Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canceli sul Vršič e nelle Vrata

Stampa
lojze182515. 11. 2024 19:11:13
Quando incassano, la strada è comunale, quando serve manutenzione invernale, è statale. velik nasmeh zavijanje z očmi
(+9)mi piace
MarjanBohnec16. 11. 2024 07:43:59
(+8)mi piace
brett16. 11. 2024 20:03:47
L'ho condiviso con decine e tutti hanno confermato. Bravo per la petizione!nasmeh
mi piace
potpodnoge16. 11. 2024 20:05:06
Riguardo all'argomento stesso, penso che la tariffa stradale sia già risolta per le strade statali con la registrazione annuale del veicolo. Che dice così: "Contributo annuale per l'uso del veicolo nel traffico stradale (un tempo lo chiamavamo tassa stradale) lo pagano gli utenti delle strade per veicoli a motore stradali e rimorchi." Quindi, le tariffe non si dovrebbero più riscuotere aggiuntivamente. L'altra questione sono i parcheggi. Questi non sono menzionati come proprietà statale o che per loro si pagano contributi a livello statale. Vero è il problema del traffico eccessivo in qualche area. Ma, l'uomo è persona libera e può decidere da sé dove, quando e come andrà ovunque. Certo, tenendo conto di una norma sociale e del comportamento degli individui, che bisogna ammettere onestamente che le persone sono sempre più scortesi e sfacciate, il che non appartiene a una società più o meno non disturbata. Se il comune fornisce parcheggio gratuito o pagamento con una somma moderata e organizza un trasporto decente alla destinazione finale, allora si può limitare il traffico eccessivo su sezioni individuali. Ma bisogna prima della limitazione del traffico organizzare una alternativa di trasporto davvero accettabile. È normale che la tariffa di parcheggio duri per 24 ore e non fino a mezzanotte, quando il parcheggio dura varie ore o fino a 24 ore. Che siamo viziati e vorremmo arrivare in auto preferibilmente fino al bar, lo sappiamo. E camminare non è mai stato un problema, quando il traffico non era così intenso come oggi e bisognava camminare un bel po' dalla fermata dell'autobus alla meta anche in piano, solo dopo cominciava la vera salita in montagna.
(+1)mi piace
Mcgiver16. 11. 2024 22:02:02
La strada sul Vršič d'estate è sovraccarica e non ci sarebbe niente di male se si pagasse un pedaggio per l'uso (per auto e moto), ma non esoso, diciamo 5€. Perché tutti i turisti dovrebbero salire gratis? In Austria le strade d'alta quota sono a pedaggio e non economiche. Ma la domanda è se i fondi sarebbero usati specificamente per la manutenzione.....??
(+1)mi piace
mirank16. 11. 2024 22:17:18
Che legame c'è tra sovraccarico e pagamento pedaggi? Sarebbe meno allora? Se fai turismo devi adattare l'infrastruttura. Dal turismo si guadagna in altri modi, non con la riscossione di parcheggio, WC, pedaggi. In It e A hai strade e passi a quote molto più alte gratis.
(+4)mi piace
Mcgiver16. 11. 2024 22:25:23
mirank, se non vedi il legame tra sovraccarico e pagamento pedaggio ogni sforzo e spiegazione è senza senso.....
mi piace
mirank16. 11. 2024 23:28:24
Dars raccoglie anche pedaggi sull'autostrada, eppure è ancora sovraccarica. Far capire questo a te è anche spreco di fatica, a meno che tu non sia da un comune privilegiato che raccoglie soldi lì e nelle Vrata, ma è stato costruito con soldi di tutti i contribuenti. Sul Vršič i ingorghi erano spesso dovuti al motivo di evitare il pagamento della tassa illegale agli usurai della Gorenjska. Di conseguenza alcuni indisciplinati preferivano parcheggiare dall'altro lato lungo la strada sotto il passo e così ostacolavano il passaggio dei veicoli.
(+5)mi piace
Hammond17. 11. 2024 10:32:29
vstarc16: "La strada sarà aperta finché il MANUTENTORE non valuterà che va chiusa per condizioni invernali," ha spiegato la sindaca.
mi piace
dragonar18. 11. 2024 19:04:48
Hammond, forse sai: è possibile con soldi (leggi: senza permesso) a Vrata. Ovunque cartelli parcheggio Vrata X rosso alla rampa, cartello passaggio pedoni solo con autorizzazione. Si può o no fino al peggioramento delle condizioni stradali
mi piace
asdf18. 11. 2024 19:38:25
Visto che

https://obcina.kranjska-gora.si/objava/1015314

la strada dovrebbe essere chiusa "a causa delle condizioni invernali".
mi piace
Hammond18. 11. 2024 21:00:50
Ho solo segnalato la differenza nel linguaggio, che è palesemente cucito su certi bisogni di parte. La promessa originale era che il manutentore (probabilmente l'azienda comunale locale) avrebbe chiuso la strada se necessario, ma quando quell'azienda è stata interrogata sul perché della chiusura, la colpa è stata scaricata sull'operatore, cioè lo stato. Quando si tratta di incassare soldi, su strada statale lo fa di nuovo l'attore locale, cioè il comune. Tali assurdità nascono di solito quando gli intenti non sono come si presentano.
(+11)mi piace
asdf18. 11. 2024 21:18:03
Hammond, io rispondevo a dragonar.

Ma grazie per la spiegazione, perché in realtà non ho capito del tutto il tuo commento precedente.
(+1)mi piace
Hammond19. 11. 2024 07:07:26
asdf, anch'io. velik nasmeh Se ho risposto a due, ancora meglio. nasmeh
(+3)mi piace
Mako19. 11. 2024 12:59:19
Bravo, complimenti KG. Gli ultimi giorni senza neve, bel tempo, senza folla in montagna e barriera chiusa. Devi essere extra dotato per riuscirci.

Possiamo aspettarcelo in primavera, quando sarà tempo per lo scialpinismo. La barriera sarà chiusa. mrk pogled

Mi ricordo tempi non lontani, quando il sindaco di KG si picchiava letteralmente con gli ispettori TNP per i sentieri aperti. Uno è addirittura volato via dal sentiero. Ora si occupano solo di raccogliere soldi.
(+18)mi piace
felix19. 11. 2024 14:49:02
A causa di tali azioni degli sceriffi locali, Kranjska Gora e Bohinj non mi vedranno presto.
(+4)mi piace
dragonar19. 11. 2024 19:45:30
Hammond, asdf, grazie per la risposta, è davvero solo interesse per €. Non capisco più niente.
(+1)mi piace
korl20. 11. 2024 07:08:43
Non mi vedranno più né in Bohinj, né a Kranjska Gora, né a Lubiana. Meglio a casa dal divano sputando sugli sceriffi locali e PZS, e non costa niente.
(+2)mi piace
dprapr20. 11. 2024 07:19:59
Sputare non serve a niente. Vai semplicemente in montagna dove sono gentili e prezzi adeguati. Perché arrabbiarsi anche per le montagne? Non possono rovinarci tutto il bello che viviamo in montagna, per quanto si sforzino. nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...1415161718192021
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie