Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Brana

Stampa
cvalenti18. 11. 2018 17:36:52
Mi occuperò io della pubblicazione foto.velik nasmeh
PS: Quando andavo verso Brana, circa 5 escursionisti già scendevano, quando tornavo io, 2 salivano. Quindi è abbastanza frequentata, a prescindere dalle pubblicazioni. Passo felice e sicuro. Ciao C
1
(+3)mi piace
redbull18. 11. 2018 17:42:44
Quella menzionata canalino marcata neanche da asciutto serve "annusarla" figuriamoci con placche bianche.
Cos'hai fatto tu sulla tua settima foto, se posso chiedere?
(+1)mi piace
lencka18. 11. 2018 22:12:46
Ho chiamato l'elicottero... Non mi hai vista mentre salutavo... Sulla mia ultima foto...
Solo vi ho lanciato un osso dalla finestra aperta. jezik
(+9)mi piace
jan7130. 11. 2018 10:14:51
Brana ieri pomeriggio. Condizioni miste, neve gonfiata dal vento in posti, meglio evitarla, perlopiù ben ghiacciata per camminare. Serve un po' più attenzione. In cima quasi senza vento, giornata meravigliosa e panorami. Si vedevano impronte ghiacciate qua e là, penso che qualcuno sia già salito dopo la nevicata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+13)mi piace
redbull30. 11. 2018 10:32:57
Grande, bravo

Buona fortuna
(+2)mi piace
Jany30. 11. 2018 12:27:01
Wow. Le foto sono top.
(+2)mi piace
jan7111. 01. 2019 19:35:47
Dopo un po' più tempo di nuovo su Brana. Salita per una via un po' più diretta con uscita a destra della vetta, discesa per quella segnata. In salita condizioni abbastanza solide, bisogna scegliere un po' la linea ottimale. In vetta soffiava piuttosto bene, dita fredde presto.

Discesa per il sentiero segnato puro piacere, il sentiero sul crinale incredibilmente ben calpestato e neve eccellente. Solo un po' di neve nuova gonfiata sul ghiaione.

Verso la sella1
Nebbie sopra i pastori2
3
nel canalone4
Quello è già lassù...5
Vista verso l'uscita estiva6
Mrzla gora7
Poco prima dell'uscita.8
vista verso il basso9
La mia preferita10
Uscita11
Prospettiva indietro12
13
Logarska, Olševa e Peča14
15
Nebbie oltre il passo16
Sotto Jermanca17
(+14)mi piace
garmont12. 01. 2019 14:47:53
Congratulazioni per la gita. mežikanje
Foto n. 13 è eccezionale. nasmeh
(+2)mi piace
jan7112. 01. 2019 15:35:30
Grazie! Con una giornata così bella non è difficile essere fotografo.nasmeh
(+1)mi piace
jan7121. 02. 2019 18:47:16
Già da un mese ascolto il richiamo delle montagne (Brana particolarmente forte) ma non potevo rispondere. Prima la malattia mi ha buttato giù, poi recuperare il lavoro perso, più la forma fisica mi ha abbandonato, così non andava. Questa settimana finalmente tutto sistemato e ho preso un giorno libero. Con retrogusto amaro, meteo peggio dei giorni precedenti. Mattina in macchina, vista sulle montagne non prometteva nulla di buono, ma si è schiarito piano e presto all'arrivo a Sedlo giornata meravigliosa.

Condizioni per salita a Brana non proprio ottimali. Sul ghiaione molta neve ventata e ingresso al "ghiaione" da piazzare in alto sotto Šija, come indicano le impronte dei predecessori. Bisogna stare attenti a ogni passo, poiché l'ultimo neve non si è attaccato al fondo e scivola facilmente sotto i piedi.

Inizialmente non troppo sicuro, ma impronte vecchie occasionali hanno dato supporto morale. Verso la cima più o meno al centro della parete, un po' più a destra dell'ultima volta, ma alla fine uscito sul fianco sommitale nello stesso punto di prima, poiché quasi nessuna alternativa.
Breve sosta in vetta con vento moderato, giusto per nutrire me e un paio di caffè, poi ritorno. Intendevo scendere per la cresta, aspettandomi spazzata fino alla base vecchia. Purtroppo dopo pochi passi capito che no, molta neve ventata instabile. Così tornato indietro e disceso per via di salita. Discesa quasi a metà seduta, più sicuro.

All'arrivo a Sedlo vera favola primaverile; panorami stupendi, temperature per abbronzarsi e nessuno! Quasi tre ore intorno alla baita. Giorno quasi perfetto, meglio solo se a Sedlo noleggiassero sci da restituire a Pastircinasmeh. Be', discesa ok anche senza, neve morbida giusta per scivolate spensierate, pista preparata. A Pastirci altra sosta breve ascoltando uccelli e osservando cime. Primavera ha già arrotolato le maniche! Ma sole piano piano perde forza, tempo di salutare montagne oggi.

Sotto Pastirji ancora un po' di ginnastica su sentiero ghiacciato. Pensavo evitato tutte trappole, inciampato su lastrone ghiaccio bello grande nascosto sotto foglie. Mi ha ruotato e fatto vera "pirouette". Poiché sport su ghiaccio non mio campo, solo axel singolo, e pure con caduta! Atterraggio duro e doloroso ma per fortuna solo orgoglio ferito, senza gravi danni. Poi passeggiata rilassata a Jermanca. In breve, come direbbe il nostro Borut: "Che giornata fantastica!"
Vista mattutina verso Brana...1
...e Turski gori e Rinkam2
Sguardo indietro durante la salita3
Sguardo verso Planjava...4
...e Rinkam5
Amica sulla cima6
Venček Grintovcev7
Cresta Kalški e Kalška gora8
Planjava9
In alto sotto Šija10
Prospettiva indietro11
Planjava dalla sella12
Okrešelj13
Sculture14
Proga15
Prospettiva indietro16
Per l'addio17
(+18)mi piace
redbull21. 02. 2019 20:23:47
molto bello

Buona fortuna
(+4)mi piace
jan7121. 02. 2019 21:32:51
Grazie! nasmeh
mi piace
BinB21. 02. 2019 21:50:46
Molto simpatica descrizione! Bene! ciao
(+4)mi piace
jozodozo6. 06. 2019 14:59:48
Sono interessato alla transitabilità del sentiero dalla fine passando per Žmavčarje e Turska gora fino a Brana e discesa a Kamniško sedlo. Il sentiero è percorribile senza attrezzatura invernale? Noto che verso la cima ci sono alcune parti ombrose dove potrebbe esserci neve.
mi piace
grega_z_brega6. 06. 2019 15:48:54
C'è ancora neve anche sui versanti soleggiati...
(+2)mi piace
garmont6. 06. 2019 15:50:31
Senza attrezzatura invernale non si passa. Allego foto scattata lunedì...
Brana, fotografata da Matkova Kope.1
(+4)mi piace
redbull6. 06. 2019 19:22:24
Attraverso Zmavcarje su quei vertici senza attrezzatura? Pensiero audace, ottimistico
(+5)mi piace
jozodozo7. 06. 2019 08:10:36
Grazie per le risposte, dalla foto che mostra Brana dal Kamniško sedlo si ha un'impressione diversa.
Quale cima sarebbe adatta in questo periodo per attraversare senza attrezzatura invernale? E non solo camminata su sentiero normale.
(+1)mi piace
jani bele7. 06. 2019 08:50:36
Se fai una domanda del genere, meglio vai sul "sentiero normale".
(+7)mi piace
Gorazd G7. 06. 2019 09:06:48
Ottimo consiglio dell'esperto. Vale la pena seguirlo.
(+1)mi piace
Pagina:123...3940414243...495051
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie