Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrtaško Sleme

Stampa
Kafetarca12. 11. 2022 18:53:12
Partenza a Mojstrana, passando per Vrtaška planina sulla vecchia via verso Vrtaški vrh, da lì a Votlo sleme e Vrtaško sleme. Sentiero senza particolarità, senza neve. Sentiero non segnato a Vrtaški vrh trovato abbastanza facilmente, sorpresa perché di solito mi perdo presto... Animali hanno calpestato bene parti, passi visibili.
Ritorno via Vrtaška planina verso Črlovec. Sentiero molto insidioso in parti per foglie, alta chance di scivolare e finire presto in valle. Più difficile seguire in posti, mancato una diramazione e andata verso Rovt superiore... Sentiero meno battuto, capito errore e tornata al bivio giusto. Al ponte sul ruscello deciso non andare a Črlovec ma indietro a Mojstrana. Su mappa due sentieri nel bosco - scelto il superiore, grosso errore stretto sentiero bosco pieno foglie radici diretto sopra alte pareti. Faticato e sudato su parti difficili, allarmi in testa, fino a punto più piano. Avanti stessa storia, dopo mappa giù diretto bosco sul sentiero inferiore presto a strada.
Poco adrenalinico, bella gita.
(+6)mi piace
Jusk12. 11. 2022 20:27:10
Quel sentierino sopra le pareti è un po' antipatico a momenti sìnasmeh altrimenti continuando precipizi finiscono poco oltre, poi bel sentierino avanti (almeno lo era), tra Ros e Mojstrana si arriva su strada. L'anno scorso molti alberi caduti sul sentiero. Non so ora, non ci sono stato quest'anno. Lp
mi piace
Kafetarca12. 11. 2022 21:09:59
Mi dispiace un po' perché sembrava buono da esplorare ma sesto senso diceva vattene via presto al sicuro se vuoi tornare sola senza soccorritori. nasmeh Forse quando meno foglie sul sentiero.

Cos'è questo Ros che menzioni?
(+2)mi piace
Jusk13. 11. 2022 11:06:13
Un po' più avanti dalla fine di Mojstrana verso Peričnik, lì dove case parcheggio e contatore traffico, quell'estremità si chiama presso Ros
(+1)mi piace
nivo16. 01. 2023 15:22:19
Ciao,
Qualcuno sa se sentiero a Sleme da Mojstrana calpestato?
O. Quanto neve lì?
Accetto volentieri info difficoltà salita invernale con attrezzatura (piccozza ramponi). Da foto sembra sentiero escursionistico facile con parti esposte scivolose.
Grazie risposta.
Lp.
(+1)mi piace
n3jc9. 01. 2023 20:41:12
Al parcheggio Fabrka più economico con carta contactless al parchimetro (5 EUR giornaliero) che EasyPark con margine (5,75 con PayPal). Quest'ultimo ha buona opzione proroga.

Sabato non condizioni dure, neve parte alta un po' (affondamenti ginocchia occasionali) più con piogge oggi.

Orientamento da Vrtaška planina su difficile in neve profonda, sconsiglio terreno non battuto se prima volta. Sbagliato verso Vrtaški vrh zona ghiaia/ginepri sotto neve affondamento profondo. Sentiero verso Njivice sconsigliato neve profonda valanghe.
1
2
(+8)mi piace
Trobec3. 04. 2023 00:59:50
Come più lungo possibile a Vrtaško Sleme: circolare da sotto passando Črlovec giù segnato zadrega
Condizioni così così. Neve marcia, affondamenti profondi hanno rallentato. Bene inizia solo a 1500m. Ultima parte vicino cima base più solida meno affondamenti. Tempo molto meglio della previsione.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+4)mi piace
n3jc3. 04. 2023 07:21:37
Tua salita grosso modo seconda più corta tra sette percorsi diversi (+varianti) a Vrtaško Sleme che ho fatto. Quindi non la più lunga nemmeno con cammino su strada.nasmeh
(+3)mi piace
Trobec3. 04. 2023 10:21:11
Certo, esistono varianti più lunghe e più corte. Più di 1. Per iniziare - tutti 3 descritti su hribi.net se su e giù lo stesso.nasmeh
mi piace
PUHIPUHI6. 04. 2024 07:38:20
È il sentiero per Vrtaško Sleme già senza neve? Quali sono le condizioni?
mi piace
PUHIPUHI6. 04. 2024 07:38:24
La via sulla Cresta di Vrta è già asciutta? Quali sono le condizioni?
mi piace
capraibex11. 04. 2024 15:38:20
Qualcuno sa della Cresta di Vrta, quali sono le condizioni? Grazie e passo sicuro.
mi piace
skala12323. 09. 2024 13:50:46
Qualche immagine del sabato dal freddo e ventoso Crinale di Vrta.

Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+4)mi piace
j.9. 11. 2024 23:59:24
Ieri (venerdì, 08.11.2024) in vetta via Smrajko sul lato ovest della valle su e est giù.

Il mattino mi ha sorpreso un po' più avanti da Podkuž, dove un camper tedesco da camioniere occupava quasi metà dei circa cinque posti auto. Il ghiaccio mi ha accompagnato lungo il sentiero ciclabile fino in cima alla radura presso Podkuža, dove ho svoltato nel bosco leggermente a sinistra finché non ho incontrato ometti di un sentiero da caccia appena visibile.

In sella si dirama a destra un sentierino segnalato che traversa verso il canalone Lešnik e oltre verso la salina e forse più avanti, dove ho smesso di curiosare, sono tornato e dalla sella ho proseguito traverso a sinistra. Mancanza di tempo per questa deviazione mi ha rovinato la serata. Dopo circa 150 metri si dirama a destra e su un ottimo sentiero da caccia (mi ricorda un po' il sentiero Martinj), che porta oltre una testa rocciosa nel bosco sotto Smrajko e avanti alla capanna da caccia.

Per quanto ho potuto seguire, il passaggio pastorale verso la Cresta va nell'area dei ghiaioni orientali della valletta Cijanica sotto Vrtaški vrh. Ci sono stato, ma non mi andava di sfregare le ginocchia sul pietrisco. Così mi sono buttato in un bosco moderatamente ripido. In mezzo qua e là tra radure rocciose aperte ci sono alcuni brevi passaggi tra pini mugo. La fauna ha preparato un sentiero amichevole sotto la parete, lungo il quale sotto pendii ripidi che chiudono questa parte della valle ho traversato fino al suo bordo orientale. Là in su c'è di nuovo una specie di sentiero con molte tracce di animali e niente umane, che porta abbastanza comodamente oltre la barriera (totale circa 70 m di dislivello) e poi si appiattisce.

Sotto le pareti di Vrtaški vrh e Urlež ho proseguito per circa mezzo km verso destra. Il sentiero qui parzialmente su ghiaioni, parzialmente su pendii erbosi era abbastanza visibile, localmente ghiacciato per il ghiaccio. La foresta primordiale di pini mugo alla fine mi ha sorpreso un po', sotto i rami tracce di animali, nessun altro segno di sentiero. Ma mi sono arrangiato in qualche modo a sinistra e presto ho raggiunto il sentiero (poco) segnato sulla Cresta di Vrta. Il sole, che non avevo avuto per tutto il percorso, mi ha riscaldato piacevolmente, sopra di me pascolava allegramente un branco di circa 50 stambecchi (sembravano forti e sani) e si muoveva verso Vrata circa alla stessa velocità con cui io arrancavo su.

Panorama dalla Cresta naturalmente magnifico, solo un po' nebbioso. E completamente solitario.

Sono sceso per la stessa via, la prima sfida è stata naturalmente il ritorno attraverso i pini mugo, ma ho avuto fortuna. Dopo la barriera sono sceso al centro della valle e lentamente proseguito su frana rocciosa verso il lato est. Qualche breve passaggio attraverso pini mugo non ha dato problemi, un po' più fastidioso il primo ghiaione stretto roccioso e ripido che non dava appiglio ai piedi, quindi mi sono tenuto forte ai pini mugo. Come osservato durante la salita dall'altro lato della valle, a questa parte si poteva forse evitare un po' a sinistra, attraverso una strettoia nella pineta (foto).

Il proseguimento era più o meno pietrisco fino a circa 1400 m slm, dove i pini mugo si estendono quasi per tutta la larghezza della valle. Il passaggio è solo a pochi metri dal suo bordo destro estremo, decine di metri giù dal passaggio l'occhio acuto vede un ometto poi un altro che indicano attraverso breve barriera di pini mugo un ghiaione stretto.

Dico che per tutto il percorso dalla capanna da caccia in poi tranne i due ometti descritti sopra non ho visto nessun segnale, diciamo nessuna rama tagliata che facesse pensare a un passaggio, qualche metro sotto di loro su due alberi ci sono due segni blu che indicano il sentiero dalla valle per l'altra variante.

Sul ghiaione che a tratti quasi sparisce poi si allarga di nuovo sono sceso finché non ho avvistato a destra un betulla bianca, circa 20 m sotto la salina, accanto un sentiero poco visibile che porta a destra dalla testa rocciosa, dall'altro lato della quale passa il sentiero da caccia. Ho seguito l'ometto e lungo tracce animali a destra aggirato la roccia finché nell'oscurità totale un piccolo ma bianco lucente ometto non mi ha diretto sul sentiero traversale e oltre il bivio per il sentiero da caccia al sella con diramazione per il canalone Lešnikov e salina. Più in basso il sentiero si perde completamente, anche io mi sono perso in una erba enorme intrecciata di more e buche inciampanti nel terreno, ma alla fine ho trovato la radura di uscita e la strada. La prossima volta all'inizio del sentiero sarò meno curioso.

Le condizioni erano naturalmente asciutte, appropriate alla stagione e cambiavano indipendentemente dall'altitudine. La prima scivolata già al mattino sul ponte sulla Sava, una o due volte più in alto quando saltellavo senza cura da roccia a roccia, poi all'improvviso chissà perché una si è ghiacciata.
Parcheggio a Podkuža.1
Mattina sulla radura d'ingresso ghiacciata a Podkuža.2
Il sentiero / traccia sparisce un po'.3
Il primo ometto mi ha fatto piacere.4
Sella dove si dirama un sentiero ben segnato a destra nel Lešnikov graben.5
Sentiero piuttosto logoro a destra.6
Attraverso Lešnikov graben e avanti fino alla solnica. Non ho esplorato oltre.7
Escursione nel Lešnikov graben.8
Il sentiero di caccia sopra la testa rocciosa è davvero ben tracciato.9
Capanno di caccia rinforzato sotto Smrajko.10
Sopra la grap bagnata iniziano aree del tutto decenti con depositi rocciosi.11
Per passaggi amichevoli sotto la parete rocciosa ha pensato la fauna selvatica.12
Vista indietro, sulla parte orientale (discesa) della dolinica Cijanice. In qualche modo sono passato sopra il ghiaione.13
Il sentierino conduce nel ghiaione.14
Che orrori tremendi, a parte l'orientamento non c'è niente.15
Una parte di un grande branco di camosci, almeno 50 capi.16
Sleme di Vrtaška.17
Kukova špica con un crinale pittoresco e impegnativo davanti.18
Dobrač e Hochalmspitze.19
Cresta cespugliosa sotto Vrtaško Sleme. Chissà come si chiama...20
Vista indietro verso Cijanice.21
Le vedute erano belle, ma un po' nebbiose.22
Sentiero ghiacciato nella parte alta.23
Parte superiore del ghiaione.24
Cerca passaggi attraverso il ghiaione verso la parte inferiore del ghiaione.25
Non è molto accogliente.26
Per un po' in discesa, poi a destra attraverso il ghiaione fino al prossimo sperone.27
Due ometti indicano la lingua di ghiaia che porta in valle.28
Segnale blu sull'albero poco sotto gli ometti.29
Betulla bianca a circa 1200 metri. 20 metri dopo di essa c'è la solina.30
Sotto la solina una pista poco visibile.31
Antica struttura del ponte sulla Sava per ciclisti e pedoni che mi piace.32
Sentiero.33
Al ripido stretto ghiaione si potrebbe forse evitare passando per il macereto a sinistra.34
(+5)mi piace
Kafetarca10. 11. 2024 04:34:25
Ottima escursione!
(+2)mi piace
j.11. 11. 2024 19:24:27
Grazie Kafetarca! Anche la pausa è stata indimenticabile per me!
(+1)mi piace
Tomco15. 12. 2024 19:47:41
Condivido un paio di scatti dall'escursione di oggi sulla Cresta di Vrta.

È stato il mio primo ascensione alla Cresta. Su e giù per il classico da Mojstrana.

Sentiero senza particolarità. La neve inizia ad accumularsi già sul sentiero sotto la Vrtaška planina, dipende dall'esposizione e ombra. Con quota sempre di più, ma in generale poca e si cammina senza problemi.

Vero inverno da ca. 1750 m, dalla radura sotto Vrtaški vrh. Da lì la neve già più consistente. Anche il vento ha tirato forte lì sulla radura. Traccia tutto il tempo, anche se verso vetta più modesta. Abbiamo messo i gambali da qualche parte sotto Urlež. Fino alla vetta possibile senza attrezzatura invernale. Un signore era con noi sulla vetta contemporaneamente ed è arrivato normalmente senza. Neve generalmente ancora non assestata e morbida. Verso la cima già più dura e qua e là crostosa. Noi abbiamo messo i ramponi per la parte finale di salita, così andava molto più facile e si risparmiava energia. Altrimenti ci saremmo sfondati fino in cima. Non critico per sicurezza però. Personalmente valuterei i ramponi consigliabili con condizioni attuali.

In vetta fortuna - bonaccia. Al ritorno sul crinale di nuovo in un punto il vento ha tirato forte.

Incontrati due arrivati da nord senza sentiero. Non ricordo se da Beli potok o via Smrajko, comunque complimenti. Sicuramente si sono stancati per bene.

Ciò che mi rallegra in particolare, è stata la prima ascesa invernale concreta per la mia metà migliore. Ora scalata comune... nasmeh

In sintesi gran giornata. Era previsto "freddo feroce", ma non proprio. Escursione comunque un po' più faticosa del previsto.

P.S. Quella salita da Mojstrana a Vrtaška planina senza bastoni non so se ce l'avrei fatta velik nasmeh. Discesa pure non troppo piacevole...
Per Instagram :P1
Panorama di Vrata dal punto panoramico sul sentiero.2
Presto bisognerà mettere le ghette.3
Noi2. Gioia in vetta.4
Verso la parrocchia Lj... Bello essere quassù!5
Un'altra con Očak sullo sfondo.6
Ritorno.7
Dal belvedere verso la Gorenjska.8
(+4)mi piace
n3jc15. 12. 2024 20:05:42
Quanto si paga ora per il parcheggio giù?
mi piace
Tomco15. 12. 2024 20:16:32
Poco meno di 7€ per 7 ore e mezza… :-/

Attenzione-al museo alpinistico la tariffa è ancora più cara (sono andato a controllare)…
mi piace
rensul15. 12. 2024 20:36:03
n3jc- Parcheggio 0,80€/h o 10€/giorno. Vale per parcheggio Fabrka, giù all'inizio sentiero.
Tomco- Bella descrizione condizioni, belle foto, quella di gruppo spicca😜Alla 6. avete beccato anche il signore🤣. Riguardo sentiero a Vrtaška planina, una volta ho scritto da qualche parte-puro mangiaginocchia. Buone escursioni sulle vostre vie comuni.
(+2)mi piace
Pagina:123...78910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie