Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zadnjiški Ozebnik

Stampa
ločanka23. 07. 2014 18:50:16
Meglio ancora oggi. Non vedo l'ora.
mi piace
vulpes3. 08. 2014 17:38:07
Ieri, 2.8.2014 ci siamo arrampicati su questa cima. Al bivio Čez dol bisogna proprio guardare dove è il sentiero verso la vetta. Il sentiero è molto invaso dalla vegetazione (le ortiche pungono spesso), a metà salita ci sono parecchi alberi caduti piccoli, il ghiaione cresce sul sentiero quindi bisogna faticare un po' per conquistare la cima. nasmeh Succede quando la cima non è tanto visitata. nasmeh Ma tutto si ripaga quando sei in cima e hai tutte le grandi montagne quasi sul palmo! velik nasmeh Vale la pena! nasmeh

Bisogna attraversare solo un nevaio largo 10m che non crea problemi. Lo si può anche aggirare.
(+6)mi piace
peter21. 11. 2014 13:53:59
Dalla ombrosa valle Zadnjica alla sella Čez dol. Kanjavec ha impedito che il sole illuminasse anche questa sella, perciò siamo arrivati alle parti più calde solo sul sentiero verso la cima dello Zadnjiški Ozebnik.
Sui panorami è stato già scritto molto nasmeh. La montagna è davvero circondata da cime meravigliose eek.
Al ritorno ci siamo arrampicati anche sulla cima vicina con il nome interessante Veliki Konj (se qualcuno sa da dove viene questo nome alla montagna, apprezzo la spiegazione).
In questo crinale spiccano due cime un po' più pronunciate. Non sapendo quale conta come vetta abbiamo percorso tutto il crinale più corto. Secondo il GPS la prima cima è più alta, ma ovviamente non affidabile, poiché la differenza con l'ultima nel crinale è solo qualche metro.
Di nuovo bei panorami in tutte le direzioni zavijanje z očmi.
Al ritorno anche sulla sella Čez dol splendeva il solenasmeh, poi non siamo scesi nella valle ombrosa e fredda mrk pogleddi Zadnjica.
C'è un po' di neve verso la cima. Scivoloso dove è calpestato, altrimenti nessun problema.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2014-11-01
http://www.petersfoto.si
Dalla cima del Veliki Konj (Triglav, Kanjavec e Vodnikov Vršac)1
(+4)mi piace
ales281. 11. 2014 21:41:31
E solo agli occhivelik nasmeh Foto eccellenti nasmeh
mi piace
šodrovec2. 11. 2014 12:29:50
Mi piace questa montagna con tutto ciò che offre da sola e con i suoi annessi (Veliki Konj, Veliki Vršovec, ...). Da lassù ho spesso guardato le cime circostanti e sempre volentieri al contrario - l'ho osservata da tutte le parti. Se guardi Z. Ozebnik dal Vodnikov vrh (Peter, tu hai sicuramente qualche super foto da lì!) e lo sguardo va dalla cima ZO a sinistra, si rivela una forma che potrebbe ricordare un cavallo, meglio il dorso di un cavallo ... Lasciami sviluppare la mia tesi da questo - comunque, nel rivelare i motivi dei nomi delle montagne resteremo solo alle tesi, perché è improbabile che qualcuno possa affermare con assoluta certezza chi, quando e perché ha chiamato questo "cavallo" roccioso Veliki Konj. Solo una tesi dunque!

Sui nomi di vari Konji e i motivi, mi sembra sempre sensato pensare in connessione con la forma dei crinali appartenenti alle "montagne a cavallo". Di solito vicino alla "testa" (= cima principale) si trova un "dorso" e su/di esso qualche "sella" (o anche due) e possibilmente anche "criniera" (= vegetazione caratteristica). Il Veliki Konj di Ozebnik corrisponderebbe? A me è sempre sembrato di sì! mežikanje

Alla fine relativizzo la tesi e aggiungo un pentolino, se questo è Veliki Konj, dove diavolo si nasconde il piccolo? zavijanje z očmi

Aha, ancora: Marijana e Marko (M&M) sul loro sito affermano, se la memoria non mi inganna, che entrambe le elevazioni del Veliki Konj sono ugualmente alte e che la cima nominata è l'ultima nel crinale.
(+6)mi piace
peter22. 11. 2014 15:31:19
Šodrovec grazie per la risposta, Aleš anche grazie per le lodi.
Riguardo al nome Veliki Konj anch'io ho pensato in quella direzione, che la montagna o il crinale ricorda un cavallo. Comunque ho pensato che il nome sia legato a qualche evento storico.
Comunque sia, la montagna è interessante, in realtà tutto il crinale più corto.
Riguardo l'altitudine ho appena visto anch'io sulla pagina MM che entrambi i vertici nel crinale sono ugualmente alti e che il principale è l'ultimo. Il nostro GPS ha mostrato il primo vertice 3m più alto all'andata e al ritorno. Ma il GPS sull'orologio da polso non è preciso al metro quindi il dato probabilmente non è esatto.
Grazie ancora per la risposta. Spero di incontrarci qualche volta da qualche parte in montagna nasmeh.
Saluti
Peter S.
(+4)mi piace
JusAvgustin2. 11. 2014 18:38:58
Il mentore è ancora attivo! E il nostro barile?mežikanje
(+1)mi piace
šodrovec3. 11. 2014 04:46:49
Hai ragione, Peter, sarebbe davvero bene dare un'occhiata anche a qualche vecchia mappa speciale austro-ungarica (magari anche "laška") di quella zona? Anche chiedere al Centro Informazioni TNP a Log. Molte cose sarebbero più chiare poi ...

Io sulla mappa di quella zona (Trenta, 1:25000) ho notato una curiosità, che ben tre cime intorno alla (Ozebniška) Planja si attribuiscono l'aggettivo grande (Vršovec, Konj, Glava), delle cime gemelle attese con piccolo sulla mappa trovo solo Vršovec. Poi sono saltato a guardare il Nomenclatore di Tuma per JA. E guarda, anche lui menziona solo i due Vršovci, tra loro il canalone Kloma (lui scrive Klama), che dovrebbe essere la traduzione per sl. ozebnik, e quello dovrebbe dare il nome alla cima più alta sopra il suo capo superiore - Zadnjiški Ozebnik. Tuma nello stesso posto (sotto il gruppo 9) menziona Konj (senza aggettivi grande o piccolo), ma sotto la sua cresta anche Konjske Police ...

Ho aggiunto la referenza M&M solo perché so che Marko in caso di dubbio si è sempre sforzato di scoprire quale cima è quella "vera" nominata. Di prima mano so anche che i famosi M&M hanno giocato con il GPS sul Lemež nel 2002 (non so se avevano il dispositivo con sé sul V. Konj) e così il vantaggio della tecnologia odierna è indiscutibile!

Peter, un po' più chance che incontrarsi in montagna è incontrarsi al barile, come dice Juš. Ma la speranza per entrambi resta, certo! mežikanje In bocca al lupo! nasmeh
(+2)mi piace
peter23. 11. 2014 07:05:02
Šodrovec grazie per la risposta.
Per favore leggi anche ZS.
Saluti
Peter S.
(+1)mi piace
gorski svizec17. 11. 2014 11:28:44
Qualcuno conosce le condizioni attuali sul sentiero per Zadnjiški Ozebnik? C'è neve?
mi piace
Sabina Grahek7. 12. 2015 10:39:30
Quando mi alzo sopra le nuvole, sono felice, perché è davvero un'esperienza speciale. Mi è successo ieri. Da Zadnjica siamo partiti verso Prehodavci, proprio sotto il passo Čez dol, abbiamo svoltato a destra. Qui eravamo ancora nella nebbia e camminavamo già sulla neve. In questa parte ce n'era di più, essendo la più ombreggiata. Una traccia non segnata porta alla cima, ma era coperta di neve. Abbiamo seguito delle impronte che poi si sono perse. Essendo stati qui l'ultima volta a novembre 2009 col mio cane bianco, naturalmente abbiamo parzialmente dimenticato la direzione esatta del sentiero. Ci siamo cercati un po', poi abbiamo fiutato la direzione giusta e ritrovato la traccia. Ci siamo alzati sopra la nebbia, neve sempre meno. La parte alta della montagna è molto bella, dolce, erbosa, coperta di pini. Famosa come bella cima panoramica e lo è davvero. Siamo tornati per la mulattiera che va a Log e Trenta, facendo un giro ad anello. L'ultimo chilometro su strada asfaltata e al buio.
Nella valle Zadnjice1
Verso la sella Čez Dol2
3
Qui siamo già sul sentiero per Ozebnik e ci siamo elevati sopra la nebbia. Il sentiero è visibile. Forse sarebbe bene potare qua e là qualche mugo, poiché è già abbastanza invaso dalla vegetazione.4
Già in vetta5
Bello!6
Annotazione del 20097
Triglav8
Ancora uno sguardo e ritorno nella valle.9
In sella svoltiamo verso Trenta.10
Nebbioso e più freddo, poi anche buio.11
(+12)mi piace
darinka411. 12. 2016 21:21:54
Zadnjiški Ozebnik - ingiustamente trascurata montagna. Quante volte l'ho guardata dal basso. Ma mai in cima. Oggi si è realizzato il desiderio. Montagna con splendidi panorami. È proprio al centro e intorno un cerchio di cime con Triglav in testa. Il sentierino è un po' poco visibile, ma ti porta comunque in cima. Più in alto un po' più difficile camminare perché il ghiaione è abbastanza fitto. Circa cinque ore alla cima. E la solitudine è di casa lassù.
si è fatto un bel giorno1
nella valle Zadnjice ancora tutto bianco2
decorazioni solo in basso3
Jalovec appare piuttosto innevato4
ancora all'inizio del sentiero5
un po' più in alto, quando giri verso Prehodavci scorre acqua6
7
quella cima è Pihavec. Sembra completamente diverso da quel lato8
questo non lo manchi9
Kanjavec è bianco10
per tutto il sentiero lo sguardo va lassù11
seconda parte del sentiero per lo più sull'erba. Il sentiero è ancora visibile.12
ci si sdraiati dopo qualche ora di cammino. Il sole scalda13
vista verso la cima. Non ho idea di dove sia?14
15
questo piccolo abete è proprio giusto per riposare un po' le gambe16
vista intorno.17
vetta splendide viste e caldo, come in estate18
ancora uno sguardo lassù19
qui cartello: al valico a destra.20
Un po' di azzurro21
22
23
24
Fiabesco in Val Trenta25
26
Questo è un tronco lungo la strada27
(+9)mi piace
grega_z_brega11. 12. 2016 21:48:01
darinka scritto molto bene. mežikanje
(+4)mi piace
darinka411. 12. 2016 22:30:35
grega grazienasmeh
(+1)mi piace
darinka428. 05. 2017 23:11:51
Anche primaverile Zadnjiški Ozebnik. Quasi troppo caldo oggi. Sentierino ben visibile. Qualcuno ha messo ometti. Ghiaione verso la cima come l'anno scorso. Troppo sul sentiero. Genziana ora in piena fioritura. Panorami stupendi.
mattina a Zadnjica1
I fiori abbondano in questo periodo2
puoi solo ammirare3
montagna che è in ombra, se cerchi pace e silenzio, lì la trovi4
quando vai verso la cima si apre la vista su očaka5
ancora in vetta fiorivano gli svišči6
non è molto alto questo ozebnik. Per i panorami supera molti vertici7
Prospettiva dalla vetta8
come crescono in modo interessante9
in vetta c'è il libro delle firme in una cassetta10
vista intorno11
(+7)mi piace
jprim29. 05. 2017 18:50:13
Meraviglioso, foto stupende, mi hai fatto venire una gran voglia.zavijanje z očmi

(+3)mi piace
KlemenD31. 05. 2017 16:28:00
Qualche giorno fa sul Zadnjiški Ozebnik da Zadnjica…il panorama sorprende nasmeh …breve video sul link:

https://www.youtube.com/watch?v=wFcsR87qTwc

(+1)mi piace
taubi423. 04. 2018 09:20:16
Qualcuno è stato di recente sul Zadnjiški ozebnik? Come sono le condizioni?
mi piace
taubi410. 06. 2018 22:05:27
Oggi sono stato con mia moglie su ZO. Sua cugina e suo marito da Lucija hanno "rinunciato" 150 m sotto la cima, nessuna persuasione ha funzionato. Tempo durante la salita quasi ideale. Finché camminavamo nel bosco sole, verso la cima nuvoloso, solo un po' umido. Subito dopo la discesa dalla cima ci ha sorpreso una piccola pioggia. Il sentiero è normalmente percorribile (completamente senza neve), solo nella parte sommitale attraverso il ghiaione un po' fastidioso. In tutta la giornata non abbiamo incontrato nessuno, né visto nessuno da nessuna parte.
(+7)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie