Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Alimentazione

Stampa
piko17. 09. 2008 09:58:45
In realtà scientificamente non è ancora esattamente chiarito cosa sia "musklfiber"....ma questo dolore dovrebbe essere conseguenza di micro lesioni (strappi) delle fibre muscolari, così piccole che all'insorgenza non fanno male. Fanno male solo quando si infiammano e dopo cca 24 ore. Certo possibilità tali lesioni minore con più alto livello allenamento.
mi piace
JanaG17. 09. 2008 11:13:19
Grazie mille Panda nasmeh
mi piace
jurcadet4. 08. 2011 15:27:30
ed ecco mia procedura:
giorno prima escursione mi riempio (o meglio mi riempio fino all'orlo) di pasta.
colazione abbondante quanto possibile (di solito cereali con tutto possibile)
in escursione prendo eurocrem (altocalorico) in tubo e qualche scatoletta tonno.
con me almeno tre barrette, le mangio se sento bisogno, a volte le riporto in valle.
nell'acqua metto izomaratonik della krka, bevo al bisogno (di solito ogni ora, dipende da ritmo e tempo)(sorsi piccoli)
per cena abbondanza proteine (carne, uova, formaggio fresco).
In escursioni tengo ritmo, quindi brucio tanto, e ancora in periodo crescita (17), non ho grandi riserve nel corpo, quindi devo assumere abbastanza cibo sul momento.
mi piace
jprim4. 08. 2011 17:01:47
jucadet

Conosco bevanda izomaratonik e barrette energetiche al cioccolato, (questa combo mi va super)si trovano solo in farmacia, e non tutte.
Mi chiedo cosa ora... qui izomaratonik non più disponibile. Info di due settimane fa.
LP!
mi piace
GričarA4. 08. 2011 18:26:12
Io uso powerBar (bevanda), per 1,4kg(20l) polvere circa 14€.
mi piace
grajbos4. 08. 2011 23:25:38
E sono tutte queste bevande da laboratorio proprio sane per il fegato, i reni ecc.?
mi piace
GregorC5. 08. 2011 09:30:01
Di solito porto acqua nel sacco idrico, più un bidone di Isostar che diluisco più del indicato perché altrimenti è troppo dolce. Dopo il giro birra o radler ci stanno bene. È vero che bisogna pensare alla gita già un giorno prima anche per alimentazione e idratazione. È importante bere prima di sentire sete, che è il primo segno di disidratazione. Qualcuno su un altro forum ha scritto bene: meglio andare 5x al WC durante che essere disidratato una volta. Concordo pienamente.
Grajbojs, se li bevi normalmente e li usi come integratore prima, durante e dopo l'attività non fanno male. Non esagerare e non berli non-stop.
mi piace
ljubitelj gora5. 08. 2011 10:01:13
2 litri di acqua, bevo 1 litro, bevo 2-5 Frutabel per ogni caso ho con me Lekadol. Giorno prima mangio tanto, quello non consumato quel giorno si conserva di notte per il giorno dopo.
mi piace
Arwen8. 08. 2011 14:52:12
SaschaC: dove si procurano questi drink naturali? Cos'altro è aggiunto al siero?

Ragazzi che diligentemente discutete di forma fisica: quando noi donne abbiamo ,,quei giorni del mese", nessuna forma fisica aiuta. Almeno da me no. Non dico che vale per tutte, ma non sono l'unica debole quella settimana, si nota specialmente negli sforzi fisici. Allora a volte mi sento proprio male dallo sforzo anche se so di aver pedalato quei colli più volte senza problemi. Andreja, forse è anche quello per te. nasmeh
mi piace
bostjanp15. 01. 2012 19:20:53
- In estate ho 1.5-2 litri di bevanda Isostar nel sacco più una dose per stessa quantità che preparo in rifugio (se multi-giorno) e dose extra per giorno dopo. Bevo sorsate ogni 20 min, se sforzo maggiore frequenza sale; solo una volta assetato come cane e non lo ripeterò. Per mangiare almeno due barrette PowerBar, uvetta, banana, panino (non passato a tonno), se possibile arancia o mandarino. Anche fette di peperone che rinfrescano bene. Poi pasto completo in rifugio se multi-giorno, per giornaliere dopo in valle.
- In inverno anche 1.5-2 litri Isostar, sacco avvolto in stagnola o carta di giornale perché liquido non raffreddi troppo o geli; in auto termos con tè caldo per fine. Mangiare stesso barrette, banana, mandarino, uvetta, fette, panino e destrosio in caramelle. Non tutto mangiato a volte riporto, ma liquido tutto.
Pasta prima gita giorno prima prima volta sento e praticherò da ora...certo non esagerare eh. Altrimenti colazione forte e abbondante. Su bere abbastanza so che se bevi abbastanza in gita muscoli rigenerati giorno dopo no crampi o lievi e scaldati no dolore. Se non bevi molto giorno dopo duole come diavolo dura giorni recupero. Bisogna bere abbastanza, meglio troppo che sorso ora. Quando senti sete già tardi.
(+2)mi piace
VanSims15. 01. 2012 21:36:27
Io non complica molto: prima gita entro negozio locale vicino partenza o mi fermo durante guida e compro da mangiare.

Di solito compro qualcosa idratante per energia (panini o biscotti) e una o due cioccolate. Altrimenti fan di vera cioccolato fondente (altre non meritano nome per me) ma per monti comunque compro normale Milka o altra cosidetta 'cioccolato' perché più energetica.

E certo tanto tanto liquido. Almeno due tre grandi bottiglie acqua + per bottiglia una piccola ISO ZALA che mescolo con acqua normale.

Mangiare avanti per energia in qualche modo non mi sembra buono, corpo non funziona su scorta. Soprattutto sera! Solo mattina davvero colazione solida indipendentemente montagne o no.
(+2)mi piace
Hribovc8815. 01. 2012 22:23:23
Sera affatto non mangiare o quantità minime e relativamente presto, non alle undici o mezzanottevelik nasmeheek, sappiamo il proverbio: CENA DA MENDICANTE!
mi piace
ljubitelj gora15. 01. 2012 22:37:29
@Hribovec88:

Sempre prima della gita mangio riso con aggiunta di brodo vegetale fatto in casa, peperone... intorno alle 23:00, dormo intorno all'1, sveglio alle 5, durante le gite mangio Frutabele (circa 1 ogni 1000m), già detto sopra. Proprio prima e durante no panini con salame, causa problemi per me, appesantisce il corpo con cibo pesante, cioccolatini buon sostituto. Dopo la gita bello mangiare OH di nuovo (non obbligatorio), per ricaricare il glicogeno.
mi piace
Hribovc8815. 01. 2012 23:10:38
@ljubitelj gora

Hm, non so, non approvo proprio il tuo modo (cena alle 23:00), nessuno mi dirà che alle cinque del mattino non hai fame di nuovo, comunque totalmente sbagliato per i miei gusti, scusazmeden Proprio quello non è buono per lo stomaco che fai (riempierti e vai a dormirezmeden)

Altrimenti nemmeno io sono fan dei panini, al massimo faccio un piccolo pane condito con formaggio, no lardo o salami pesanti/salsicce mai porto, ma obbligatorio nello zaino come te Frutabele che non devono mai mancarenasmeh

Aja, sono Hribovc88, non Hribovec88velik nasmeh
mi piace
ljubitelj gora15. 01. 2012 23:48:33
Hribovc88 per me così mi piace mangiare riso, giorno dopo salita presto da Erjavčeva koča a MM e VMojstrovka, prima Frutabell mangiata solo verso le 16:00 salendo Tolsti vrh tutto affannato.
mi piace
ljubitelj gora16. 01. 2012 00:28:34
...riso va bene se è quello vero.
mi piace
peter216. 01. 2012 08:49:19
Per me senza salsicce bohinjske casalinghe e prosciutto non si va. Mai "mattoni" vari... Per dolce un po' di cioccolato e Vitergin se mi cala lo zucchero mežikanje
E tanto, tanto liquido.
(+2)mi piace
Loni16. 01. 2012 09:59:25
Per le 10 ore di sabato sono andati 1,5 l di tè ai cinorrodi fatto in casa con miele e limone, 1 mini panino, 2 piccole cioccolate; 1 pezzo di strudel di mela, 1 radler, 1 caffè bianco e un bicchiere di coca cola (alle soste intermedie). Anch'io ho sempre della polvere per l'acqua con me, specie quando fa caldo, torna utile.
Come premio una porzione di čevapi in vallenasmeh
(+3)mi piace
wolphgang16. 01. 2012 09:59:47
quelle 2-3 birre non devono mancare nello zaino e ovviamente anche una bevanda isotonica
mi piace
VanSims16. 01. 2012 10:32:26
Riguardo alla birra, da un lato pare abbia sostanze che sostituiscono i sali persi, dall'altro l'alcol disidrata. Quindi bere alcol durante il giro è un po' spada a doppio taglio. Inoltre alcol in montagna... ragioni di sicurezza...

Io mi concedo la birra alla fine del giro (o baita proprio prima del ritorno es. Komna prima della discesa a Savica o Zacchi prima di Belopeški,...) e di solito apposta non bevo per un po' prima così poi piace ancora di più.
(+2)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie