Canceli sul Vršič e nelle Vrata
|
| kozuc8. 09. 2024 10:35:26 |
|
|
|
|
| turbo8. 09. 2024 10:49:17 |
Allora dovranno cambiare la tabella che ločanka ha pubblicato in foto il 5.9. Altrimenti saranno in infrazione e NON potranno riscuotere le parcelle di parcheggio. C'è scritto chiaramente che si paga dal 15.6. in poi e che l'ultimo giorno in cui il pagamento è obbligatorio è il 15.9. Esattamente così e nient'altro. A proposito; ieri ho chiacchierato con una coppia, locali, sui Terzi Piccoli, per quanto volessero non riuscivano a ricordare in quale punto di partenza montano in Friuli si debba pagare il parcheggio. E si sono letteralmente inorriditi quando ho detto loro che le Vrata sono 25€ e giornaliere (non 24h). Gli piacciono le nostre montagne, recentemente erano sul Vršič, ora diretti al Triglav, anche il Krn li attira. E si sono presi la testa quando ho spiegato un po' come stanno le cose con i parcheggi da noi, l'altezza delle tariffe, e dove si deve pagare ovunque. Mi hanno capito perfettamente perché negli ultimi dodici anni ho passato più tempo là che qui. Certo non solo per i parcheggi
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| coffee8. 09. 2024 11:03:08 |
Oppure aggiungine un'altra sotto. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo8. 09. 2024 13:37:11 |
Gentili signore e signori che risolvono i problemi del traffico e delle visite di massa al mondo montano e alle valli sottostanti, pensate anche a possibili soluzioni successive in merito. Ad esempio: -coloro che arrivano al punto di partenza a piedi, in bici o con mezzi pubblici paghino una tassa ecologica (diciamo un euro, magari due in alta stagione). Per gli automobilisti è inclusa nel parcheggio. -coloro che hanno compagnia canina, metà prezzo per l'anima canina rispetto all'umana, magari uguale se si tratta di una bestia oltre 50kg -coloro che vengono al punto di partenza solo per una foto Instagram o altro social, paghino "supplemento digitale", diciamo venti centesimi, così non si lamenteranno del caro Questo è tutto, per ora, se mi viene in mente qualcos'altro per spennare i visitatori della bella natura dalle vostre parti, ve lo dico subito. P.S. se durante l'inventario scoprirete che con i parcheggi safranamente cari in certi posti non guadagnate abbastanza, vi suggerisco di aggiungere accanto al prezzo del parcheggio giornaliero: "A persona nel veicolo." 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| gams19. 09. 2024 07:31:34 |
gli sloveni siamo proprio "delle chiappe", tutto quello che hanno inventato per "spellarci"; ... rimprovero anche alla federazione alpinistica, perché in questi casi - quando i prezzi sono troppo alti, non si cura dei suoi soci e non fa nulla per loro, la schiavitù è da noi da sempre uno stato d'animo e chi si trasforma in verme, dopo non si lamenti che l'hanno calpestato 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jax9. 09. 2024 07:48:32 |
A proposito; ieri ho chiacchierato con una coppia, locali, a Terzi Piccoli, con la migliore volontà non riuscivano a ricordare in quale punto di partenza montano in Friuli si debba pagare il parcheggio. Zajzera, ora anche Beli potok. Sono in minoranza e più economici (come ho scritto, ho parcheggiato molto più economico in una valle alpina svizzera che per la stessa durata nelle Vrata), ma si trovano.
|
|
|
|
| jax9. 09. 2024 07:52:35 |
gli sloveni siamo proprio "delle chiappe", tutto quello che hanno inventato per "spellarci"; ... rimprovero anche alla federazione alpinistica, perché in questi casi - quando i prezzi sono troppo alti, non si cura dei suoi soci e non fa nulla per loro, Con questo sono pienamente d'accordo. Casualmente so che quest'anno una petizione al direttivo PZS è stata firmata da quasi tutti i capi delle sezioni alpinistiche slovene. In cui sono state evidenziate anche alcune quasi assurde ma tuttavia vere affermazioni. Ad esempio questa, che i possessori della tessera PZS hanno diritto a sconto sul parcheggio a Paklenica, nelle Vrata invece prendono solo il medio. Ma il PZS su questo preferisce tacere e promuove azioni "con i trasporti pubblici in montagna", nell'ambito delle quali si fraternizza con i ladri incoronati del Turismo Bohinj.
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| turbo9. 09. 2024 10:06:39 |
jax, grazie, ho completamente dimenticato, a Zajzera ho pagato persino io. È quello, probabilmente qualche Val Cimoliana e quei posti, valli isolate. Per lo più e di regola gratis a lungo e largo in FJK.
|
|
|
|
| Trobec9. 09. 2024 10:22:38 |
Zajzera è gratuita. Stesso l'anno scorso e quest'anno. Al casello grande cartello "chiuso". La PZS con l'attuale dirigenza potrebbe piano piano rinominarsi e aggiungere un'altra P davanti. Nome completo "contro-associazione alpinistica..." 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mirank9. 09. 2024 10:38:40 |
Si paga solo il parcheggio al punto di partenza nella valle di Jezerska-8eur tutto il giorno. Cosa ne pensano gli italiani è scritto bello con pennarello sulla tabella sotto-LADRI-ladri in sloveno.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velocy9. 09. 2024 11:42:08 |
Il parcheggio a Zajzeri NON è gratuito. Si paga 5 € - indipendentemente dalla durata. Ci sono stato qualche volta durante l'estate. Possibile che fuori stagione non riscuotano.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec9. 09. 2024 12:13:18 |
10.8. è assolutamente alta stagione. Soprattutto in Italia. 2x lì, 2x casello chiuso. E non di notte o all'ora estremamente mattutina. Stesso all'ingresso e all'uscita. Quindi evidentemente È gratuito 
|
|
|
|
| jbs9. 09. 2024 12:19:19 |
Penso che il parcheggio a Zajzeri sia "come capita"... 16.8. ciclistavo lì e le auto dovevano pagare, qualche giorno prima no... comunque, per le nostre tariffe, anche 5 euro a Zajzeri è praticamente gratis
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo9. 09. 2024 12:40:19 |
Anch'io l'anno scorso ho pagato Zajzero e per di più 2x sono passato in bici davanti al casello aperto dove incassavano diligentemente. Non si può contare che sia gratis 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| georgia9. 09. 2024 20:51:38 |
Io però 2x in estate a Zajzeri e entrambe gratis Durante normali ore diurne. Se siamo già all'estero, menziono la strada di montagna da Ukev verso il punto di partenza Ojstrnik, per la quale in estate prendono 5 euro di contributo (non 20). E nel pomeriggio non raccoglievano più.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Daaam14. 09. 2024 11:55:19 |
Solo per sapere.. dal 15.09 ci hanno benedetto con uno sconto di 10 euro.. fuori stagione 15 eur al giorno (1,5 prima ora e 2 eur ogni successiva) ma senza trasporto pubblico, quindi Tone, niente pisolini nel furgone/autobus.. Valle Vrata: cambiamenti nel trasporto pubblico e nuove tariffe di parcheggio Gentili, vi informiamo che dal 15. 9. 2024 termina il trasporto pubblico nella Valle Vrata per quest'anno. Cambieranno anche le tariffe di parcheggio in quest'area e saranno pubblicate oggi nella Gazzetta Ufficiale. Le nuove tariffe di parcheggio saranno: Nei periodi 16.3. - 14.6. e 16.9. - 15.11.: Auto personali prima ora 1,20 EUR, ogni successiva 2,00 EUR, parcheggio giornaliero fino 24.00 15,00 EUR. BUS parcheggio giornaliero fino 24.00 25,00 EUR. Nel periodo 15.6. – 15.9.: Auto personali ora 4,00 EUR, parcheggio giornaliero fino 24.00 25,00 EUR. BUS parcheggio giornaliero fino 24.00 50,00 EUR. Orario parcheggio 16.3. – 15.11.: 0.00 – 24.00 link
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Grikosz14. 09. 2024 15:49:31 |
Trasporto pubblico abolito, tariffa di parcheggio simbolicamente ridotta. Nell'annuncio del Comune KG manca il solito sproloquio sulla mobilità sostenibile, transizione verde, protezione della natura, ecc... in realtà è solo avidità dei funzionari comunali e riempirsi le tasche a spese degli escursionisti, perché la politica glielo ha permesso....PZS naturalmente non gliene importa, finché prenderanno più della metà dei soldi dalle quote dei club e lo stato aggiungerà qualcosa, si scalderanno il culo su sedie ben pagate e fingeranno che tutto sia perfetto.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| mirank14. 09. 2024 17:01:33 |
Esatto, non gli importa della protezione della natura se non si incassa niente. E per non sbagliare, lì 5-8 eur al giorno è accettabile, tutto il resto è pura rapina fuori stagione lug-ago poi soprattutto. Dove sta la cura per la sana ricreazione delle persone, che è proprio con le escursioni in montagna la più massiccia e un tempo la più accessibile?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr14. 09. 2024 18:22:42 |
Per confronto. Negli ultimi tre mesi ho parcheggiato 7x in Austria, su parcheggi organizzati e abbastanza in alto. 3x gratis, 4x da 4 a 8 euro giornalieri. Ecco di cosa parla mirank. O meglio ancora.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo14. 09. 2024 18:30:21 |
Cari miei, né montagne, né vita, niente è più sacro, tutto è solo lordo/netto 
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: