Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
keber115. 03. 2014 15:55:22
@gj: La notte è dall'ultima foto in poi, quindi ancora meno di un'ora dall'auto. velik nasmeh
mi piace
sodnick15. 03. 2014 16:21:07
Keber1, come se stessi guardando le mie foto di giovedì. Veramente speciale il tramonto oltre 2000
(+1)mi piace
Wine15. 03. 2014 19:10:29
Oggi scalato la grapa Zeleniška. Condizioni OK, parte alta della grapa meglio. Salto inferiore tutto ghiacciato, superiore (centro grapa) ghiacciato (ca 4 m verticale pura), sicura quasi obbligatoria. Cresta a cima buona (circa 11), sole non ha troppo sciolto neve. Discesa per centralka, tutto distrutto, neve farinosa si formano cumuli. Bel giorno su Zelenica! nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+6)mi piace
Žiga2217. 03. 2014 08:54:29
Sabato su Begunjščici. Condizioni già al mattino non troppo buone - specie per alte temperature.

In cima alla Centrale grapa un enorme seracco, che col proseguire del disgelo rotolerà probabilmente in valle (con tutto che scenderà Central) - attenzione!
(+1)mi piace
jedriličar17. 03. 2014 09:16:12
Fine settimana su Zelenica, escursione invernale per membri meno esperti della nostra stazione guide. Sabato centralka, domenica Suho ruševje, Palec e Zelenjak. Tempo sabato poco nuvoloso, domenica meraviglioso, idillio invernale perfetto, sole ma molta neve. Condizioni buone, seracchi all'uscita centralka e Y attendono, Lenuhova OK senza problemi, tanti visitatori, rifugio pieno di croati, scalate ovunque, domenica pieno di scialpinisti. Insomma, bel weekend condizioni solide per esperienza, penso Begunjščica e Vrtača forse fine marzo, [qualcosa] scioglie neve incredibilmente veloce. Qualche foto come sempre... mežikanje
Verso Zelenica ...1
I diligenti già scalano molto ...2
Lenuhova allagata fino a ja..a ... se ci arrivo la scalerò anch'io ...3
Era caldo ...4
E verso la centralka c'è una processione di escursionisti...5
Andiamo su anche noi... per la maggior parte è il primo ascenso del genere...6
Qui li ho lasciati e ho portato Emil in Y, ma l'altro collega ha portato il gruppo alla centralka...7
Ingresso destro in Y, ghiacciato...8
Parte centrale della Y...9
Noi prendiamo la variante di destra, uscita sul crinale...10
Valanghe in attesa sopra l'uscita sinistra... ma comunque sono stati fatti scalini su...11
Anche il crinale è ben ghiacciato...12
Vista verso la centralka, anche valanghe sopra di essa...13
Ghiaia asciutta, a destra Palec, in mezzo Zelenjak, domani andiamo lì...14
Emil sul crinale... dietro Zelenica...15
E il secondo gruppo è già alla cima della centrale ....16
Emil si è unito al secondo gruppo sulla cima di Begunjščica, ma io accelero lungo il crinale giù verso Šentanc ...17
E giù velocemente attraverso Šentanc ...18
Fino all'ingresso in Lenuhova ...19
vista verso il basso dopo la prima curva ...20
Parte centrale di Lenuhova ...21
Dopo la curva a destra c'è l'uscita ...22
Ancora un po' e sono fuori ...23
Uscita da Lenuhova, inizio del crinale, su per la lojtrica, giù per la lojtrica ....24
Lungo la cresta ...25
Bella vista indietro sul crinale percorso ...26
Vista in avanti sull'intero crinale di Begunjščica ... un po' più avanti e all'ingresso su Šentanc sm ...27
Ingresso a Šentanc dal lato della Begunjska vrtača ... ora gas giù e alla birra ....28
Un'altra vista della Begunjska Vrtača e Lenuhovo ...29
Ed eccomi già al rifugio con la meritata birra, e riposo fino a domani ....30
(+4)mi piace
janez.novak17. 03. 2014 17:37:18
Today da Zelenica via Šentanc a Begunjščica. Campo valanga mattino ghiacciato - camminata senza problemi. Su cresta primi raggi solari hanno ammorbidito la neve. Per la fessura - penso no pericolo ora, ma possibile cadere dentro se non attenti - per chi da direzione Begunjska Vrtača. Ma da cima giù a Šentanc evita la parte principale.
Valanghe nevose all'uscita da Šentanc, il sentiero passa sul lato destro.1
Prospettiva sulla spaccatura, sentiero per Šentanc svolta a sinistra in basso - oltre la spaccatura.2
(+2)mi piace
tagec17. 03. 2014 19:24:37
Partenza solo alle 10h, abbastanza caldo, ma fino a Šentanc un po' di affondamento per pedoni, poi quasi cemento nel campo valanga, subito pelli, Nina ramponi. Svoltati a ovest o grapa di discesa diretto a Begunj. vrtača. Tracce fatte, sembra molto popolare. Vetta soli, oggi no folla, poco vento occasionalmente. Discesa e sci ramo sinistro Šentanc, sopra duro, vetroso, parte bassa discreta, tutto bucato, oggi non sci ottimale, giorno fantastico comunque.nasmeh
p.s. Domenica scorsa girato al 6. pilastro nel campo più largo verso Beg. vrtača, ma alla Y destra fino in fondo, no passaggio e discesi. Qualcuno sa nome grapa e dove passaggio cresta? Sciata super campo molto solitario nonostante bella pendenza e buona neve!!
Slavina dove eravamo la scorsa settimana.1
Sempre piacevole vista su Vrtača.2
Sciata di ieri dal crinale sopra la sella Hajnež.3
Lenuhova, con Begunjščica e Stol sullo sfondo.4
(+1)mi piace
PFranci18. 03. 2014 21:23:08
Oggi con sci pomeridiano-serale Begunjščica da Završnica via Smokuški plaz. Parcheggio fine malga, base nevosa continua sopra case vacanze. Buone condizioni per camminata con sci e sciata, pedoni affondano pomeriggio.
Su vetta ancora tramonto e valle.
Lp
Più in alto c'è la primavera1
Sembra bello2
Vrtača3
Vista indietro4
Cresta5
Contro il sole6
7
Bello...8
Ultimi raggi9
10
11
12
13
Belle nuvole14
La giornata si congeda, tempo di scendere in valle15
16
(+11)mi piace
otiv18. 03. 2014 21:37:28
Come sempre Franci, tutto eccellente!
(+3)mi piace
Kaja273724. 03. 2014 10:54:35
Fine settimana scorso su Begunjščica: http://kajadebersek.blogspot.com/2014/03/zimski-del-alpinisticne-sole-aao.html
Nebbia, vento e pioggia ghiacciata, non proprio il tempo migliore nasmeh
(+3)mi piace
tagec29. 03. 2014 19:09:07
Oggi di nuovo via Smokuški plaz dove ho sciato prima del peggioramento del tempo, condizioni pazze buone. Curioso come oggi. Con l'auto fino a Tinčkova se non dispiace. Neve da deviazione Roblek poi cima. Alle 11 sotto plaz, neve un po' più morbida, salgo senza pelli, settimana fa impossibile, Nina con ramponi non scivola. Alcuni sciatori incontrati che hanno scelto l'ora giusta per la discesa (circa 11), mattino molto duro. Solo alle 13 in cima, più facile oggi senza folla, penso la maggior parte già in valle. Sciata prima su neve ventata, poi quasi polvere, traverso ombra sinistra dove è compattata dal vento, un po' crostosa, regge il mio peso in qualche punto, migliore la parte bassa leggermente ventata come su pista. Aspetto Nina, sediamo un po' alla fine del plaz, sole, nessuna anima viva,,,nasmeh
P.S. Un altro fantastico giorno sulla neve, uno dei più belli e per queste zone tra le destinazioni più solitarie..
Peccato per Nina perché non ha sci.1
Io sono entusiasta perché li ho!2
oggi ce n'erano parecchi.3
bei terreni..4
uscita da Y, dove eravamo 10 giorni fa5
Estremamente a destra, guardando verso l'alto.6
Anche la neve perenne trattiene il pedone!!7
(+4)mi piace
vukovivek30. 03. 2014 19:03:01
Io oggi a Begunjščica. Partenza mattutina da Draga via Poljska Planina e Dom na Robleku poi lungo la cresta alla cima di Begunjščica. Neve inizia poco sotto Roblek. Dal rifugio in avanti neve ancora abbastanza dura per la salita alla cima. Per la discesa, tornando, neve più morbida e affonda in mezzo, quindi devo essere più attento; necessari piccozza e ramponi.
vista su Vrtača1
vista verso la mia cima2
valle Zelenice3
e in cima a Kavka4
e qui sono in cima5
escursionisti arrivano tramite il placca Šantanški alla cima6
vista lungo il crinale7
in azione8
(+2)mi piace
jedriličar31. 03. 2014 07:02:31
Begunjščica sabato. Fine settimana da urlare di gioia, sole, caldo, tanta neve, viste da godere. Pieno di scialpinisti, pochi alpinisti, il che secondo me rende tutto abbastanza pericoloso da scalare per lo scioglimento. Alcune foto...
Da lontano sembra meraviglioso...1
Ritardatari arrivano a Zelenica...2
Su per la Y...3
Nella grapa...4
Poco sotto l'uscita...5
E loro hanno goduto a modo loro...6
Un po' lungo il crinale...7
E in cima siamo...8
Panca...9
Alcuni arrivano lungo il crinale NO...10
Giù per la centrale...11
Attenzione, ciò che è scivolato forte...12
Sempre bella panoramica di Zelenica...13
E abbiamo concluso la giornata, come altrimenti, al sole con birra...14
(+4)mi piace
tagec5. 04. 2014 11:42:47
Ieri di nuovo a Završnica, parcheggio 5 min sotto Tinčkova koča. Neve visibilmente meno sugli sci dopo 30 min. Alle 11 alla baita simpatica Zelenica, Smokuški plaz, mio preferito, soli.
In ripido scivola un po', pelli su, Nina senza ramponi. Plaz ancora ben pieno, penso neve regge ancora. Cima soli, occasional da Y o Šentanc. Discesa Katja prima cauta poi sci liberi capisce super condizioni dopo neve rilasciata. Fine plaz ore 14 nota discesa troppo veloce ma sfruttato altro bel giorno soleggiato sulla neve.nasmehnasmeh
(+3)mi piace
donat5. 04. 2014 13:37:07
tagec, foto.
Visto che sono tornato rotto dallo sci, costole + ginocchio operazione in arrivo, niente di strappato, leggo volentieri i vostri articoli, spero solo quest'anno la mia stagione di sci anche touring e monti finita.
Cordiali saluti a tutti i montanari buona fortuna.
(+3)mi piace
janez.novak5. 04. 2014 14:37:56
Ti auguro rapido recupero senza conseguenze.
(+4)mi piace
otiv5. 04. 2014 14:57:31
@donat qualche parola di consolazione,
perché sia più facile startene a casa.

Dicono bici per un corpo sano
ma io cado e mi rompo la gamba
per di più mi sconsigliano di usarla ancora,
così mi congedo presto da lei.jezen

Perché amo colline e montagne,
ora il mio cuore brucia per loro.
I fiori mi sono particolarmente cari,
con loro l'esperienza montana è ancora più bella.

A te auguro la più rapida guarigione e
che tu trovi comprensione nei dintorni.

In bocca al lupo! nasmeh

(+11)mi piace
janez.novak5. 04. 2014 15:09:37
otiv - anima poetica.
(+6)mi piace
Pagina:123...2526272829...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie