Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zadnjiški Ozebnik

Stampa
Janez Seliškar25. 07. 2021 10:22:43
Il sentiero attraverso Zadnjiški dol è pulito e percorribile senza problemi. Al passo Čez dol giriamo a destra su traccia non segnata, che è normalmente seguibile e porta alla cima panoramica. Discesa attraverso Trebiški dol e per il sentiero circolare Glava indietro al punto di partenza al Centro Informazioni TNP Na Logu.
Lungo la sponda sinistra della Krajcarica1
Ponte sospeso caratteristico in Zadnjica2
Ricerca del sentiero abbandonato in Zadnjica3
A Koriti c'è ancora neve4
Al valico Čez dol lungo la mulattiera5
Bivio del sentiero verso la cima6
terreno senza sentiero7
Discesa attraverso Trebiški dol8
(+5)mi piace
KarmenT26. 07. 2021 20:51:31
Anch'io e lui sabato 24.7.2021 sullo Zadnjiški Ozebnik, come i precedenti, solo in senso inverso. Ci siamo incontrati sulla cima e chiacchierato piacevolmente.nasmeh

Partenza alle 8 davanti a Dom Trenta, parcheggio ben occupato. Dalla baita seguiti gli indicatori per Gmajna e ci siamo uniti al sentiero segnato proprio prima del ponte sul torrente Beladovec. Durante la salita attraverso Trebiški dol abbiamo esplorato le pozze della "piccola cascata" e ci siamo rinfrescati nella Trebiščnica. Il fiume accompagna la camminata con rumore dalla gola sotto per un bel po'. Più in alto nella gola c'è ancora molta neve.

Sentiero fino a Trebiški dol abbastanza lungo, ma con l'arrivo alla planina lo sforzo è ripagato all'istante. Sulla planina fiori senza confini e viste sulle cime sopra la valle meravigliose. Lungo il sentiero incontrata poca gente.

Bivio per Zadnjiški Ozebnik ben segnato e impossibile sbagliare. Ometti molto fantasiosi. Tracciolina alla cima molto ben calpestata, il pietrisco non disturba la camminata. Ma piuttosto ripida. nasmeh Da questa parte del sentiero bellissimi panorami. Sempre vicina la Zasavska koča sulle Prehodavci. Beh, in un momento l'abbiamo guardata faccia a faccia, poi siamo saliti ancora più in alto. La cima dello Zadnjiški Ozebnik è infatti 13 metri più alta. nasmeh

Cima è stupendo belvedere su tutti i lati. Nonostante le nuvole, ha superato le aspettative. Il vicino Veliki Konj aspetterà per dopo. Durante la discesa visto qualcuno che saliva su di esso.

Discesa ad anello attraverso Zadnjiški dol. Mondo completamente diverso, ancora più solitudine di prima. Sul sentiero quattro campi di neve più grandi, ma non disturbano la camminata. Ne abbiamo aggirati due, su due ci siamo "scivolati". Più in basso presso il segnavia sulla roccia scorre acqua che rinfresca piacevolmente. Proprio prima della strada sterrata bisogna attraversare un torrente vivace. Lì ci siamo fermati e inzuppato i piedi. Acqua come previsto fredda.

Giorno caldo, così anche la ruggente Krajcarica non emanava il suo solito fresco. Davanti a Dom Trenta esposizione esterna di grandi foto e si preparavano per l'inizio dell'evento per l'anniversario TNP.

PS: Come abbiamo parlato sulla cima - non siamo riusciti a trovare la mulattiera in discesa e anche il passaggio sul ponticello non ci è riuscito bene. nasmehnasmeh
Segnali subito dopo il Dom, abbiamo seguito l'indicazione per Gmajna1
Vedute dall'inizio del sentiero2
La carrozzabile diventa presto un sentiero boscoso3
Vista sul punto di partenza4
Verso le Tičarice5
Dal ponte sul torrente Beladovec6
Ambiente molto bello7
Solo pochi passi dal sentiero segnato meravigliosi pozzi8
Questo è il più alto, con spiaggia ghiaiosa9
Attraverso il ponticello a sinistra, a destra sentiero battuto - probabilmente lungo Trebiščnica10
Trebiščnica è proprio selvaggia11
Prime vedute verso Špičje12
Una accanto all'altra - meravigliose sono :)13
Rifugio Lovka nella valle Trebiška e sopra Velika glava o Veliki Konj14
Prospettiva indietro15
Deviazione dal sentiero segnato16
Impressionanti cumuli di ghiaia17
Spettacolari viste durante la salita alla cima - Vodnikov vršac, Kanjavec, Zasavska koča18
Verso la cima anche molte genziane19
Sopra Špičje si è annuvolato20
Veliki Konj - 2034 m21
Al centro la cima di Zadnjiški Ozebnik, a destra Očak22
Cima ZO a sinistra, Očak a destra e genziane davanti23
Vertiginoso sguardo nella valle Zadnjiški dol24
A sinistra il vicino Veliki Vršovec25
In cima - sinistra Pihavec con cappello di nuvole, Luknja e destra Triglav26
E dall'altro lato - Vodnikov Vršac, Kanjavec e Prehodavci27
Discesa nella valle Zadnjiški dol28
Rinfrescante piacevole :)29
valle Zadnjica30
Nuvoloso su Kriških podih, vista dal sentiero31
(+4)mi piace
darinka411. 08. 2021 11:03:52
10.8.2021. Ieri abbiamo completato tutti i sentieri allo Zadnjiški Ozebnik. Beh, non siamo scesi per quello che avevamo pianificato. Il locale Lojze ce l'ha sconsigliato. Anche se il sentiero dai resti delle costruzioni sopra Glava è visibile, si perde più in basso. O è così ricresciuto che non lo troveremmo. È quello che io e Marijan abbiamo vissuto l'anno scorso. Quando ci siamo girati sulla Planina Trebišina dopo ricerca fallita. Comunque abbiamo trovato il sentierino dalle costruzioni, passando sotto la cima Konj. Davvero interessante sentiero panoramico. Pieno di stella alpina. Qualche visita sulla cima. Viste proprio belle. Solo troppo caldo e quasi senza vento. 18 km di cammino e 1400 m di dislivello da Trenta.
Sentiero conosciuto.1
qui senza sentiero tra le erbe2
Bavški Grintavec senza nubi3
qui pochi vi si avventurano4
mazzolino5
Ancora più bello6
anche questa vale la pena vedere.7
I muri sono ancora in piedi.8
Vista sull'očak. 9
che probabilmente ha molti visitatori.10
e sulle cime.11
chiacchierata sulla cima.12
È bello.13
Tutti e tre ce l'abbiamo fatta.14
La discussione sulla discesa è stata molto utile.15
che ha accettato16
In discesa.17
e non lo sapevo18
ora lo so19
che la Soča è davvero fredda.20
21
(+4)mi piace
boštjanko17. 10. 2021 23:11:07
15.10. sul "balcone" con i migliori panorami sul regno del Triglav e cime sopra Zadnjica.mežikanje

Da un paio di giorni i miei sguardi scappavano verso il ben innevato Kanjavec e mi incuriosiva davvero come appaiono da vicino quelle possenti pareti. Inoltre, mi interessava come "progrediscono" i larici coi loro bei colori...
Sentiero via Lepoč passato veloce. Per la temperatura piuttosto bassa il ritmo era serio. Da tempo non mi rallegravo tanto dei raggi solari che mi avvolsero col loro calore poco sopra passo Čez Dol. Sul passo stesso il Triglav apparve come un miraggio con incredibile manto nevoso.
Sebbene dal passo verso cima V. Konj solo pochi mucchi di neve visibili, sopra 1900 m il giro è diventato un po' invernale. Dalla valletta marcata ca 20 cm di neve, ma senza problemi. Nel breve crinale prima della cima un po' più neve accumulata, ma il predecessore ha fatto tracce profonde.
Sulla cima panorami incredibili. Vista già folle in un giorno così bello ancora più affascinanti. Nessuna fretta di scendere. Catturare tutti gli sguardi con gli occhi, fotografare tutto, caricarsi di quell'energia...
In discesa fatto breve salto alla planina abbandonata Trebiščina e goduto vista su Špičje.
Su tutta l'escursione incontrato solo un ciclista. nasmeh Tornava per mulattiera da direzione Prehodavci.
Beh, i larici saranno nei veri colori probabilmente fra 2 settimane... Ma anche senza i loro colori l'escursione era stupenda.
Bavški Grintavec si stava già crogiolando al sole1
Triglav dalla sella Čez Dol2
Triglav e Vršac dalla sella3
il sole sbucato da dietro Zadnja Lopa4
5
scoiattolo sorpreso fermo con il cono nella guancia6
Nella valletta è iniziata la neve7
Proprio sotto la vetta, che è nella parte sinistra dell'immagine8
Incredibili depositi del Bavški Grintavec9
Pihavec, Luknja e Triglav10
Očak11
Škrlatica12
Parte superiore della mulattiera verso Prehodavce13
Mulattiera verso Dolič sopra Koriti14
Da Čisti vrh a Jalovec15
Dalle Mojstrovke al Triglav16
Kanjavec e il crinale Špičja17
Triglav, Kanjavec e Vršac; antenna riparata :-)18
Dovrebbe essere solo rossastro...19
Un panorama che non dimentichi20
Malga abbandonata Trebiščina e Lepo Špičje21
(+11)mi piace
suhy28. 10. 2021 22:12:20
Ieri in queste zone è stato semplicemente fantastico. E non solo per il meraviglioso tempo in cui brillavano gli abeti rossi gialli, ma per la scoperta riuscita (grazie alla navigazione!) di sentieri e mulattiere da tempo dimenticate. Siamo partiti davanti al museo a Trenta, saliti attraverso Zadnjica al passo Čez dol dove il sole ci ha accarezzato per la prima volta, e raggiunta la cima sul pendio soleggiato. Zadnjiški Ozebnik l'abbiamo visitato più volte e ogni volta volevamo scoprire qualcosa di nuovo. Stavolta deciso di trovare il sentiero dalla cima sotto il pendio NW di Veliki Konj fino ai resti della caserma sotto Velika glava. Traccia abbandonata all'inizio difficile da seguire per ghiaioni e terreno ostile, ma cercatore esperto di tracce la trova facilmente con osservazione attenta e aiuto navigazione. Sotto il passo tra Veliki Konj e Velika glava diventa ben visibile e non più grossi problemi fino alla caserma. Incoraggiati dal successo decidiamo di provare la mulattiera che scende dalla caserma a Planina Trebiščina. Tentativo due anni fa finito con discesa ripida erbosa senza sentiero all'ingresso tra Velika glava e planina. Stavolta l'impresa riuscita brillantemente. Su erba calpestata e scree tagliata si vede che la mulattiera non è del tutto dimenticata. Qui e là un po' invasa, in posti crollata, ma sempre ben seguibile. Si snoda per lo più nel bosco di larici, perciò premiati per il coraggio con motivi autunnali indimenticabili e viste uniche sulle Julijce. Raggiunta la planina, proseguito attraverso Trebiški dol e dopo 10 ore, 21 km, 1680 dislivelli e 274 foto (sì, fotografare è laborioso) arrivati a Trenta al buio pesto. Se qualche avventuriero vuole traccia GPX per sicura ricerca del sentiero e mulattiera descritti, può contattarmi. Goduto Ž&M
il nostro sentiero1
Goličica2
Pihavec3
3glav4
Autunno5
3glav6
3glav7
3glav e Vodnikov vršac8
Bavški Grintovec9
Bavški Grintovec10
Jalovec11
Trentski Pelc (sotto)12
Jalovec13
Jalovec14
Jalovec15
Jalovec16
Jalovec17
da Jalovec a Prisojnik18
presso le caserme19
20
21
22
23
24
Prehodavci25
26
27
28
sentiero verso la caserma sotto il pendio nord di Veliki Konj29
30
31
Prisojnik32
Razor33
34
Špičje35
(+19)mi piace
panda29. 10. 2021 08:11:06
molto bella immortalata. nasmeh complimenti.
(+1)mi piace
lijaneja29. 10. 2021 08:13:33
Le foto sono fantastiche con nitidezza eccezionale. Hai magari qualche foto ravvicinata un po' a destra della seconda immagine, dove ci sono Goličica, Germlajt, Kanceljni e Prevčev stolp?
(+2)mi piace
opazovalec29. 10. 2021 09:07:05
Meravigliosa scena già sul monitor, quanto colorato doveva essere dal vivo. Lodi per la descrizione vivida e le stupende immagini. Se qualcuno esita, si affretti. La vista domenicale dal Čisti vrh rivela il processo di colorazione dei larici dal verde al giallo....gli aghi cadranno presto....
Zadnjiški Ozebnik1
Zadnjiški ozebnik con il Triglav2
Zadnjiški ozebnik con i vicini3
mi piace
suhy29. 10. 2021 21:47:45
Grazie per gli elogi. Devo però avvertire che circa metà delle foto sono di mia moglie, metà mie, perché nessuno pensi che solo i ragazzi siano appassionati fotografi. Entrambi siamo da anni entusiasti cacciatori fotografici di motivi zuccherati. Questi scatti verso Goličica purtroppo non ne ho nessuno. zadrega
(+2)mi piace
mdenac30. 10. 2021 21:21:35
Oggi è stato un altro magnifico giorno per visitare le montagne, che io e il mio amico abbiamo sfruttato per la salita allo Zadnjiški Ozebnik.
Siamo partiti poco prima delle 7:30 dal parcheggio prima della sbarra a Trenta (bivio per Lepoče), dove restavano solo pochissimi posti liberi. Il sentiero localmente idilliaco attraverso il bosco accanto a piccole cascate è proceduto abbastanza velocemente e presto abbiamo raggiunto la sella Čez dol passando per il Trebiški dol. Il bivio dal sentiero segnato è ben indicato con ometto e il sentiero per Ozebnik è ovunque abbastanza ben tracciabile, evidentemente anche ben mantenuto (cespugli tagliati). In vetta senza vento e magnifico panorama sui picchi soprattutto a nordovest di Ozebnik, anche su Prisojnik e Razor. Poi prima della discesa lungo la cresta passando per una spalla intermedia siamo saliti anche al Veliki Konj - sebbene la cresta sembri parecchio invasa da arbusti, ci sono ovunque bei passaggi battuti e il Konj si è rivelato del tutto non problematico. Siamo scesi via Zadnjica, così abbiamo completamente circumnavigato Ozebnik, il dettaglio orientativo del giro è stata la navigazione dei sentierini dal parcheggio in Zadnjica al centro info, perché per variare siamo deviati via Krajcarica e lottato con le recinzioni pastorali.
Stambecco da qualche parte sotto il pascolo Trebiščina. 1
Arrivo nella Trebiški dol.2
Capanna di caccia.3
Možic presso lo svincolo dal sentiero segnato.4
Inizio del sole. 5
Versanti dello Zadnjiški Ozebnik. 6
Panorama dalla cima sulla Trenta.7
Bavški Grintavec.8
Veduta fenomenale verso Briceljek e Pelc. 9
Veliki Ozebnik, Jalovec e Mangart. 10
Mojstrovke.11
Prisojnik, Razor e Pihavec.12
Vetta del Zadnjiški Ozebnik. Durante la discesa abbiamo incontrato parecchie persone, quindi oggi non mancava la visita.13
Pareti selvagge di Vodnikov vrh e Kanjavec.14
Panorama sull'Ozebniška planota dal crinale verso Konj.15
Crinale verso Konj (foto dal presummit).16
Larici dorati nella Trbiška dolina. Più in alto si sono già un po' scrollati.17
Veliki konj.18
Panorama da Konj sulla Velika Tičarica e le cime a sinistra.19
Luka sul Konj.20
Triglav durante la discesa a Zadnjica. Nella grondaia ombreggiata al centro di Kugyjeva?21
Pihavec dal lato sud, dove passa l'approccio tramite malga Zajavor.22
Planja e Razor.23
Torre di Prevčeva.24
Goličica e Germlajt.25
Kanceljni e le loro torri.26
Meravigliosi colori autunnali nella valle si congedano lentamente.27
E infine panorama da Trenta su Pihavec e Šplevta.28
(+9)mi piace
lijaneja30. 10. 2021 22:01:36
Uu, la 26 che aspettavo. Peccato che non l'hai scattata dalla cima.
mi piace
mdenac31. 10. 2021 10:21:20
Peccato sì, sebbene dalla cima quella parte non si vedeva bene - è troppo basso e il Prisojnik dietro era già più alto (si vede sulla 12). Perciò non ho zoomato dalla cima.
mi piace
lijaneja31. 10. 2021 12:33:40
Hai ragione. Mi interessa infatti Veliki stolp Kanceljnov 2133. Certo la tua foto è più bella perché la cima è all'orizzonte, altrimenti si nasconderebbe nelle pareti grigie del Prisank, come hai detto tu stesso. In caso di foto dalla cima entrambi quasi a livello occhi (49m differenza) e foto solo leggermente distorta.
Comunque grazie per le belle foto. Continua a godere e in bocca al lupo.
(+2)mi piace
dprapr31. 10. 2021 15:22:55
Tone, VSK più facile accessibile dall'alto in basso, da Kanceljnov dove siamo già stati. Dovremo risalire. nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja31. 10. 2021 16:19:37
Drago, temo che quella escursione mi rimanga solo come ricordo estremamente bello. Così felice di aver scalato la torre Prevčeva solo ancora alla nascita del primo nipote (che tra due settimane sarà maggiorenne).
(+3)mi piace
darinka46. 11. 2021 11:41:19
5.11.2021. È caduta la prima neve. Non siamo andati fino alla cima dello Zadnjiški Ozebnik. Solo fino ai resti degli edifici del tempo del confine di Rapallo sotto Velika Glava. Ora i giorni sono più corti. Alle sette abbiamo iniziato la camminata da Lepoče sulla strada sterrata. Avevamo in programma fino alla baita pastorale poi fuoripista alle caserme. Ma ci siamo ripensati lungo il cammino e deviati alla planina Trebišina. Già prima dell'arrivo alla planina il cielo si è chiuso e ha iniziato a nevicare. Poi la nevicata si è fermata. L'anno scorso con Marijan abbiamo cercato invano qui il sentiero mulattiero una volta visibile. Ora non c'era timore di non trovarlo. Grega Žorž è passato di qui e ha mandato a Marijan i dati di quel sentiero. Davvero nessuna difficoltà. Curiosamente tracciato. Né breve. Più salivamo più neve sul sentiero. Nessun ostacolo. Verso le dodici eravamo ai resti degli edifici. Non vetta perché cielo che si chiudeva e riapriva. Freddo anche. Scesi per altro sentiero passando baita pastorale al punto di partenza. Non incontrato nessuno per tutto il percorso.
Molta acqua nei ruscelli.1
Molto ripido.2
Solo Renato è passato sul ponticello. Era scivoloso.3
Noi due abbiamo trovato un sentiero più in alto attraverso il torrente.4
5
Schiuma.6
Sul pascolo Trebiščina.7
Tutto nebbioso.8
e siamo andati avanti.9
passaggi impegnativi.10
attraverso alberi abbattuti.11
qui attraverso.12
si apre.13
e si chiude.14
ghiaione lungo il sentiero.15
sempre più neve fresca.16
le cime si velano.17
la mulattiera è visibile in alcuni punti.18
altrove non c'è affatto.19
è ripido in alcuni punti.20
un'altra lungo il sentiero. Ma solo muri.21
qui accanto.22
ed eccoci.23
presso i resti delle caserme.24
decidiamo di scendere.25
questo persiste ancora.26
ancora belli i larici.27
attraverso terreno senza sentiero.28
e al familiare.29
poiché ci siamo già stati qui quest'anno.30
vista sulle cime innevate.31
si chiude di nuovo.32
Trentski Pelc ben visibile.33
continuiamo34
su erbe umide.35
due camosci in discesa.36
già quasi sul sentiero.37
di nuovo bisogna attraversare acqua impetuosa.38
nel bosco.39
albero interessante.40
il giorno volge al termine. È novembre.41
(+4)mi piace
lijaneja6. 11. 2021 12:51:42
La cosa principale è che avete goduto, Darinka. Spero non appaia un Lojz e acceleri il degrado degli edifici. (23-26)mrk pogled
(+5)mi piace
darinka46. 11. 2021 14:51:15
Sì davvero nonostante tempo instabile quando abbiamo avuto pioggia nevicata sole e vento eravamo proprio tutti e tre soddisfatti della gita. Ora abbiamo percorso tutte le vie lassù. E soprattutto contenti di aver trovato questa vecchia mulattiera dalla planina Trebišina. L'ultima volta Podskalar Lojze che era sul Zadnjiški Ozebnik ci ha detto di non andare giù di preferenza perché il sentiero è ricresciuto e avremmo difficoltà a trovare i passaggi. Gli abbiamo dato ascolto e aspettato l'autunno quando i sentieri sono più visibili. E abbiamo brindato anche. nasmeh
no io sono midva, Marijan beve solo acqua.1
(+4)mi piace
gzorz7. 11. 2021 20:30:18
Bene che siete riusciti a trovare il sentiero. L'intera traccia della mulattiera che gli artiglieri hanno costruito nel 1940 l'ho inserita su OSM ed è disponibile in tutte le mappe che usano questa fonte. Veri problemi di "visibilità" iniziano nel tratto dalla caserma verso lo Zadnjiški ozebnik dove i ghiaioni hanno coperto i muri. Ma orientativamente niente di che. Come sempre - sentiero non segnato non mantenuto e come tale decisamente a proprio rischio.
1
(+3)mi piace
darinka47. 11. 2021 21:49:57
Sì mi ricordo l'anno scorso credo inizio ottobre siamo andati dalla caserma su quel sentiero. Marijan ha usato proprio la mappa OSM. Comunque abbiamo cercato più volte i passaggi dove c'erano alberi abbattuti. Poi sul ghiaione nell'ultima parte non è stato più difficile. Lì il sentiero era persino visibile. Ma questo sentiero è bello lungo. Però interessante. Penso che ci vada poca gente. E grazie per l'aiuto. nasmeh
a tratti visibile il sentiero. 1
qui abbiamo cercato un po' i passaggi. 2
(+1)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie