|
| vukovivek5. 03. 2013 17:19:10 |
Mi scuso con tutti gli escursionisti perché mi sono sbagliato su Boč, l'ho chiamato collina ma è in realtà una montagna con dislivello di 618 m l.p.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bruny11. 03. 2013 20:09:20 |
Pomeriggio da Studenice nella zona di Boč, dove ancora "regna" l'inverno vero - tra Formila-ospedale partigiano-area arrampicata e strada forestale sotto lo Stavski vrh. È una posizione che anche nelle già lunghe giornate di marzo è minimamente - meglio dire quasi per niente - illuminata dal sole e anche poco ventilata. Conseguenza è che l'aria fredda notturna persiste per tutto il giorno e non c'è vero disgelo. Tali aree su Boč i locali chiamano "gjače". È anche praticamente l'unico tratto più lungo di strada forestale nell'area più ampia di Boč che in inverno non è spazzata. Sono rimasto sorpreso perché non c'erano nemmeno tracce e quello che volevo - ho calpestato felicemente da Formila, accanto all'ospedale partigiano, area arrampicata fino alla strada forestale Makole - Gavez, che in inverno è sempre aperta al traffico. Anche l'oggetto militare su Boč quest'inverno ha usato rotte stradali leggermente modificate, ma non commenterei di più per "segreto militare". Sì, è stato piuttosto bello - con forte disgelo in valle e posizioni più soleggiate di Boč ho comunque sentito un inverno solido nel retro della radura Formila. Percorso:Boč/area arrampicata, 11-03-2013 Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bruny12. 03. 2013 22:11:52 |
Da Studenice oggi diretto e "affilato" a Boč fino al punto panoramico combinando varie vie e terreni. Mi firmerei sotto questa traccia senza preoccupazioni anche in contesti più ufficiali ma sentieri segnati su Boč ce ne sono già più che abbastanza...Sotto e in cima a Boč ancora un po' di neve, sentiero bagnato e fangoso. Discesa oggi via III. sentiero didattico a Volavšek. A Volavšek dilemma sulla discesa al sito delle pasquefiori e anteprima "se ci sono già o no". Era San Gregorio ma anche molto nebbioso quindi al sito un'altra volta in condizioni migliori. Con il compagno abbiamo optato per discesa via sentiero fraterno stiriano a Formila e poi combinazione di sentiero montano per Makole e strada forestale per Poljčane/Studenice per una bella chiusura circolare della gita di oggi. Un altro sguardo alla cima di Boč in salita in direzione un po' più pratica e diretta mentre discesa per effetto circolare meno diretta. Certo tutto il percorso noto ma comunque prima volta collegato in questa traccia:Boč/torre panoramicaSaluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bruny20. 03. 2013 19:57:36 |
Oggi nessuna "storia speciale", ma dal punto di partenza "Panzeršpere" nella valle del torrente Bela prima dell'insediamento Lovnik via forno Galka salita al sito delle pasquefiori su Boč. Sì, come prevedevo per l'inverno lungo con molta neve e Pasqua relativamente precoce ancora "non sono uscite". Al sito ancora un po' di neve e solo pochi bucaneve primi come si vede dalle foto. Diamo tempo al tempo... tempo. Al ritorno un po' verso il passo Pečica per un breve "Boč ipsilon - Y", così l'attività escursionistica più corta non era solo "su & giù". Sentiero per lo più asciutto con qualche chiazza di neve e senza vento. Saluti Percorso/Boč/pasquefiori, 20.03.2013GPS:
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lajcicar23. 03. 2013 16:30:32 |
I pasquefiori sul Boč hanno iniziato a fiorire. Vi preghiamo di rispettare l'ordine e ascoltare la guardia di montagna. Saluti!
|
|
|
|
| zvone128. 03. 2013 23:39:14 |
Salita a Boč prima della pioggia prevista. Su sentiero Detička da solo su traccia fatta, poi dall'altro lato passando il rifugio e da lì per strada al punto di partenza con piacevole chiacchierata con locale. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bruny29. 03. 2013 16:56:31 |
Sì, sotto Boč vivono brave persone...
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| panda30. 03. 2013 06:12:03 |
come no, ti ricordi ancora i tuoi scarabocchi?
|
|
|
|
| -1. 04. 2013 19:10:11 |
Fiaba invernale sul Boč il primo aprile.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jprim2. 04. 2013 06:43:34 |
Sì, è stata davvero una fiaba, così abbiamo dovuto salire due volte sulla cima del Boč per goderci quella bellezza invernale, l'apparecchio è rimasto a casa perché non aspettavamo tali bei motivi. Sì, mi è mancato il sole. LP!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| -3. 04. 2013 18:54:53 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jprim5. 04. 2013 06:50:17 |
Sì, pulsatilla  , bisogna vederla. Anche noi partite da Zgornje Poljčane, sentiero didattico oltre Balunjača, poi baita per ristoro, di nuovo in cima, via più facile verso Poljčane, poi impigliate in traccia dove capito che sotto Balunjača slavine con brutto tempo danneggiano alberi, sorpresa,... inverno rende sentiero più difficile pochi lo scelgono. Così spostate su Boč poi rifornimento acqua Studenice. Certo quanto gratis. Ciao!
|
|
|
|
| BibaS5. 04. 2013 11:39:43 |
Oo, pulsatilla! Bisogna vederla... 
|
|
|
|
| jprim8. 04. 2013 07:10:38 |
@Tonika Quel fiore lungo il sentiero è dente di cane, ora è già quasi alla fine della fioritura ... Come non avete trovato i prati di pulsatille? Dal rifugio si vede l'area recintata dove cresce questo fiorellino, chiedete un po' e gli altri escursionisti ve lo diranno. Ciao!
|
|
|
|
| Tonika10. 04. 2013 05:26:59 |
Grazie @jprim Mi sembrava così quando la maggioranza correva da quella parte, noi però.... Domenica vado di nuovo su - ho già ordinato il sole hehe. Ciao
|
|
|
|
| Daaam10. 04. 2013 07:41:05 |
@Tonika.. ho un consiglio benintenzionato .. gioca un po' con le impostazioni del bilancio del bianco (WB - White Balance) ..così le foto saranno ancora più belle..
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.