Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zelenjak-Palec

Stampa
klavdy625. 06. 2012 11:25:18
Il 17.6. siamo saliti da Ljubelj alla capanna di Zelenica, ben ristrutturata. Da Zelenica verso Vrtača, dove abbiamo deviato nella valle di Suhega ruševja. Il bivio non è segnato particolarmente ma si trova. Sentiero non segnato ma facile da seguire e interessante. Prima su Palec, non troppo difficile, casco consigliato. Poi salita a Zelenjak, più difficile almeno nel seguire il sentiero. Discesa per ghiaione e veloci nella valle.
1
Palec2
Sotto Zelenjak3
Panorama da Zelenjak4
5
6
mi piace
irska8. 07. 2012 18:57:59
Condizioni attuali sotto Zelenjak e Palec ottime nasmeh. Oggi giornata stupenda (mattina); incredibile cambio "climatico" da Dom na Zelenici in su - tempo imperiale per le montagne nasmeh. Attraverso valle Suhega ruševja per sentiero basso su ghiaione ovest di Zelenjak alla cima, discesa a sella e salita su sentiero visibile a Palec. Ritorno su sentiero alto su ghiaione velik nasmeh - chi l'avrebbe detto che fosse così bello! nasmeh
mattina sopra Ljubelj1
mattina sopra Zelenica2
vista sull'altro lato del confine3
sentiero per Zelenjak è bello aereo, scatoletta in vetta pure4
non era l'unica5
Palec o forse Zelenica antica - e la croce È vecchia :)6
già profuma7
rocce toste8
continua a profumare lungo tutto il percorso!!!!9
queste altrimenti non profumano, ma sono belle, no?!10
(+2)mi piace
PV16. 07. 2012 17:17:25
Lunedì libero oggi punto su Palec e Zelenjak. Invece di Ljubelj scelgo Tinčkov dom (????), perché da quel lato non ci sono mai stato. Strada da Završnica ok, non per correre però. Quando cancello chiuso pascolo mi ferma, non conoscendo regole torno indietro e parcheggio. Dopo chiaro non era previsto, potevo andare più su col'auto. Comunque non dispiace, 30 min extra camminata buona per allungare gambe.

Altrimenti sentiero ok, pure parte non segnata ben calpestata (su per Suho rušje, giù traverso ghiaione sopra) e seguibile, no problemi orientamento.

Bella escursione... nasmeh
Palec.... da Zelenjak1
Sul Palec2
Sul Palec... dietro Begunjščica3
Košuta dal Palec4
Zelenjak5
Su Zelenjak6
Sul Zelenjak.... dietro Vrtača7
Sopra il ghiaione secco8
Presso il rifugio alla sorgente della Završnica.... Paradiso in terra.... con magnifica vista sul lago con isolotto in basso9
mi piace
PV9. 09. 2012 19:07:56
Per motivi molto seri mežikanje oggi abbiamo dormito più a lungo e ci siamo concessi qualcosa di più corto. L'ultima volta ci sono andato solo, stavolta ripetizione insieme.

Partenza Tinčkova koča (ultima parte strada malridotta, ma senza esagerare e attenti auto ok).

Poi eccellente... pure in zona meno frequentata gente... Tempo nasmehnasmehnasmehnasmehnasmeh!!!

Alla fine ottimo ješprenj, gnocchi di grano saraceno e crauti nella baita alla sorgente Završnica...

Insomma, gita stupenda se non hai tempo o voglia per giro intero giorno.

Qualche foto....
Zelenjak....1
... e noi due su Zelenjak.2
Palec da Zelenjak... dietro Košuta....3
.. e noi due sul Palec.4
Vrtača5
Košuta6
Begunjščica7
(+1)mi piace
peterr16. 11. 2012 19:27:46
Maltempo grigio in valle oggi mi ha spinto a caccia di sole. A Ljubelj 3 gradi, a stazione media funivia (defunta) nebbia e Zelenica uggiosa. Alla roccia lì sotto Suhi ruševje inizia la fiaba. Soleggiato e caldo. Prima Zelenjak poi Palec. Al ritorno limite nubi sceso sotto sella Zelenica e di nuovo affogato nella nebbia.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+5)mi piace
klavdipo16. 11. 2012 22:57:10
Per favore info, c'è timbro su entrambi i vertici?
Grazie!

LP
mi piace
tinky17. 11. 2012 00:20:56
Il timbro è su entrambi i vertici, ma su Palec devi faticare perché è staccato dal supporto. Porta il tampone!
mi piace
mukica17. 11. 2012 04:11:17
CongratulazioninasmehSuper escursione, in programma infra settimana se tempo ok...
mi piace
robter17. 11. 2012 17:17:20
hanno anche il timbro nella capanna di Zelenica
mi piace
mukica22. 11. 2012 14:01:02
Il tempo ieri non è stato proprio il migliore, ma decidiamo lo stesso per l'escursione. Partenza a Ljubelj fino a Zelenica, avanti a Zelenjak dove visitiamo entrambe le cime, nebbia fitta ci accompagna, poi a Palec dove si aggiunge forte vento... Piano originale lungo la cresta a Zelenica, ma per forti raffiche di vento abbandoniamo l'idea perché nessuno dei sette conosceva il sentiero... Poco prima del rifugio a Zelenica saliamo a Triangel, alcuni anche a Spodnji Plot dove osserviamo laboriosi membri PD Tržič che preparano legna per l'inverno, un amico a quattro zampe fa loro compagnia... Poi lungo la cresta a Stari Ljubelj, niente panorami, nebbia

...nel frattempo visitiamo anche Povno Peč fino al rifugio e discesa per strada a Ljubelj.... Bella, molto bella via, spero di farla presto con buona visibilità....nasmeh
nebbie...1
lassù andiamo..2
un po' di arrampicata..3
sul Zelenjak4
oltre c'è un altro picco... non sappiamo come raggiungerlo..5
Picco austriaco6
ancora solo nebbie7
verso Palec8
proprio sotto la cima9
croce molto consunta su Palec10
durante la discesa da Palec si è aperto un po'..11
lì c'eravamo..12
Picco medio ...13
verso Triangel14
Spodnji Plot15
alcuni di noi ci aspettano al Triangel...16
lungo la cresta verso Stari Ljubelj17
sperato in vedute, ma invano.. al contrario tutto si è chiuso..18
un po' di corda fissa..19
Bello.20
Pochi cartelli, nessuna segnaletica.21
Povna peč.22
Vecchio Ljubelj.23
(+3)mi piace
mailman22. 11. 2012 17:22:34
Sì... non serve attaccare foto, eh???jezik Sì beh, ce lo immagineremo com'era!
(+3)mi piace
mukica22. 11. 2012 18:39:50
Le ho già messe....per vedere com'era...belliiiissimonasmeh
(+3)mi piace
strelec195425. 11. 2012 22:52:37
Il tempo di ieri era proprio favorevole per le ultime vie autunnali in condizioni asciutte. Sole aveva ancora forza, piacevole starsene un po' sul muschio morbido lassù sopra il ghiaione secco.velik nasmeh
1
Vrtača.2
Abbastanza nebbioso dai vicini.3
4
Zelenjak in basso ghiaia secca.5
6
Si uniscono sempre alla merenda.7
8
(+3)mi piace
viharnik5. 03. 2013 20:09:14
Oggi salto a Suho Ruševje per scialpinismo.
Tempo retto, inizialmente fantastico, poi caligine e vento di montagna in quota. Poca valanghe, solo su versanti sud esposti. Krnica e sotto Zelenica ghiacciati. Strano che alcuni escursionisti non capiscano regola di camminare sul sentiero non pestare pista da sci, caso evidente oggi. Escursionista sotto, 15m sopra pista separata bucata. Sensazione che qualcuno lo fa per divertimento. Escursione molto bella, ma Suho Ruševje solo con neve stabile. Ciao!nasmeh
Zelenica1
Oggi ancora kitsch, domani già innevato2
Verso Suho ruševje3
Anche qui valanga4
A destra sperone forato della torre, in basso a sinistra sentiero escursionistico indurito?!5
Zelenjak domina nel fondo del circo6
Palec7
Su Zelenjak8
Un po' in Austria9
Vrtača imponente dal nord10
Dalla cima11
Lunga discesa con sci in valle, anche se solo 1000m di dislivello12
13
(+6)mi piace
tinky11. 08. 2013 13:57:13
Ljubelj, capanna Zelenica, Zelenjak, Palec, lungo cresta Ljubeljščica, Povna Peč, Stari Ljubelj, Ljubelj. Caldo finalmente calato un po', escursione in tempo splendido dall'inizio alla fine. A Zelenjak a sinistra tra ghiaia, da Palec per conoide. Tanti escursionisti. Alla capanna vecchio Ljubelj ancora buon "štrudel".
presso il rifugio Vrtača1
Plot2
Vrtača3
4
5
Veliki vrh /Begunjščica/6
Zelenjak7
prima questi due al Palec8
Zelenjak austriaco9
Ovčji vrh10
11
Zelenjak12
Palec13
14
15
Vrtača, Zelenjak16
17
Sulle torri18
lungo il crinale Ljubeljščica19
20
Košutica, Kladiva, Veliki vrh Košuta21
un po' di arrampicata facile22
23
24
25
26
27
Košutica28
29
30
il cerchio è chiuso31
32
mi piace
sabina19678. 09. 2013 18:16:44
Ieri abbiamo finalmente realizzato la tanto pianificata escursione a Zelenjak e Palec. Siamo partiti al sole a Ljubelj che ci ha scaldato fino al rifugio Zelenica. Da lì sentiero verso Vrtača. Bivio per Zelenjak-Palec segnato da piccolo ometto.. nasmehMalgrado senza sentiero ai vertici, traccia così battuta nessuna paura di smarrirsi. Rugiada ha bagnato il sentiero, nebbie salivano verso cime così picchi per lo più nebbiosi. Ghiaia verso Zelenjak tagliata, sentiero proprio buono. Ma a nostra gioia sole in vetta. Da Zelenjak discesa al colle poi per ben seguita stradina a Palec. Mazzi di genziane ci hanno allietato. Timbro su Palec ancora alla catena ma parte bassa manca, si prende al rifugio Zelenica. Sole ci ha scaldato anche su Palec malgrado nebbia intorno. Ritorno a Zelenica via superiore sui ghiaioni veloci al rifugio. Nebbia diradata, salutato ammirando cime al sole. Giornata meravigliosa.
Mattina su Zelenica1
mazzetti fioriti2
Zelenjak è sbucato così dalla nebbia3
Anche Palec si è mostrato al sole4
primule vellutate5
pietra di confine6
sbirciamo i vicini7
vista dal sentiero8
Vrtača9
verso la cima di Zelenjak10
Comunque ci sono stati concessi alcuni panorami11
vetta di Zelenjak12
la rugiada li lava13
vista dal sentiero su Palec14
ciuffi di genziane lungo il sentiero verso Palec15
sulla vetta di Palec16
attraverso i ghiaioni di ritorno verso Zelenica17
le nebbie si sono dissipate18
era meraviglioso19
(+2)mi piace
lubadar8. 09. 2013 21:11:13
sabina1967

5 + mežikanje
(+1)mi piace
sabina19679. 09. 2013 05:33:41
@lubadar grazie... zadreganasmeh
(+1)mi piace
urbancek20. 03. 2014 13:34:00
Qualche immagine di oggi dal Palec e dallo Zelenjak... Bella giornata e ancora abbastanza buona discesa con gli sci. La neve si ammorbidisce velocemente dove c'è il sole e conviene partire presto da casa. Le parti in ombra sono anche più tardi molto dure per sciare.nasmeh Ciao!
1
Giornata splendida.2
Già bello variegato :)3
Scorcio.4
5
Proseguo verso Suhemu ruševju.6
Il Palec si vede già.7
Sguardo a sinistra.8
Zelenjak.9
Sguardo nella Y.10
Verso la cima del Palec.11
Vrtača.12
Parete interessante.13
Sguardo verso ovest.14
...15
Sotto...16
Bella vista.17
Croce crollata sulla cima di Zelenjak.18
Ancora un occhiolino al vicino e ritorno verso Ljubelj.19
Tornati al punto di partenza :)20
(+3)mi piace
tinky6. 05. 2014 15:37:54
Ho approfittato del bel tempo, così da Ljubelj, passando la baita Zelenica, prima allo Zelenjak, poi anche al Palec. Sotto entrambe le cime ancora parecchie brutte nevicate, così la piccozza è stata molto utile. La croce sullo Zelenjak è rotta, e il timbro non c'è da tempo. In cima senza vento, caldo e bei panorami. Incontrato cinque escursionisti vicino alla baita.
sotto la seggiovia1
Košutica, Veliki vrh2
bisognerà pulire, la strada è fangosa3
Plot4
La mia roccia5
6
7
8
9
Stol10
Vrtača11
Zelenjak12
13
14
15
Begunjščica16
17
Ovčji vrh18
19
20
Traversata sgradevole21
22
Vista verso Vrtača23
24
25
26
Altre cinque foto dal cellulare27
28
29
30
31
(+2)mi piace
Pagina:12345...101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie