|
| Gogl11. 06. 2019 18:52:03 |
Oggi ho guardato dallo Stol verso Vrtača, non si vede neve sul sentiero. Sicuramente ce n'è nella parte superiore di Vrtača, il che di solito non crea problemi. Persiste nell'ultima parte del sentiero verso la sella.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica2. 08. 2019 13:31:05 |
silvo1952, bellissime foto, ho visto anche il tuo lungo contributo su gore-ljudje e soprattutto m'hanno entusiasmato i mazzetti di fiori, ancor più belli lì. In più mi interessa una cosa: nella foto 16 genziana colore molto intenso bello, potrebbe essere come hai scritto genziana ruggine. Hai controllato foglie sotto e identificato? Se foglie distintamente lucide cuoio, nude al bordo e giallo-marrone da squame ghiandolari, identificazione perfetta, altrimenti genziana pelosa.
|
|
|
|
| silvo19522. 08. 2019 15:56:08 |
Purtroppo né controllato né ho conoscenze botaniche e scambio possibile. Ammetto errori nel nominare fiori fotografati. In fondo sia rjasti che dlakavi genziana rallegrano escursionisti, no?
|
|
|
|
| zlatica2. 08. 2019 16:46:18 |
Certo, silvo, specialmente perché così bello. Grazie per la risposta e tante altre tali vie. Lp
|
|
|
|
| jprim2. 08. 2019 18:20:44 |
Bellissimo e ancora bello. Mi hai rifatto rivivere mio sentiero due settimane fa. Veramente Vrtača vero giardino botanico. Garofani profumato tutto il cammino. Manca un fiore forse non notato. Grande rastišče - mirtillo nero. Lp!
|
|
|
|
| silvo19522. 08. 2019 19:01:56 |
Non notato rastišče mirtillo nero. Dov'è?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim2. 08. 2019 19:30:35 |
Se tornavi giù per il sentiero segnato, attraverso la fenditura per Stol, cioè la sella, poi qualche minuto lungo il sentiero. Prima di arrivare ai pini ce n'era un piccolo mare. Lp!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| silvo19522. 08. 2019 19:33:56 |
Siamo andati alla sella Šija e così non eravamo al sito di crescita. Forse l'anno prossimo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim2. 08. 2019 20:00:38 |
Sì, sicuramente sei passato vicino a loro, ma sono più piccole di alcune erbe, quindi devi essere più attento. Lp! L'anno scorso io e mio marito siamo andati allo Stol dalla baita Tinčkova, poi tornati via Šija a Završnica. Splendido sentiero solitario. Lp!
|
|
|
|
| @rekar3. 08. 2019 06:56:09 |
@jprim, non trarre in inganno gli escursionisti, i mirtilli neri fioriscono fine giugno inizio luglio
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont3. 08. 2019 08:02:11 |
25 luglio anche....
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jprim3. 08. 2019 20:13:03 |
Beh, grazie garmont per aver allegato la foto. Anche questo weekend fiorirebbero ancora. Quindi qualcuno scrive che inganno .... Triste se qualcuno pensa che sia mia intenzione. Lp!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| parenzo9. 12. 2019 13:05:35 |
Ieri su per la Rinna Sinistra, giù per la Valle Meridionale. Condizioni fantastiche. Gelato e duro dall'inizio alla fine. Ingresso sul lato sinistro del ghiaione. Tutte le varianti di uscita ben ghiacciate. Quella meridionale ben calpestata.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dRM11. 12. 2019 19:07:27 |
Per la Giornata Internazionale della Montagna, oggi regina Vrtača via canale Y. Condizioni uniche, "škripavec" inizia già a Ljubelj, ma poiché oggi non mi va proprio di copy/paste, chi è interessato alle condizioni trovi la descrizione qui. >> Leggi descrizione condizioni << P.S.: video alla fine del post nel link.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Lukito26. 12. 2019 18:41:13 |
Ciao 26/12/2019 - Vrtača su Y e giù per J canale. Partito da Ljubelj, fermato al rifugio su Zelenica e chiesto un po' sulle condizioni. Dal rifugio bella traccia e tutte le biforcazioni sul sentiero perfettamente chiare, così sono arrivato senza problemi alla cima del deposito valanghe. Verso Palec il sentiero è visibile, ma oggi non ho visto nessuno che l'abbia salito. Cresta SE di Vrtača probabilmente oggi in uso, almeno ho visto gente sulla cresta prima di dirigermi verso Y. Variante sinistra non sembra calpestata, è anche più al sole. Per Y devi salire ca. 100m sul ghiaione per arrivare all'ombra. Quando arrivi alla neve è dura come cemento, si sta in punta, piccozza entra dura nella neve. Davanti a me c'era qualche persona. Alcuni hanno capito che con una piccozza sola non ce la facevano e sono tornati indietro. Io ho scelto il ramo centrale e sono uscito sulla cresta dove mi ha accolto il sole. Anche lì c'era altra gente, pare che alcuni siano arrivati davvero per la cresta. Sulla cresta soleggiata condizioni super, neve dura così ho affrettato verso la cima. Pare che anche la parte destra di Y sia piena, perché alcuni uscivano dal canale sul intaglio tra le cime. Discesa per J canale, dove si aprivano buchi, scivolava e mi dispiaceva un po' per gli escursionisti che salivano dove tutti scendevano. Nella parte bassa visibile che sono passati alcuni slavine. Poi per traccia consolidata indietro verso Zelenica. CORREZIONE: Su siamo andati per Rinna Sinistra. Lascerò il messaggio originale com'è.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12