Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrtaško Sleme

Stampa
kamenček11. 11. 2011 11:10:26
Ciao, Gita!

Dalla Vrtaška planina; 2. foto si può andare anche a sinistra, poi alla fine del prato segui un bel sentierino non segnato (scavalcare la recinzione, cavo d'acciaio), che ti porta direttamente sopra cascata Peričnik, poi lungo Triglavska Bistrica all'auto... Panoramico, esposto e bello.
LPkjezik
(+2)mi piace
GITA11. 11. 2011 12:24:15
Ciao, kamenček! Grazie per questo... sì abbiamo già sentito di questo sentiero... ieri abbiamo goduto così tanto in vetta che il tempo ci spingeva forte e siamo scesi velocemente per il sentiero conosciuto... quindi verrà fatto alla prossima visita, e anche quello oltre Črlovec mežikanje... e li combineremo in una bella variante circolare...nasmeh
mi piace
katty11. 11. 2011 13:25:24
@GITA, davvero meravigliose foto. E semplicemente un giorno per godere. BRAVO!!nasmehmežikanje
mi piace
Loni14. 11. 2011 20:40:24
@GITA, con le tue foto hai "provocato" che oggi con la mia amica siamo partite da Mojstrana oltre Vrtaški vrh alla Cresta. E probabilmente abbiamo visto lo stesso camoscio, uno ci ha indicato la via sulle Njivice.
1
2
3
4
(+4)mi piace
GITA14. 11. 2011 21:52:00
Ciao @Loni, tale "colpa" la prendo volentieri...mežikanjenasmeh
(+1)mi piace
klavdy627. 11. 2011 18:57:53
Ieri all'alba siamo partiti da Mojstrana su per il monte verso la Cresta. Il pendio non finiva fino alla Vrtaška planina. Il sentiero diventa interessante quando si aprono le viste sulle cime delle Giulie e anche sulle Karavanke. Sentiero abbastanza solitario, primi escursionisti incontrati lasciando la cima. Panorami belli nonostante nubi. Praticamente nessuna neve sul sentiero, terreno ghiacciato in posti. Nonostante inizio meno interessante, felici di aver conquistato un altro duemila.
Tavolo nella luce mattutina1
Mojstrana2
vista verso il Triglav3
Sleme e Kukova špica4
Karavanke5
6
Pallone dietro Rjavina7
mi piace
joste29. 11. 2011 10:23:05
Domenica siamo andati alla Cresta dal prato Črlovec, che è altrimenti più popolare partenza per Kukova Špica. Il sentiero non segnato è relativamente facile da seguire, ma meglio restarci sopra, non come noi che siamo andati a memoria e ci siamo incastrati bene su una delle lingue laterali di Črlovec. Comunque giornata meravigliosa e viste fantastiche sulla valle Vrata e montagne Martuljek. Allego foto dalla cima, altre sul mio blog al link: Da Vrata alla Cresta di Vrta.
Vista su Kukova špica dalla cima di Sleme.1
(+1)mi piace
skalaš7016. 02. 2012 22:26:44

Mi interessano le condizioni attuali per escursione sabato su entrambi i picchi menzionati e fino a dove è battuta la traccia etc.nasmeh
Saluti e passi sicuri
mi piace
viharnik16. 02. 2012 23:05:47
Raramente qualcuno calca fino alla Cresta di Vrta, prima al Vrtaški vrh e soprattutto locali.
Più avanti oltre Njivice c'è ancora parecchio fino alla cima e in queste condizioni escursionista solo non ha molte chance di aprirsi tra metri di accumuli. Racchette da neve indispensabili, sul ripido ventato ci vorrà cautela a piedi se le condizioni valanghive lo permettono affatto?.
(+1)mi piace
skalaš7017. 02. 2012 00:31:55
Grazie viharnik per la risposta dettagliata.
Uff, ora sono di umore migliore, e salutivelik nasmeh
mi piace
Janez Seliškar10. 04. 2012 13:32:07
La nuova neve non rappresenta un ostacolo per l'accesso alla cima. Sulla Vrtaška planina ce ne sono pochi cm, poi l'altitudine aumenta lentamente. Sui pendii esposti al sole è meridionale, bagnata e si scioglie rapidamente. Nelle zone ombrose e nei canaloni c'è ancora molta neve vecchia che cede in alcuni punti, bisogna cercare un po' la direzione giusta.
Planina Vrtaška1
Dal Vrtaški vrh verso Sleme e i giganti Martuljški2
Dal Sleme magnifica vista verso Cima Kukova3
Video:
Crinale Vrtaško4
(+1)mi piace
Snowman17. 04. 2012 21:53:27
Qual è la connessione dal Sleme a Vrata? Non ho notato che qualcuno scendesse lì.

LP
mi piace
Janez Seliškar18. 04. 2012 07:42:35
Discesa dal Sleme a Vrata è possibile in diverse varianti.
La più difficile è senza sentiero direttamente dalla cima verso Mali Črlovec. Scendiamo su terreno difficile (ghiaioso) cercando i passaggi più facili. Raggiungiamo una pista di caccia non segnata, poi la seguiamo a destra verso Veliki Črlovec. Prima di esso possiamo deviare a sinistra e per sentiero non segnato arrivare alla strada Mojstrana-Vrata. Oppure attraversiamo Veliki Črlovec e continuiamo sul sentiero non segnato. Arriviamo sulla strada tra Poldov rov e Turk rov, con un po' di fortuna direttamente all'Aljažev dom.
Oppure dal Sleme scendiamo indietro alle Njivice, troviamo sulla destra la pista di caccia menzionata e scendiamo per una delle varianti citate.
In caso di discesa indietro alla Vrtaška planina, lì giriamo a destra, andiamo fino alla fine, qui superiamo la recinzione a sinistra e scendiamo per la traccia di caccia fino a Peričnik. Per questa variante siamo scesi noi stavolta:

https://picasaweb.google.com/107783548072994072771/VrtaskoSleme09042012#
(+1)mi piace
gj29. 05. 2012 15:00:57
Oggi sul Sleme. Nessuna neve sul sentiero, un po' di fango ma nulla di grave. Sulla planina ancora nessun bestiame, ma ho incontrato sul sentiero solo una pecora smarrita. lp
per questo vale la pena salire1
Sul sentiero senza particolarità2
questo si aggira3
(+4)mi piace
ninooos29. 05. 2012 15:30:04
sorriso quella pecora evidentemente vaga lungo il sentiero da qualche giorno, l'ho incontrata già venerdì e mi ha fatto compagnia per parte del cammino sorriso
mi piace
Janez Seliškar30. 05. 2012 08:18:21
Sulla seconda foto si vede chiaramente il sentiero che da Njivice porta a Vrata. Anche la PP segue questo sentiero.
(+1)mi piace
ajda8. 08. 2012 23:00:33
Da una mattina nuvolosa si è fatto un bel giorno. A metà mattina vado a Mojstrana. Avevo Sleme in programma da un po'. Nonostante l'ora tarda e il sole non faceva caldo, poiché il sentiero passa per lo più nel bosco.
Il sentiero era solitario, incontro solo una coppia di escursionisti che stavano già tornando in valle. Io ero davvero in ritardo oggi. Sulla cima del Sleme c'era un piacevole tepore, quindi mi sono fermata a lungo sulla vetta panoramica. Al ritorno salgo anche sul Vrtaški vrh, dove mi trattengo solo poco, poiché l'ora mi incalzava. Ritorno velocemente in valle. Mi piacciono questi sentieri meno battuti, tornerò quassù. È stato bellosorriso
Subito oltre la strada dove parcheggio, un sentiero sale il pendio e presto mi porta sul sentiero segnato.1
Pianina Vrtaška.2
Vrtaško Sleme è ancora lontano.3
Prospettiva sulla valle del Vrat.4
Che strana capra gira qui intorno oggi, meglio aspettare là dietro.5
Qualche attacco del genere in aria, potrebbe essere Kanja.6
ancora oltre il bordo panoramico e sarò in cima al Vrtaškega Slemena7
Kukova špica8
Vrtaški vrh, Karavanke dietro9
10
la mia compagnia al ritorno11
a volte anche a me riesce di fare un metro di PP12
ancora al Vrtaški vrh13
Vrtaški vrh, dietro Vrtaško Sleme14
panorama dal sentiero15
(+4)mi piace
michael6616. 08. 2012 16:12:51
C'è una sorgente sulla Vrtaška planina???rotolando gli occhi (o in qualche parte lungo il sentiero Mojstrana-Sleme.
mi piace
rs75621. 08. 2012 12:20:51
Sentiero dal piede alla cima asciutto. Qualche capo di bestiame sui pascoli, ma anche quello si abbevera dalla captazione d'acqua presso la capanna del pastore sulla planina. Quindi acqua nello zaino. Qualcosa da bere si ottiene anche dal pastore sulla planina, se non è in giro con il bestiame.
mi piace
rs75621. 08. 2012 12:28:10
Ieri 20.8 da Mojstrana per sentiero ripido alla Vrtaška planina e Vrtaški vrh. Ritorno dalla planina per bel sentiero non segnato fino a Peričnik. Proseguimento sul sentiero pedonale al punto di partenza. Bello, ma caldo.
Punto di partenza, sentiero a sinistra, parcheggio a destra.1
sentiero2
sentiero3
vista indietro4
bellezza5
sentiero6
sentiero7
vista8
in salita9
sentiero10
in salita11
lungo il sentiero12
attraverso il pascolo13
sulla malga14
istruzioni15
storia16
vista indietro17
sentiero18
sentiero19
maestosa20
in lontananza21
attraverso il pascolo22
letto asciutto23
cartello indicatore24
ancora un po'25
Vrtaški vrh26
Sleme27
vista28
lungo la valle29
vista indietro30
avanti31
sentiero32
sguardo indietro33
sentiero34
sentiero35
traversata36
sguardo indietro37
da destra sulla strada38
attraverso39
sguardo indietro40
avanti41
sentiero42
cascata43
qui attraverso44
verso Mojstrana45
bel sentiero46
punto di partenza47
(+3)mi piace
Pagina:1234...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie