Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canceli sul Vršič e nelle Vrata

Stampa
zlatica14. 10. 2025 20:35:16
Settimana scorsa ho ascoltato alla radio come dovrebbe funzionare il sistema. Come ho capito più o meno, per ora il sistema parcheggio sul Vršič non è collegato all'abbassamento auto giù a KG attraverso le barriere, dove dovresti prendere il biglietto. In quel caso resta aperta per me la domanda, cosa fare in cima se non c'è parcheggio, ma arrivi col biglietto parcheggio. Mi sembrava totalmente illogico che nessuno se ne sia nemmeno chiesto. Alla fine uno di quelli che presentavano e lodavano il sistema ha solo detto, se si inceppa, dovranno collegare il sistema parcheggio con quello d'ingresso alle barriere. Hallooo? Solo dopo? Non è la base? E per me è totalmente dilettantistico. Neppure nella presentazione sanno illustrare il sistema in tutti i dettagli, figuriamoci se funzionerà come deve.confusorotolata occhi
(+12)mi piace
gams115. 10. 2025 09:02:03
L'essenza è incassare le tariffe di parcheggio (entrate comunali), non il parcheggio e la gestione del traffico.
(+7)mi piace
andrejp15. 10. 2025 10:02:16
Il problema è anche che sotto la rampa ci sono altri punti di partenza che non c'entrano col parcheggio sul Vršič. Sarebbe davvero necessario verificare se queste rampe nelle Vrata e Vršič hanno pure una base legale. Questa è solo per ,,incassare,, soldi e nient'altro.....e presto solo i ,,ricchi,, andranno in montagna, perché tutti inizieranno a fare lo stesso....ho paura!!!!!
(+4)mi piace
LISAC15. 10. 2025 10:20:02
Forse qualcuno sa come sarà il parcheggio durante il regime e fuori, es. al Ruski križ (2a curva da Jasna KG) dove se arrivavi presto era comprensibile per tour seri lunghi parcheggiare a bordo strada opposto al terrapieno senza pagare? Grazie. Triste davvero.
(+2)mi piace
sneg15. 10. 2025 10:54:10
Rampe agli imbocchi dei sentieri escursionistici, parcheggi anormalmente cari.... inaccessibilità al pernottamento nelle baite per gli escursionisti locali nonostante la proposta di destinare metà baita agli escursionisti locali, metà ai turisti che invitano tramite
agenzie turistiche - tale proposta naturalmente non è stata accolta, dove porta un simile comportamento PZS?
LP
(+5)mi piace
sneg15. 10. 2025 10:54:14
Rampe agli imbocchi dei sentieri escursionistici, parcheggi anormalmente cari.... inaccessibilità al pernottamento nelle baite per gli escursionisti locali nonostante la proposta di destinare metà baita agli escursionisti locali, metà ai turisti che invitano tramite
agenzie turistiche - tale proposta naturalmente non è stata accolta, dove porta un simile comportamento PZS?
LP
(+1)mi piace
ppegan15. 10. 2025 12:34:38
Se capisco bene questo articolo su 24ur, allora ovunque altrove tranne il passo stesso dove pagare, il parcheggio andrà come prima. Quindi al Ruski križ si potrà ancora parcheggiare gratis, ma prendere un biglietto per transito.
Se sbaglio qualcuno mi corregga zavijanje z očmi
mi piace
trentarski15. 10. 2025 12:57:31
Le barriere a Vršič sono "progetto statale" - da Pišnica a Zadnja Trenta. È ingenuo aspettarsi che si limitino solo alla cima del passo. Per quello non servivano barriere. Dove e cosa pagare dipende da politica statale e soprattutto pressione popolare su politica.
(+2)mi piace
LISAC15. 10. 2025 13:34:44
ppegan, anch'io non sono sicuro se sarà così...?
(+1)mi piace
mavi1215. 10. 2025 13:37:43
"Non vedo l'ora", che fra un paio d'anni inizino a far pagare anche il transito.... perché... boh... tutela ambientale? jezik
(+4)mi piace
asdf15. 10. 2025 13:40:08
ppegan: Nell'ambito di questa ristrutturazione mettono anche recinti lungo alcune parti dove finora si parcheggiava. Quindi se finora si poteva parcheggiare da qualche parte, non necessariamente più.
(+4)mi piace
LISAC15. 10. 2025 13:42:31
E cosa possono fare insieme alpinisti locali ovv. membri PZS in detto caso...?
(+3)mi piace
turbo15. 10. 2025 14:33:23
PRIMO:
La strada su Vršič è una strada regionale di I. ordine. Da Kranjska Gora via passo a Bovec:
https://pisrs.si/pregledPredpisa?id=URED6323

SECONDO:
Pagamento tassa annuale per uso veicoli in traffico stradale: Servizio solo per pagamento TASSA ANNUALE USO STRADE non intero processo registrazione veicolo.
https://e-uprava.gov.si/si/podrocja/promet/vozniki-in-vozila/placilo-letne-dajatve-za-uporabo-vozil-v-cestnem-prometu.html?lang=si

TERZO:
chi dà loro il diritto di barrare con una barriera la strada per la cui uso ho pagato la tassa annuale?! Riscuotere parcheggio su posti designati hanno diritto, pure mani libere su altezza, ma mettere rampa su strada principale da Gorenjska a Primorska e ostacolare mio viaggio, contro buon senso e prob. qualche legge e regolamento.
(+6)mi piace
ločanka15. 10. 2025 14:35:10
Strano che proprio qui non si trovino teppisti o malviventi che disattivino queste barriere. Sulle linee ferroviarie però possono mettere pietre (rocce) o disattivare i segnali, dove si può causare un danno enorme, anche umano. Noi non sappiamo resistere a tali misure. Per quel che so, nel 1991 avevamo solo la domanda se eravamo per una Slovenia indipendente o per la secessione. Niente altro!
(+2)mi piace
and115. 10. 2025 16:45:21
Proprio oggi sono andata all'Erjavčeva koča, dove mi ha sorpreso il parcheggio da 15 Eur e nessuno si arrabbia, la baita è di proprietà PZS. mrk pogledjezen
(+4)mi piace
LISAC15. 10. 2025 16:54:16
and1 è un parcometro davanti alla baita? Bleah
(+3)mi piace
felix15. 10. 2025 17:21:36
Come ha già scritto qualcuno, PZS non si cura dei suoi membri, ma ha ceduto alle forze del capitale.
(+5)mi piace
asdf15. 10. 2025 17:40:26
Penso che alla Erjavčeva koča siano riusciti a evitare critiche perché all'inizio hanno messo prezzi circa ragionevoli (1 EUR all'ora, 10 al giorno), poi li hanno alzati silenziosamente dopo. Sul loro sito non trovo proprio il prezzo attuale (ma so che l'ultima volta ho pagato più di 10 eur per meno di un giorno), ma c'è ancora l'annuncio col vecchio prezzo

https://erjavcevakoca.si/urejeno-parkiranje-na-prelazu-vrsic/

Hanno un sistema in cui paghi in anticipo, così se non sai esattamente quante ore camminerai, paghi di solito per più di quanto parcheggi davvero.
(+1)mi piace
LISAC15. 10. 2025 18:27:15
Ma non è vero. Stato ladro
(+5)mi piace
Pagina:123...18192021
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie