|
| MBrando1. 03. 2011 05:27:26 |
Uf, l'anima canta proprio. Andrei insieme una volta, cosa scalare?
|
|
|
|
| urbann1. 04. 2011 12:44:33 |
Ho una domanda per esperti di ascensioni invernali su questa montagna, cioè, si può arrivare da Turska gora verso Brana con ramponi, piccozza e casco o serve anche qualche sicura? grazie, saluti
|
|
|
|
| aonuk11. 04. 2011 13:55:43 |
Ero sulla Turska gora 26.3. discesa ai Kotličevi con ramponi e piccozza, piuttosto impegnativa. Il piano era anche Brana, ma troppo pericoloso (nessun marker visibile, tanta neve bagnata) Il casco attraverso il Turski žleb è obbligatorio.
|
|
|
|
| urbann1. 04. 2011 15:03:11 |
Grazie, e il sentiero dal Kamniško sedlo verso Okrešelj, è "accessibile" nelle condizioni attuali?
|
|
|
|
| aonuk11. 04. 2011 16:50:44 |
Sabato non c'erano ancora tracce di passaggio. Direi che è ancora una variante piuttosto dura (molta neve)
|
|
|
|
| Mali Gobar2. 04. 2011 12:32:23 |
Oggi sono stato sulla Brana - è stato semplicemente fantastico. Salita dalla parte nord, nella direzione che al momento è l'unica sicura sul lato ombroso. Ma andiamo con ordine. A Jermanca si arriva senza problemi, l'inverno ha lasciato solo alcuni sassi grandi sulla strada, attenzione con auto bassissime. Il sentiero fino alla sella è asciutto, ma poco dopo le 9 anche fangoso. Soprattutto su prima della sella. Dalla sella alla Brana cambia - mi sono trovato sotto la Brana verso le 7 del mattino e preso appena neve buona. In posti si sprofondava già, ma avanzato relativamente veloce, pur essendo primo oggi senza traccia avanti. Dove c'è il secondo cartello enorme canale che probabilmente questi giorni va in Stiria. Attenti e seguite traccia, sale più alto e lì no problemi. Certo per prime ore, dopo pericoloso per esposizione sud neve. Fino cresta no grossi problemi, scelti passaggi naturali e incontrato sentiero originale su cresta. Poi sparisce presto e unica salita queste condizioni per cornici enormi sopra tetto Brana dalla cresta estrema destra. Parte veloce, conosco bene Brana, attrezzato giusto e esperienza. Al passaggio vetta lasciato bastoni per tornare stessa via, tetto parzialmente ghiacciato e perdi impronte tue. Alcuni sanno. Discesa molto cauta, neve già molle temevo valanga - bassa prob ma su pensa tutto, meglio peggio. Dopo Štajerski Express ok, ripeto - prime ore mattino! Baita sella chiusa. Attrezzatura: mattino completo invernale e due piccozze obbligatori, dopo neve sud ramponi no perché affonda profondo. AVVERTENZA: Condizioni attuali non adatte principianti e alpinisti senza esperienza invernale. Tutto per prime ore mattino. Tempi orientativi: Jermanca - 5:10 Pastirci - 6:05 Kamniško sedlo - 6:55 Brana - 8:00 Da Kamniško sedlo giù 100m su ghiaia (ora neve) scivoli col culo. Qualche alpinista femmina mi ha foto, raccomando!  Bel e sicuro saluto alpinistico dalla seducente kamniška, Jure
|
|
|
|
| jure10025. 04. 2011 11:47:01 |
Posso chiedere quali sono le condizioni attuali per la salita, o verso fine settimana?
|
|
|
|
| frajer11. 06. 2011 20:56:11 |
c'è stato qualcuno sulla Brana ultimi giorni da Logarska? com'è il sentiero?
|
|
|
|
| tinky12. 06. 2011 13:44:24 |
Da Jermanca passando interno baita non del tutto ristrutturata al Kamniško sedlo a Brana. Poco nebbia poco sole qualche goccia pioggia ma bello! Lato nord ancora neve ma traccia sotto.
|
|
|
|
| ninaub12. 06. 2011 17:33:48 |
Anche io oggi ho visitato Brana da Jermanca. Solo avviso - sassi grandi piccoli cadono contenti, casco obbligatorio.
|
|
|
|
| tinky13. 06. 2011 08:22:26 |
Il testo sulle due foto è scambiato. La mia negligenza!!!!
|
|
|
|
| adnap13. 06. 2011 08:57:40 |
Alcuni altri scatti pomeridiani
|
|
|
|
| panda13. 06. 2011 15:14:19 |
Da quel che si vede dalle tue foto (adnap), il sentiero a Planjava è asciutto. Grazie per il commento. LP
|
|
|
|
| adnap13. 06. 2011 22:15:08 |
Penso che sia principalmente asciutta, ma nella foto si vedono ancora due lingue strette che vanno attraversate. Allego un link a questa foto (spero mi riesca).sentiero per Planjava
|
|
|
|
| panda14. 06. 2011 07:10:45 |
Grazie. 
|
|
|
|
| alpin7. 07. 2011 21:19:40 |
Oggi con il collega siamo partiti presto al mattino per Brana. Alle porte di Jerman abbiamo assistito all'alba, niente di meglio!! Poi saliti in vetta e visto che i venti si mescolano troppo, scesi all'uscita dalla forra di Bosa, dove abbiamo trovato terreno adatto per decollo sicuro col parapendio. Sentiero completamente asciutto, in cima a Brana incontrati molti camosci. Alle 7 già in valle. Ecco video: http://www.youtube.com/watch?v=ninBMG5pfj0 L.P.
|
|
|
|
| alpin8. 07. 2011 06:22:57 |
Correzione, decollati all'uscita dalla Domžalska grapa non Bosova. L.P. 
|
|
|
|
| zamet10. 07. 2011 11:07:37 |
Splendida mattina domenicale la sfrutto per visitare Brana. Senza nuvola e in vetta senza alito di vento.
|
|
|
|
| panoramik10. 07. 2011 14:29:16 |
Anch'io oggi su Brana, probabilmente incontrato zamet. Bella escursione, tempo ideale e panorami intorno, solo camosci facevano cadere sassi, quindi casco caldamente raccomandato (oggi non l'avevo). Vetta spaziosa, erba, cosa vuoi di più.
|
|
|
|
| VanSims10. 07. 2011 14:41:15 |
Ero anch'io su Brana ieri. Al casello in Logarska dolina arrivo alle 7:10 tardi e devo pagare  Ma non ha rovinato bel giro. Tanta gente fino a Kamniško sedlo (previsto). Nella parete (e poi su Brana) parecchi con casco (sì, sloveni, per non sbagliarsi). Bravo! Una si è assicurata alle corde! Ma su Brana quasi processioni (non previsto). Vero, due grandi gruppi lassù al mio tempo. Sul sentiero prima della parte difficile superiore volano sassolini, uno colpisce avambraccio. Niente di grave, testa senza casco forse solo bernoccolo ma mostra comunque saggezza del casco. Sopra seduto poco con il gruppo. In discesa almeno nel camino o altrove aiuterebbero protezioni fisse aggiuntive. Sentiero molto ghiaioso, cautela necessaria. Capo del gruppo ha avvertito un escursionista di non uscire dal sentiero per non smuovere sassi. In discesa ho complicato un po' andando su roccia più dura (stabile). Anche in discesa dalla sella a Okrešelj altri sassolini volati... Al ritorno pensato di fermarmi a Gornji Grad nella bella cattedrale ma chiusa. Weekend, mezza stagione, evidentemente in vacanza...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.