Canceli sul Vršič e nelle Vrata
|
| bongo20. 10. 2025 13:56:27 |
Il parcheggio è gratis. Sarà a pagamento dal 15.6. al 15.9. Cosa esattamente stanno testando ora probabilmente non lo sanno nemmeno loro. Lassù ora per via delle larici già caos noto da prima, chi se la cava, se la cava 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja20. 10. 2025 15:08:52 |
Sì, parecchio sopra Vršič appaiono così.
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jerque28. 05. 2026 12:04:02 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Trobec28. 05. 2026 15:03:43 |
Non nascondono più che si tratta di una "guerra" contro gli escursionisti..."gli escursionisti siano tolleranti"...a causa del carico ambientale, e così via. Meno male che i motociclisti non lo caricano, quando accelerano a pieno regime lì attraverso...
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| coffee28. 05. 2026 15:06:53 |
"Sono previste più partenze da entrambi i lati al giorno, ovvero dalle circa 4.30 alle circa 21.30. Il maggior numero di partenze, 16 ciascuna, ci sarà ogni giorno nel periodo dal 26 giugno alla fine di agosto e il sabato, domenica e festivi dal 1 al 25 giugno e a settembre. Nei giorni feriali di settembre ci saranno otto partenze da ogni lato." Quindi praticamente in media una partenza ogni ora, quando le partenze sono al massimo, 16. 🤔
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 05. 2026 16:09:08 |
Soluzione unica. Puoi guidare oltre in qualsiasi momento, ma non devi fermarti. Ma puoi guardare le montagne mentre guidi?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Pero_2428. 05. 2026 17:13:31 |
Mi interesserebbe solo quale è per il transito (per Zadnjica) e quanto costa? 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja28. 05. 2026 18:07:02 |
Hai scritto bene e sarà davvero così. Henrika ha progettato un vero miracolo con le barriere, un esempio unico al mondo. Spero che il suo pro-pro-nipote abbia già piani per un tunnel, e suo nipote lo aprirà solennemente nel 2156.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Trobec28. 05. 2026 19:40:28 |
Entro il 2156 sarà comunque vietato andare sui monti. Tranne per quelli che avranno precedentemente prenotato un alloggio esclusivo in una delle capanne di lusso...
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| LISAC28. 05. 2026 20:22:45 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Daaam28. 05. 2026 21:38:25 |
Oggi mattina mentre leggevo "sul nuovo regime" sul Vršič stavo pensando al mio bilancio degli ultimi anni. Nel Bohinj (eccezione è la Pokljuka) non ci sono stato per più di 5 anni, dal Vrata o Vršič negli ultimi 2-3 anni ho avuto secondo me solo una-due-tre escursioni. Sembra che il loro piano stia funzionando. "I locali" che portano solo spazzatura nei loro gioielli sono stati scacciati, come ospiti arrivano per lo più solo turisti stranieri e sloveni benestanti e un paio di "paracadutisti" della vecchia scuola di alpinismo. Mi si è stretto lo stomaco quando ho capito che nelle Alpi Giulie mi sento indesiderato.. Spero che a qualcuno si secchi la mano prima o poi..
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| vitan29. 05. 2026 06:16:18 |
Salve, vorrei aggiungere che un "autobus gratuito" per me non significa che sia gratuito se devo comunque pagare il parcheggio dove lascerò la mia auto. Non è altro che una solita truffa da parte dei comuni per riempire ulteriormente le loro casse. Penso che sia arrivato il momento in cui gli escursionisti dovrebbero prendere le cose in mano e far vedere allo stato e ai comuni cosa significa per noi il bene pubblico organizzandoci, posizionandoci davanti alle loro barriere e parchimetri e disabilitandoli, facendo così capire che senza di noi escursionisti non c'è nemmeno escursionismo. Ecco!
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| LISAC29. 05. 2026 07:17:57 |
Vitan, sono d'accordo. Ma sono già state firmate varie petizioni riguardo al regime di parcheggio Vrata ma non c'è effetto perché credo che sia difficile contro la mafia...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mikkeni29. 05. 2026 08:27:12 |
Come influirà esattamente il regime allora ad esempio sul parcheggio a Zadnjica, o sul punto di partenza Flori o alla sorgente della Soča?
|
|
|
|
| LISAC29. 05. 2026 08:36:31 |
mikkeni questo interessa anche me. Oppure alla Croce Russa, si potrà ancora lasciare la macchina ad es. alle 4 per escursioni attraverso Krnica e oltre? Probabilmente no...
|
|
|
|
| mavi1229. 05. 2026 09:02:06 |
Come ho visto l'anno scorso le posizioni di questi cancelli direi che il parcheggio a Zadnjica è fuori dai cancelli. La deviazione verso la sorgente della Soča e Flora penso sia ancora prima di arrivare ai cancelli di uscita sul lato Primorska... quindi secondo la mia logica per la sorgente della Soča ti tratteranno allo stesso modo come se parcheggi in cima al Vršič. Direi anche che vale lo stesso per la Croce Russa  Solo che è strano come funzionerà con il conteggio dei posti auto limitati sul Vršič dove dovrebbero bloccare il cancello di entrata per il parcheggio quando ci saranno già troppe auto parcheggiate in cima al Vršič... E se non intendi affatto parcheggiare sul Vršič e vuoi andare a Flora? Allora ti impediranno di parcheggiare a Flora perché ci sono troppe auto in cima al Vršič  Ma per favore qualcuno mi corregga se ho interpretato male cosa intendono fare con gli altri parcheggi che non sono in cima al Vršič.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Daaam29. 05. 2026 09:15:31 |
https://www.gov.si/novice/2026-05-28-nov-prometni-rezim-na-prelazu-vrsic-v-sezoni-2026-in-zagotovitev-brezplacnega-javnega-prevoza/ Penso che qui si parli solo della cima del passo al momento. Secondo il buonsenso contadino (che qui altrimenti si perde) si potrebbe parcheggiare negli altri parcheggi segnalati. Ma è una scusa epica dopo questo inverno "zoppicante" cito; "Il ritardo nell'esecuzione dei lavori è dovuto a due fattori chiave, ovvero la lunga stagione invernale è praticamente passata direttamente al periodo estivo, il che ha impedito all'appaltatore di completare la costruzione delle sistemazioni dei parcheggi entro il termine previsto, e la continuazione dei lavori di costruzione sul terreno è fortemente ostacolata e limitata dalla costante presenza di parcheggi illegali di veicoli nell'area del passo, che causa ulteriori ritardi nell'esecuzione." Fine citazione. Butalci avrebbero scritto una scusa migliore ..
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Trobec29. 05. 2026 10:32:53 |
@mavi, per quanto capisco quest'anno si parla solo della cima del Vršič. Per il futuro non mi è davvero chiaro come se lo siano immaginati con il conteggio dei veicoli/posti auto. La strada è parecchi chilometri, lungo la strada ci sono punti di partenza per tour completamente diversi...dietro la sbarra per esempio c'è il parcheggio per Krnica e Zadnja Trenta/Flori. Con almeno 2 cellule grigie funzionanti...questo semplicemente non lo puoi mettere sullo stesso denominatore.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| miri29. 05. 2026 10:43:25 |
Mi sembra che i proponenti di questo decreto si siano ficcati d... nella fodera.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr29. 05. 2026 11:17:19 |
Non gli importa dei punti di partenza per vari tour. Decideranno loro i parcheggi, proprio come hanno fatto a Vrata. E dove non ci sarà il cartello per il parcheggio, non ci sarà un normale punto di partenza. Ma a Vrata c'è l'autobus ovunque ci siano i punti di partenza? Quello che è peggio, non si sa mai bene dove si può parcheggiare. Per questo anche qui così tanti dubbi e domande. Quando lo risolveranno, sarà meglio, anche se a pagamento e in molti posti solo per i prescelti con residenza o con tasche profonde.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.