di ghiaccio di 2,5 cm che cedeva in alcuni punti. In salita ok, in discesa scivolava. Dagli alberi cadevano pezzi di neve o ghiaccio, così camminare era quasi suicidale. Anche ieri non c'era il libro. Sulla Vremščica ci sono sempre problemi ; ma non per colpa di chi se ne prende cura, bensì di alcuni 'strani' visitatori, per un po' alcuni avevano la mania di togliere le monete dalle penne a sfera e bruciarle, così era difficile firmare, figuriamoci lo stato del libro. Dicono che il nuovo anno sarà meglio.
|
|
|
|
| velesa12. 01. 2010 22:25:30 |
Questo: "Dicono che nel nuovo anno sarà meglio," mi piace molto. Spero valga per quest'anno e tutti gli anni successivi da parte di quelli che si "appropriano" del libro firme su Vremščica. PD Sežana si impegnerà altrettanto bene a curare Vremščica. Ma che fare contro visitatori che arrivano in cima persino con fuoristrada e motocross. Da questo pomeriggio in cima nuovo libro firme e penna a sfera. Portato con speranza che resti al posto e serva a ciò per cui è destinato. E a cosa serve lo sanno tutti i visitatori delle cime.
|
|
|
|
| m13. 01. 2010 16:05:18 |
Ciao! Velesa, quella penultima frase è proprio: "dalla vostra bocca, nelle orecchie di Dio."
|
|
|
|
| lovro20. 01. 2010 09:19:12 |
Ciao! Mi incuriosisce com'è ghiacciata ora la via per Vremščica. Si fa senza ramponi? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| m20. 01. 2010 10:02:34 |
Ciao! Domenica (17.1.) sono stata su Vremščica senza bastoncini e con scarponi da montagna. Ce l'ho fatta ma alcuni punti belli critici. Bisogna stare attenti ma si va. Consiglio bastoncini.
|
|
|
|
| mladi_alpinist23. 01. 2010 20:07:16 |
Oggi su Vremščica. Vetta coperta da nuvole, 50m sotto la vetta chiaro. Purtroppo ventoso ma il vento non mi disturba
|
|
|
|
| strasna planinca1. 02. 2010 09:41:41 |
Ieri siamo stati su Vremščica. Neve da matti media ca 30cm ma ogni tanto 10m affondi alle ginocchia. Da Senožeče invece di 1,5h camminato belle 2 ore. Per lo più calpestato tutto neve. Consiglio ciaspole molto più facile. Cima ventosa ma poco sole e libro firme ok com deve. LP
|
|
|
|
| m9. 02. 2010 17:39:33 |
Ciao! Se andate su Vremščica questi giorni da Volc consiglio di non tornare giù per la stessa via ma verso Gornje Lezeče (poi ca 3km asfalto alla partenza Volcah). Vremščica da Volc coperta da lastra di ghiaccio che non cede e molto scivolosa mentre sul pendio verso Vrem dolina neve umida che cede ma più chance di arrivare alla valle intero.
|
|
|
|
| Jaša19. 03. 2010 23:07:44 |
Oggi su Vremščica ancora macchie di neve ammassate dal vento. Bel giro.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.