Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zelenjak-Palec

Stampa
otiv23. 06. 2014 06:57:40
La cima Zelenjaka non ho calpestato,
perché non l'avevo nemmeno pianificato.
Ma al sella Žleb sono arrivato,
per provare un po' di ghiaia.

Mi conoscete, quali sono i miei sentieri velik nasmeh
e ieri ce n'erano tanti,
come visitatori su Zelenica.
Al rifugio c'era messa santa
e la nostra gioventù giocosa.

Congratulazioni a tutti già tornati,
quando noi partivamo appena per il paradiso. nasmehmežikanje
Prati fiorite sotto il rifugio a Vrtača1
Fiori ovunque2
Misto è ancora più bello per gli occhi3
Sulla Zelenica tutto è giallo4
Ne ha che una „mela“5
Veduta su Vrtača...6
...e naturalmente su Stol7
Begunjščica dal lato settentrionale8
Anche un po' più in basso è bello9
Sul sentiero „attraverso“ Suho ruševje10
Si vede che in alcuni punti c'è ancora neve11
I violette fioriscono anche adesso...12
...figuriamoci delle primule13
Questi sono sempre di prima categoria14
Sulla via verso Zelenjak15
Anche araldo della primavera montana16
Mini vrtača17
Sfere fiorite....18
...e una rocciosa19
Un terreno un po' più ghiaioso20
Cima del Zelenjak21
Anche questo l'ho trovato22
Piacciono tantissimo alla moglie, anche a me23
Tempo per una pausa24
Vista indietro25
Golpe nella vrtača26
Probabilmente stanno andando al Palec27
Vetta della sella Žleb28
Vista sull'Austria...29
...e sui fiori30
Prati così piacevoli come questa non le vedevo da tanto tempo.31
Si sono addensate solo alcune piccole nuvole32
Lasciate lavorare la vostra immaginazione33
Sono tornato per il sentiero superiore, come la maggior parte34
Vetta di Begunjščica - Veliki vrh35
Il sentiero che mi ha condotto attraverso il paradiso di oggi36
Zelenica è proprio una zelenica37
Cime su di lei38
Košutica e Košuta39
A Ljubelj, come talvolta al salone dell'auto.40
(+5)mi piace
Bandzo20. 07. 2014 08:49:27
Con il gruppo abbiamo deciso di esplorare sentieri non segnati delle Karavanke. Abbiamo scelto Palec e Zelenjak. Da Ljubelj a Zelenica, dove abbiamo rabboccato un po' d'acqua, poi proseguito verso Vrtača. Al ometto dove il sentiero si dirama a destra, avverto che dopo pochi passi c'è un altro bivio. A destra il sentiero scende di qualche metro e poi entra nei ghiaioni, che seguiamo fino allo Žleb. Raccomando questo sentiero per la discesa, perché la salita è un po' faticosa. Noi però al bivio siamo andati dritti, dove lungo il sentiero inferiore il cespuglio ci accarezzava il viso. All'inizio un po' di giungla, ma più in alto scompare e usciamo su meravigliosi prati. Da qui il cespuglio è stato recentemente rimosso, così il sentiero è piacevole. Guardo e mi chiedo a cosa mi ricorda. Forse il sentiero verso Sella Jezersko per Mrzli dol (valle addormentata). No! Mi ricorda meglio il sentiero verso Prehodavci, dove come lì Kanjavec, qui si presenta Zelenjak. Il sentiero è davvero positivo e meraviglioso. Passeggiata nel bosco fiorito. Arrivati allo Žleb ci mettiamo i caschi e ci dirigiamo a destra verso Palec. Il sentiero è ben segnato, attenzione a non far cadere sassi su chi segue. Quando il sentiero svolta in un piccolo "canale" guardiamo meglio dove va, per non salire dritti. Raggiunto il cima tutti felici. Panorami splendidi, e parecchia gente in vetta. Scendiamo con cautela a Vrtača e stavolta proseguiamo verso Zelenjak. Qui il sentiero è più difficile da seguire, comunque una volta in cima, al ritorno probabilmente non prenderai la stessa via, perché dalla cima si vede meglio dove scendere più facilmente. La prudenza non è mai troppa. Ritorno via sentiero superiore, dove abbiamo potuto "sciare sui ghiaioni" un po' e consumare energia in eccesso. Questa parte meno visitata è davvero un paradiso!

Cordiali saluti,
Ben
Vista verso Zelenjak sul sentiero attraverso il ghiaione1
Morbida e bella veste =)2
Vista verso Vrtača3
Ritorno da Palec verso Žleb. Vista verso la cresta, dietro a sinistra Na Možeh4
Splendidi panorami lungo il sentiero5
Posa su Zelenjak =)6
Fiorini7
Fiorini...8
... e ancora fiorini9
Vista verso Zelenjak al ritorno10
Regno di fiori e pace...11
Ancora uno sguardo su Palec dalla cima di Zelenjak12
(+3)mi piace
tinky29. 09. 2014 19:49:41
Bella giornata in arrivo, così sono andato. Ljubelj, rifugio Zelenica, Zelenjak, Palec. Su attraverso arbusti, giù sui ghiaioni. Prima del rifugio Zelenica poi verso Plot e lungo cresta Ljubeljščica a vedere il rifugio rinnovato su Stari Ljubelj. Dopo caffè, strudel e chiacchierata col gestore poi per strada al punto di partenza. Super tempo, super panorami, bello.
1
2
Recinto3
4
L'autunno è qui5
Begunjščica6
7
Zelenjak8
9
tra Zelenjak e Palec10
11
Ovčji vrh12
proprio sotto la vetta13
sulla cima14
15
mazzo16
17
18
19
Si vede fino a Snežnik20
e anche dall'altra parte21
scenderò lungo la cresta22
23
24
Sul Palec25
prešernova26
27
28
29
30
31
cresta32
33
34
35
rifugio Vrtača36
37
38
ancora su Povna peč39
40
41
42
ben rinnovato43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
(+1)mi piace
Majdag14. 10. 2014 14:18:35

... Interessante, molto interessante...sulla mappa a destra Zelenjak e accanto a Vrtača Palec. Tutte le descrizioni sono esattamente al contrario. E cos'è giusto?zadrega
 - Recinto inferiore1
 - Sole, bellezze dell'autunno2
- Begunjščica3
- Sul ghiaione, bel sentiero per la discesa4
- Nebbie intorno alla cresta di Košuta5
 - Vrtača6
- Cima di Zelenjak/Palec7
- Zelenjak/Palec dal basso8
- Primo (tedesco) vertice su Palec/Zelenjak9
 - Secondo vertice su Palec/Zelenjak10
 - Spuntino per tutti11
(+3)mi piace
klm14. 10. 2014 14:31:13
Corretto guardando ad est di Vrtača: Zelenjak e poi Palec. Mappa competente Stol e Begunjščica, 1:25.000 PZS, 1986. Altrimenti nel guida di Stanko Klinar par. 542 per Zelenjak e 544 per Palec e nel guida Klemen Jansa par. 509 a Zelenjak e 512 per Palec.
(+2)mi piace
Majdag14. 10. 2014 14:40:49

.. Ah così, graziezadrega
mi piace
janez.novak14. 10. 2014 17:19:18
tinky - una domanda: sai dove dalla via per Vrtača si stacca la via per Palec (Zelenjak), quella attraverso i cespugli. Quel cespuglio mi sembra molto impraticabile, e ho paura di perdermi lì, quindi mi interessa come arrivare al sentiero che (dal basso) corre sul lato destro sui ghiaioni?
mi piace
JusAvgustin14. 10. 2014 17:54:17
C'è un sentiero tagliato attraverso i pini nani! Il sentiero che porta lungo il lato destro della conca è più facilmente accessibile dal centro della conca. Ciao
mi piace
janez.novak14. 10. 2014 18:01:07
Grazie!
mi piace
tinky14. 10. 2014 18:46:54
Janez, la diramazione è la stessa. Solo pochi metri nel bosco poi a destra verso il ghiaione. Comunque consiglio di salire attraverso il cespuglio. Come ha già detto Jus il sentiero è stato tagliato e non ti perderai.
mi piace
janez.novak14. 10. 2014 23:11:06
Com'è bello - pongo una domanda e ottengo sempre almeno una risposta. Penso che lo scopo principale del forum sia lo scambio di informazioni, poiché ognuno sa qualcosa - felice è chi riceve l'informazione, e anche chi l'ha data ha una piacevole sensazione di utilità.
(+5)mi piace
tinky6. 05. 2015 14:44:17
Da Ljubelj, passando per il rifugio a Zelenica a Zelenjak e poi anche a Palec. Tranne nei momenti di vento più forte, il tempo super. Bisognava attraversare alcune placche di neve che non hanno creato grossi problemi, tranne una dove la piccozza è stata utile. Incontrati 5 escursionisti.
1
2
3
mazzo di fiori4
e un altro5
6
Zelenjak7
Vrtača8
Su Zelenjak9
10
11
12
Palec13
14
15
16
Le rane si riproducono17
molti tritoni18
19
20
21
ultimo sguardo su Košutica e siamo giù22
(+5)mi piace
janez.novak6. 05. 2015 17:49:07
tinky - sei salito attraverso il cespuglio, e dove in discesa. Grazie per la risposta.
mi piace
tinky6. 05. 2015 19:26:21
Sì, in salita attraverso il cespuglio, in discesa per il ghiaione. L'inizio è abbastanza ricresciuto, più in alto è tagliato.
mi piace
aditaker3. 06. 2015 10:40:54
Salve!

Vorrei chiedere se esiste sul Zelenjak un sentiero facile segnato, perché ho paura dei precipizi e vertigini e cerco se esiste un sentiero facile fino alla cima, perché mi serve il timbro alpinistico di Zelenjak?
mi piace
Skovik3. 06. 2015 10:47:58
@Aditaker - per quel che so sulla cima di Zelenjak sicuramente non c'è un sentiero facile. Solo difficile, forse anche molto difficile senza sentiero. Il timbro è proprio accanto al precipizio.
1
2
(+1)mi piace
sebo3063. 06. 2015 22:20:03
il timbro per Zelenjak è sul primo cocuzzolo quando arrivi su, quindi non devi passare quel crinale. Quello è sicuramente la parte più esposta. Però anche il sentiero fino al primo cocuzzolo è piuttosto impegnativo e in parte aereo

una relazione dal weekend scorso
sebastjancebular.blogspot.com
mi piace
heinz3. 06. 2015 23:23:31
difficile senza sentiero con orientamento meno difficile..
mi piace
dragon29. 06. 2015 21:59:11
Ieri sono stato su questi due bei picchi sopra la bellissima valletta Suho ruševje. Ho riflettuto un po' su questi nomi. Pollice si chiama anche Zelenica (come è scritto anche sulla croce), Zelenjak è Vetta tedesca. Non so quali nomi siano più corretti, ma se sono stati insieme lassù tutta la vita (come due vecchi coniugi), sarebbe carino se si chiamassero Zelenica e Zelenjakgrande sorriso
(+1)mi piace
zlatica30. 06. 2015 05:09:26
dragon, buona idea.occhiolino
mi piace
Pagina:123456...101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie