Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zelenica

Stampa
Okmodko31. 05. 2011 11:43:08
Ha nasmeh Io ero a Zelenica lo stesso giorno, e avevo anche intenzione di andare a Vrtača. Però sono andato a Begunjščica. Là nessun problema con la neve.
mi piace
velkavrh9. 05. 2012 18:27:31
L’ultimo contributo l’ho messo io l’anno scorso, quest’anno sarò il primo.

Alla Zelenica dopo lavoro - parto dal parcheggio alle tre del pomeriggio. Su per il lato sinistro nel bosco, poi attraverso pascolo e subito sulla Graničarska pot, che ci porta sulla strada montana sopra rifugio Vrtača. Poi lungo la strada fino alla curva. Alla curva sinistra ai monumenti vittime slavine. Prima volta passato di lì. Quel sentiero arriva di nuovo sul sentiero solito alla baita. Alla baita destra verso Sp. Plot. Sentiero ben visibile e presto sul vertiginoso cima. Che bella vista intorno. Su croce di legno e scatola con libro firme. Poi lungo cresta al primo cocuzzolo - là rocce avrikelj, poi al secondo cocuzzolo - da lì splendidi sguardi su Može. Sono quattro cime rocciose per cui quasi serve essere alpinista. Dicono traversata molto impegnativa. Ritorno sentiero ratrak alla baita e attraverso ghiaia a rifugio Vrtača. Bel pomeriggio passato!
Questa è quella piacevole sentiero dei guardiani di frontiera.1
Gli sguardi continuano a dirigersi a sinistra verso la parete di Begunjščica.2
Alla fine del sentiero di confine arriviamo sulla strada, dove possiamo scendere alla baita Vrtača. Dovrebbe essere aperta nei fine settimana.3
In curva si può svoltare a destra verso il monumento alle vittime di valanghe.4
In meno di un'ora siamo al rifugio su Zelenica. Oggi nessuno, aperto nei weekend con grande affluenza.5
Il mio obiettivo finale di oggi - Sp. Plot.6
Non conosco abbastanza - ma sono questi i Možje. Sono già stato su Palec e Zelenjak, e la continuazione di Palec dovrebbe avere anche questi Možje.7
Ora verso Sp. Plot.8
L'unica parte leggermente più impegnativa della salita a Sp. Plot.9
La vetta di Sp. Plot - attenzione la vetta ha poco spazio ed è molto esposta. Ma da qui splendida vista su Begunjščica, sulla Zelenica stessa e verso Vrtača.10
Poi lungo la cresta oltre due cocuzzoli alla cima della funivia Triangel e in valle. Questo è il primo cocuzzolo.11
Non manca roccia interessante.12
Non manca roccia interessante.13
Sotto il secondo piccolo picco, il già menzionato rastišče di avriklja.14
Tra il primo e il secondo piccolo picco c'è la via di arrampicata su Stari Ljubelj.15
Quello è il secondo piccolo picco roccioso - in basso già si vede la cima della funivia Triangel.16
Dritto davanti, questo.17
Presso le rovine sotto il rifugio di Zelenica, persino un po' oltre la neve primaverile.18
Per l'ultima immagine, sia la capanna Vrtača.19
(+2)mi piace
velkavrh3. 05. 2013 12:26:58
Oggi foto dalla Zelenica invernale. Pista sci asciutta. Strada ancora molta neve ma transitabile normalmente. Neve non affonda né ghiacciata. Sopra Vrtača tra ghiaioni ancora parecchio neve. Alla fine della strada salita neve al rifugio. Oggi bel mattino soleggiato, escursionisti da nessuna parte.
Già in basso al parcheggio superiore questo pannello ci invita gentilmente a Zelenica.1
Il ponte verso il grande parcheggio è stato costruito ex novo.2
Salgo sul lato sinistro del ponte lungo la strada forestale attraverso il boschetto. Purtroppo il sentiero è dopo l'abbattimento piuttosto ingombro di rami.3
Quando usciamo dal bosco, davanti a Vrtača si aprono belle viste sulle pareti di Begunjščica.4
Più in alto c'è ancora molta neve.5
Prima di Vrtača giriamo ripidamente in salita sulla strada ancora parzialmente innevata. Da Sp. Plot in inverno sono scesi ampi slavine. Sopra la strada tutto è asciutto. Al ritorno la neve è stata livellata dal ratrak.6
Ma quando la strada finisce, questa idillio invernale a destra. Sci alpinisti stavano salendo lassù.7
Il segnale di pericolo valanghe è già stato rimosso.8
Quando la strada finisce, ancora sulla neve fino alla baita.9
Vista indietro a destra dove un tempo si sciare. L'area sciistica non opera da diversi anni.10
La baita.11
Sp. Plot è senza neve.12
(+3)mi piace
tinky3. 05. 2013 13:52:11
velkavrh, dici che non sai come si chiamano. Eccoti un mazzo, indovina!
???1
mi piace
otiv3. 05. 2013 14:27:57
Brane si chiamano dvolistna morska čebulica, come mi hai detto tu l’anno scorso.nasmehnasmehSpero che non mi hai insegnato sbagliatovelik nasmeh
Ciao
mi piace
tinky3. 05. 2013 15:16:07
Otiv, solo googlalo, e fatto.
mi piace
velkavrh3. 05. 2013 15:32:23
Otiv, certo è giusto. Il colore mi ha ingannato. Di solito più blu vivo. Ciao.
mi piace
otiv3. 05. 2013 15:38:19
Penso che sia anche giallo o sbaglio?
mi piace
velkavrh3. 05. 2013 18:25:25
Otiv, vero. È cipolla gialla del cane. È un fiore più basso di valle. Ora è già sfiorita.
mi piace
velkavrh4. 06. 2013 03:54:34
Quest’anno botanicamente esamino tutto intorno a Zelenica con Begunjščica, Vrtača, Srednji vrh, Zelenjak e Palec. Questa volta seconda volta questa primavera. Precedentemente Zelenica era ancora invernale. Ora finalmente si risveglia. Su tramite pista da sci ho controllato sinistra e destra. Prato subito sotto ancora basso, niente di alto cresce ancora. Sul pendio sinistro-morena ancora nessun garofano. Sul pascolo stesso già troviamo scabiose. Passato accanto baita Vrtača. Sotto baita Vrtača iniziano campanelle alpine e gaggia alta, sopra baita anche gaggia di Wulfen. Sul sentiero tra ghiaia sopra baita fiorisce sleč comune, quello peloso ancora no, presso achillee solo rosette calcaree. Pascoli a destra baita Zelenica pieni di entrambe gaggie. Alla sorgente Završnica piena di pinguicola. Tra tre settimane ritorno e vado anche a Srednji vrh.
Al punto di partenza ero lì alle 15. Non c'era sole. C'era alta nuvolosità. Vista sulla parte inferiore di Begunjščica.1
Vista su Veliki vrh - greben Košute.2
Sentiero in salita.3
La vista sulle ghiaie di Begunjščica mi incanta sempre.4
Appare la capanna Vrtača.5
Plot inferiore.6
Un altro sguardo su Begunjščica.7
Già sopra la capanna su Vrtača.8
Su questo sentiero sopra la Koča na Vrtači vado sempre volentieri.9
Poi giro a sinistra accanto ai memoriali delle vittime di valanghe.10
Su queste rocce sotto la capanna su Zelenica sul lato sinistro crescono bei jegliči o avriklji.11
Rifugio su Zelenica.12
La sorgente Završnica è straordinariamente ricca d'acqua.13
La capanna alla sorgente Završnica era persino aperta.14
Poi scendo fino alla capanna pastorale sul pascolo sotto la capanna alla sorgente Završnica. Niente di speciale, bel pomeriggio trascorso. Ciò che ho trovato della flora montana lo potete vedere tra le rožice.15
mi piace
velkavrh6. 08. 2013 21:01:02
Oggi di nuovo a Zelenica dopo il turno. Fa caldo, su per la dorsale di confine. Poi al rifugio per un radler, poi anche a Spodnji Plot. Giù passando dalla stazione meteo automatica e Triangel. Già dal rifugio di Zelenica lungo il sentiero superiore che porta sopra la strada e poi lungo la frontiera a Ljubelj.
Sempre grato scatto - vista su Begunjščica.1
Questo è già un po' più in alto.2
A Zelenica pascola una numerosa mandria di bovini, con cavalli in mezzo.3
Vado a Spodnji Plot.4
Eccolo.5
In cima.6
Poi giù attraverso questi cocuzzoli.7
Stazione meteorologica d'alta quota Zgornji Plot.8
Ultimo piccolo cocuzzolo e discesa alla seggiovia Triangel.9
Da qui i Možje sono a portata di mano.10
Sul lato destro di Mož c'è questa cuspide rocciosa.11
Dietro si erge eroicamente Vrtača.12
Sotto c'è Zelenica.13
Sono già alla capanna su Zelenica - vista indietro.14
Anche i più piccoli fiorellini sono campanule pannoniache.15
Raponzolo a forma di coppa.16
Senecione di palude.17
Cardo testa lanosa.18
(+3)mi piace
MaxSi27. 11. 2013 13:40:57
Zelenica e Triangel già splendono in piena luce invernale, la pista da sci era oggi quasi interamente sciabile. Solo la prima pendenza è un po' cosparsa di sassi e meglio camminare qualche metro.
Già al mattino nonostante forte vento c'erano parecchi scialpinisti. La maggior parte del terreno si può scendere decentemente, su alcune parti naturalmente crosta ghiacciata combinata con polvere offre un motocross nasmeh
Le cime illuminate dal sole mattutino offrono comunque una vista unica, peccato perdere ogni tale momento.
Juhuhu, l'inverno è qui. In bocca al lupo.

PS: i nevai verso Begunjščica non sono ancora sufficientemente innevati!
Vista verso Stol a sinistra, con Triglav sullo sfondo1
2
Rifugio a Zelenica3
(+1)mi piace
traceour30. 11. 2013 11:22:02
Beh, oggi, 30.11. La situazione è completamente identica, solo che nevica un po'..
1
(+2)mi piace
traceour24. 02. 2014 17:26:48
Domenica, 23.2., è stato davvero ideale per scialpinismo su ceucu jit ma la massa di austriaci era enorme..
Su Vrtača verso Zelenica1
mi piace
snork24. 02. 2014 19:50:06
...sì era ideale per qualcos'altro, eh Janez?velik nasmeh
mi piace
rerze1127. 02. 2014 17:40:57
Ci siamo aggirati sopra Zelenica... ci siamo divertiti da matti e abbiamo goduto appieno... più nel link sotto... godetevi nasmeh

http://rokerzen.blogspot.com/2014/02/triangel-1704m.html
Verso Beginjščica1
Bellezze delle Karavanke2
Panorama dal crinale3
(+3)mi piace
skalaš7027. 02. 2014 18:35:04
Siete leggende in ogni casovelik nasmeh.
Ciao
mi piace
velkavrh28. 02. 2014 03:55:04
Io ho fatto questo percorso l'estate scorsa e so che la cresta è abbastanza esposta. Sceso a Zelenica per il sentiero protetto. Bravo - avete fatto un percorso molto impegnativo in queste condizioni!
Ma questo non l'avete mostrato affatto.1
Qui sulla neve si potrebbe ancora passare in qualche modo.2
Così avanti lungo la crestina.3
4
Qui va proprio sul crinale.5
La catena era probabilmente sotto la neve.6
Qui in estate si può già scendere.7
È ben protetto.8
Così continua.9
(+1)mi piace
JusAvgustin28. 02. 2014 05:54:29
Che latte può essere quello con tre interi otto buoi?!velik nasmeh
Per Branko...1
mi piace
viharnik3. 03. 2014 16:32:23
Oggi nella chiarezza mattutina faccio un giro a Suho Ruševje.
La neve inizia già sotto Ljubelj, a Zelenica ce n'è già tantissima, più in alto ancora di più. Principalmente scialpinisti, qualche snowboarder. Le valanghe si sono assestate un po', neve vecchia ghiacciata. Tracce fatte in tutte le direzioni, nuova neve da meno di 5 sotto, a 10 cm a Suho Ruševje, a piedi (anche sci) affonda di più o meno da qualche parte, perché neve ventata in posti. Nessuna traccia sui vicini picchi notata. Poiché si avvicina nuovo peggioramento con nevicate, le condizioni saranno di nuovo diverse. Qualche impressione fotografica dal giro. Ciaonasmeh!
Šentanc già ben spianato1
Zelenica2
Stol mattutino illuminato dal sole3
Ancora tutto intatto4
Più in alto c'è più neve fresca5
Istantanea6
Ghiaia secca7
Nejc mi brucia chiaramente8
Già sugli sci9
Himalaya domestica - Zelenjak10
Quest'inverno è davvero splendido!11
Zafrajhana Vrtača12
Pollice13
Che elegante discesa14
(+12)mi piace
Pagina:1234...293031
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie