Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canceli sul Vršič e nelle Vrata

Stampa
vitan16. 06. 2026 08:49:17
Nonna, no grazie. Sappiamo com'è il trasporto pubblico nel nostro povero paese, inoltre non ho né il tempo né i soldi per permettermi anche questo.
Forse per altri questo rappresenta una soluzione, ma io non visito i rifugi se non è davvero necessario.
(+9)mi piace
Trobec16. 06. 2026 11:31:18
Per una delle capanne sul Vršič ho letto l'anno scorso che i puzzolenti escursionisti prešvicani apparentemente non sono benvenuti, perché scacciamo i "veri" turisti... Nota di una persona che ha effettuato la traversata.
(+2)mi piace
vitan16. 06. 2026 11:45:27
Orrendo davvero. Questo mi ricorda la dichiarazione della direzione del turismo di Bled del 2017, quando dissero che noi sloveni non siamo benvenuti a Bled. Ma va bene così, che gli stranieri usino i nostri bivacchi come pernottamento gratuito.
(+2)mi piace
VelikiZajetnež16. 06. 2026 11:55:43
A me piaceva di più quella, che i bledesi dovrebbero nuotare nel lago d'inverno quando non ci sono turisti velik nasmeh
(+6)mi piace
mikkeni25. 06. 2026 18:46:21
Allora si arriva a Zadnjica senza problemi? Vado domani presto su, così non ci sarà panico inutile 🙃
mi piace
n3jc25. 06. 2026 19:00:29
Ieri sono andato in bicicletta oltre Vršič - le barriere sono alzate su entrambi i lati e nessuno ci fa pagare.
(+1)mi piace
LISAC25. 06. 2026 20:13:31
n3jc grazie per l'aggiornamento. Chi sa quanto tempo sarà così? È possibile, si può parcheggiare in cima al passo?
mi piace
tomo_kugy25. 06. 2026 23:43:40
@Lisac
Mi è sempre affascinante come le persone cerchiamo informazioni finché non ne troviamo una che ci piace. L'esempio più banale è la previsione meteo, dove navighiamo vari portali finché non ne troviamo uno che offre una previsione accettabile per un certo giorno, indipendentemente dal fatto che altri 8 portali ci abbiano offerto una previsione che non ci conviene.
Da circa un mese i media pubblicano che quest'anno in cima non si potrà parcheggiare perché sistemeranno il parcheggio e le barriere saranno alzate. Forse riusciranno a finirlo prima, così alla fine della stagione si potrà già parcheggiare, ma non è previsto.
Puoi lasciare l'auto alla capanna Erjavčeva per 1 euro all'ora o 10 euro al giorno.
Oppure andare da Kr. Gore o da Bovec con l'autobus gratuito già alle 4.30 quando parte il primo.
Oppure fare il francese e lasciare l'auto lungo la strada, ignorando tutti gli avvisi e la segnaletica stradale.
Scusa per la risposta un po' sarcastica, ma le informazioni sono davvero tante, anche su questo portale, basta trovarle.
Passo sicuro.
mi piace
asdf26. 06. 2026 00:52:50
"Puoi lasciare la macchina alla baita Erjavčeva per 1 euro all'ora o 10 euro al giorno."

L'ultima volta che ho parcheggiato lì (una volta l'anno scorso), ho pagato più di 10 EUR per circa 8 ore. Sembra che abbiano aumentato i prezzi.
mi piace
LISAC26. 06. 2026 07:37:31
tomo_kugy grazie. Troppo di tutta la follia quindi non so più cosa.
mi piace
rensul26. 06. 2026 22:22:06
tomo_kugy--Il parcheggio tutto il giorno all'Erjavčeva koča costa 15€, per otto ore ho pagato 12 € (25.6. 2026)
(+1)mi piace
julius29. 06. 2026 10:21:39
Turbo:
Il signor Siniša ha sostanzialmente ragione. Ma mi chiedo cosa abbia fatto di buono sul Vršič, 1/2 è nel comune di Bovec, come sindaco, come deputato di lunga data nella RS e in qualche altra carica????
Davvero mi chiedo solo questo e non mi importa da quale gruppo politico provenga.
Direi a Mujo- "Jak na rečima".
(+2)mi piace
1muha29. 06. 2026 12:33:21
Guardando la foto ci sono almeno 50 parcheggi presso la casa Tičarjev. Non so però da quando? Lp.
mi piace
jbs29. 06. 2026 12:44:58
Hm, davvero non sembra la cima del Vršič dall'altozmeden
(+1)mi piace
1muha29. 06. 2026 12:55:31
Scrive però. È ben indicato il rifugio Tičar e la cima del Vršič. La cima del passo.
mi piace
julius29. 06. 2026 13:09:37
Turbo:
Questo l'hai pagato troppo e la vendita successiva non è andata come avevi calcolato.
Su hribi.net cerca la mappa del Vršič e guarda: dov'è la cima del Vršič, dove inizia il comune di Bovec (chioschi su entrambi i lati della strada), dov'è segnato il passo Vršič.
I politici di Bovec si sono già distinti con la ricostruzione post-terremoto, la funivia sul Canin, le strutture alpine. Attualmente non ne funziona nemmeno una loro. Sono andate in nulla: Zlatorog a Trenta, la baita sul Predel, la baita bruciata sul Canin, la prima baita sul passo del Mangart è crollata loro sul "culo".
Dove ha lavorato finora l'autore dell'articolo lo sa lo zio "googel".
Bojan, non deluderci ancora una volta.
(+1)mi piace
asdf29. 06. 2026 13:19:01
turbo, da questa mappa si vede soprattutto perché non è bene fidarsi delle stronzate di ChatGPT.
(+3)mi piace
1muha29. 06. 2026 13:21:05
A me è tutto chiaro e so cosa succede in cima al passo, ma i "montanari" della domenica possono capirlo diversamente. Ad esempio, se lungo le strade non c'è parcheggio sarà al rifugio Tičar, se saremo abbastanza presto. Perché lì non c'è parcheggio e parcheggiano dove gli pare.
(+1)mi piace
janezs7329. 06. 2026 13:32:54
Spero che sia chiaro a tutti che l'ortofoto/immagine satellitare allegata non è un'immagine del passo Vršič, né una mappa del posizionamento più ampio (in basso a destra).
Niente di tutto questo è nemmeno approssimativamente simile alla situazione reale (guardate la posizione dei parcheggi, strade, curve, posizione della casa Tičarjev dom, cima del passo, ecc.).
Ogni commento è superfluo.
(+4)mi piace
asdf29. 06. 2026 13:37:20
turbo, hai almeno guardato questa "mappa" prima di pubblicarla? Questo pasticcio infatti non ha alcun collegamento con la realtà. O forse stai trollando?
(+3)mi piace
Pagina:123...22232425262728
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie