Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrtača

Stampa
VanSims16. 06. 2018 20:24:05
Presumo attraverso il Sella Belščica.

A est di esso non ci sono ancora stato, qualcuno che c'è stato te lo dirà, per quel che so da lì a Vrtača (o Vertacho, come indicato sui cartelli austriaci occhiolino) normale sentiero segnato. Dal sella devi scendere verso Stol lungo una grapetta mal segnata e un po' fastidiosa poi guardare a destra lo svincolo del sentiero attraverso il ghiaione dopo di esso in circa 10 minuti ti ricongiungi al sentiero da Ljubelj. Da lì alla cima ancora un'ora e mezza.

Qui (http://www.hribi.net/izlet/trate____johannsenruhe_stol_mimo_celovske_koce/11/53/1051) dalla frase 'Dal Sella Belščica in poi ...' Poiché arriverai da Vrtača il tuo svincolo è qualche minuto prima del sella, dal tuo lato a sinistra.
mi piace
Hribolazec8117. 06. 2018 03:30:29
Super grazie mille sorriso
mi piace
tinky17. 06. 2018 18:15:24
Alcune di oggi. Ljubelj, Zelenica, Vrtača, Šija, Srednji vrh, Završnica, Zelenica. Poco sole, poco vento, nuvoloso e un po' di nebbia.
1
a Ljubelj2
3
4
5
Srednji vrh6
7
RIP8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
a scelta22
Šija23
24
25
Rifugio alla sorgente Završnica26
Lassù ci sono stato27
Roblek28
29
30
di nuovo štrudl31
(+4)mi piace
bos3. 07. 2018 10:30:15
Ieri con il figlio dalla Capanna Tinčkova alla cima. Strada al punto di partenza in buone condizioni, solo l'ultimo pendio un po' rovinato. Tempo piacevole per camminare, sentiero ben segnato, peccato che alla cima il sole non è riuscito a sfondare le nuvolelingua.
valle Završnica1
Al punto di partenza2
verso il rifugio3
Srednji vrh4
presso il rifugio5
Verso la sella Šija6
sella Šija7
Srednji vrh e sella Šija8
tutti i bivi sono ben segnalati9
pieno di orchidee10
dove si è aperto un po' sul crinale11
poi di nuovo nella nebbia12
per un momento un po' d'azzurro sulla cima13
altrimenti sfondo nebbioso e lieve brezza14
Marmotte15
nonostante il tempo un po' peggiore è stato bello16
ancora piuttosto lontano alla capanna17
la cima era quasi visibile18
Murka19
quello era il massimo da Stol20
Srednji vrh21
nessuna vista su Srednji vrh22
istantanea23
Srednji vrh dal punto di partenza24
valle Završnica25
(+3)mi piace
velkavrh14. 07. 2018 04:16:41
Dopo un paio d'anni di nuovo a Vrtača. Su per il segnato via Zelenica. Al ritorno ho svoltato prima del ghiaione sul sentiero segnato per Sella Šajda passando per Dom pri izviru Završnice. Svoltato prima del rifugio su una traccia appena visibile che poi si perde quando esci dal bosco in cima al pascolo. Da Zelenica lungo tutto il confine di stato indietro al Ljubelj. Così eviti sole e caldo. Piena di fiori alpini, bel tempo. Ieri l'intero sentierino dal sella verso Vrtača era molto bagnato. Molto scivoloso. La roccia già secca. Quelle scorciatoie per Sella Šija non le consiglio almeno ora. Prima molto ripida, seconda un po' invasa dall'erba, terza ieri molto scivolosa.
Il rifugio Vrtača è solitario e decade.1
Zelenica.2
Il mio obiettivo si avvicina.3
A traverso questi ghiaioni allo svincolo per Vrtača.4
Non possiamo proprio sbagliarci.5
Stiamo per raggiungere la sella, metà del cammino o anche di più è alle spalle.6
La sella è dietro di noi, ora in salita.7
Vista verso il basso a sinistra sul sentiero verso la koča Celovška.8
Qui è quella frana. Il sentiero è ora spostato sotto la cresta - è segnato.9
10
Il famoso dente di Vrtača.11
E un picozza in vetta.12
(+5)mi piace
Mrki14. 07. 2018 18:20:06
Lo Šajda di Velkavrh di solito lo chiamiamo Šija.
(+3)mi piace
McOR17. 11. 2018 17:18:58
C'è stato qualcuno a Vrtača negli ultimi giorni? Mi interessano le condizioni lungo Y (sinistra)?
mi piace
alyas27. 12. 2018 19:15:01
Vrtača e Srednji vrh da Završnica (da Jagerski bajti)

Strada da Završnica a Jagerski bajti transitabile normalmente senza problemi, sentiero sotto Koča pri izviru Završnice nella parte alta abbastanza liscio e ghiacciato al mattino, quindi camminata con »catene o piccoli ramponcini« sotto le scarpe consigliata. Dalla baita al Sella Šija continuo ca 10 cm neve calpestata, più avanti al crinale meno. Oltre crinale a seconda depositi vento fino 30 cm, impronte battute e traccia consolidata, ma alcune parti rocciose sporgenti.
Sulla traversata alta ieri incidente a un escursionista probabilmente scivolata e gravemente ferito si è fermato molto più in basso, quindi uso corretto di tutti ausili invernali essenziale, monitorare anche meteo e temperature in alta quota poiché oggi dopo le 12 già forte disgelo, neve appiccicosa e grumi sotto ramponi maggior pericolo scivolamento.

Sentiero a Vrtača su e giù via estiva, uguale a Srednji vrh.
Gola sud a Vrtača oggi salita, per due alpinisti in essa condizioni mattino presto e prima mattinata con base in ombra buone, ma neve davvero poca.
La strada da Završnica non ha particolarità, attualmente si può arrivare in auto agli Jagerski bajti.1
Vista mattutina su Begunjščica e Smokuški plaz.2
Sentiero liscio e ghiacciato sotto la Koča pri izviru Završnice.3
Segnavia davanti alla capanna, a Vrtača ... ancora ca. 2 buone ore di salita.4
In sella Šija.5
Vista verso l'alto a Vrtača, dove il primo impressione non indica molta neve.6
Traversata inferiore a sinistra sul sentiero estivo.7
Curva a U e salita verso la cresta sommitale.8
...nella parte superiore c'è più neve...9
...ma la salita più impegnativa.10
Vista della traversata superiore verso la cima.11
Per passi sicuri serve l'attrezzatura invernale completa.12
Sezione sommitale di Vrtača, vista sulla vetta austriaca.13
Vrtača, sulla vetta slovena.14
Discesa impegnativa verso il basso nella sezione sommitale.15
sul Srednji vrh, vista verso Stol16
... e ritorno17
(+6)mi piace
klemen9128. 12. 2018 06:29:11
Anche io ho visto due che salivano per la gola così sono andato a provare. Condizioni nella gola buone, solo all'ingresso già un po' di fanghiglia. Il resto come ha detto Alyas.
Gola abbastanza percorsa in entrambe direzioni.
All'ingresso un po' di ghiaia1
2
3
4
5
6
7
8
verso la cima9
Begunjščica10
Vista verso la grapa al ritorno11
(+5)mi piace
kolesar28. 12. 2018 14:23:37
Ieri bastoncini da trekking sono stati trovati al parcheggio di Ljubelj, qualcuno li ha dimenticati.
1
(+4)mi piace
Bojan285728. 12. 2018 18:19:39
Ciao, mi chiedo davvero come i bastoncini si possano trovare da soli????
Senza rancore
lp
Bojan
(+5)mi piace
cason14. 01. 2019 19:23:25
Vrtača (13.1.2018)

Neve.. Hmm... Beh ce n'è un po' certo, ma sensibilmente troppo poca (per ora).

In breve, sentiero a Zelenica un po' ghiacciato (si va anche senza ramponi), poi da rifugio a biforcazione per Stol e Vrtača (sentiero estivo) poco neve e poco ghiaccio sul sentiero.

Ieri saliti diretti per canalino sud - dove la maggior parte scendeva, noi ci siamo decisi a salire lì - Prima 100m su detriti, poi inizia neve (ramponi su e piccozza in mano). Sentiero ben calpestato, in mezzo poco meno neve, da qualche parte un po' ventato... Ma si sale bene nasmeh

Per discesa scelto sentiero estivo, pure calpestato e senza particolarità. Ovvio serve equipaggiamento invernale con sé.

In vetta visti impronte pure sul sentiero est... Escursionisti giù al rifugio già detto che ieri alcuni tornati indietro lì... Quindi non so condizioni da quel lato.

Saluti,

Freak.si

Vista verso Srednji vrh1
Vista anche dall'altro lato2
Alpi Giulie ben colorate3
Tramonto4
(+4)mi piace
kolesar22. 01. 2019 11:06:35
I bastoncini dal post sopra hanno trovato il proprietario
(+4)mi piace
tinky22. 01. 2019 12:08:16
Vorrei avere quei bastoncini anch'io, perché mi troverebbero da soli.
(+2)mi piace
TamaraTP23. 01. 2019 13:29:31
Vrtača 21.1.2019

Poco per conto nostro e poco sul crinale SE (impronta fatta). In posti si sprofondava fino al culo. Ramponi calzati prima entrata in canalino. Sentiero estivo non percorso.
attraverso le cime delle vitelle1
mi guardo dove, sinistra o destra; prima a destra in mezzo2
Prospettiva indietro3
ok, continuo4
nel frattempo vista sul vicino in lontananza5
e lì avanti, su6
pausa e sguardo indietro7
oh, finalmente, mi dico.8
era piuttosto devastato.9
beh, ce l'ho fatta.10
torno indietro e guardo indietro.11
proprio una bella traccia.12
un po' diversa via di ritorno.13
ultimo abbraccio con gli occhi.14
e un mare un po' diverso.15
(+19)mi piace
skalaš7023. 01. 2019 20:09:48
Grazie per l'info, Tamara, bella uscita e certo le foto! Passi sicuri e buona fortunanasmeh.
mi piace
misace26. 01. 2019 15:55:08
Oggi troppa fresca e troppo sprofondamento. E placchette spontanee... Però 3 Vicini fino in cima come "spettatori" su Srednji vrh riportano (bravo), e in Suho ruševje (grazie per gaz ritorno). Questi giorni a Zelenica non mancano corsisti, gitaisti, slittinisti...
1
2
3
4
(+3)mi piace
LEA ŠTUMBERGER18. 02. 2019 16:51:22
17.2.2019, Vrtača - Canale sinistro, ramo destro

Domenica molti scialpinisti ci hanno fatto compagnia verso Suho ruševje, praticamente nessun pedone.

Stavolta per salita a Vrtača scelto canale sinistro, più in alto variante destra, così ci ha sputato sul crinale e solo pochi metri al pre-vetta. Condizioni in zone ombrose perfette, forse un po' più duro, ma non mi lamento molto. Al sole diametralmente opposto – primaverile. In vetta calma totale, con molte gracchie lunga pausa e goduto il momento.

DESCRIZIONE COMPLETA ITINERARIO CON FOTO

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+5)mi piace
cason3. 03. 2019 19:15:35
Oggi (3.3.2019) condizioni su Vrtača via Y canalino. Alba soleggiata + festa in vetta.

Condizioni e interessanti eventi nel blog:
BLOG- VRTAČA

Cordiali saluti,
Freak.si
Alba soleggiata Vrtača1
(+7)mi piace
ejti3. 03. 2019 19:43:17
@cason, complimenti per gita. Un'amichevole osservazione non strettamente legata all'ascesa, ma comunque. Vale per tanti altri qui scriventi. Parola GAZ è femminile: buona, cattiva, battuta, fatta ecc. gaz.
Senza offesa e tanti altri ottimi salite su gaze nevose.
(+6)mi piace
Pagina:123...2526272829...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie