Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Alimentazione

Stampa
katty20. 01. 2012 21:21:46
Sì certo è quello. Probabilmente non può essere altro. Se c'è qualche altra ricetta da qualche parte, la girerò.
mi piace
ljubitelj gora20. 08. 2012 21:45:00
P.s. Qualcuno potrebbe aiutarmi con un consiglio, quando mi sveglio al mattino bevo parecchio caffè con latte proprio prima dell'escursione (non lo beviamo tutti i giorni), durante l'escursione bevo solo acqua mentre cammino/scalo, cibo zero, tranne se ho veramente fame mangio frutabela o un po' di uvetta, perché non sopporto i panini, dato che in generale mangio solo cibo fatto in casa ogni giorno (verdura + carne magra)... dopo l'escursione sembro completamente distruttomrk pogled, anche se mi sento totalmente OK, ora non so cosa mi manca è il sale, troppo poca acqua, cibo, sonno....zmedenmolti pensano che questo non starà in piedi a lungo, perché dicono sacco vuoto non sta dritto, in media faccio 600m all'ora, escursione dura anche 10-12 ore e circa 2-3000m di dislivello. La sera dopo l'escursione mangio sempre tonno con sale e pane.
mi piace
facko20. 08. 2012 22:15:34
100 persone 100 risposte. Si capisce - diverse. Come piace a ognuno. Soprattutto ... tanta bevanda. Esiste pare un libro intitolato: "Non siete malati - avete sete" zmeden
Io ho praticato la nutrizione così: colazione leggera e al punto di partenza (e anche durante) panino con buon contenuto succoso (non secco). In salita esclusivamente tè dal thermos o rifugio. In vetta yogurt, perché di solito in vetta non ho un super appetito ... In discesa - se c'era un rifugio vicino - brodo di manzo e dentro in più 1 cucchiaio di sale. Solo dopo qualche aggiunta luppolata. Poi Isostar fino alla fine dell'escursione.
P.S. E il giorno prima un magnesio 300 per i muscoli che lavoreranno il giorno dopo mežikanje
(+1)mi piace
Zebdi20. 08. 2012 22:35:04
@LG: bevi abbastanza? Prova a combinare con qualche altro cibo. Se bevi caffè solo per abitudine, salta qualche volta. Difficile dirti cosa funzionerà nel tuo caso, posso solo dire cosa funziona per me. La sera prima dell'escursione mi riempio di pasta (o qualunque cosa con alto contenuto di carboidrati), per colazione di solito qualcosa sul pane (muesli non mi vanno bene prima delle escursioni in montagna), poi durante il cammino bevo Isostar molto diluito (2-3l al giorno). Durante l'escursione non mangio molto - ogni tanto una Frutabela e obbligatorio almeno un panino (pane integrale, qualche crema, formaggio, verdura..ecc). Perché come hai detto - sacco vuoto non sta dritto.

(+2)mi piace
main21. 08. 2012 08:34:33
LG, ho avuto problemi simili ai tuoi. Inoltre dopo il ritorno dall'escursione tremavo ancora e avevo freddo. Ora non uso più molta acqua, ma solo isotonico. Frutabela va bene. Banana no, perché poi rutto in modo strano dopo. Saluti
mi piace
dprapr21. 08. 2012 08:49:12
"in media 600 metri di dislivello all'ora, escursione dura anche 10-12 ore e circa 2-3000 metri di dislivello"
Forse non sono le bevande e il cibo i colpevoli, ma sforzo eccessivo? Dopo tali escursioni mi sembra normale non apparire fresco e riposato la sera.
(+4)mi piace
Alfista21. 08. 2012 10:41:07
10 ore sono cca 5000kcal che è cca 20 "frutabel" (dipende quale usi).
Dubito che ne consumi tanti, quindi non è niente di strano che ti "scuza".
Attento alla salute cool
(+2)mi piace
micamaca21. 08. 2012 11:22:57
La mia pratica che funziona: 2l acqua, 1l isotonico con aggiunta cucchiaio BCA (per resistenza) + cracker salati pirina/bobi plačke (per sale, verificato aiutano dagli anni dell'infanzia), qualche barretta proteica di qualità (proprio perché non ti bruci) e minestra alla baita in discesa(se ce n'è qualcuna sul sentiero); se no, all'arrivo in auto poco whey (proteine del siero, per rigenerazione).
Panino (se c'è) esclusivamente stile "vege", altrimenti mi sento male.
Moltiplica quantità secondo il tuo chilaggio e sesso. LP mežikanje
(+1)mi piace
GregorC21. 08. 2012 13:38:15
Inizia a prepararti per l'escursione già il giorno prima con qualche pasta. Anche più liquidi. Poi mi concedo una colazione concreta (pane, burro, marmellata, caffè bianco) In escursione combinata acqua e bevanda isotonica (puoi farla casalinga), uvetta, qualche barretta energetica, frutta,... Dopo escursione un pasto concreto e abbastanza liquidi. Soprattutto non dimenticare le bevande e bere regolarmente! Io dico che è meglio andare più volte in bagno durante l'escursione che essere disidratato una volta.
Saluti
(+2)mi piace
urbancek21. 08. 2012 13:57:39
Ora davvero non so, in Slovenia davvero nessuno sa più usare la preposizione s/z?!!mrk pogled
E questo non è più vero...zavijanje z očmi
mi piace
jprim21. 08. 2012 21:17:10
@ urbanček, perché ti arrabbi - preposizione s/z, è una sciocchezza contro la lettera maiuscola.nasmeh
mi piace
jax21. 08. 2012 23:51:53
Consigli che prima dell'escursione non si deve bere caffè sono comunque privi di senso. È come dire che dopo non si deve bere birra. Quello che consigliate e dite quanto è dannoso e dobbiamo smettere. Won't happen.
(+1)mi piace
cebelca22. 08. 2012 08:41:40
Io senza caffè mattutino non arriverei nemmeno al punto di partenza dell'escursione, se esagero un po'. mežikanje
E sì, grande piatto di maccheroni il giorno prima di un'escursione più lunga e faticosa fa miracoli. Verificato. Di solito ne mangio pure due, uno per pranzo e poi mi costringo un po' anche la sera.
(+1)mi piace
dvince22. 08. 2012 10:46:53
Su lunghe escursioni in montagna (8-10h) con media 2500-3000 m dislivello ho sacchetto con 2 litri isotonico (Isostar o simile) più diluito delle dosi raccomandate e waffle al miele (tante calorie per poco pesonasmeh. Uso anche barrette cereali-frutta e banane. Bevo 0,5l all'ora regolarmente in piccoli sorsi e mangio ca 150-200kcal/h, così in valle arrivo di solito sufficientemente idratato con energia sufficiente.
Nel frattempo mangio in qualche rifugio brodo vegetale con molto sale e paio fette pane e bevo mezzo litro acqua pura accanto. Giorno prima cena abbondante pasto CHO (300gr pasta) e bevo molto liquido accanto per miglior accumulo scorte glicogeno.
(+2)mi piace
andrej7822. 08. 2012 21:14:52
Allora bevi tutto in 2 ore?
(+1)mi piace
dvince23. 08. 2012 09:08:06
in 4 ore, poi rabbocco dove possibile (rifugi, sorgenti) e porto Isostar per aggiungere all'acqua.
(+1)mi piace
BorisM2. 09. 2012 12:38:43
Penso che vari geli e polveri isotoniche siano larifari. Da qualche anno bevo durante il giro solo acqua e qualche Coca Cola in mezzo, mangio tavolette Turbo Katka, http://prisladkikatki.net/trgovina.html , molto meglio di varie frutabel.
Riguardo alla Coca Cola, molto meglio buster e dura più di vari polveri e geli. Anche quest'anno nella traversata di cinque giorni dei Karnici ho bevuto solo acqua e poi ai rifugi Coca Cola. Se confronto con giri precedenti quando ancora consumavo vari geli e bevevo isotonici, quest'anno ero decisamente meno stanco fisicamente, il giro era almeno una volta più difficile.
(+2)mi piace
jany19802. 09. 2012 14:44:59
H2O e questo è tutto!
Io mi aiuto con frutti che si trovano lungo il sentiero(mirtilli,lamponi,...)
Cibi e bevande artificiali sono solo per quelli che pensano che aiutino.velik nasmeh
(+3)mi piace
Alfista2. 09. 2012 16:22:36
Sopra il limite forestale poi camosci e stambecchi, no.nasmeh
(+4)mi piace
tinky3. 09. 2012 09:00:17
in cima poi rocce e qualche genziana
(+4)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie