Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canceli sul Vršič e nelle Vrata

Stampa
ljubitelj gora19. 10. 2024 12:42:57
Anche Bojan si è dilungato, certo ha ragione, per loro è questione di denaro, non cura della natura.
https://bojanambrozic.com/2024/10/18/unicevalci-slovenske-narave-na-svojem-unicujocem-pohodu/
(+12)mi piace
and119. 10. 2024 20:58:28
Naturalmente i notabili comunali difenderanno il loro diritto, poiché i maggiori introiti dei comuni di Kranjska Gora e Bohinj provengono dalle tariffe di parcheggio. Magari PZS fatturi ai comuni la manutenzione e segnatura dei sentieri. Perché i segnavia dovrebbero farli gratis se li useranno solo stranieri!jezen:
(+12)mi piace
felix20. 10. 2024 10:48:30
Dunque, anche turisti alloggiati nelle Vrata potranno andare gratis nelle Vrata. Penso che in questa cara Slovenia tutti sono impazziti ormai.
(+7)mi piace
asdf20. 10. 2024 10:53:38
Sì, evidentemente per quei turisti, a differenza di noi, esiste una "base legale" che l'hanno gratis
(+6)mi piace
lino20. 10. 2024 17:23:27
Questa è già la nostra tradizione, che sei quasi dio e bastone, solo perché arrivi come nostro caro ospite dall'estero. Cankar ha già scritto qualcosa su questo e sui servi! nasmeh
(+6)mi piace
capraibex20. 10. 2024 22:36:39
Alte tariffe di parcheggio già scoraggiano molti alpinisti, di conseguenza alcune famose baite hanno quest'anno il peggior afflusso degli ultimi anni, verificato.
(+8)mi piace
Alenka9226. 10. 2024 08:29:25
Si raccolgono firme per mostrare che non guarderemo passivamente la tendenza attuale di limitare le montagne:
https://www.peticija.online/za_prost_dostop_do_gorskega_sveta
(+5)mi piace
dprapr26. 10. 2024 09:34:12
Fintanto che andate lì e pagate l'alta tariffa di parcheggio, state ancora "guardando tranquillamente". nasmeh
(+2)mi piace
turbo26. 10. 2024 09:34:30
In vista dei cambiamenti che intendono introdurre, varrà la pena dormire alla baita Aljaž a Vrata la sera prima dell'escursione. Così sarai alloggiato come turista a Vrata, come tale avrai l'accesso gratuito (ingresso gratis) alla valle, quindi non dovrai pagare il parcheggio. Dormire in camerate, come membro PZS o organizzazione alpinistica straniera, era quest'estate, alta stagione, più economico del parcheggio giornaliero, stanza con qualche letto qualcosa del genere zavijanje z očmi
(+9)mi piace
oldtimer 5526. 10. 2024 10:48:35
En passant e come avvertimento: il mio programma di protezione mi avverte al clic sul link di Alenka92 su un sito web dannoso:
This site contains harmful programs
Web Shield has detected a variety of malicious items on www.peticija.online that might attempt to install harmful programs on your computer that can modify and delete your files, change your browser settings, or steal information (i.e. photos, passwords, messages, credit cards).mrk pogled
(+1)mi piace
dprapr26. 10. 2024 11:23:25
Bojan, la tua idea di dormire in baita mi ricorda quelle promozioni nei negozi dove prendi il secondo articolo gratis o scontato comprandone due, e poi ne compri due anche se non ti serve il secondo.
(+3)mi piace
turbo26. 10. 2024 11:26:36
Certo, Drago, tu lo sai bene visto che compri così. A me una cosa del genere non verrebbe nemmeno in mente velik nasmeh
(+5)mi piace
dprapr26. 10. 2024 11:28:30
Come no, se dormissi in baita solo per non pagare il parcheggio?nasmeh
(+4)mi piace
bongo26. 10. 2024 18:31:43
Non proprio così, perché per un prezzo inferiore (!) al parcheggio 24h avresti pernottamento+parcheggio.
(+4)mi piace
dprapr26. 10. 2024 18:38:56
Il rifugio non offre molte tali pernottate, ups, parcheggi. nasmeh
(+2)mi piace
jerque29. 10. 2024 17:26:45
Entro primavera i lavori sulla strada del Vršič finiscono e dovrebbe essere normalmente transitabile, tranne quando tempo, valanghe ecc. vorranno altrimenti.
https://n1info.si/novice/slovenija/na-prelazu-vrsic-konec-gradbenih-del-za-letos-kdaj-se-bodo-nadaljevala/
(+1)mi piace
turbo29. 10. 2024 18:09:59
Qualche giorno fa ho navigato su YouTube e inciampato in questa popolare:
"Po koroškem po kranjskem già ajda matura, già ajda matura, già ajda matura..."
E me la sono borbottata, non ho orecchio comunque, così:
"In Gorenjska, in Carniola già la rampa sta, già la rampa sta, già la rampa sta..."
(+21)mi piace
Trobec3. 11. 2024 21:58:36
Fine settimana in Dolomiti. 2 escursioni, una non corta. Parcheggi lì in genere non ci sono. Dormire in auto a Passo Giau. Sì, a differenza del nostro paese, lì non è "crimine contro l'umanità". Rifugi per lo più chiusi, quindi cibo e bevande dallo zaino. Unico costo dunque (oltre "fisso" - cibo e bevande) 650 km percorsi, meno di 50€ carburante.

Qual è il punto del post? Se in bel weekend autunnale decidessi per un'escursione più lunga nelle montagne di Fužina (bellissime in autunno) con pernotto diciamo al bivacco Prehodavci, il conto: 20€ carburante + 40€ parcheggio. Quindi...per uno sloveno (conto simile da qualunque parte della Slovenia con auto a basso consumo) le montagne intorno a Bohinj costano di più che quelle intorno alla famosa Cortina. E Blato non è nemmeno campione statale in altezza parcheggio. Boh...su questa cosa mi fermo a pensare profondamente quanto alto...beh basso siamo caduti. jezen
(+23)mi piace
Pagina:123...1213141516...192021
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie