Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Zadnjiški Ozebnik

Zadnjiški Ozebnik

Stampa
suhy8. 11. 2021 20:34:25
Affinché non ci siano troppi problemi nel trovare il sentiero dalla cima alla caserma e poi la mulattiera dalla caserma alla Trebiška planina (o viceversa), pubblico la nostra traccia GPS su https://www.hribi.net/gps_sled/trenta_-_zadnjiski_ozebnik_zadnjiski_ozebnik_-_mulatjera/753
(+2)mi piace
haridautovic12. 02. 2022 20:42:09
Da Trenta dietro Lepoče ci dirigiamo verso Zadnjiški Ozebnik. Il sentiero al momento passa sul lato in ombra ma non ci scoraggia dalla cima desiderata. Fino all'arrivo alla capanna di caccia nel Tribiški dol speravamo che il gaz fosse battuto e che procedesse senza problemi ma niente di ciò. Proseguiamo fino alla sella oltre Dol sperando in più fortuna e che qualcuno da Zadnjica sia arrivato e ci abbia facilitato la salita ma niente di ciò così abbiamo dovuto occuparci noi della giornata eccezionale in tempo eccezionalmente bello.
Sentiero da Trenta qui niente di interessante, si trascina e si trascina,,1
Rifugio di caccia nel Trebiški dol2
dalla sella oltre Dol sale attraverso passaggi nel ghiaione3
bisogna guardarsi un po' intorno4
tutti i tipi di neve5
tutti sul Veliki konj6
Kanjavec-Prehodavci e Malo špičje7
impegnativo procedere sul crinale8
Giornata estremamente bella e calda.9
Si immerge in una piacevole giornata.10
Punto panoramico estremamente bello.11
Dalle Mojstrovke attraverso Jalovec-Mangart e B.G., in basso un pezzo di Trenta.12
Discesa sul pendio ripido, la neve non ha retto, in alcuni punti affondava fino alle ginocchia.13
Di nuovo accanto alla capanna di caccia.14
Salvataggio a Trenta, sperando che non fosse grave / poi abbiamo saputo che è finita tragicamente, purtroppo.15
Lo sfondo è mozzafiato, non perché è il più grande, ma da qui è davvero il più bello.16
istantanea17
Afferra ginocchia.18
Li ha raccolti tutti per la zuppa della domenica.19
(+9)mi piace
darinka412. 02. 2022 21:15:11
Bravo a entrambi. nasmehnasmeh
(+1)mi piace
haridautovic12. 02. 2022 21:32:39
darinka4/GRAZIE-sulle tue orme velik nasmeh
(+1)mi piace
Kairos Alpino12. 02. 2022 23:41:16
Belle foto come sempre. Evocano l'atmosfera...
(+2)mi piace
lilyd24. 07. 2022 22:13:46
belle foto
mi piace
lilyd24. 07. 2022 22:13:50
Sabato, grazie alla nostra guida, siamo stati sul Zadnjiški Ozebnik, la maggior parte per la prima volta, eravamo in nove. Siamo partiti dalla valle Zadnjica in direzione Prehodavci, poi a destra su sentiero non segnato ma ben seguibile, tanti ometti. Il sentiero è vario, c'erano ancora fragoline di bosco, mirtilli, soprattutto bei mazzetti di stella alpina... Panorami splendidi, da Jalovec, Mangart, Prisojnik, Škrlatica, Triglav, Lepošpičje fino a Čisti vrh e Velika Tičarica che abbiamo visitato di recente. Abbiamo goduto la cima da soli e immaginato che ressa c'è su certi picchi. Valeva la pena dei 1400 m di dislivello. È stato uno dei giorni più caldi ma in salita eravamo abbastanza presto e non scottava ancora. Al ritorno faceva sempre più caldo. Grati alla guida per la scelta eccellente, tutti, specialmente Ana che ha aspettato tanti anni per lo Zadnjiški Ozebnik.... è stato bello.
Zadnjiški Ozebnik 2084 m1
Nella valle Zadnjice2
verso luknja3
Meletti anche in vetta.4
Verso Čisti vrh e Velika Tičarica.5
Squadra in cima6
Sulla cima dello Zadnjiški Ozebnik.7
Panorami8
Stella alpina9
Tanti ammucchiati...10
Vedute...11
Nella valle Zadnjice12
Panorami13
lettera14
(+4)mi piace
darinka419. 05. 2023 09:23:11
18.05.2023. Oggi è stata una giornata buona e piena. Mi è permesso di addormentarmi. Più o meno così va quando non conosci le condizioni. Anche su sentieri noti, capita di vedere terra asciutta da sotto e pensare, nessun problema. Ma quando arrivi lì, è tutto diverso. La nevicata dei giorni precedenti ha regalato parecchia neve all'Ozebnik. Chi avrebbe pensato che ci sarebbero stati nevai in quell'ultimo passaggio. Dove è saggio tornare indietro. Anche se ci mancava poco alla cima. I nevai erano tra il ghiaione. Là la navigazione è stata utile in certi punti. Qualche pioggerella durante la salita, ma è passata presto. Si sentiva il rombo di valanghe da qualche parte intorno a Kanjavec. E più volte. Non è sicuro andarci ora. Totale 1458 m di dislivello e poco più di 17 km. Non faceva affatto freddo. Né ventoso. Solo l'ultima parte sulla strada sterrata fino alla sbarra si è trascinata un po'. Quelle curve non volevano finire.
Qui passiamo accanto.1
Ora c'è molta acqua.2
Difficile attraversare il ruscello ora.3
È interessante.4
E acquosa.5
6
Sul ponticello.7
Se qualcuno lo sa.8
Nel bosco.9
La foresta calma.10
Non avevamo sete lungo il cammino.11
L'acqua li allaga.12
Albero sul sentiero.13
Sentierino.14
solo qui si è rinfrescato un po'. 15
prima pausa. 16
neve sulla sella Dol. 17
tutta nel ghiaione.18
ci apriamo un varco attraverso. 19
placche di neve dove cerchiamo passaggi. 20
sempre più neve. 21
Panorami.22
perché ha nevicato nei giorni precedenti la neve è morbida. 23
ma persistiamo. 24
si sta chiudendo. 25
ci stupiamo di quanta neve ci sia. 26
perché dal basso non si vedeva. 27
Verso la cima.28
neve ventata, che non è proprio sicura per camminare. 29
andiamo dall'altro lato lungo il ghiaione. 30
qui decidiamo di non andare in cima, anche se è vicina.31
32
ascoltiamo il rombo delle valanghe. 33
il rošenje si è fermato. 34
la cima si vede. 35
è proprio tranquillo. 36
si apre un po'. 37
e si chiude.38
come previsto.39
comunque tempo interessante.40
per la seconda metà di maggio. Si vede la capanna sui Prehodavci.41
anche oltre Konj è innevato.42
a sinistra dietro Čisti vrh e Tičarica.43
discesa del tutto prevedibile.44
la neve cede.45
e tutti su terreno asciutto. Solo una lunga via nella valle ci attende.46
così sembrano le valanghe..47
(+11)mi piace
lijaneja19. 05. 2023 20:21:26
Super, Darinka! Ci sono avriklji sulla 12?
(+1)mi piace
darinka419. 05. 2023 22:02:59
Sì, certo ci sono avriklji. L'acqua che scorre sulle rocce li bagna diligentemente sopra il sentiero.
1
(+1)mi piace
ljubitelj gora4. 06. 2023 23:35:37
Condizioni asciutte, prima al Zadnjiški Ozebnik poi lungo la cresta Veliki Konj fino alla Velika Glava. Qui ho dovuto passare ghiaioni un paio di volte. Il sentiero sotto la testa c'è e più in basso si perde verso planina T. Niente pioggia.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+5)mi piace
darinka431. 07. 2024 12:05:03
Ferma e stai fermo per sentire il silenzio. Ieri 30 luglio non abbiamo incontrato nessuno sul nostro sentiero dalla baita pastorale alla cima e in discesa. Qualche straniero che andava da Log in Trenta a Prehodavce. Uno ha perso il telefono. L'abbiamo portato alla stazione di polizia a Bovec al ritorno. Spero lo ritrovi. Il nostro sentiero era lungo. Passando resti di caserme dal tempo del confine rapalliano. Poi scendiamo giù per il sentiero tracciato da Grega Žorž. Questo va tutto intorno e porta dritto alla cima. Un tempo il sentiero era seguibile. Ora da tempo no. Là abbiamo perso tempo perché siamo saliti troppo in alto. Siamo tornati e andati giusto. In cima viste splendide. Scesi ai resti degli edifici. Poi avanti deciso se andare a planina Trebišina e sentiero in valle. O su parte sentiero verso planina deviare su sentiero un tempo visibile che porta anche al sentiero basso da una casa vacanze. Ma quei sentieri così poco visibili o non più. Con aiuto GPS ce l'abbiamo fatta. Esigente. Tutto pieno di foglie. Dovevi stare attento. Ore hanno mostrato 16 km di cammino e altrettanto dislivello.
in cima tutti e tre soddisfatti. 1
qui abbiamo iniziato. 2
vista sulle cime. 3
il nostro sentiero per evitare i weekend. 4
anche qui c'è meno acqua. 5
cielo senza nuvole. 6
sono dolci. 7
questo ceppo era anche l'anno scorso lungo il sentiero. 8
presso la casetta del pastore. 9
Panorami.10
poi diventa ripido. 11
molte punte. 12
fino ai resti degli edifici.13
nessuno è in casa. 14
le mura rimangono. 15
il nostro sentiero avanti. 16
sentiero un tempo tracciato nell'ultima parte sotto la parete. 17
Ci apriamo la strada in avanti.18
Appare una nuvola.19
Ovunque guardi, bei panorami.20
Gli stambecchi sono una costante qui.21
Questa parte è lunga.22
Verso Čisti vrh.23
Terreno senza sentiero impegnativo.24
La vetta è ancora lontana.25
Ghiaione sotto la cima.26
Si aprono i panorami.27
Qui non c'è ombra.28
Quando non sai dove guardare.29
Una pausa ci sta bene.30
Davanti Vršac. Dietro la cresta di Kanjavec.31
32
Prehodavci33
Triglav34
Čisti vrh e Tičarica.35
Cima parzialmente vegetata.36
37
38
Vršac meglio visibile.39
40
41
Lungo il sentiero.42
43
Qui passando ancora una volta.44
Proseguiamo.45
Un tempo sentiero seguibile.46
foglie nel bosco. 47
camminata impegnativa. 48
qui arriviamo sulla strada. 49
(+5)mi piace
bo_zl10. 11. 2024 10:07:32
Ieri su questo belvedere, completamente solo. Un po' sorpreso che non ci fossero più visitatori. Sentiero da sedlo Dol ben seguibile, ghiaione quasi appena potato. Grazie e lode alle mani laboriose.
(+1)mi piace
Bandzo15. 06. 2025 09:38:47
Ieri su questo splendido belvedere con mini estensione a Veliki Konj.

Trenta-Zadnjica-Zadnjiški dol (per mulattiera)-Čez dol-Vrh-Veliki Konj-Čez dol-Trebiški dol-Trenta-bagno in Sočavelik nasmeh

Piano originale, ritorno via Veliki Konj passando rovine militari a Trebiški dol rimandato a giorni autunnali più freschi per numero anomalo di zecche sul sentiero. zavijanje z očmi

Durante il cammino verso la sella mi chiedo perché il sentiero segnato non lungo la mulattiera abbandonata, così piacevole e facile da seguire.

Alla sella vero paradiso botanico. Una delle rare vie che ricorderò anche per il profumo.

Pulsatille guardano al sole e farfalle impollinano ovunque. Sicuramente una delle più belle vie fatte. Fioritura a giugno aggiunge solo bellezza. Aconito profumato presente tutta la via fino alla cima. Quel profumo piacevole ha impresso la via nella memoria indimenticabile.

Verso la cima non sai se guardare i panorami o i piedi per non pestare una marmotta, piene ovunque.

Preso parecchio tempo per godere incredibili viste tutt'intorno, anche sbirciato in Dovje oltre Luknja velik nasmeh

Ritorno senza sentiero a Veliki Konj - che sembra ben accessibile lungo cresta da rovine militari vecchie. Mini arrampicata crestina ciliegina sulla torta.

Parte iniziale sentiero verso Trebiški dol ha base giusta per gambe stanche. Peccato non fino alla fine velik nasmeh

Finito il giro con bagno in Soča, che ha ancorato il già bel giro ancora di più nella memoria.

Con ritmo comodo e pause: 9h, 1600 dislivello e 22 km.

LP,
Ben
Mattina al passo.1
2
3
4
Destinazione5
mulattiera6
mulattiera7
Mulattiera subito prima della congiunzione con il sentiero segnato.8
9
Čez Dol è vicino.10
11
❤️12
Valle Trebiški13
14
Aconito profumato15
Aconito profumato16
Špičje17
tutto fiorisce18
19
20
21
Verso Veliki Konj.22
23
24
25
26
27
Vista dal Konj verso le rovine dietro la cima coperta di vegetazione.28
29
Bellissimi motivi.30
Camminata in cresta.31
32
Il verde ti riempie davvero di energia.33
34
La Soča rinfresca.35
Di nuovo nel grigio cemento...36
(+6)mi piace
mikkeni2. 01. 2026 11:36:33
Ultimo giorno dell'anno 2025 da Trenta verso Zadnjiški Ozebnik e poi ritorno via Dol a Zadnjica. Giornata perfetta, anche se con temperature piuttosto basse...
più su: https://ma-uc.blogspot.com/2025/12/zadnjiski-ozebnik.html
(+3)mi piace
georgia2. 01. 2026 12:50:10
Ciao, questa cima mi tenta da un po' e mi incuriosisce come fare al meglio un giro circolare? Quale sentiero su e quale giù? Pianifico per la stagione estiva, ovvio, per non preoccupare nessuno. velik nasmeh Grazie!
mi piace
turbo2. 01. 2026 13:06:02
Suggerisco di parcheggiare prima della sbarra sulla strada sterrata verso Trebiški dol. Spazio per qualche auto, penso ancora gratis. Poi attraverso Trebiški dol a Zadnjiški, consiglio anche il vicino Veliki Konj. Discesa a Zadnjica al parcheggio, poi scorciatoia oltre la calera (anche senza non troppo lontano) al paesino Na Logu, dove nel locale accanto al museo TNP ti coccoli l'anima, puoi mangiare. L'autista salta per la macchina, max quarto d'ora. nasmeh

P.S. prima volta
In discesa consiglio deviazione alla cascata Belopotoški (Pinja), sotto una bella pozza per nuotare piacevolmente cool

P.S. seconda
gita adatta anche per anime canine, la mia ha goduto mežikanje Su attraverso Trebiški, giù in Zadnjica.

https://photos.app.goo.gl/T5TFPkiAaSsv36VR7
(+2)mi piace
darinka42. 01. 2026 13:37:28
Noi di solito lasciamo il veicolo a Na Log davanti all'edificio TNP. A destra c'è un sentiero tracciato per evitare la strada ghiaiosa che va dalla barriera in poi. Accorcia un po'. Un custode del TNP ce l'ha detto anni fa quando ci siamo intrattenuti a chiacchierare al mattino e ci ha chiesto dove andavamo.
(+1)mi piace
georgia2. 01. 2026 17:41:27
Grazie mille per la risposta così rapida e dettagliata! Spero che un giorno si realizzi questa escursione per noi, certo con i nostri compagni canini e una condizione fisica adeguata. Il rinfresco in acqua è naturalmente benvenuto in estate.
Non conto più di essere soli su qualche vetta "solitaria sconosciuta", ci è capitato più volte di incontrare alpinisti stranieri su tali sentieri e cime, tedeschi ad es. scoprono proprio tutto. nasmeh
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie