Canceli sul Vršič e nelle Vrata
|
| LISAC6. 08. 2026 21:34:02 |
oldtimer55 mi unisco, mi interessa lo stesso. Buona serata.
|
|
|
|
| mojegore7. 08. 2026 07:19:39 |
Si sapeva che quest'anno sul Vršič ci sarebbe stato un caos ancora maggiore del solito. I parcheggi esistenti sono stati scavati per un anno, riempiti di materiale da costruzione, varie cianfrusaglie e macchinari. Sembra che si sia deliberatamente aspettato il picco della stagione turistica, per giustificare l'installazione delle barriere e soprattutto, la riscossione. Spero che dopo le prossime elezioni locali, i burocrati comunali guidati da Henrika Zupan diventino ex. Proprio come l'ex segretario di stato dell'ex ministra Alenka Bratušek, Jernej Pavlič, che in combutta con la precedente direzione del TNP, hanno causato il maggior danno all'alpinismo sloveno limitando l'accesso alle montagne, con decisioni costose e sconsiderate e con una riscossione avida. Spero che i nuovi funzionari agiranno a favore degli amanti della montagna.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Daaam7. 08. 2026 07:43:00 |
Questo sistema è condannato al fallimento. Già in teoria è su gambe molto traballanti, in pratica sarà un flop. Tutte queste teste studiate non capiscono la psicologia delle masse. È impossibile che già all'inizio tutti si allineino correttamente alle rampe e svolte e retromarcia qua e là e sguardi perplessi e disperazione. E alla fine saremo noi utenti a essere incolpati perché non capiamo come l'hanno immaginato loro e di nuovo saremo irresponsabili perché non seguiamo le istruzioni e non usiamo l'autobus e tutte le loro frasi fatte che ci servono quotidianamente. Perché probabilmente lo scopo principale di tutto è raccogliere soldi, forse sarebbe meglio se invece di da ****** costruiscono una cappella mettono quel cartello che ci ha già amareggiato la vita -easy park e rafforzano la vigilanza sul passo e basta .. Non serve essere uno scienziato missilistico. Il passaggio sul passo sarà fluido quei 80 posti in cima se li ficchino da qualche parte e tosino i turisti... -orrore dove siamo arrivati ..
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| darinka47. 08. 2026 07:54:25 |
Loro sono istruiti e intelligenti - non c'è niente da fare. Non dimentico l'intervista su Lj 1 quando il giornalista ha chiesto alla sindaca Henrika Zupan se ci sarebbe stato qualche sconto per i membri PZS. Ha detto che non ci sarà nessuno sconto. Per tutti ugualmente a pagamento. Triste dove siamo arrivati. Comunque già da un po' di tempo preferiamo andare oltre confine dove ci sono parecchi punti di partenza e bei tour.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| mimi1297. 08. 2026 09:24:43 |
Vršič è bello, Kr. Gora è bella… La folla non c'è solo nei nostri luoghi montani, ma il modo in cui affrontano questo problema è diverso. Esperienza fresca da Livigno. Dato che quest'anno c'erano le Olimpiadi lì, la folla era opportunamente maggiore rispetto all'anno scorso. Tuttavia gli autobus gratuiti circolano senza sosta verso i punti di partenza per le escursioni (55 + 12 fermate). I parcheggi sono a pagamento solo ai punti di partenza dove il parcheggio gratuito (suppongo) causerebbe folla. Il parcheggio nel centro di Livigno diventa più caro proporzionalmente alla folla sempre maggiore, il che non dà fastidio se vieni in questi posti per escursioni e non per fare shopping e sederti nei locali. Anche lì non è tutto gratis. Il parcheggio va gestito con intelligenza, che manca nel turismo sloveno. O meglio, l'avidità ha sostituito l'intelligenza. Dato che è il confine italo-svizzero, aggiungerò malignamente che nemmeno nel turismo saremo mai l'Italia, figuriamoci la Svizzera. Sul prezzo e comfort dell'appartamento preferirei non parlare. Beh, o sì. L'alloggio offre gratuitamente mountain bike e trekking bike (senza elettriche). Ovviamente sono adatte per ciclisti un po' meno entusiasti, perché gli entusiasti portano le loro. Un altro motivo per cui non ti serve l'auto fino al parcheggio gratuito al punto di partenza.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| mimi1297. 08. 2026 10:25:35 |
Turbo, anche noi abbiamo camminato nei dintorni di Bormio. Sopra Bormio (partenza Zebru, Cevdedale) c'è la bellissima Valle dei Forni (2.000 m, ). Fino al covid la strada fino a lì era gratuita e di conseguenza adrenalinica. Dopo il covid l'hanno sistemata bene e il pedaggio è di 10 €. Capisci il pagamento, perché tanto niente è gratis e se è entro certi limiti ragionevoli.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec10. 08. 2026 10:51:41 |
Mi unisco anch’io a Mimi e Bojan  Appena tornato dalle Dolomiti. La prima metà di agosto è davvero il periodo di maggiore affollamento. Inoltre quest’anno c’erano anche le Olimpiadi. In 4 giorni abbiamo pagato il parcheggio solo una volta, 8 € per il furgone per l’intera giornata. I passi Giau e Fedaia sono gratuiti, così come i punti di partenza un po’ più in basso sotto i passi. Nonostante l’affollamento, fino alle 9 circa è ancora possibile parcheggiare normalmente. La maggior parte del traffico non è causata dagli escursionisti, ma da chi preferisce orari più tardi, quindi i parcheggi si riempiono più tardi.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| miri10. 08. 2026 11:15:18 |
Anche se il livello dell'acqua è basso, passerà ancora un bel po' d'acqua prima che qualcosa cambi a favore degli escursionisti.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Daaam15. 08. 2026 10:57:31 |
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| mojegore15. 08. 2026 18:55:47 |
A proposito. Attualmente si sta 'lavorando su' Krma. Parcheggiare fuori dal 'P', che altrimenti non ha un ambito segnato e la determinazione del confine dipende principalmente dal 'signore' guardiano del TNP, vi costerà 500 €... Temo che con tale usura a qualcuno scoppierà onestamente il film.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| vitan15. 08. 2026 19:48:02 |
Salve, dopo aver letto tutto questo, che fa davvero star male, mi chiedo prima di tutto perché abbiamo la Federazione Alpinistica Slovena? Siamo ovviamente bravi a pagare la quota associativa, ma quando dovrebbero difendere le nostre posizioni a nome degli escursionisti c'è silenzio?!? Grazie a Turbo per il contributo del sig. Darko Mulej, che combatte disinteressatamente una battaglia con i mulini giudiziari per tutti noi, invece che la PZS ascolti i problemi dei nostri escursionisti e ci rappresenti con le sue forze e influenza nella lotta contro le pratiche illegali degli sceriffi comunali in tribunale. Ricordo che non molto tempo fa è stata firmata una petizione contro il regime nelle Vrata, di cui ero anch'io firmatario, ma la cosa è caduta nel silenzio. Perché, come? Evidentemente un comune mortale o cittadino non può contro il sistema corrotto nel nostro paese, al contrario, penso che l'associazione potrebbe effettivamente fare qualcosa a livello nazionale. Altra cosa: codici QR, prenotazioni ecc... questo mostra solo quanto sia ostile il sistema che si sta creando oggi verso le persone. Qualcuno si chiede quanto sia difficile per la popolazione anziana e ovviamente per tutti gli altri che non sono così esperti delle nuove tecnologie? Incredibile. La prossima volta si ricordi anche che dovremo prenotare e scansionare un codice QR ogni volta che vorremo mangiare e andare in bagno. Dove va questo mondo pazzo 
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| LISAC15. 08. 2026 20:09:19 |
Totalmente triste davvero...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| artur15. 08. 2026 21:04:24 |
Sono stato giovedì sul Montaž. Grande parcheggio senza tariffa di parcheggio e barriere
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| darinka416. 08. 2026 03:34:40 |
Proprio ieri ho guidato dal nostro lato due ore e mezza di viaggio fino al punto di partenza per Jalovec e Bavški Grintavec un po' oltre la sorgente della Soča. Alle 6:30 il parcheggio era pieno. Alcuni hanno lasciato il veicolo da qualche parte vicino alla strada. Lì sembra che non incassino. Ma riguardo al traffico, quando questi giorni scrivono tanto che è caos, a me non è sembrato così terribile. Affollamento agostano.
|
|
|
|
| j.16. 08. 2026 11:19:44 |
Kot, domenica scorsa: poco prima delle sei del mattino ho trovato uno degli ultimi posti auto. Il numero di veicoli (non li ho contati, circa 80) non mi ha dato tanto fastidio quanto il fatto che non c'è nessun cartello da nessuna parte su dove si può parcheggiare o dove si potrebbe già essere in violazione. Almeno, ad esempio, l'inizio e la fine dell'area lungo il sentiero. Un termine come "presso Lengarjev rovt" può essere abbastanza ampio e consente di emettere multe draconiane per i trasgressori esclusivamente a discrezione dell'ufficiale che controlla. Ho cercato rapidamente su Google dove si può parcheggiare nell'area degli accessi di Mojstrana, ma ho trovato molto poco. Ad esempio: - Avviso sui posti auto nelle valli Krma e Kot del 2024 - Link in Google Maps che mostrano esattamente la posizione, ma ovviamente non il confine del parcheggio - E un'immagine scadente dal piano a lungo termine del TNP 2016 - 2025. Allego tutte e tre le immagini. Qualcuno sa di più?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr16. 08. 2026 12:10:47 |
Noi stiriani evitiamo questo paradiso dei parcheggi da lontano. Bello attraverso la Carinzia austriaca fino alle Alpi Giulie in Italia, dove ci sono abbastanza posti auto gratuiti. Quando le cose saranno sistemate, torneremo di nuovo in questi posti. Se non sarà troppo caro! Ah, i codici QR e varie app non sono proprio granché per gli anziani. Piuttosto per i più giovani!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec16. 08. 2026 13:25:15 |
Daaam, sto proprio pensando a queste "quote"... Ieri sono andato per la terza volta in un buon mezzo anno attraverso Tamar. Prima 2x con gli sci, questa volta a piedi. Beh, sono corso indietro, ma non importa... Comunque, migliaia di turisti che a volte letteralmente come galline senza testa saltano qua e là. Lo sci era d'inverno in questa parte più pericoloso che attraverso Jalovški ozebnik. E ora se arrivano le (a pagamento) quote non dubito affatto che questi turisti, alcuni dei quali non sanno nemmeno comportarsi in natura e il cui unico obiettivo è birra/strudel/... a Tamar, avranno priorità su di noi alpinisti...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jernejd16. 08. 2026 14:04:04 |
A proposito, come funziona il contatore dei posti auto liberi a Vrata? Stamattina poco prima delle 3 era 69, poco dopo le tre è sceso a 0 e sui tabelloni si vedeva chiaramente rosso (nessun posto libero), È una particolarità o ho solo avuto sfortuna? Ieri pomeriggio e sera ho monitorato questo contatore e sembrava funzionare a prima vista. E ora funziona anche, non ha funzionato almeno tra le 3 e le 3.30. ovvero era 0 - occupato, quando ho controllato di nuovo per sicurezza. Poi stavo già camminando da Krma e il telefono era l'ultima delle mie preoccupazioni . A Krma ho parcheggiato completamente in fondo sul lato sinistro sotto l'albero accanto ad altri veicoli (dove si dice sia permesso il parcheggio)... Il vigile lascia qualche foglietto o te lo mandano a casa? Jernej
|
|
|
|
| Pero_2416. 08. 2026 14:48:06 |
Ieri alle 5 di mattina sono passato oltre Mojstrana attraverso il Vršič verso Zadnjica, e per le Vrata c'era già una X rossa.
|
|
|
|
| jernejd16. 08. 2026 14:58:59 |
Hm. Ma 69 veicoli non sono saltati oltre la sbarra in pochi minuti e questo alle 3 di mattina . Secondo me il primo autista del furgone deve contare tutti i posti liberi nelle Vrata e solo dopo rilasciano . Arriva nelle Vrata alle 5, poi conta per una quindicina di minuti, poi deve comunicare e probabilmente verso le cinque e mezza riparte. Ho scritto una mail al tnp, vediamo. E domani mattina controllerò i contatori, forse c'è un collegamento logico. Jernej
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.