Canceli sul Vršič e nelle Vrata
|
| mavi1214. 09. 2024 19:16:51 |
Haha mi ricordo spesso questa scena dalla serie Parks & Recreation quando vedo i nuovi trucchi dei comuni su come depredare ulteriormente limitando l'accesso alle montagne. Mi chiedo quando gli verrà in mente qualcosa del genere  https://www.youtube.com/watch?v=tiXQu0Yqr9o Drop in a token... park a car Drop in another token... take a walk for 1 h Drop in yet another token... look at Triglav for 30 seconds 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja14. 09. 2024 20:38:38 |
Eh, Matija, mi sto abituando a questo ritmo con questi Gorenjci. Parcheggio l'auto quasi sulla strada principale, il furgone mi porta e mi riprende, sonnecchio durante il viaggio, risparmio 20km sul contachilometri al mio cavallino. Di montagne ce ne sono tante, punti di partenza pure, avidi comunali tipo Kranjska Gora, Bohinj..., da me non prenderanno un centesimo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jbs14. 09. 2024 20:47:17 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax14. 09. 2024 20:51:10 |
E anche questo esperto non resiste a dire questo: Concordo che per visitare il Triglav servono certe restrizioni, cosa già ben risolta sulle Tre Cime, Mont Blanc e Matterhorn, dove la visita è obbligatoria con guida alpina. Ovviamente non è vero per niente.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| turbo14. 09. 2024 21:21:33 |
Una delle opzioni per ridurre la visita di massa alle montagne è tornare all'inizio. Che i rifugi tornino a essere ciò per cui erano originariamente destinati. Tetto sulla testa, letto e pasto caldo. Più WC e acqua corrente per l'igiene personale. Nel rifugio ottieni un letto con materasso, sacco a pelo ce l'hai con te. Colazione pane, burro, marmellata, caffè o tè. Pranzo/cena stufato, polenta, pasta. Birra, vino, succo e acqua in bottiglia a prezzo moderato. È tutto, abbastanza per giri di due e multi-giorni. En passant ci sarà meno visita, perché non ci saranno più frittelle, cotoletta e altro. Più dormire senza prenotazioni. Camere o letti si assegnano sul posto, quando arrivi al rifugio scegli uno dei letti ancora disponibili. Non appena tutti i letti sono occupati, si portano materassini dalla cantina e la sera si organizzano letti comuni ausiliari nella sala da pranzo. Di fatto questa "modestia" dell'offerta e la possibilità di dormire in sala da pranzo e non in camera doppia scoraggerebbe molti dal giro previsto, non è per tutti comunque.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| darinka414. 09. 2024 21:30:07 |
Mi ricordo anni fa era così come descrivi. Tutti quelli che non hanno avuto posto per dormire, abbiamo pagato metà prezzo del dormire e ci hanno portato i materassini in sala da pranzo. Ce n'erano molti. Non era affatto male dormire così. Nessuno è stato lasciato fuori. Al rifugio Pogačnik sui Kriški podi.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| dprapr14. 09. 2024 21:53:49 |
Meno visite solo dove non ci sono rifugi. E lì la connessione internet al mondo di solito non è ben coperta. Lo noto dai vicini. Riguardo quel dormire sui corridoi, sulle piattaforme, sul pavimento della sala da pranzo,…Presto ne ho avuto abbastanza e ho preferito dormire fuori. 
|
|
|
|
| zokipoki14. 09. 2024 22:23:21 |
@jax anch'io ho letto oggi quell'articolo, e ho pensato simile. @turbo, si legge proprio bene, specialmente l'ultimo paragrafo si legge in modo attraente. Mi sembra che la visita in montagna si ridurrebbe solo con la chiusura dei rifugi in alta montagna, e forse rimarrebbero solo modesti bivacchi finché non bruciano, come sulla Korošica, o crollano. Rimarrebbe solo il ricordo storico. Alla fine succederà comunque, ditemi che sono pessimista! la natura si riprenderà il suo, i solitari di montagna riavranno il loro spazio e pace. L'uomo è solo qualcuno che passa!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| asdf14. 09. 2024 22:32:33 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jax14. 09. 2024 22:51:21 |
@turbo Francamente, cos'è - a parte le prenotazioni - di così diverso nelle baite di oggi? OK, in alcuni posti hanno sistemato camere, ma a me sembra che l'offerta principale delle baite di montagna (soprattutto quelle "vere", cioè alto-alpine con almeno qualche ora di accesso dalla strada più alta) per l'alloggio siano comunque i dormitori comuni. Anche se esistono entrambi. Per il cibo non ricordo nemmeno che offrissero molto di più di quello che hai elencato, magari un dolce, ma nessuna scelta speciale. Che va bene. Riguardo al sistema di prenotazioni mi trovo assolutamente d'accordo. Recentemente nel Tednik diversi gestori hanno chiaramente detto che la cosa è troppo rigida e se la cavavano meglio col sistema precedente. Questo sistema giova solo al PZS e alle agenzie turistiche straniere, non agli impiegati e ai visitatori delle baite. A proposito, ancora una cosa - quest'anno per la prima volta in vita ho prenotato pernottamento in una baita nelle Alpi svizzere. Non hanno richiesto nessun pagamento anticipato per niente. Solo così.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca15. 09. 2024 07:31:37 |
Anche io penso che i rifugi che sono in fondo già osterie siano la fonte principale di quegli escursionisti della domenica. Molta gente non va proprio a camminare dove non c'è un rifugio con qualche offerta culinaria estesa. E come previsto - dove non c'è rifugio, o dove è lungo e ripido da camminare, di solito c'è fortunatamente la pace maggiore.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| miri15. 09. 2024 08:29:44 |
E così abbiamo la scelta. Non è bello?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| korl15. 09. 2024 10:12:57 |
Ma dai (miri non vola a te che ti sei annunciato per ultimo ... Gli stessi da anni piagnucolate e lamentate su questo forum delle stesse cose. Contemporaneamente nonstop sottolineate che non andate affatto a Bohinj, non pagate strade e parcheggi, non pernottate mai nelle nostre brutte baite dove è tutto schifoso comunque e cibo troppo caro, andate in montagna soprattutto nelle Carniche e Dolomiti o in Austria e certo non siete inclusi nella rapace PZS, ma registrati dai vicini. Certo fate qualcosa anche a casa tutto il tempo: usate sentieri PZS e parcheggiate due curve più in basso di noi altri e tremate che al ritorno arrivi la bolletta. E come direbbe il mio amico di Trenta per quei tali: Che abbiamo noi locali da questi contrabbandieri di un giorno? Niente. Solo cagano la mattina da qualche parte vicino al parcheggio, poi prima di ripartire buttano pure la lattina vuota di birra nei cespugli. Anche se non li vedo mai più" Beh ora naturalmente annunciatevi nell'ordine stabilito 
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| asdf15. 09. 2024 11:06:18 |
Perché il tuo amico di Trenta dovrebbe avere qualcosa dalle persone che da lì vanno in montagna? Del resto abbiamo il diritto di muoverci entro il nostro paese. Quando lui viene a Lubiana, anch'io non ho nessun beneficio da lui, ma agli arrivati non limitiamo l'accesso e permettiamo parcheggio a prezzi normali dove le condizioni lo consentono.
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| Jusk15. 09. 2024 19:17:25 |
@korl inutile postare qui, vedi che è peggio che in qualche asilo, lascia loro il piacere di postare e sporcare quasi ogni tema 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lino15. 09. 2024 19:18:42 |
Korl, il tuo blog è un po' grezzo e robusto. Non adatto alle orecchie e agli occhi alpinistici teneri e sensibili. È un po' rude per noi alpinisti eleganti ed effeminati e fini (oh e tutto). Almeno potresti avvolgerlo in cellophane e aggiungere un fiorellino o elogio. Sono un po' nervoso e agitato per il tuo atteggiamento verso noi fini e cool alpinisti. Andavo volentieri a Bohinj, ma ora userò i soldi del parcheggio altrove e mi prenderò un panino e acqua di sorgente pura! 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Jusk15. 09. 2024 19:42:02 |
@lino panino con polje e mezzo litro d'acqua marca negozio
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lino15. 09. 2024 20:55:37 |
Jusk, panino con polje è già una variante lussuosa. Preferisco risparmiare un po' e prendermi la prestigiosa salama marca Pasja radost. Mio nonno ha menzionato spesso questa salama sovrastandard Pasja radost. Per dissetarsi davvero acqua industriale marca negozio in sconto e offerta! 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo15. 09. 2024 21:03:52 |
Pasja radost è ottima, non dimenticare la cipolla. Se non sei nel TNP dove fuoco aperto vietato, accendi un po' di sterpi e cuocila, allora sì che è buona
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lino15. 09. 2024 21:11:23 |
Se Turbo aggiunge pure i suoi eccellenti consigli e istruzioni, allora mi congelo e rinuncio. 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.