Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?
      
John / Ultimi messaggi

John - Ultimi messaggi

Discussioni avviate:
John27. 09. 2016 13:39:20
Nella vicina (magari quest'anno) o non così vicina futura (anno prossimo) voglio salire questa ferrata.
Leggendo i commenti e varie descrizioni non ottengo le giuste informazioni o non riesco a estrarre un'opinione oggettiva. Da un lato tanto vantarsi e spacconate, dall'altro parecchie esagerazioni sulla difficoltà e su non so che forza nelle braccia necessaria e sul (per alcuni) famigerato per altri completamente facile strapiombo ecc.

In breve, chiedo per, se possibile, opinioni più oggettive e realistiche sulla difficoltà di questa ferrata o opinioni se è adatta a un uomo adulto all'inizio della mezza età, di forza media, che ha già scalato lungo funi e è abituato a "arrampicarsi" sulle rocce smile.

Come ho già detto vorrei salire anche qualche (sportiva) ferrata e da qualche parte bisogna iniziare...

Grazie e ciao e passo sicuro.
Commenti:
John27. 07. 2020 08:15:37
@KLAN
Vero, quanto la via è fisicamente e psicologicamente faticosa è relativo, dipende dal singolo. Assolutamente nessuna via, specie in alta quota, da sottovalutare.
Kopiščar sul Prisojnik esposta in certi tratti, non solo camino, forse camino meno problematico. Ma come detto tutto relativo mežikanje. Mia opinione. Se manca esperienza e non sei equipaggiato/preparato adeguatamente, sconsiglio.

In bocca al lupo.
John18. 08. 2019 10:21:49
No, per evitare malintesi, da parte mia non c'è stato nessun giudizio su nessuno, ognuno faccia quello che vuole.Ognuno è responsabile delle proprie azioni (anche se le conseguenze spesso influenzano anche gli altri).
Il mio intento è sempre esprimere un'opinione e questo non significa attaccare, "foušarije", moralizzare ecc. ma solo un'opinione. Ho notato più volte che se qui esprimi la tua opinione che a qualcuno non piace o con cui non concorda, sei davvero "attaccato"...come se dovessimo solo lodare, scrivere come vogliono alcuni, a volte essere paternalistici ecc...
E qualcosa sui cavi e sulla fisica...vero, la fisica non è il mio "punto forte" ma per una certa logica mi sembra che se tutti si appendessero al cavo in quel modo, un "servizio" sarebbe necessario molto prima del solito. Non sono d'accordo che questi cavi siano destinati a quel modo di appendersi, in altre parole "dondolare".
In breve, in certi ambienti, certe situazioni ci comportiamo di conseguenza. Anche quel tipo di appendersi (dondolare) può essere innocuo, divertente e buffo, ma secondo me inappropriato e superfluo.

Saluti e in bocca al lupo!
John17. 08. 2019 10:51:45
In questo giocherellare non si tratta tanto di sicurezza, le signore sono specificamente agganciate con attrezzatura adeguata.
Riguardo al comportamento in sé, completamente inappropriato, non è un parco divertimenti e quelle funi non sono destinate a tale appensione, appendersi con tutto il peso sulle funi....triste, imprudente. Alla fine, con tali comportamenti la fune si allenta prima o poi etc.
Assolutamente bello che le persone siano felici, giocose, ma bisogna sapere comportarsi adeguatamente all'attività....in un parco avventura non è controverso, su una ferrata sportiva completamente inappropriato.

In bocca al lupo!
John14. 08. 2019 10:46:05
Se mi chiedi, nella foto è più un ultra mountain runner che arrampicatore mežikanje
John14. 08. 2019 08:00:14
La mia opinione è che riguardo all'uso del set SK c'è davvero più spazio per "dibattito". Ognuno si equipa come pensa debba o non debba nasmeh... spero in base a esperienza, capacità fisica, psiche.
Riguardo casco nessuna dilemma, sotto pareti, in arrampicata obbligatorio.
Non so perché ci si sbatta il casco sulla roccia, se capita, il casco ammortizza al massimo l'urto, se il sudore cola sul viso si usa fasce per sudore, fascia, straccio ecc... Perché il SK si incastra in chiodo o roccia? Quando non in uso agganciato alle asole dell'imbraco, quando si scala devi essere comunque pienamente concentrato e focalizzato.
Vero, l'incidente non dorme mai. Anche al meglio equipaggiato e preparato può capitare... ma non deve essere "scusa" per non equipaggiarsi adeguatamente.

In bocca al lupo!
John13. 08. 2019 13:10:47
Quanto è un momento contro 30 anni... vero, praticamente niente. Ma può essere fatale.
Casco in alta montagna è ovvio non solo per bambini ma anche per adulti.

In bocca al lupo!
John9. 08. 2019 07:40:37
Sono spesso in quelle zone e ci sono sempre problemi nasmeh
Nei weekend prima delle sei di sicuro.
In settimana abbastanza simile.
Settembre e ottobre con bel tempo simile.

Ma puoi provare la fortuna e magari trovi un buco o qualcuno torna dal giro proprio in quel momento e prendi il parcheggio.
John26. 07. 2019 06:28:08
Sì così va, #amantedimonti. Questa è un post come si deve (materiale fotografico) nasmeh.
John25. 07. 2019 17:59:48
Beh qualsiasi info non fa mai male.
Per evitare malintesi, non ho iniziato questo dibattito per decidere più facilmente come alla Parete. Quello l'avevo deciso molto presto, no worries nasmeh Ma mi interessano le esperienze altrui, come detto più volte. Se è strano, fastidioso, superfluo... pazienza.mežikanjenasmeh
John25. 07. 2019 17:19:18
Ok. Allora qual è il problema Climber91? Sto chiedendo esperienze, raccolgo info, magari le farò ancora un anno o non più e dal tono nei tuoi post, presumo che ti disturbi o ti innervi in qualche modo. Suggerisco di ignorare semplicemente.mežikanje In breve, voglio sentire solo esperienze di prima mano. In bocca al lupo!
John25. 07. 2019 10:30:18
Gentile #Climber91#, se rileggi attentamente il mio post ancora una volta, probabilmente capirai che non equiparo la slovena con nessuna ferrata.
Dicendo che le ferrate non mi causano problemi, volevo dire che il movimento su rocce e pareti non mi è del tutto estraneo... e sì, sono consapevole che anche la via slovena nella Parete è un vero piacere di arrampicata. Per questo la mia domanda o desiderio di informazioni, esperienze ecc.
John25. 07. 2019 09:52:54
Ciao #taubi4#,

puoi per favore scrivere ancora qualcosa sulla via slovena nella nord del Triglav. Da un po' desidero davvero "conquistare" la parete nord via slovena. Sono alpinista, le ferrate più difficili nelle nostre montagne non mi creano problemi, ma slovena nella nord è tutta un'altra storia...dice la maggior parte.
Quando mi è venuta l'idea della via slovena, ho letto prima tanti articoli su internet e altra letteratura...e in base a tutto letto e visto sono in dilemma. Che sia orientativamente molto difficile è fatto. Difficoltà di "arrampicata" qui opinioni davvero diverse...alcuni affrontano via senza corda o protezioni, altri dicono che in parete senza guida che assicura parti critiche ecc. Insomma mi interessa tua opinione su scritto o tua esperienza più dettagliata che mi può servire. Grazie e buona fortuna!
John19. 06. 2019 11:32:48
Se mi chiedi... pura rottura...mežikanje
John17. 06. 2019 14:49:49
Non sono sicuro. Ma lassù è ancora inverno. Siate molto prudenti e assolutamente ben equipaggiati.
John17. 06. 2019 11:49:38
Assolutamente! Nessun dubbio. Meglio stare in valle una settimana o due. mežikanje
         
Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie