|
| urarrr4. 02. 2013 11:39:20 |
Anya@: Davvero le sollevi ora. Poi arrivi da qualche parte dove c'è neve eterna e serve la cordata con ramponi e piccozza.... E sei abituato a camminare con bastoncini... Cosa segue...Dopo un paio d'ore lacrime di coccodrillo.... perché... perché le ginocchia non sono abituate... perché... perché era più bello con i bastoncini... perché... POTUHA ...   poi strisci su tutte e quattro perché hai sovraccaricato le ginocchia... e sei pure contento di arrivare al primo rifugio.. e dici una messa che è andata così... ( perché se succede a circa -15 a -25C ) è CAOTICO Ho esagerato un po'.... ma "come nei film" si basa su eventi reali... un po' per scherzo...ma in ogni scherzo c'è un po' di verità...
|
|
|
|
| dprapr4. 02. 2013 12:01:04 |
Comunque, i bastoncini non sono solo per alleggerire le ginocchia, ma ci fanno anche muovere ampiamente la parte superiore del corpo e le braccia. Spesso ci salvano da cadute se usati correttamente. Decisamente raccomandati per gli anziani, meno per i giovani. Per loro sono più un ostacolo che un aiuto. Tutti o almeno alcuni all'inizio li rifiutavamo, ora non riusciamo a immaginare un'escursione senza. E potuha su o giù. Quando mettiamo via i bastoncini, il terreno è tale che non ci mancano affatto, perché abbiamo altri attrezzi in mano o ci aggrappiamo alle rocce. Non so perché ci mancherebbero tanto allora. Se il terreno è abbastanza ripido, abbiamo sostegno negli attrezzi, se no ci sono ancora i bastoncini!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| urarrr4. 02. 2013 12:18:23 |
dprapr@ Concordo con quanto detto sopra...ma Quando mettiamo via i bastoncini, il terreno è tale che non ci mancano affatto perché abbiamo altri attrezzi in mano o ci aggrappiamo alle rocce. Non so perché ci mancherebbero tanto allora. Se il terreno è abbastanza ripido abbiamo sostegno negli attrezzi, se no ci sono ancora i bastoncini! l'uso del piolet non è solo per arrampicare. La cordata glaciale non ha niente a che fare con l'arrampicata e la pendenza. Diciamo la più grande catena montuosa d'Europa è Monterosa... Se vuoi attraversarla il terreno diciamo come Krma-Kredarica...diciamo...per me non è alpinismo La differenza è che il giro dura 5 giorni e sei sempre su neve eterna.. E intorno hai enormi crepacci glaciali. Uso del piolet è NECESSARIO. In tali casi si vede a cosa sono abituate le ginocchia.... Un collega mi disse una volta... Alpinismo significa...imparare a soffrire... quando accetti quello vedi che non ci sono vie impossibili.. È vero che gli anziani preferiscono camminare con bastoncini molto... Di nuovo camicia di ferro-abitudine... Un collega più anziano 60+ cammina spesso con me... l'anno scorso sul Nanos 220X..senza bastoncini... si può se si può.. altro collega era anche più volte, (l'anno scorso 400X) lui con bastoncini... solo abituato così... E niente di male con o SENZA... QUESTIONE DI ABITUDINE Gianni sa quello che Gianni ha imparato... ciao
|
|
|
|
| Daaam4. 02. 2013 12:31:24 |
Bah... quanti utenti Hribi.net hanno intenzione di traversare il massiccio Monte Rosa? ..quello che lo fa saprà per sé quanto reggono le sue ginocchia.. Fatto è che ognuno ha i suoi ginocchi e ad alcuni cedono prima, non per mollezza..ad altri dopo. Ognuno decida per sé come e cosa. Tutto si ottiene con esperienza. Io personalmente li uso di norma, certo qualche volta faccio un giro senza bastoncini per non viziarci troppo ..li rimpiango in discesa allora ..a volte protegge un po' il mio sinistro..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pikica14. 02. 2013 12:56:02 |
@urarr sei un po' fuori tema. Questo è forum per escursionisti alpinisti. Vado in montagna da parecchi anni, non ricordo di essermi mai trascinata su tutte e quattro fino al rifugio. Cordata glaciale e neve eterna, sei un po' buffo eh. Per quello si chiamano bastoncini da trekking, perché li usano gli escursionisti. L'alpinista prenderà qualcos'altro in mano che bastoncini.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| dprapr4. 02. 2013 13:00:46 |
Se vogliamo fare un giro a quell'altitudine, possiamo sicuramente contare anche sulla forma fisica acquisita con l'aiuto dei bastoncini. Certo se non ci siamo solo passeggiati sul piano. Per l'allenamento uso sempre senza sentiero, boscoso o roccioso, terreno più ripido e vario possibile. Là i bastoncini sono di grande aiuto, specie per muovere braccia e spalle. In discesa però i chilometri fanno la loro parte, per quanto resistenti siamo. Perché non prolungare la vita delle ginocchia se un ausilio lo permette. Ricordo che circa 16 anni fa ero io stesso grande avversario dei bastoncini. Ma le cose cambiano e noi con loro, ci piaccia o no.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| šodrovc4. 02. 2013 13:38:43 |
Veterani della spedizione Everest Foto: Viki Grošelj ...sì, i bastoncini sembrano utili...
1
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| urarrr4. 02. 2013 13:52:11 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| DarjaZaplotnik4. 02. 2013 21:22:30 |
@lakkon Tehnomat ha vari prodotti e non saprei dire a memoria cosa c'è nel kit. Sul ZS hai il numero per info di prima mano. @urarrr per te: in pratica sui ghiacciai lunghi piani e crepacciati moderatamente (come dici tu) usiamo bastoncino da trekking nella mano libera. Mani non in asola così lo molliamo subito per piccozza. Io uso spesso questa tecnica anche su nevai meno ripidi, bastoncino accorciato adeguatamente. ciao d 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej5. 02. 2013 07:37:53 |
Uh, vi siete dilungati. Bastoncini li uso da 24 anni, alcuni non così vecchi ma vogliono dire , va beh. Molti rotti, giunti saltati, non per mostra o escursioni domenicali mensili. Marche per prezzo forse. Importante utili. Tehnomat buono, non per regalato ma riparano, cambiano pezzi. Manutenzione: smonta, lava, asciuga, rimonta. Non piegare ogni volta, usura snodi. Palline invernali grandi adattabili. Neve profonda appoggio, suolo duro non scivola, punta importante, Tehnomat perfetta. Bastoncini scienza. Anche fissaggio zaino corretto, alcuni ignari. Punte sempre su, non troppo alto, no aggancio.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jani bele5. 02. 2013 17:48:29 |
Aggiungerei all'ultima frase di Igor: anche i cinghietti dei bastoncini sullo zaino non devono scendere troppo bassi. Suona strano, ma proprio nell'incidente recente sotto Kokrsko sedlo il ragazzo si è impigliato il rampone nella cinghia, caduta sulla testa e scivolata inevitabile.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| viharnik5. 02. 2013 18:04:05 |
Spesso anche tra alpinisti esperti capita che fissino i bastoncini allo zaino con le punte in giù. Così in caso di caduta si agganciano al pendio e ci fanno girare di colpo, o ci si pianta bene nel polpaccio. Su discese più ripide i bastoncini si incastrano sulle rocce e ci fanno perdere l'equilibrio. Io ho i bastoncini ben fissati con le cinghie laterali punte in su, le cinghie extra assicurate con il moschettone più piccolo chiave, posizionato sulla cinghia laterale inferiore dello zaino.
|
|
|
|
| turbo5. 02. 2013 18:16:42 |
Sulle vie ferrate in estate e nei canaloni in inverno, ovunque la via o salita sia un po' più impegnativa, i bastoncini piegati (a 3 sezioni) non li attacco "fuori", cioè lateralmente, ma li infilo semplicemente nello zaino e allento il cappuccio quel tanto che basta per chiuderlo sopra. Così evito facilmente tutti i possibili intoppi elencati sopra. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GregorC5. 02. 2013 18:18:23 |
Mi ricordo anni fa un anziano "mi ha avvertito" di girare le punte in giù prima di infilzare qualcuno.
|
|
|
|
| ljubitelj gora5. 02. 2013 18:21:12 |
Se conoscete così bene i bastoncini, dove trovarne di convenienti a Lubiana, quelli da 80 euro sono troppo cari per me.
|
|
|
|
| turbo5. 02. 2013 18:26:18 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik5. 02. 2013 18:30:18 |
In K2 Alpinist bastoncini Fizan-Made in Italy intorno 30€.
|
|
|
|
| strelec19545. 02. 2013 19:00:55 |
I bastoncini non sono proprio un lusso, sono un ausilio proprio come piccozza, ramponi, zaino... ecc. Li uso da trent'anni e mi sembrano un ottimo ausilio in montagna. Ne ho rotti diversi e ho capito che se sono molto economici di solito sono anche molto scadenti. A me vanno bene LEKI non sono proprio economici ma hanno anche pezzi di ricambio che non è trascurabile.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.