|
| Bandzo20. 07. 2014 08:49:27 |
Con il gruppo abbiamo deciso di esplorare sentieri non segnati delle Karavanke. Abbiamo scelto Palec e Zelenjak. Da Ljubelj a Zelenica, dove abbiamo rabboccato un po' d'acqua, poi proseguito verso Vrtača. Al ometto dove il sentiero si dirama a destra, avverto che dopo pochi passi c'è un altro bivio. A destra il sentiero scende di qualche metro e poi entra nei ghiaioni, che seguiamo fino allo Žleb. Raccomando questo sentiero per la discesa, perché la salita è un po' faticosa. Noi però al bivio siamo andati dritti, dove lungo il sentiero inferiore il cespuglio ci accarezzava il viso. All'inizio un po' di giungla, ma più in alto scompare e usciamo su meravigliosi prati. Da qui il cespuglio è stato recentemente rimosso, così il sentiero è piacevole. Guardo e mi chiedo a cosa mi ricorda. Forse il sentiero verso Sella Jezersko per Mrzli dol (valle addormentata). No! Mi ricorda meglio il sentiero verso Prehodavci, dove come lì Kanjavec, qui si presenta Zelenjak. Il sentiero è davvero positivo e meraviglioso. Passeggiata nel bosco fiorito. Arrivati allo Žleb ci mettiamo i caschi e ci dirigiamo a destra verso Palec. Il sentiero è ben segnato, attenzione a non far cadere sassi su chi segue. Quando il sentiero svolta in un piccolo "canale" guardiamo meglio dove va, per non salire dritti. Raggiunto il cima tutti felici. Panorami splendidi, e parecchia gente in vetta. Scendiamo con cautela a Vrtača e stavolta proseguiamo verso Zelenjak. Qui il sentiero è più difficile da seguire, comunque una volta in cima, al ritorno probabilmente non prenderai la stessa via, perché dalla cima si vede meglio dove scendere più facilmente. La prudenza non è mai troppa. Ritorno via sentiero superiore, dove abbiamo potuto "sciare sui ghiaioni" un po' e consumare energia in eccesso. Questa parte meno visitata è davvero un paradiso! Cordiali saluti, Ben
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Majdag14. 10. 2014 14:18:35 |
... Interessante, molto interessante...sulla mappa a destra Zelenjak e accanto a Vrtača Palec. Tutte le descrizioni sono esattamente al contrario. E cos'è giusto?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| klm14. 10. 2014 14:31:13 |
Corretto guardando ad est di Vrtača: Zelenjak e poi Palec. Mappa competente Stol e Begunjščica, 1:25.000 PZS, 1986. Altrimenti nel guida di Stanko Klinar par. 542 per Zelenjak e 544 per Palec e nel guida Klemen Jansa par. 509 a Zelenjak e 512 per Palec.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag14. 10. 2014 14:40:49 |
.. Ah così, grazie
|
|
|
|
| janez.novak14. 10. 2014 17:19:18 |
tinky - una domanda: sai dove dalla via per Vrtača si stacca la via per Palec (Zelenjak), quella attraverso i cespugli. Quel cespuglio mi sembra molto impraticabile, e ho paura di perdermi lì, quindi mi interessa come arrivare al sentiero che (dal basso) corre sul lato destro sui ghiaioni?
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 10. 2014 17:54:17 |
C'è un sentiero tagliato attraverso i pini nani! Il sentiero che porta lungo il lato destro della conca è più facilmente accessibile dal centro della conca. Ciao
|
|
|
|
| tinky14. 10. 2014 18:46:54 |
Janez, la diramazione è la stessa. Solo pochi metri nel bosco poi a destra verso il ghiaione. Comunque consiglio di salire attraverso il cespuglio. Come ha già detto Jus il sentiero è stato tagliato e non ti perderai.
|
|
|
|
| janez.novak14. 10. 2014 23:11:06 |
Com'è bello - pongo una domanda e ottengo sempre almeno una risposta. Penso che lo scopo principale del forum sia lo scambio di informazioni, poiché ognuno sa qualcosa - felice è chi riceve l'informazione, e anche chi l'ha data ha una piacevole sensazione di utilità.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak6. 05. 2015 17:49:07 |
tinky - sei salito attraverso il cespuglio, e dove in discesa. Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| tinky6. 05. 2015 19:26:21 |
Sì, in salita attraverso il cespuglio, in discesa per il ghiaione. L'inizio è abbastanza ricresciuto, più in alto è tagliato.
|
|
|
|
| aditaker3. 06. 2015 10:40:54 |
Salve! Vorrei chiedere se esiste sul Zelenjak un sentiero facile segnato, perché ho paura dei precipizi e vertigini e cerco se esiste un sentiero facile fino alla cima, perché mi serve il timbro alpinistico di Zelenjak?
|
|
|
|
| Skovik3. 06. 2015 10:47:58 |
@Aditaker - per quel che so sulla cima di Zelenjak sicuramente non c'è un sentiero facile. Solo difficile, forse anche molto difficile senza sentiero. Il timbro è proprio accanto al precipizio.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sebo3063. 06. 2015 22:20:03 |
il timbro per Zelenjak è sul primo cocuzzolo quando arrivi su, quindi non devi passare quel crinale. Quello è sicuramente la parte più esposta. Però anche il sentiero fino al primo cocuzzolo è piuttosto impegnativo e in parte aereo una relazione dal weekend scorso sebastjancebular.blogspot.com
|
|
|
|
| heinz3. 06. 2015 23:23:31 |
difficile senza sentiero con orientamento meno difficile..
|
|
|
|
| dragon29. 06. 2015 21:59:11 |
Ieri sono stato su questi due bei picchi sopra la bellissima valletta Suho ruševje. Ho riflettuto un po' su questi nomi. Pollice si chiama anche Zelenica (come è scritto anche sulla croce), Zelenjak è Vetta tedesca. Non so quali nomi siano più corretti, ma se sono stati insieme lassù tutta la vita (come due vecchi coniugi), sarebbe carino se si chiamassero Zelenica e Zelenjak
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica30. 06. 2015 05:09:26 |
dragon, buona idea.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima