Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canceli sul Vršič e nelle Vrata

Stampa
trentarski7. 06. 2026 21:39:31
All'indirizzo sotto ci sono tutte le informazioni per l'anno 2026, se la nuova amministrazione non le cambierà. Transito o parcheggio giornaliero, dove è permesso e ancora gratuito - non limitato nel tempo. E spero che non lo sarà mai.
https://www.gov.si/novice/2026-05-28-nov-prometni-rezim-na-prelazu-vrsic-v-sezoni-2026-in-zagotovitev-brezplacnega-javnega-prevoza/
(+1)mi piace
jbs7. 06. 2026 22:07:15
Oggi il Vršič in cima era parcheggiato piuttosto bene dappertutto... "proibito"velik nasmeh
(+2)mi piace
vitan12. 06. 2026 11:52:34
Io proprio non capisco alcuni commenti.
Ho scritto chiaramente che attualmente la barriera sinistra è alzata per TUTTI! Quelli che viaggiano attraverso il passo (cioè transito), come quelli che vanno su a parcheggiare e per favore non mi venite a vendere qui che gli unici parcheggi "ufficiali" sono solo alle capanne (es. Erjavčeva ecc.), perché tutti noi che visitiamo più volte Vršič sappiamo che ci sono parcheggi anche subito dopo la cima del passo, guardando verso Trenta, lì di fronte a quella casetta con i souvenir. Per me personalmente il bus non è un'opzione, perché parto dal parcheggio nelle primissime ore, se voglio che il tour sia eseguito come si deve, però è vero che per un escursionista normale il bus è una soluzione abbastanza buona.
Pa lp.
mi piace
Trobec12. 06. 2026 19:11:15
Hja... la rampa è attualmente alzata... non è stata costruita con l'intenzione che rimanesse alzata... Ma sì, probabilmente vale la pena approfittarne finché è ancora alzata..
mi piace
vitan15. 06. 2026 06:36:55
Ciao amanti della montagna!
Vi do notizie fresche riguardo al parcheggio sul Vršič.
Come mi aspettavo in segreto, le cose sono cambiate di nuovo, come è consuetudine nel nostro paese, e girano come il vento. Quanto sono felice che sabato sono riuscito a prendere un posto di parcheggio in cima per l'ultima volta quest'anno! Ma sono rimasto sorpreso quando sono arrivato su e ho scoperto che è chiuso anche quel pezzetto di parcheggio di cui ho scritto nel precedente reportage. Dopo un breve panico su cosa fare ora, mi sono ricordato di un piccolo pezzo di terra vicino a quella casetta con i souvenir, subito dopo di essa lungo la strada qualche passo più in basso, dove ho parcheggiato già tempo fa. Grazie a Dio sono stato di nuovo così mattiniero (l'ora era 2:20velik nasmeh). Gli altri non hanno avuto questa fortuna e al momento in cui sono tornato, c'era solo un'altra macchina oltre alla mia, come ai vecchi tempi. Tutta la parte superiore del passo è parcheggiata proprio sulla corsia, un po' qui un po' là, anche vicino al cantiere, quindi non mi sorprende che sia arrivato a questo. La gente è da biasimare se pensa di farla franca con la logica che se qualcun altro può parcheggiare, posso farlo anch'io. Ma qui non parlo di seri escursionisti, ma della folla turistica che pensa di poter fare quello che vuole. Beh, per non allontanarmi troppo dal tema, oggi è stato detto alla radio: oggi inizia a funzionare il nuovo regime di traffico sul passo Vršič, che introduce un sistema di barriere e il divieto completo di parcheggio in cima al passo! Il transito attraverso il passo e gli autobus rimarranno gratuiti. Il sistema di barriere sarà destinato al controllo, al conteggio del traffico e all'informazione degli automobilisti, poiché i 92 parcheggi in cima non sono ancora stati costruiti, hanno detto.
(+4)mi piace
DVas15. 06. 2026 08:25:37
Quindi, se c'è il divieto completo di parcheggio in cima, allora non sarà più possibile nemmeno accanto alla casetta con i souvenir?
mi piace
Pero_2415. 06. 2026 09:00:24
Ieri abbiamo ancora approfittato dell'occasione e parcheggiato nelle Vrata per 15eur, oggi è già un'altra tariffavelik nasmeh
(+1)mi piace
vitan15. 06. 2026 09:51:23
DVas, così è. Da nessuna parte, tranne vicino alle capanne.
(+1)mi piace
ljubitelj gora15. 06. 2026 10:36:56
Parcheggeranno come in Italia lungo la strada. Se scriveranno le multe, gli stranieri ne parleranno su internet dove i turisti non sono benvenuti e i nostri piangeranno e saliranno sull'albero quando non ci saranno più turisti. Perché questo si vede già ora: la metà rispetto a prima delle restrizioni. A meno che ai nostri non interessi dei turisti perché ricevono soldi dallo stato per poco lavoro.
(+1)mi piace
dprapr15. 06. 2026 11:30:02
“ Ma qui non parlo di escursionisti seri, ma della marmaglia turistica che pensa di poter fare quello che vuole.”
Potresti spiegarci la differenza tra gli uni e gli altri.
Secondo me alcuni non sono affatto marmaglia, gli altri non sono nemmeno escursionisti seri se devono iniziare il tour dal Vršič già alle 2.20!
(+3)mi piace
Daaam15. 06. 2026 14:08:10
#vitan "turistična drhal" è, a dir poco, un'espressione molto rozza. Dopotutto siamo tutti turisti (locali e stranieri) quando andiamo in gita, e parcheggiando dietro la casetta non dai nemmeno un esempio ai non istruiti. Non sono i visitatori il problema, ma piuttosto le autorità locali e statali che non sanno gestire il flusso di persone che invitano così diligentemente a vedere la nostra bella patria. Invece di alcune misure sensate abbiamo il collasso del sistema e la tosatura (di noi pecore)..
(+4)mi piace
Klemen2415. 06. 2026 14:08:13
"Secondo me alcuni non sono affatto marmaglia, altri non sono nemmeno veri escursionisti se devono iniziare il tour dal Vršič già alle 2.20!"
Ma cosa pensi davvero che abbia iniziato a camminare alle 2 perché è lento?? Per alcuni di noi l'alba in cima in pace prima del mondo impazzito significa molto...
(+3)mi piace
Trobec15. 06. 2026 14:55:19
Hja...così gli sceriffi locali hanno ottenuto il loro..."divide et impera". Invece che la rabbia sia rivolta a loro che hanno combinato questo, qui c'è "litigio" tra di noi...
(+12)mi piace
Hammond15. 06. 2026 16:03:57
Dprapr: Oppure se vai dal Vršič ad arrampicare sul Travnik e le vie lì sono forse già un po' al limite - allora a causa della partenza che è più tardi delle due, più del sorgere del sole puoi preoccuparti seriamente del suo tramonto. velik nasmeh
(+3)mi piace
Tomco15. 06. 2026 16:38:02
@Trobec: Eh, i litigi reciproci e ogni sorta di commenti rimarranno uguali sulle piattaforme web, anche se sul Vršič facessero 920 posti auto e tutti gratis... nasmeh
(+1)mi piace
dprapr15. 06. 2026 17:44:46
Non si tratta di insultarsi a vicenda.
Tuttavia non possiamo qui etichettare qualcuno come gentaglia. Anch'io nella vecchiaia sono spesso solo un turista, e non mi sembra giusto. Abbiamo già discusso spesso anche della questione dei seri o non seri, veri o falsi alpinisti. Ricominceremo?
Hammond, non è Tamar un punto di partenza migliore per Travnik? E discesa lungo il crinale e attraverso Hanzova di nuovo giù. C'è abbastanza tempo se ti alzi all'alba!nasmeh
(+1)mi piace
Hammond15. 06. 2026 20:50:55
Dprapr: dipende da quale discesa vuoi. Ora Tamar potrebbe essere l'unica opzione.
(+1)mi piace
vitan16. 06. 2026 08:43:18
Salve!

Mi rattrista che da un commento che è stato ovviamente frainteso si sviluppi un tale dibattito e per l'offesa di alcuni e il sapientone di altri mi senta in dovere di spiegare cosa intendevo. Se ho offeso qualcuno mi scuso, ma non era mia intenzione. Prima sui turisti: anch'io sono turista e ogni volta che vado in vacanza, specialmente in paesi stranieri, lì mi comporto rispettosamente e cerco di rispettare la loro cultura, regole e usanze. Tuttavia noto che oggi ci sono troppe persone arroganti che fanno qualsiasi cosa gli sembri. Forse ho davvero usato una parola aspra nel post precedente, ma come non essere arrabbiati con persone che si comportano come se tutto fosse loro? Per il loro comportamento inappropriato (qui intendo soprattutto il mancato rispetto del regime di parcheggio) poi soffriamo tutti. Anch'io mi sono già trovato in una situazione in cui sono rimasto senza parcheggio, ma questo non significa che lascerò l'auto in mezzo alla strada per stirarmi e soddisfare la curiosità sul passo. Secondo me un escursionista serio arriva presto (se ovviamente non ha in programma un'escursione pomeridiana dopo il lavoro ecc.) e lascia l'auto in un posto adatto perché sa che non tornerà tra mezz'ora e ripartirà e si aspetta che al ritorno tutto sia in perfetto ordine. Un buon esempio per me è la Logarska dolina dove hanno deciso che per chi arriva abbastanza presto a parcheggiare (di solito visitatori delle montagne) l'ingresso è gratuito; per tutti gli altri che arrivano più tardi il parcheggio è a pagamento. Così il lupo è sazio e la capra è salva. Infine riguardo al mio arrivo precoce: non posso credere che abbia infastidito alcuni. Sono arrivato così presto per due ragioni: la prima era che avevo in programma quel giorno un'escursione lunga; dovevo tornare all'auto entro le 14. L'escursione era: cresta delle Mojstrovke, R. v. Dnine fino alla fine dello Šit, discesa in valle, salita sulla Lopa e di nuovo giù e al Vršič. Chi conosce questo percorso sa che non è così semplice! Inoltre nonostante la previsione soleggiata nel cielo si accumulavano regolarmente nuvole scure e per un momento proprio sotto la cima della Lopa mi hanno sorpreso alcune gocce che per fortuna non sono rimaste. Quindi non giudicate se non conoscete i dettagli; allo stesso tempo vi chiedo così: cosa è più appropriato d'estate, iniziare presto o partire tardi nel pomeriggio quando può apparire un temporale? Troppe volte ho assistito a persone inesperte che mentre io stavo già tornando all'auto si mettevano in cammino verso le montagne mentre nel cielo si preparava già un temporale. Come secondo motivo per l'arrivo precoce sapevo che se non arrivo presto al Vršič semplicemente non otterrò un parcheggio e quanto avevo ragione!

Lp e passo sicuro a tutti avanti!
(+11)mi piace
babica 516. 06. 2026 08:44:28
Usa il trasporto pubblico; la sera in autobus al Vršič, dormi nella baita e alle 2:00 puoi già partire.
mi piace
lepenatka16. 06. 2026 08:48:30
Se hai la fortuna di ottenere un letto libero.rotazione degli occhi
(+4)mi piace
Pagina:123...2122232425262728
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie