|
| ločanka23. 07. 2014 18:50:16 |
Meglio ancora oggi. Non vedo l'ora.
|
|
|
|
| ales281. 11. 2014 21:41:31 |
E solo agli occhi Foto eccellenti 
|
|
|
|
| šodrovec2. 11. 2014 12:29:50 |
Mi piace questa montagna con tutto ciò che offre da sola e con i suoi annessi (Veliki Konj, Veliki Vršovec, ...). Da lassù ho spesso guardato le cime circostanti e sempre volentieri al contrario - l'ho osservata da tutte le parti. Se guardi Z. Ozebnik dal Vodnikov vrh (Peter, tu hai sicuramente qualche super foto da lì!) e lo sguardo va dalla cima ZO a sinistra, si rivela una forma che potrebbe ricordare un cavallo, meglio il dorso di un cavallo ... Lasciami sviluppare la mia tesi da questo - comunque, nel rivelare i motivi dei nomi delle montagne resteremo solo alle tesi, perché è improbabile che qualcuno possa affermare con assoluta certezza chi, quando e perché ha chiamato questo "cavallo" roccioso Veliki Konj. Solo una tesi dunque! Sui nomi di vari Konji e i motivi, mi sembra sempre sensato pensare in connessione con la forma dei crinali appartenenti alle "montagne a cavallo". Di solito vicino alla "testa" (= cima principale) si trova un "dorso" e su/di esso qualche "sella" (o anche due) e possibilmente anche "criniera" (= vegetazione caratteristica). Il Veliki Konj di Ozebnik corrisponderebbe? A me è sempre sembrato di sì!  Alla fine relativizzo la tesi e aggiungo un pentolino, se questo è Veliki Konj, dove diavolo si nasconde il piccolo?  Aha, ancora: Marijana e Marko (M&M) sul loro sito affermano, se la memoria non mi inganna, che entrambe le elevazioni del Veliki Konj sono ugualmente alte e che la cima nominata è l'ultima nel crinale.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| peter22. 11. 2014 15:31:19 |
Šodrovec grazie per la risposta, Aleš anche grazie per le lodi. Riguardo al nome Veliki Konj anch'io ho pensato in quella direzione, che la montagna o il crinale ricorda un cavallo. Comunque ho pensato che il nome sia legato a qualche evento storico. Comunque sia, la montagna è interessante, in realtà tutto il crinale più corto. Riguardo l'altitudine ho appena visto anch'io sulla pagina MM che entrambi i vertici nel crinale sono ugualmente alti e che il principale è l'ultimo. Il nostro GPS ha mostrato il primo vertice 3m più alto all'andata e al ritorno. Ma il GPS sull'orologio da polso non è preciso al metro quindi il dato probabilmente non è esatto. Grazie ancora per la risposta. Spero di incontrarci qualche volta da qualche parte in montagna . Saluti Peter S.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin2. 11. 2014 18:38:58 |
Il mentore è ancora attivo! E il nostro barile?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| šodrovec3. 11. 2014 04:46:49 |
Hai ragione, Peter, sarebbe davvero bene dare un'occhiata anche a qualche vecchia mappa speciale austro-ungarica (magari anche "laška") di quella zona? Anche chiedere al Centro Informazioni TNP a Log. Molte cose sarebbero più chiare poi ... Io sulla mappa di quella zona (Trenta, 1:25000) ho notato una curiosità, che ben tre cime intorno alla (Ozebniška) Planja si attribuiscono l'aggettivo grande (Vršovec, Konj, Glava), delle cime gemelle attese con piccolo sulla mappa trovo solo Vršovec. Poi sono saltato a guardare il Nomenclatore di Tuma per JA. E guarda, anche lui menziona solo i due Vršovci, tra loro il canalone Kloma (lui scrive Klama), che dovrebbe essere la traduzione per sl. ozebnik, e quello dovrebbe dare il nome alla cima più alta sopra il suo capo superiore - Zadnjiški Ozebnik. Tuma nello stesso posto (sotto il gruppo 9) menziona Konj (senza aggettivi grande o piccolo), ma sotto la sua cresta anche Konjske Police ... Ho aggiunto la referenza M&M solo perché so che Marko in caso di dubbio si è sempre sforzato di scoprire quale cima è quella "vera" nominata. Di prima mano so anche che i famosi M&M hanno giocato con il GPS sul Lemež nel 2002 (non so se avevano il dispositivo con sé sul V. Konj) e così il vantaggio della tecnologia odierna è indiscutibile! Peter, un po' più chance che incontrarsi in montagna è incontrarsi al barile, come dice Juš. Ma la speranza per entrambi resta, certo! In bocca al lupo! 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| peter23. 11. 2014 07:05:02 |
Šodrovec grazie per la risposta. Per favore leggi anche ZS. Saluti Peter S.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gorski svizec17. 11. 2014 11:28:44 |
Qualcuno conosce le condizioni attuali sul sentiero per Zadnjiški Ozebnik? C'è neve?
|
|
|
|
| Sabina Grahek7. 12. 2015 10:39:30 |
Quando mi alzo sopra le nuvole, sono felice, perché è davvero un'esperienza speciale. Mi è successo ieri. Da Zadnjica siamo partiti verso Prehodavci, proprio sotto il passo Čez dol, abbiamo svoltato a destra. Qui eravamo ancora nella nebbia e camminavamo già sulla neve. In questa parte ce n'era di più, essendo la più ombreggiata. Una traccia non segnata porta alla cima, ma era coperta di neve. Abbiamo seguito delle impronte che poi si sono perse. Essendo stati qui l'ultima volta a novembre 2009 col mio cane bianco, naturalmente abbiamo parzialmente dimenticato la direzione esatta del sentiero. Ci siamo cercati un po', poi abbiamo fiutato la direzione giusta e ritrovato la traccia. Ci siamo alzati sopra la nebbia, neve sempre meno. La parte alta della montagna è molto bella, dolce, erbosa, coperta di pini. Famosa come bella cima panoramica e lo è davvero. Siamo tornati per la mulattiera che va a Log e Trenta, facendo un giro ad anello. L'ultimo chilometro su strada asfaltata e al buio.
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| grega_z_brega11. 12. 2016 21:48:01 |
darinka scritto molto bene. 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| darinka411. 12. 2016 22:30:35 |
grega grazie
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka428. 05. 2017 23:11:51 |
Anche primaverile Zadnjiški Ozebnik. Quasi troppo caldo oggi. Sentierino ben visibile. Qualcuno ha messo ometti. Ghiaione verso la cima come l'anno scorso. Troppo sul sentiero. Genziana ora in piena fioritura. Panorami stupendi.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| jprim29. 05. 2017 18:50:13 |
Meraviglioso, foto stupende, mi hai fatto venire una gran voglia.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| taubi423. 04. 2018 09:20:16 |
Qualcuno è stato di recente sul Zadnjiški ozebnik? Come sono le condizioni?
|
|
|
|
| taubi410. 06. 2018 22:05:27 |
Oggi sono stato con mia moglie su ZO. Sua cugina e suo marito da Lucija hanno "rinunciato" 150 m sotto la cima, nessuna persuasione ha funzionato. Tempo durante la salita quasi ideale. Finché camminavamo nel bosco sole, verso la cima nuvoloso, solo un po' umido. Subito dopo la discesa dalla cima ci ha sorpreso una piccola pioggia. Il sentiero è normalmente percorribile (completamente senza neve), solo nella parte sommitale attraverso il ghiaione un po' fastidioso. In tutta la giornata non abbiamo incontrato nessuno, né visto nessuno da nessuna parte.
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.