|
| šketka20. 08. 2008 15:06:21 |
Ciao, per favore consigliatemi quale alimentazione è la più adatta prima di un'escursione e durante. A volte mi capita una sensazione di debolezza - io la chiamo calo di zucchero nel sangue, che si avverte come se non avessi vera forza e mi sembra che crollerò. Quindi cosa mangiare per la forza??.
Saluti Andreja
|
|
|
|
| m_a_r_e20. 08. 2008 15:40:01 |
Citazione: "Quindi cosa mangiare per la forza??" La mia opinione. Se non c'è la giusta condizione per il giro scelto, nemmeno le "miracolose" tavolette energetiche e simili aiuti alimentari serviranno. Altrimenti benvenute uvetta, un panino, banane, cioccolato,... anche tavolette energetiche, ma solo come aiuto e non come "carburante". Più della stessa alimentazione, per me è molto importante una quantità sufficiente di liquidi, perché senza, su un lungo giro e sotto il forte sole di montagna, NON si va lontano. La disidratazione oltre all'impotenza totale può lasciare anche altre conseguenze. In bocca al lupo e con prudenza.  
|
|
|
|
| aljazek20. 08. 2008 15:48:35 |
Durante le escursioni non ho affatto grande appetito o voglia di cibo. Mi compro 3 "frutabelle", che divido per tutta la gita. È bene avere anche frutta, meglio arance, mele ecc., perché entrano presto in circolo. Altrimenti, non ho mai avuto sensazioni di debolezza, anche se a volte mangio quasi niente.
|
|
|
|
| viharnik20. 08. 2008 16:40:15 |
Come ha già detto Mare, non ci sono miracoli nelle tavolette energetiche, ma esistono bevande energetiche riconosciute vitaminico-minerali (Maxim energy drink, Activita hot sport drink) NON TUTTE!, che provate (atleti top) funzionano e rigenerano. La bevanda è in polvere e la beviamo prima e durante l'attività. L'acqua di montagna fa anche miracoli! Durante la gita stessa non mangiamo grassi saturi abbondanti, ma frutta secca, fichi, banane, datteri..., più tardi dopo la gita anche un pasto più grande. Soprattutto è importante bere abbastanza liquidi continuamente e mangiare più volte poco - consiglio di qualcuno, funziona - abbiamo forze per continuare, piuttosto che un grande pasto in gita. Evitiamo alcol-birra, e cetrioli in salamoia - pare non influisca favorevolmente sulla rigenerazione muscolare. Saluti! 
|
|
|
|
| geppo20. 08. 2008 17:20:26 |
La mia necessità maggiore è l'acqua! Per questo mi accompagna sempre 1,5 bottiglia e due limoni spremuti in acqua - che riempo sempre se possibile!! A me piace di più ( anche gli altri sono escursionisti - generazione più anziana!! ) 1 scatoletta di tonno e 2 panini ( con quello sopravvivenza anche ai maggiori sforzi dalle 6:00 - 16:00 ) senza problemi!! Ho notato che questo tonno mi appesantisce meno lo stomaco. A volte un pezzetto di cioccolato in bocca durante una breve pausa! Saluti
|
|
|
|
| šketka20. 08. 2008 19:44:16 |
grazie a tutti nel modo più bello per le risposte, ma penso che forse il problema principale per me è - davvero, non bevo molta acqua. sabato vado allo Stol, proverò a bere di più. Altrimenti il mio spuntino leggero è più spesso tonno e fetta di pane di segale, banane e frutta secca, perché anch'io non sopporto lo stomaco pesante così detto. Mi raccomando ancora per qualche proposta. Grazie a tutti, Andreja.
|
|
|
|
| MartinaZ20. 08. 2008 20:01:13 |
Non proprio consiglio professionale, ma solo un altro suggerimento. A me varie tavolette energetiche, cioccolati e altri dolci non piacciono affatto. Quando ho le gambe "mosce", mordo due volte in un panino con fettina di tacchino. Più volte poco e non ho affatto stomaco pesante. Bevo alternando: a una sosta Isostar, alla successiva acqua e così via... A me la sensazione "moscia" appare abbastanza spesso e non è (almeno per me) legata alla forma fisica. Alcuni motoretto consuma solo un po' di più, va reintegrato 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| briner20. 08. 2008 22:05:03 |
Dopo conversazione con molti che vanno su tour più grandi si ingozzano di pasta già prima del tour. Dicono che vanno in montagna come camosci.
|
|
|
|
| m_a_r_e20. 08. 2008 23:44:25 |
Risposte interessanti, evidentemente tema molto interessante data la reazione. Ma a prescindere da tutte le risposte, sono ancora convinto che sia la condizione fisica quella che ti spinge su per il pendio. Certo l'alimentazione è un fattore importante, poiché si dice che devi reintegrare la quantità di calorie perse prontamente, dipende da ciascun individuo in che modo la compenserà. Ma per ottenere più forza con l'alimentazione (es. pasta) rispetto alla preparazione fisica, nessuna chance. Magari nella psiche, se ci credi (che è qualcosa), ma non nella forza.   Quindi; più volte poco alla volta, vale per cibo e liquido, scelta del giro in base alla preparazione fisica - verificato molte volte.
|
|
|
|
| bojanv21. 08. 2008 10:19:30 |
Concordo con Maret - scegliere un giro adatto alla propria condizione. Certo in ogni caso può sopraggiungere stanchezza. Questa può essere conseguenza di vari fattori (giorno no, disidratazione...). Ma i giri (soprattutto quelli più lunghi) sono un buon modo per perdere qualche chilo. Perciò raccomando di bere di più invece di mangiare. Su giri più lunghi, della durata di varie ore, sono necessarie bevande isotoniche ecc. Preparazione base di esso è (affinché non si compri qualunque cosa) pizzico di sale e cucchiaino di zucchero. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| lepenatka15. 09. 2008 17:53:59 |
Concordo che la preparazione fisica è la più importante...il tipo di cibo che ognuno consuma dipende anche dal metabolismo. La maggior parte si può aiutare con frutta secca, tavolette di cioccolato...Io ho proprio problemi con quello. Con prove ho constatato che lo zucchero diretto non lo posso consumare affatto, perché inizio a girare, gambe che tremano,...insomma..l'effetto è proprio contrario. Perciò consumo cibi integrali, cibo combinato...ecc...Va..anche 10 ore al giorno. La disidratazione è però la più pericolosa. Saluti
|
|
|
|
| SaschaC16. 09. 2008 07:11:09 |
La disidratazione è effettivamente un problema, ma non l'unico. Durante la sudorazione si eliminano molti sali, minerali, perciò vanno reintegrati e l'acqua non basta (almeno non su escursioni più lunghe), quindi raccomando bevande isotoniche o polveri che usano i culturisti dopo l'allenamento (perché la perdita di minerali nel corpo può avere gravi conseguenze, anche morte in circostanze estreme). Ogni volta che ti fermi, è essenziale nutrire lo stomaco affinché non inizi a "mangiare" i muscoli, quindi va dato qualcosa - o bevanda proteica così detta o qualche barretta energetica. Io stessa ero molto contraria a queste bevande proteiche, ma ce ne sono di molto qualitativi, naturali, fatti dal siero di latte.
|
|
|
|
| viharnik16. 09. 2008 07:51:33 |
SaschaC, spiegazione corretta e tutto ciò vale completamente!Ma il corpo, dopo assunzione tempestiva di cibo naturale, può anche immagazzinare i minerali e vitamine necessari.Bevanda proteica è solo la ciliegina sulla torta, in maggiore consumo di energia...LP-Rok.
|
|
|
|
| flapho16. 09. 2008 09:46:37 |
Ciao - Come alcuni menzionano, durante la camminata è importante avere con sé sufficiente liquido, il cibo non è così importante. Io mi sono comprato un serbatoio da 2l con tubo che fissiamo alla tracolla dello zaino e possiamo bere sorso dopo sorso durante la camminata, senza dover togliere lo zaino. Nel serbatoio di solito verso bevanda energetica Isotonik che contiene sali ed elettroliti che perdiamo sudando.Per il cibo per escursioni di un giorno prendo frutta e qualche uvetta.
|
|
|
|
| piko16. 09. 2008 09:59:09 |
Tutto dipende abbastanza dalle condizioni dell'escursione...ritmo, durata... a ritmo più intenso di varie ore non toccate vari panini con salami di questo e quello, possibilmente con maionese e formaggio grasso...!!! consumate il più possibile piccoli pasti ricchi di energia...panini con marmellata, barrette energetiche, gel energetici, e bevande isotoniche. Due tre giorni prima dello sforzo consumate pasti proteici e molta acqua....in sforzo plurigiornaliero pasti proteici solo prima di pausa più lunga...sera... Proprio prima dello sforzo, e occasionalmente durante, è raccomandato assumere amminoacidi BCAA, per prevenire la degradazione muscolare e come energia aggiuntiva ai muscoli.....OVVIAMENTE tutto questo non serve a niente se non siamo preventivamente adeguatamente preparati condizionalmente....e tanti piaceri....
|
|
|
|
| piko16. 09. 2008 10:01:23 |
Correggo....due tre giorni prima dell'escursione...pasti di pasta e molta acqua!!! mi scuso
|
|
|
|
| panda16. 09. 2008 11:07:52 |
Piko: come si degradano i muscoli allora? pensavi probabilmente all'acido lattico che si forma o qualcos'altro? 
|
|
|
|
| jurc16. 09. 2008 11:15:44 |
Se dopo sforzi muscolari maggiori non rigeneriamo correttamente, può verificarsi uno stato catabolico. Un po' più casalingo. Le fibre muscolari si strappano per lo sforzo - come tirando una corda e inizia a strapparsi in certi punti. Se dopo allenamento e poi durante il giorno non introduciamo abbastanza proteine non possiamo assicurare al corpo di riparare quelle micro lesioni nei muscoli ("corda strappata"). Se facciamo così a lungo, può portare a danni muscolari o grave muskelfibra. Saluti, Jure
|
|
|
|
| JanaG16. 09. 2008 13:29:45 |
Flapho....dove si compra un sacco così con tubo? Grazie in anticipo per l'informazione.
|
|
|
|
| piko16. 09. 2008 14:24:13 |
A carichi maggiori, ovvero battito cardiaco più alto sopra cca160 bpm (a cca 30 anni), corpo non capace di pompare energia dalle nostre "possibili" riserve grasse, quindi prima le consuma dal fegato, subito dopo inizia a "bruciare muscoli". Per questo molto importante a tali carichi assicurare adeguata quantità di amminoacidi BCCA che prevengono questo.
|
|
|
|
| panda17. 09. 2008 09:24:42 |
jurc: "musklfiber" non è strappi muscolari ma infiammazione muscoli per sovraccarichi eccessivi cui muscoli non abituati. Se persona abbastanza allenata, musklfibra no o insignificante. Janag: sacco con tubo (capacità varie) si compra da Hervis o Intersport. Anche negozi Maya maya. Scegli tu. 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.