Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Alimentazione

Stampa
wolphgang16. 01. 2012 14:41:00
beh non bevo birra perché sostituisce le sostanze perse ecc. la bevo perché mi piace. quante volte ne ho bevuta troppa durante il cammino e poi mi è dispiaciuto perché non avevo la sensazione attesa di aver completato l'escursione.
alla fine dell'escursione però necessariamente un pelinkovec sciacquato con radler gusto pompelmo.
mi piace
VanSims17. 01. 2012 11:54:50
Sapevo già prima che la birra ha uno degli indici glicemici più alti. Quella tabella per quel che vedo è copiata direttamente da Montignac! zmeden
mi piace
Sano17. 01. 2012 17:38:15
MajaO, grazie per il link, interessante e molto utile lettura. Molto già sentito e letto, ma la conoscenza non è mai troppamežikanje Io dopo attività fisica prolungata prima bevo latte al cioccolato (entro 15min), poi dopo circa un'ora di solito anche un pasto di pasta con tonno o pollo e radler. Questo modo di alimentarmi funziona abbastanza bene per me, ovvio ognuno deve trovare cosa gli si addice di più.
(+2)mi piace
Vinetou17. 01. 2012 17:53:14
Un paio di istruzioni base sull'alimentazione. Per escursioni molto lunghe intorno 8-12 ore non è male mangiare la sera un pasto CH (riso basmati, pasta integrale), specialmente se quel giorno siamo stati molto attivi, così riempiamo le riserve di glicogeno. Pasto mattutino non subito prima dell'inizio della camminata (almeno 60-90 min prima). Ma è molto importante perché riempie riserve glicogeno (se non ancora) e previene sensazione di tensione e problemi stomaco. Questo pasto contenga principalmente CH con basso IG. Durante la camminata raccomandato apporto CH con alto IG (barrette energetiche, uvetta, mirtilli,...), perché previene calo zucchero nel sangue. Per camminata tutto il giorno obbligatorio un pasto più grande (panino, pasto in rifugio, tonno-pane). Molto importante anche consumare subito dopo la fine dell'escursione pasto CH con IG più alto, perché permette recupero più veloce.
Cibo con basso IG utile soprattutto in varie diete, raccomandato anche prevenzione malattie cardiovascolari e ipertensione.
Per i liquidi è furbo non bere solo acqua, perché con essa in attività prolungata ci si può avvelenare. Inizia a mancare sodio che espelliamo. Quindi bene se la bevanda contiene anche sodio e potassio (isotoniche). Quantitativamente ca. 0,2l ogni 20-30 min. Furbo bere già ca. 0,3l prima dell'inizio.
Così dice la teoria, in pratica ognuno trova la sua combinazione che gli si addice di più.
(+13)mi piace
gapy18. 01. 2012 08:26:05
Vinetou sono quasi del tutto d'accordo con te tranne una cosa. Un giorno prima della "gara" attività sportiva attesa non si riempiono le scorte di glicogeno. Quel giorno è per riposo del corpo inclusa digestione, significa pasti leggeri per mantenere scorte glicogeno. Ma mi attengo a quello soprattutto per gare. Prima di lunga escursione, di solito un giorno prima mangio normale, magari un po' più CH invece di proteine, evito grassi.
Il resto l'hai già scritto
mi piace
Vinetou18. 01. 2012 15:42:47
Sì hai ragione, ho scritto un po' sbagliato. Pensavo alla supercompensazione glicogeno, per la quale è un po' tardi se iniziamo una sera prima dell'escursione. Il metodo più semplice per ottenerla è mangiare cibi ricchi di CH negli ultimi tre giorni. Ma qui si parla davvero di atleti estremi, nelle persone normali quei CH si accumulano come grasso sottocutaneo. Quindi probabilmente per escursionismo amatoriale quello che hai scritto tu è più adatto.
Con i grassi certo furbo evitare i saturi. Ma comunque i grassi facciano 20-30% dell'apporto giornaliero di cibi (di solito lo raggiungiamo facilmente o superiamo), poiché in carichi prolungati i grassi sono il nostro carburante principale.
Altrimenti la dieta giornaliera dovrebbe avere questa composizione: 50-60% CH, fino al 30% grassi e almeno 10% proteine.
(+1)mi piace
martin418. 01. 2012 17:07:34
Ognuno ascolti il proprio corpo, cosa gli piace. Certamente, però è importante dove vai, quanto è faticoso, se fai sport...ecc!
(+2)mi piace
neph19. 01. 2012 10:23:29
Vinetou, concordo pienamente con il tuo ragionamento. Penso però che l'assunzione di proteine dovrebbe comunque essere mantenuta un po' più alta del 10%, specialmente se includiamo in quel valore anche le proteine di origine vegetale. Ma tutto dipende dall'attività specifica e dalle specifiche personali, quindi in generale per tutte le persone è estremamente difficile parlare, possiamo dare solo valori approssimativi. Per i grassi, non è superfluo notare che è raccomandato assumere la maggior parte dell'assunzione come cosiddetti grassi buoni.
(+2)mi piace
neph19. 01. 2012 13:43:16
Maja, vedo che hai una strategia nutrizionale piuttosto formata. In base, una persona può assolutamente vivere normalmente e soprattutto in modo sano senza carne (magari anche senza prodotti animali), ma in questo caso le proteine devono essere introdotte intenzionalmente da altre fonti e in combinazioni appropriate. Penso che anche il cibo con alto indice glicemico sia valido in certe situazioni e non possiamo affermare che sia a priori dannoso. Non sarei d'accordo però riguardo alla qualità delle proteine nella carne e nel pesce, poiché penso personalmente che siano decisamente di qualità superiore alle fonti vegetali (eccetto luminose eccezioni, il resto va combinato correttamente).

Supporto diverse strategie nutrizionali, ma non tollero che qualcuno imponga la propria convinzione a qualcun altro e sia convinto che sia l'unica e giusta via. Altrimenti questo non si applica specificamente a te, poiché sono d'accordo con la maggior parte di quanto scritto.

Posso solo aggiungere che per più di un anno ho introdotto nel corpo quantità piuttosto grandi di proteine da fonti esclusivamente animali (probabilmente tanto quanto una persona media non mangia in ~3 giorni), e per questo non mi sono sentito male. Al contrario! Con questo esempio voglio solo mostrare che non tutto è bianco o nero e che ognuno deve trovare la propria strada verso la salute e il benessere. Definitivamente però molte linee guida nutrizionali moderne indicano l'importanza delle proteine (animali) che contengono tutte le amminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni.

ps. Riguardo alla quinoa... Per quanto ne so, contiene più del 60% di carboidrati. Quindi ad esempio sarebbe difficile introdurre 50g di proteine nel corpo da questa fonte, poiché l'eccesso di idrati si mostrerebbe presto. Inoltre, con tale azione a lungo termine violeremmo ciò che considero un principio molto importante nella nutrizione - la varietà del cibo.
(+3)mi piace
neph19. 01. 2012 14:35:00
Sono contento che alla fine, nonostante filosofie nutrizionali piuttosto diverse, siamo d'accordo. In base però, la sana nutrizione è un concetto abbastanza semplice - rimuoviamo dalla dieta i carboidrati semplici (zucchero) e i grassi cattivi, ed eccoci già a più di metà strada. Purtroppo per la persona media questo significa cambiare completamente la dieta.
(+3)mi piace
Nanook19. 01. 2012 14:49:32
Dove prendi il siero per 0,5eur al litro? È da un distributore di latte o direttamente dal contadino?
mi piace
ljubitelj gora19. 01. 2012 20:03:46
A casa nostra abbiamo una grande fattoria, mangio formaggio fresco, carne magra, uova fatte in casa, per un po' ho anche cotto pane integrale-segale, ma era così buono che ne mangiavo fino a 400g al giorno, ora mangio [pane] bianco, perché è quasi la stessa sono OH che non danno niente di buono al corpo, specialmente il pane, elaboro le verdure da solo qui avete il link alla mia presentazione:

http://rastline.mojforum.si/rastline-about7467.html

latte ogni giorno, compriamo cibo base (aceto, olio, sale, zucchero...), ecc.
Per le escursioni prendo sempre con me le frutabele.

Quest'anno di nuovo, avrei dovuto iniziare a metà febbraio ma poiché qui è come la Siberia seminerò piuttosto tardi, solo a luglio posso piantare all'aperto, ma di solito ero fuori in campo fino al buio quindi fino alle 21:30 circa....tutto lo semino, pianto, zappo, annaffio, curo da solo, e uso anche preparati bio o addirittura chimica, ma quest'anno niente chimica, preferisco vedere marcire le verdure spruzzate che si possono comprare al supermercato. Scusa, perché questo non si adatta proprio a hribi.net, ma perché tutto è collegato (natura, verde, montagne...)
(+6)mi piace
FLEKSARCA19. 01. 2012 20:19:32
Ehi LG, quella insalata ti cresce bene, ti porterei un seme, per dei tali "fiori", li pianterei accanto ai cetriolivelik nasmehvelik nasmeh. Scherzo, scherzo, perché non scoppi subito il fuoco sul tettomežikanje.
(+4)mi piace
ljubitelj gora19. 01. 2012 20:29:47
Sempre quando tornavo da un'escursione mangiavo 1 kg di pomodori, se non era in frigo andavo al campo per esso, ma rifornivo sempre la casa in modo che ci fosse sempre abbastanza verdura in frigo, altrimenti raccolgo anche funghi, castagne, qualche erba, pianto anche alberi, pulisco intorno alla proprietà, ...nasmeh
(+4)mi piace
viharnik19. 01. 2012 21:13:27
In passato ho praticato anch'io la nutrizione macrobiotica. A quanto pare ora il mangiatore è addirittura diviso in vegani che rifiutano qualsiasi assunzione di cibo di origine animale, anche uova, latte e di conseguenza tutti gli articoli alimentari secondari come yogurt, pasta ecc.
Mangiano solo germogli, frutta, verdura e tutto ciò anche crudo. Libri sulla "sana" nutrizione e teorie sono un piccolo mare, stranieri e nostri e con ciò interpretazioni diverse che confondono parecchio l'utente e lo mettono su bordi completamente opposti dell'abisso. Uno dei libri è anche del Dr. Susman, sloveno, che promuove il seitan dal glutine di grano come proteina in contropeso alla propaganda della carne.
La mia esperienza dopo tutto questo è che non c'è regola scritta che condizionerebbe una persona con pasti istantanei calcolati. Se guardiamo la divisione cinese dell'uomo in tre tipi più comuni diversi (costituzioni) originati dalla nascita su vata, pitta e kapha proprietà base, allora capiamo che ogni persona è un individuo a sé, con diverse richieste di alimentazione e quindi digestione caratteristica solo per sé stesso.
In secondo luogo vale che il cibo stesso non influenza sostanzialmente il livello spirituale dell'individuo, come se qualcuno mangiasse solo cibo vegetale e con ciò costruiva il suo livello spirituale. Ad esempio la cipolla abbassa davvero l'energia spirituale al primo chakra base più basso, in parte anche la carne (meno selvaggina), ma la cipolla ha anche una funzione antiseptica protettiva molto come disinfezione, per i vasi, digestione, simile all'aspirina. La carne però agisce bene solo sullo stato spirituale passivo non vero (vero desto) dell'uomo, lo radica e attiva.
Quindi tutto il cibo agisce nel senso yin-yang, che si intreccia ovunque nella natura della creazione. Yang (chakre superiori) è di più in noci, riso, legumi, asparagi, radice di loto, fichi, uvetta, fragole di bosco, ciliegie, ribes nero, alghe, gamberi di fiume, lumache, orzo, farina di mais, miglio, farina di soia, selvaggina, pesce d'acqua dolce, pesce marino, canna da zucchero, tè al ginseng, tè di sambuco, menta, tè tahebo, basilico. Yin però prevalentemente in verdure, pane, altro frutto, grano, maiale, manzo e vitello carne, latte di mucca, formaggi, yogurt, burro, cioccolato, acqua, paprika macinata, sedano, pepe, la maggior parte delle altre spezie sono di origine yang (attività). Questo significa che anche la nutrizione yin come yang ha proprietà spirituali equivalenti sull'uomo e lo bilancia, a seconda dello stato attuale dell'uomo e della sua essenza (una delle tre) dalla nascita. Noi stessi dobbiamo allora sentire cosa ci aiuterà attualmente a un migliore equilibrio dello spirito - il nostro istinto interiore sulla scelta del cibo, che in sé influisce solo con una piccola percentuale sull'essenza spirituale fine dello spirito e dei chakra dell'uomo. Più per il bilanciamento del corpo essenziale sottile l'uomo può fare con pensiero corretto puro o poco di esso (spreco di energia attraverso i sensi), atteggiamento corretto e giusto verso la vita e il prossimo, attingendo cibo spirituale dalla natura (acqua, fuoco, terra, aria, etere, metallo), calmando e armonia dello spirito con l'aiuto della meditazione.
Un ancora più originale e reale maestro ha scritto un libro sul dimagrimento non basato su diete e ricette, ma ha detto che la chiave dell'obesità è nascosta nel corpo spirituale sottile. Infatti, quando con la meditazione rimuoviamo i blocchi nelle frustrazioni (rabbia, insoddisfazione personale, mancanza di vicinanza dell'amico, delusione, traumi...) sul livello mentale (mentale) e astrale, conseguentemente si ristabilisce anche il vero senso naturale per la nutrizione e allora mangerete solo quanto il corpo ha realmente bisogno solo per la propria esistenza.
Mangiate dunque cibo che vi attira intuitivamente, quello sarà il giusto.
(+9)mi piace
Irina20. 01. 2012 01:33:14
MajaO, devo integrarti un po' riguardo alla quinoa.
L'hanno "lavorata" gli Americani perché l'amarezza li infastidiva. Hanno convinto la popolazione locale che il nuovo seme è molto meglio di quello vecchio. Con correzioni?? hanno ottenuto che la nuova varietà non fosse più amara e non servisse cuocerla in più acque. Sono stati così generosi!!! da distribuire il nuovo seme agli agricoltori gratis. E è successo che anche gli uccelli hanno capito che la nuova varietà è meglio di quella vecchia, della quale non si sono nemmeno toccati per la maggior parte.
Invece di un abbondante raccolto si è ridotto per gli additionali mangiatori piumati. La nuova varietà è nata nei laboratori Monsanto!!!
I locali hanno capito che qualcosa non andava e hanno iniziato a raccogliere segretamente vecchi semi dove li trovavano ancora e hanno ripreso a seminare la loro vecchia varietà.
Come sia oggi non lo so, ma anni fa gli "scienziati" li perseguitavano, distruggevano i loro campi e li perseguitavano nel modo più brutale. L'America del Sud è molto più importante per tutti noi di quanto ci rendiamo conto.

Da noi Monsanto non è così violento e ci si avvicina con metodi più raffinati. Offre nuovi semi ibridi di verdura con frutti grandi, colori pronunciati, gusto più marcato....ecc. Soprattutto gli ortisti amano questi semi più economici (Lidl, Hofer). Le nostre vecchie varietà di verdura stanno scomparendo lentamente ma inesorabilmente. Da quando Semenarna è di proprietà italiana maggioritaria è difficile trovare semi sloveni sui loro scaffali.
Chi può semini i propri orti e campi con semi domestici.
Che con questi nuovi semi c'è qualcosa di terribilmente sbagliato lo capirete quando vorrete ottenere semi. Non sono varietà naturali, sono mutanti artificiali sterili. Qualcosa che non può riprodursi da solo in natura non è buono nemmeno per il nostro corpo e di conseguenza per la salute.
(+4)mi piace
Bbrina20. 01. 2012 07:19:14
Mi fa piacere Irina, che ti sei fatta viva e hai menzionato semi geneticamente prodotti.
È davvero ora di sensibilizzare il più ampio giro di persone possibile. Come hai detto, penetrano in modo raffinato sui mercati europei. E non solo con i semi.
(+1)mi piace
katty20. 01. 2012 10:27:38
Per tutti quelli che giurano sulle tavolette energetiche à la variante Isostar, ci sono alcune ricette base per la produzione casalinga di prodotti simili a quelle tavolette nell'edizione di ieri di Polet. Potrebbe essere estremamente interessante.
(+2)mi piace
som6920. 01. 2012 15:11:13
C'è anche la possibilità di preparare bevande isotoniche, che non sono altro che un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero, limone o arancia spremuta, acqua; fa 1L = pochi centesimi, in negozio però...mežikanje
Abbastanza per i ricreativi.
(+5)mi piace
bostjanp20. 01. 2012 20:27:30
@ katty: è questa la tavoletta...
url=http://www.polet.si/maratonec/recept-za-sadno-ploscico-poslastica-aktivnega-cloveka>Link
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie