Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canceli sul Vršič e nelle Vrata

Stampa
skalar5026. 11. 2024 16:54:10
"Mako", questa storia dovrebbe trovare spazio in uno dei media nazionali. Avete già fatto voi la maggior parte del lavoro
(info ufficiali da tutte le parti).
(+6)mi piace
Janez Seliškar27. 11. 2024 07:08:25
"La strada si aprirà solo quando COMPLETAMENTE asciutta (senza neve e senza ghiaccio). La salatura della strada non è permessa." In pratica significa che la strada rimarrà chiusa anche dopo il 15.03.2025.
(+4)mi piace
dprapr27. 11. 2024 09:13:39
Sarebbe interessante sapere se il permesso per locali e altre eccezioni è legato alla targa dell'auto. Se non, alcuni tramite conoscenze avranno ancora vantaggio sugli altri più lontani. Come è stato finora con alcune barriere.
(+3)mi piace
panda27. 11. 2024 10:23:24
Seguo il dibattito su questo tema e non sembra finire. ....e non cambierà nulla. Perché nessuno presenta una richiesta di revisione costituzionale della legalità di questo decreto ?? Almeno sapremo dove siamo. nasmeh
O i membri del PZS potrebbero avviarlo. Il PZS ha il sostegno dei nostri membri, e non sono pochi, no?nasmeh
(+8)mi piace
michael6627. 11. 2024 15:54:28
Una volta qualcuno si fotte... e butta giù quella rampa. zavijanje z očmi Comunque non si va più da nessuna parte....
(+7)mi piace
andrejp27. 11. 2024 16:36:28
Sono d'accordo con tutto quello che avete scritto....ma solo un po' di riflessione in più...di questo tipo ,,al contrario,,
Vogliono meno turisti, meno auto, meno gente nelle Vrata. Si enfatizza tanto la sostenibilità, la protezione della natura, ecc....
Sì, allora che ribaltino il listino per l'accesso alla valle. 25€ per 1h, 20 per 2h...ecc, quelli che veniamo in montagna e stiamo tutta la giornata nella valle o anche qualche giorno, che ci applichino la tariffa più bassa. Siamo orientati alla sostenibilità e non ci facciamo su e giù per la valle continuamente ....lo so...illusione ma....per quanto riguarda l'inverno, ...invece di parlare di sgombero neve e permettere attività anche in inverno....sì, chiudere e impedire....
(+8)mi piace
mirank27. 11. 2024 17:54:32
Loro non vogliono meno turisti, auto e non gli importa della protezione della natura. Per loro è solo questione di incassare il più possibile. La cosa più triste è che la PZS gli tiene il sacco spalancato. Aljaž è riuscito a difendere le montagne dalla dominazione di altri con intenzioni diverse. I nostri attuali riusciranno a far sì che l'ultimo chiuda la barriera e spenga la lucejezen
(+17)mi piace
ljubitelj gora28. 11. 2024 10:26:24
Vi manipolano bene, ma fra loro si tirano tronchi e puntano il dito sugli altri. Qui i locali hanno il maggior influsso sulla decisione, poi il comune e lo stato. Se siete furbi, non spendete più soldi nel comune di Kranjska Gora, che i fornitori locali ci pensino sul loro fare. Finché la barriera è abbassata fuori stagione ci sarà meno visita. Quando la alzeranno fuori stagione verrà qualcun altro a spendere soldi. Vi fate fregare da tutto quello che vi dicono i responsabili. PZS spreco di parole, non sono socio, come se stessero con loro.
(+5)mi piace
gams128. 11. 2024 10:37:48
Purtroppo è così, si tratta solo di soldi; anche la PZS purtroppo non fa abbastanza per noi alpinisti - e per i suoi soci mrk pogled; e come dicevano una volta: "gliha vkup štriha"(Persone con tratti simili (di solito cattivi) amano stare insieme e capirsi bene); zavijanje z očmispero che presto si veda nel numero dei soci alpinistici in futuro zmeden
(+9)mi piace
sla28. 11. 2024 11:08:58
Il post di ljubitelj gora è difficile da leggere, ma ha ragione - nel comune di Kranjska Gora non spendiamo nemmeno un centesimo, stesso nelle baite PZS nemmeno un centesimo.
(+5)mi piace
korl28. 11. 2024 11:47:19
sla, il problema è che non sai nemmeno più quali baite sono oggi della PZS e quali no, o se le gestiscono le associazioni, o sono in affitto o sono da anni solo osterie di montagna.

Che farai dunque quando hai fame e sete davanti alla porta? Probabilmente non entrerai nemmeno, perché avrai tutto nello zaino, no? Ma è già così ora...
(+1)mi piace
dprapr28. 11. 2024 12:21:45
Matej, non hai detto alla fine che questa non è una soluzione, che andiamo altrove? nasmeh

Come ha scritto andrejp, se volessero davvero meno auto possibile in valle, il listino sarebbe diverso. E sappiamo che “sostenibilità e transizione verde” sono solo scuse per qualcos'altro. Qualcosa che abbiamo già vissuto.
(+6)mi piace
sla28. 11. 2024 12:50:09
korl - per escursioni di un giorno, anche se durano fino a 14 ore, ho sempre abbastanza liquidi e cibo nello zaino e non ho bisogno di baite. Ogni paio d'anni faccio un trekking multi-giorno, in quel caso non si può evitare di dormire in baite.
Il problema di tutte queste barriere è che ora andremo più lontano in montagna - nelle Julije occidentali, Karniche, magari persino in Austria (che comunque non mi piace). "Sostenibilità e transizione verde" è proprio una fregatura per i naif.
(+12)mi piace
korl29. 11. 2024 10:22:29
"Sostenibilità e transizione verde" sono le più grandi lavanderie di denaro offerte al mondo avvolte nella cellophane, così che i naif pensino di contribuire al salvataggio della Terra coi loro soldi.
(+8)mi piace
cofka29. 11. 2024 12:43:22
korl, sono completamente d'accordo con voi😪
(+4)mi piace
Alenka922. 12. 2024 09:41:56
https://www.peticija.online/a/462266

"Cara firmataria/firmatario della petizione!

Grazie per la collaborazione efficace, poiché considerando il tema abbiamo raccolto incredibili 5365 firme.
Con questo abbiamo tutti mostrato che ci importa delle montagne slovene, dello sviluppo ulteriore delle attività alpinistiche e specialmente che crediamo che ognuno, non solo una manciata di ricchi turisti, abbia il diritto di godere di ciò con cui la natura ci ha dotato. Non permetteremo che l'avidità ci limiti l'accesso al bene pubblico.

Perciò questa petizione con la proposta che le illegali restrizioni sulle strade statali nel mondo montano siano immediatamente revocate andrà al ministero competente, e i responsabili delle violazioni li denunceremo.

Grazie, con questo concludo la petizione.

Ivan Bohnec"
(+13)mi piace
ljubitelj gora3. 12. 2024 10:17:33
La parte più interessante, "I responsabili della violazione li denunceremo" e poiché il sistema legale è "schifoso" non ne verrà "nulla". Per loro la punizione attualmente più giusta è che nella municipalità di Kranjska Gora non si spendano più euro.velik nasmehjezik
(+3)mi piace
Alenka923. 12. 2024 10:45:20
La denuncia è stata presentata. E tu cos'hai fatto per migliorare la situazione?
(+5)mi piace
ljubitelj gora3. 12. 2024 12:31:56
Tutto ciò che si fa va bene, almeno sapremo se assumeranno la responsabilità. Fino ad allora alcuni di noi ci atteniamo a quello che ho scritto più volte, il bastone ha due estremità.
(+5)mi piace
dprapr3. 12. 2024 16:49:08
„Cos'hai fatto tu per migliorare la situazione?“ Che razza di domanda è questa? Come se qualche petizione avesse risolto qualcosa. nasmeh
Per me potrei dire che non ho fatto nulla che potesse causare un peggioramento della situazione.
Altrimenti dovremo abituarci a un qualche ordine che altrove è già consolidato. Ci costerà caro, ma la maggioranza lo voleva così.
Quando oggi guidavo sulle strade slovene, dopo tanto tempo ho sentito qual è la differenza tra ordine e disordine.
(+4)mi piace
Pagina:123...161718192021
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie