Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canceli sul Vršič e nelle Vrata

Stampa
korl2. 06. 2026 08:03:33
Quindi cosa proponete? Boicottare la Gorenjska come destinazione ladra per gli escursionisti? E boicottare la PZS perché tiene bordone ai truffatori? Ottima idea. In tre anni tutti i sentieri saranno invasi dalla vegetazione e potremo camminare solo su strade forestali.
(+2)mi piace
Sigmundfreund2. 06. 2026 10:21:51
Ogni periodo porta un diverso grado di accessibilità di determinati beni.
Nella vecchia Jugoslavia i viaggi verso destinazioni lontane erano difficili da raggiungere, le auto di marche straniere per lo più irraggiungibili. Costruire una casa era alla portata di chiunque rispetto alle condizioni odierne.
Una volta camminare in montagna era accessibile praticamente a chiunque, oggi sta diventando un lusso. Ma quindi sono accessibili telefoni cellulari e applicazioni, è possibile procurarsi 1 televisore in ogni stanza dell'appartamento (al tempo della Jugoslavia 1 telefono e 1 televisore per villaggio).
L'uomo è un essere adattabile, quindi non ho paura che non riuscirebbe a gestire il passaggio dalle imprese fisiche in montagna agli schermi dei cellulari e Garmin.
(+4)mi piace
asdf2. 06. 2026 10:22:17
La soluzione riguardo alla PZS sarebbe che abbastanza persone si impegnino e sostituiscano la dirigenza. Solo perché la dirigenza non è eletta direttamente, questo è molto difficile da attuare.

Il fatto che abbiano eletto Martin Šolar come presidente è un disastro.
(+7)mi piace
mimi1292. 06. 2026 13:11:49
Anche nelle Dolomiti stanno preparando limitazioni al parcheggio o pagamento. Per il Passo Sella avevano già programmato per quest'anno, il Passo Pordoi ha un parcheggio a pagamento, si può comunque parcheggiare lungo la strada (l'anno scorso). Sul versante sudtirolese delle Dolomiti già fanno pagare caro (ad esempio Sexten).
Quindi nemmeno dai nostri vicini è tutto gratis.
Il problema del sovraffollamento delle nostre montagne lo vedo nel fatto che gli alloggi turistici si moltiplicano come funghi dopo la pioggia. Se non vado in KG per 1 mese, alla mia prossima visita mi aspetta sicuramente un nuovo edificio con appartamenti aggiuntivo che contribuisce ulteriormente alle visite delle nostre montagne😀.
Se invece il nostro percorso ci porta in Carnia (Claut, Cimolais, Timau,…), è difficile trovare alloggio perché ce ne sono pochi, praticamente non ci sono hotel, ma i sentieri di montagna sono solitari.
Ritengo che il problema non sia la politica del PZS ma il turismo di massa e i quotidiani elogi su quanto siano piene le camere a Bohinj, KG,… Gli ospiti di questi alloggi vengono infatti in questi luoghi per strisciare sulle montagne🫤.
(+7)mi piace
mirank2. 06. 2026 13:12:50
Comunque boicottando il Gorenjska già da un paio d'anni, peccato solo che questa malattia si stia diffondendo... Che i sentieri si coprano di vegetazione con il boicottaggio dell'inutile PZS è comunque la tendenza del TNP che vuole preservare l'aspetto originario anche in aree dove non c'è nemmeno la P di parco. Che ciò non accada se ne occupano le orde di turisti così desiderate da voi, che provvedono bene a riempire le capacità delle capanne.
(+5)mi piace
bbugari12. 06. 2026 13:32:43
mimi129 - firma
(+1)mi piace
Sigmundfreund2. 06. 2026 15:42:15
Domanda posta all'intelligenza artificiale 1:
"Si prega di calcolare i costi di una visita di due giorni ai Kriški podi, se vivo a Capodistria.
Considera che arrivo al parcheggio a pagamento all'inizio della valle Zadnjica con un'auto che consuma 6,1 litri di gasolio per 100 km. Ho già acquistato il bollino. Considera un pernottamento nella casa di Pogačnik sui Kriški podi per una famiglia di 4 persone che si concede una cena.
Età del bambino 15 anni. Tutti i membri della famiglia sono soci PZS (quindi sconto nella baita). Inoltre considera anche l'acquisto di cibo per il percorso e un pranzo a Bovec sulla via del ritorno a casa."

Risposta dell'intelligenza artificiale 1 (pubblico solo il riepilogo dei costi totali):
"Intervallo realistico dei costi da 280-360 EUR"

Domanda posta all'intelligenza artificiale 2:
"Fai lo stesso calcolo per me, senza considerare che tutti i membri della famiglia sono soci PZS (quindi senza considerare lo sconto sul pernottamento nella baita)."

Risposta dell'intelligenza artificiale 2 (pubblico solo il riepilogo dei costi totali):
"Intervallo realistico dei costi da 330-410 EUR"

In breve, non poco.
(+2)mi piace
dprapr2. 06. 2026 15:42:36
Sigmundfreund, sì, è questo.
Transizione verde in tutto il suo splendore.
(+6)mi piace
mimi1292. 06. 2026 16:39:39
Sigmundfreund, la mezza pensione nelle capanne italiane e austriache (fino a circa 2.500 m) è tra 50 e 70 €. Penso che sia simile ai Kriški podi. Quindi i prezzi sono più o meno gli stessi in tutti e tre i paesi. La domanda è solo cosa si ottiene per quel prezzo dove.
Nelle capanne austriache, secondo le mie esperienze, i servizi sono più o meno gli stessi (molto solidi), cosa che non posso dire per quelle slovene. Alcune sono eccellenti, ma alcune sono il fondo del fondo. Lo stesso vale per i gestori.
L'Italia è grande e varia, così sono anche le capanne, ma in generale ho buone esperienze.
Le differenze però ci sono con i gestori. Da noi per lo più non sanno nemmeno esattamente sotto quale catena montuosa si trovano, figuriamoci se sanno dare consigli. Forse ho sfortuna che ultimamente in Slovenia ho visitato solo tali.
In breve i prezzi da noi sono gli stessi che dai vicini. Ma in particolare l'Italia nelle nostre vicinanze ha un sacco di tour dove incontri un paio di escursionisti tutto il giorno, i sentieri sono ben segnalati e i parcheggi sono gratuiti.
(+3)mi piace
Sigmundfreund2. 06. 2026 21:43:09
In generale, sebbene sia un grande amante delle montagne, personalmente valuto che oggi le Alpi Giulie slovene non mi restituiscano più ciò che vi investo finanziariamente. Esistono altri supplementi altrettanto attraenti a prezzi più ragionevoli.
Per fortuna sono un rappresentante di una generazione che è ancora riuscita a cogliere altri tempi, quando potevamo goderne appieno in circostanze ancora accettabili dal punto di vista del traffico-logistico, economico e proibitivo nonché obbligatorio.
(+12)mi piace
Trobec5. 06. 2026 08:50:04
Articolo pieno di lodi sul trasporto gratuito a Vrata, ma accanto scopri che ci sarà una capacità ancora minore di posti su bus e furgoni. Ora infatti fino a metà dei posti sono a pagamento.

E la data mi interessa...il bus inizia a circolare lunedì 15.6. Sabato e domenica prima non ancora.
(+3)mi piace
Daaam5. 06. 2026 09:25:01
@Trobec- scritto una pagina fa "Anche gli autobus gratuiti diventano a pagamento dopo una stagione o due " velik nasmehvelik nasmeh e lo stesso accadrà con il Vršič e gli altri futuri autobus "gratuiti", con il fatto che ti spellano anche con il parcheggio alla stazione di ingresso..
(+3)mi piace
vitan5. 06. 2026 09:47:46
Ciao,
vi passo notizie relativamente buone che ho sentito questa mattina alla radio, riguardo al parcheggio sul Vršič questa stagione e al chiarimento di alcune incertezze che ci hanno tormentato finora.
La questione è questa: quest'anno non ci saranno nuovi parcheggi, come già detto prima, ma si potranno utilizzare i parcheggi già esistenti e cioè gratuitamente, secondo il sistema chi prima arriva prima ottiene... Così quest'anno la barriera destra (quella per il parcheggio) sul Vršič sarà abbassata, l'altra per il transito (sinistra) sarà sempre su (aperta). Quindi detto più semplicemente: una barriera sarà sempre su e il passaggio sul Vršič sarà aperto. Si parcheggerà ancora gratis, nei parcheggi esistenti, una volta che i parcheggi saranno pieni semplicemente non sarà più possibile parcheggiare. Nella stagione principale lassù si occuperanno dell'ordine anche poliziotti e vigili. Questo è tutto. Spero di essere stato di qualche aiuto. Buon passo a tutti e avanti lp!
(+6)mi piace
tomo_kugy5. 06. 2026 17:08:59
Ma l'unico parcheggio che ti avvicina almeno un po' al punto di partenza, presso la capanna Erjavčeva, è a pagamento da diversi anni, quindi saranno gratuiti solo i parcheggi situati più in basso. È già in funzione un autobus gratuito che va tra Kr. Gora e Bovec e viceversa, per ora il sabato-domenica-festivi, dalla fine di giugno alla fine di agosto ogni giorno dalle 4.30 in poi.
(+1)mi piace
Trobec5. 06. 2026 19:08:44
Non sono rimasti un paio di posti proprio in cima? O è quello che non sono riusciti a sistemare a causa dell'"inverno abbondante" e dei "sabotaggi" degli escursionisti che hanno lasciato le auto lassù? zadrega
(+1)mi piace
Pero_246. 06. 2026 10:26:53
Vitan, grazie mille per l'informazione sul transito, così non mi becco lì davanti alle barriere.mežikanje
(+2)mi piace
and16. 06. 2026 19:45:06
Come va con il parcheggio alla Erjavčeva koča adesso (è a pagamento?) e come sarà l'anno prossimo?
mi piace
asdf6. 06. 2026 22:32:17
Alla capanna Erjavčeva era già a pagamento l'anno scorso.
mi piace
ljubitelj gora7. 06. 2026 11:00:19
Immagino che per il Vršič dovrai avere il biglietto di parcheggio e se vai per transito non lo otterrai. Guardiani! Come in città, se non paghi ti danno un avviso
mi piace
and17. 06. 2026 20:49:50
Info di oggi: Una barriera è destinata al passaggio gratuito attraverso il passo e al parcheggio nei parcheggi organizzati sotto la cima del passo, quindi vicino alle capanne alpine (ad esempio alla capanna Erjavčeva dove il parcheggio è a pagamento). Ma come farà la barriera automatica a sapere che sei stato ad esempio alla casa Mihov per pranzo e non in transito? Davvero non mi è chiaro, poiché per il transito dovrebbe esserci un intervallo di tempo! Qualcuno lo sa?
mi piace
Pagina:123...2021222324...262728
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie