Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zadnjiški Ozebnik

Stampa
mukica21. 10. 2018 21:36:25
Verso le 12 abbiamo notato qualcuno sulla cima da Vodnikov Vršac...penso foste voi nasmeh
(+1)mi piace
ločanka22. 10. 2018 05:17:07
mukica, non so. Siamo arrivati su verso le 12.45, non abbiamo incontrato nessuno che tornava.

E questo ho dimenticato. Ancora nessun nuovo quaderno per firme in cima.
mi piace
bos7. 07. 2019 10:04:47
Inizio a Trenta, prima sull'asfalto fino alla deviazione per Zadnjica poi su sterrato al bivio per sella Čez Dol e in cima, dove la nebbia ha fornito uguali viste ovunquejezik.
Il giorno prima due amici montanari che raccolgono duemila mi hanno menzionato un altro picco e certo sono andato a vedere cosa offre Veliki Konjnasmeh. Sembra qualche visita, qualcuno ha dimenticato paté e tavoletta frutta prima, raccolgo immondizia in cima e faccio foto, tempo migliorato un po'. Discesa in valle via Trebiški dol all'auto e giro intorno Ghiacciaio Zadnjiški concluso.
Mattina a Trenta.1
C'è molta acqua nella Zadnjica.2
Le balze Kanjavčeve invitano.3
Bavški Grintavec, Srebrnjak, Trentski Pelc, Plešivec4
Zadnjiški Ozebnik e a sinistra la sella Čez Dol5
V. Ozebnik e Jalovec6
Da Goličica a Razor7
Razor8
lungo il sentiero verso la sella c'è acqua fredda9
qui su bisogna10
il più grande ometto11
cresta di Špičja fino a Plaski Vogel12
qui ho aspettato una foto migliore ma non me l'ha offerta13
ma che vista dal cima14
si vedeva solo Trento15
Veliki Konj16
stella alpina17
verso Čisti Vrh, a destra la più appuntita V. Tičarica18
Čisti Vrh è davvero un bel punto panoramico19
si è schiarito un po'20
dal Veliki Konj verso Špičje21
Marmotte22
per un momento saluta anche Očak23
verso Kanjavec24
Rifugio Zasavska Koča na Prehodavcih e bivacco25
Malo Špičje26
Picchio montano27
Giglio turco28
piccole ma dolci29
Valle Trebiški30
in discesa vista su Čisti Vrh31
la più bella piccola pozza32
casa con vista e ...33
teleferica da carico34
e il cerchio è chiuso35
(+10)mi piace
miri7. 07. 2019 10:27:35
sl.13, anche con questa puoi essere soddisfatto. Splendida.
mi piace
lijaneja7. 07. 2019 18:02:03
Bello grande giro hai fatto, Boštjan! La Zasavska koča che era a portata di mano non ti ha attirato?
(+1)mi piace
bos8. 07. 2019 14:02:27
mežikanje
mi piace
Daaam21. 07. 2019 13:59:22
E chi sa a cosa serve quell'apparecchio nella valle Zadnjica. Contatore degli escursionisti o aspettano "l'orso". velik nasmeh
1
2
3
(+1)mi piace
bos21. 07. 2019 15:21:22
L'ho visto anch'io di recente, per me è un contatore ... magari qualcuno spiega esattamente.
(+1)mi piace
KarmenT21. 07. 2019 18:52:40
È davvero un contatore di escursionisti. L'anno scorso ce l'ha spiegato un dipendente del TNP. Ne hanno installati vari, di forme diverse, sui sentieri più frequentati.
(+2)mi piace
Laščan21. 07. 2019 20:14:15
Uno è da Jezerca verso Planina Konjščica. Ci sono passato accanto oggi. L'anno scorso era già lì alla posizione menzionata, ma non era così come oggi.
mi piace
darinka411. 09. 2019 21:43:29
10.9.2019 Stamattina siamo partiti per il Ghiacciaio Zadnjiški da Zadnjica passando per Sella Dol. Giù al parcheggio diverse macchine. Non abbiamo incontrato quasi nessuno. Solo un serpente nero che si scaldava lungo il sentiero per l'Ozebnik e si è nascosto velocemente nel suo rifugio. Splendidi panorami dalla cima. Il Triglav appariva un po' bianco. E nuvole cumuliformi si stavano addensando. Non faceva freddo sul sentiero, solo in vetta quando il sole si è nascosto e ha cominciato a soffiare il vento. Siamo scesi per lo stesso percorso.
C'era molta acqua in quei giorni nei greti che di solito sono secchi.1
vista mattutina.2
tanta acqua.3
pinacolo nella nebbia4
si sta facendo più caldo sul sentiero verso la sella.5
Sul ghiaione.6
Giornata davvero bella.7
Con nuvole a ciuffi su Bavškim Grintavcem.8
La vetta è già visibile.9
Combinazione blu-bianca nel cielo, cuoricino dorme.10
In cima.11
Davvero bello.12
Il Triglav si sta già coprendo.13
Si sta facendo più freddo.14
Pietra sulla roccia.15
E nella valle.16
(+10)mi piace
turbo12. 09. 2019 08:00:32
Bello. E Pinja? Non vi siete rinfrescati un po' velik nasmeh
mi piace
darinka412. 09. 2019 08:17:14
Grazie. No. Un tale rinfresco l'ho avuto da Vinkotu.
Come selvaggia per dimensioni.1
(+3)mi piace
turbo12. 09. 2019 09:48:07
Bello gatto. Justi e Vinko hanno sempre avuto gatti fantastici, tutti taglia XL a XXL velik nasmeh Questo gatto spesso dormiva sulla mia auto (foto di circa 10 anni, forse di più). Zadnjica è davvero "il top", non solo per alpiniste e alpinisti, ma anche per i gatti mežikanje
1
(+6)mi piace
ljubitelj gora23. 02. 2020 20:49:57
Ghiacciaio Zadnjiški, la neve è iniziata intorno ai 1200 m, fino all'alpeggio e oltre per Dol. Occasionalmente si sfondava. Lassù ho prima seguito i predecessori, poi per mio conto diretto sulla cresta. Anche lì si sfondava 5-10-20 cm. Lungo la cresta fino alla cima. Bello lassù, panorami, silenzio, non ho incontrato nessuno. Sono sceso sotto la cresta e per il canalone fino all'alpeggio. Dove vorresti avere i gambali, avevo inondazione negli scarponi ma niente, l'importante è che sono arrivato a Trenta senza una vescica.
1
2
3
4
5
6
7
Triglav8
9
10
11
BG12
Jalovec13
Mojstrovke14
Prisank15
Razor16
Pihavec17
Luknja18
19
20
21
22
23
(+10)mi piace
haridautovic7. 04. 2020 10:41:15
6.4.2020-Al ghiacciaio da Trenta al Log,
1
Miglior souvenir degli ultimi 10 anni,,Ci sono mancati solo un paio di minuti...2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+14)mi piace
felix7. 04. 2020 14:42:19
Qualcuno è sempre di turno sotto ogni post per incollare i divieti?
(+8)mi piace
darinka423. 09. 2020 08:07:04
Lunedì 21.9.2020. Avevamo intenzione di andare dal villaggio Trenta attraverso Trebiški Dol per vedere le caserme sotto lo Zadnjiški Ozebnik e forse anche sulla cima. Ma non è andata come ci eravamo immaginati. Inizio del sentiero prima del TNP, dove il supervisore del TNP ci ha detto dove sono gli alberi caduti. Sentierino che va nel bosco e così si evita i weekend e quelle curve e la strada sterrata. Marjan aveva stavolta segnato il sentiero che una volta veniva dalla planina Trebiščina. Lì dovevamo tornare. Ma allo svincolo, che è almeno visibile, mi ha tentato di andare prima lì e da lì provare ad arrivare alle caserme. Ma non si è realizzato. La planina è abbandonata. Abbiamo cercato nelle erbe alte almeno una traccia del sentiero ma senza successo, perché non ce n'è. Siamo tornati e andati lungo il sentiero visibile che gira intorno alla collina. Probabilmente verso la cima e si dirama giù da qualche parte. Abbiamo camminato per un po' finché anche quel sentiero è finito. Nel mezzo siamo incappati in un letto secco di torrente. Abbiamo deciso di tornare sul sentiero inferiore e andare almeno alla capanna da caccia nel Trebiški dol. Ma il cielo diventava sempre più grigio e nuvoloso. Circa 100 m avanti dalla capanna da caccia-pastorale abbiamo trovato un sentierino, più una traccia, e proseguito ripidamente. Ora eravamo sul giusto sentiero per le caserme. Ma avevamo già perso parecchio tempo cercando il sentiero sulla planina. Per aggiungere la ciliegina, ha iniziato a piovigginare. Abbiamo deciso di girare circa 200 m dal obiettivo. Ci sarà un'altra occasione. Ora conosciamo il sentiero e con un tempo grigio così non ha senso continuare. Siamo scesi per lo stesso sentiero nel villaggio Trenta. Ha piovigginato tutto il cammino. Comunque un giro interessante alla ricerca di sentieri che ora non ci sono più.
Qui abbiamo iniziato a camminare.1
Sembra un tempo decente.2
Vista sulle Kriške pode.3
e al villaggio.4
sentiero conosciuto dall'anno scorso5
quando siamo andati da qui al Čisti vrh6
Vista indietro.7
passando accanto a queste cascate.8
sul ponticello.9
e accanto alle rocce ricoperte di muschio.10
non ne ho vista tanta finora.11
Stiamo andando sul sentiero.12
qui c'è quella diramazione per la malga dove siamo tornati e non abbiamo trovato il sentiero.13
resti di edifici sulla malga.14
in rovina.15
solo questa ancora resiste16
Interno.17
triste.18
fonte d'acqua un tempo.19
l'anno è ancora scritto.20
andiamo a cercare il sentiero che Marjan aveva segnato sul telefono.21
probabilmente vecchio di qualche anno.22
resti di muri sulla malga.23
non abbiamo trovato il sentiero.24
probabilmente dobbiamo andare dritti su per il pendio.25
Tubi per l'acqua.26
Continuiamo ancora un po' lungo il sentiero che porta intorno alla collina.27
28
Torniamo indietro perché non ha senso continuare.29
e decidiamo di proseguire fino alla capanna di caccia.30
Si vede già.31
poi circa 100 m avanti troviamo il sentiero - quello giusto.32
per cui dovremmo arrivare alle caserme.33
e la vista verso Lepi Špič non era affatto promettente.34
e ha iniziato a piovigginare.35
e torniamo per lo stesso sentiero.36
Nella valle.37
Fine del giro, che non è stato affatto breve.. Conoscenza di nuovi sentieri. La prossima volta sarà più facile.38
(+6)mi piace
darinka49. 10. 2020 21:20:31
8.10.2020. Quando la previsione del tempo giovedì era favorevole ci siamo decisi ad andare ancora una volta passando Trebiški Dol senza sentiero fino ai resti degli edifici del 1930, costruiti al tempo del confine di Rapallo. Planina Trebiščina l'abbiamo saltata stavolta. Fino agli edifici sotto Velika Glava è senza sentiero. Abbiamo passato un po' di tempo a osservare cosa è rimasto da allora. Peccato che decade. Tre sentieri li abbiamo avvistati lì. Uno probabilmente portava sotto Konj e a Zadnjiški Ozebnik. Secondo alla planina Trebiščina. Il sentiero che abbiamo preso più a sinistra sotto pareti e ghiaioni. Si unisce al sentiero dal Zadnjiški Dol sul crinale quasi sotto la cima. Il sentiero dalle caserme alla cima è piuttosto lungo. In posti completamente perso. Soprattutto nell'ultima parte. Quindi quasi serve connessione GPS per non smarrirsi. Nessun sul cima. Ieri viste chiare. Scesi nel Zadnjiški Dol e da lì sentiero oltre Trebišina al villaggio Trenta. Poiché le acque sono cresciute abbiamo avuto parecchie noie nel guadare l'acqua. Altrimenti davvero bella escursione, in giorno autunnale. Percorso 18 km e fatto 16,5 m di dislivello.
acqua però molta di più che una settimana fa1
ma bisognava attraversare.2
bella e velenosa.3
Con prudenza4
primo panorama sul sentiero.5
Tre in fila6
più in alto si aprono i panorami.7
ora nel senza sentiero dove abbiamo girato l'ultima volta.8
sta diventando caldo.9
Jalovec in abito bianco.10
e entrambi per la prima volta11
presso questi resti di muri12
ciò che è rimasto13
grandi finestre e porte.14
che è sempre visibile.15
Bavški Grintavec. Sinistra Velika Tičarica.16
che osserviamo per un po'17
vasca un tempo utilizzabile18
muro di sostegno.19
sotto c'è un oggetto ancora più grande.20
che piano decade.21
vista attraverso forse un'antica feritoia cannoniera.22
tutto è transitorio23
Interessante crescita del larice.24
vista avanti25
Ora la parte più difficile del sentiero sconosciuto.26
Gli stambecchi hanno qui pace.27
Cercando sentieri che non esistono28
E in aiuto, sentiero tracciato sul telefono.29
altrimenti si sbaglia presto.30
Bisogna attraversare il ghiaione.31
Kanjavec.32
Poi ancora una volta a sinistra.33
Očak.34
E siamo sulla cima di Zadnjiški Ozebnik.35
Non si vedono escursionisti lassù.36
Tutto funziona.37
Vršac, visitato quest'anno.38
Sto tra Očak e Kanjavec.39
Vista nella valle.40
La discesa attende ancora.41
E bisogna riposare.42
e in discesa poco sotto i 2000m sul sentiero un vecchio capriolo che non aveva fretta di andare da nessuna parte.43
44
45
46
(+2)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie