Ecco come sono andato: Y Vrtača, Palec, Zelenjak, Y Begunjščica e ritorno via Š.plaz. Sono partito presto al buio, al rifugio era già abbastanza chiaro da spegnere la lampada e proseguire verso Y Vrtača. Da nessuna parte ho sfondato, quando arrivo sotto Vrtača mi equipo (2 piccozze), faccio in fretta un profilo nevoso e sembra stabile, tiro un sospiro di sollievo e entro in Y Vrtača. Condizioni così, è scivolato, neve secca, crosta 0.5cm, sulla parte scivolata più dura, ghiacciata, quando il sole scalda le rocce più alte circondate da neve anche cristalli di neve che cadono. In cima a Vrtača niente vento, tempo sereno, discesa e sotto incontro i primi visitatori. Vado anche a Palec, come parte dell'annuale, poi diretto su. Torno e vedo che due vanno a Zelenjak, neve meridionale, sul crinale ancora OK, vado senza zaino, su e giù, poi mi ritiro da questo caldo. Torno indietro, ma già inizia a sfondare sulla parte più ripida, più in basso nel bosco OK, duro, vado a Y Begunjščica dalla valletta vedo che sono andati da Vrtača via J.canalino, crinale. In cima bello anche qui, scendo via Š.plaz. Ghiacciato, tantissimi visitatori, bella giornata passata sopra Zelenica.