Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canceli sul Vršič e nelle Vrata

Stampa
asdf16. 08. 2026 18:20:42
Per quanto l'ho guardato, ho notato che questo contatore spesso rimane per un po' sullo stesso numero e poi improvvisamente salta di più di dieci posti. Ho notato che questo è successo anche più volte in una mattina. Secondo me il sistema è completamente automatico, solo che è fatto male e non si aggiorna sempre subito per ogni auto.
mi piace
Pero_2416. 08. 2026 19:26:10
Jernejd, non lo so.. io alle 5 del mattino non ero ubriaco al punto da non vedere correttamente - era x, 0 posti. Qualcuno dietro di me ha svoltato dentro, e poi subito ha girato indietro sulla strada.
mi piace
ločanka16. 08. 2026 19:35:35
Poco prima delle 6 ha mostrato anche x
mi piace
jernejd17. 08. 2026 07:09:19
Ho controllato oggi alle 5.00 ed era 35. Alle 5.10 era 91. Poi ho controllato di nuovo alle 6.10 ed era 88. Quindi ora funziona e si aggiorna.

Jernej
mi piace
jerque19. 08. 2026 10:57:28
Sui siti web di Delo (ancora) non c'è alcun articolo, ma nell'edizione cartacea ce n'è uno con il titolo "In ritardo per l'autobus, più tardi in montagna, maggiore rischio", che tratta del regime nella Valle di Vrata, con gli interlocutori che notano che alle 4 del mattino non c'è ancora ressa, più tardi però...

Ma più interessante di questo è l'ultimo paragrafo, dove il neoeletto presidente del PZS dovrebbe lavorare attivamente su soluzioni per gli escursionisti abituali. Lo cito per intero:

Citazione:
Sempre più escursionisti sloveni riferiscono comunque di preferire evitare la Valle di Vrata, anche a causa dell'alto costo del parcheggio. Come ha detto Šolar (cioè il presidente del PZS, nota della mia umile persona), durante la stagione non si può fare di più, ma l'associazione alpinistica si impegna a introdurre un sistema di vignette che si applicherebbe a più parcheggi e potrebbe essere utilizzato da tutti coloro che vanno spesso in montagna. »Ma dobbiamo ottenere tutti i gestori dei parcheggi e accordarci su un sistema unico. Questo significherebbe pagare una volta e usare tutti i parcheggi. Qui l'associazione alpinistica cerca vantaggi per i suoi membri.«
Fine citazione
(+2)mi piace
DVas19. 08. 2026 11:57:20
Questo significa un accordo con vari comuni e sindaci che mi sembra una missione impossibile. Questo per i diretti interessati significherebbe solo una perdita di entrate. Ma che qualcuno acconsenta a una perdita di entrate è poco probabile.
(+1)mi piace
Trobec19. 08. 2026 12:16:14
Beh... forse un tale accordo arriverà solo quando tutti i punti di partenza nel TNP saranno a pagamento. E possibilmente il prezzo della "vignetta" sarà tale che noi escursionisti ci chiederemo ancora se vale la pena comprarla, o evitare completamente quest'area...
(+4)mi piace
dprapr19. 08. 2026 12:27:14
Sistema vignette? Quindi supporteranno ciò contro cui stanno ora lottando. Cioè contro la visita di massa di questa zona!
Meglio che sistemino questi parcheggi, senza ridurli, in modo che le persone sappiano almeno dove possono parcheggiare senza multe e stabiliscano per loro tariffe di parcheggio adeguate, alle quali non avrai la sensazione che ti spennino come un pollo.
(+9)mi piace
Trobec19. 08. 2026 14:10:07
Non preoccuparti...faranno in modo che noi escursionisti siamo svantaggiati..così che non sia "troppo massiccio". Ci sarà un sistema di prenotazioni, il solo bollino non basterà. Non sarà necessaria la prenotazione per quelli che avranno prenotato qualche appartamento zadrega
(+5)mi piace
LISAC19. 08. 2026 18:20:49
A Šolar e ai suoi compagni al PZS e ai rappresentanti dei comuni competenti non importa davvero nulla del principio di ciò che dovrebbe essere la loro missione? Senza parole, vergogna.
(+4)mi piace
asdf19. 08. 2026 20:31:40
Questo era un po' di tempo fa in un articolo su rtvslo.si:

"Non ci deve essere parcheggio lungo la strada e nei fossati. Una buona parte della strada sotto la cima del passo dovrebbe essere limitata su entrambi i lati con recinzioni che impediranno il parcheggio lungo la strada. Tuttavia, sarà necessario effettuare un controllo coerente più in basso sulla strada, poiché probabilmente anche lì le persone cercheranno opzioni di parcheggio, pensava Šolar."

Ognuno può giudicare da solo quanto a Martin Šolar importi di ciò che dovrebbe essere la missione del PZS.
(+5)mi piace
andrejp20. 08. 2026 08:11:53
Il problema non sono gli escursionisti ma i turisti con il loro approccio aggressivo alla ,,foto instagram,,...parcheranno ovunque e in numero totale ce ne sono parecchi di più degli escursionisti.... e questa gente al comune e al PZS lo sa, e gli importa dell'escursionista perché il turista pagherà tutto, gli escursionisti siamo danni collaterali...comunque le nostre montagne slovene sono state occupate da stranieri che invitiamo così tanto.... in montagna praticamente non si sente più una parola slovena...così è, i soldi profumano a tutti....dov'è la logica che nel mondo montano qualcuno che passa tutto il giorno in montagna paga il prezzo massimo per il parcheggio, un turista che va su e giù paga niente o molto poco.ps. il turista non è gravato dall'orario di arrivo e partenza, l'escursionista alpinista sì....truffa con la sostenibilità e la transizione verde...purtroppo il mondo montano viene equiparato alla visita di grandi centri commerciali o alla visita turistica dei centri cittadini....
(+12)mi piace
dprapr20. 08. 2026 09:46:36
Il problema non sono né i turisti né gli escursionisti, ma il fatto che qualcuno non è in grado o non vuole sistemare i parcheggi e determinare tariffe di parcheggio appropriate. Li riducono solo e li allontanano dai punti di partenza e così creano nuovi problemi. Finché è disordinato, i soldi arrivano ancora dalle multe!
Che alcuni punti siano più affollati di altri, purtroppo dovremo abituarci e scegliere razionalmente i punti di partenza per le escursioni. Perché alla fine dovremmo andare più volte su una montagna se è molto affollata, quando ce ne sono così tante intorno che forse non visiteremo mai.
(+6)mi piace
Savinja1120. 08. 2026 11:51:35
I cittadini della RS per lo più lavoriamo nei nostri impieghi. Ogni cittadino ha il diritto di scegliere e desiderare la propria vacanza, dopotutto se la paga da solo. Nessuno ha il diritto di etichettare una persona come turista, escursionista, instagrammer, alpinista, montanaro ecc. Assolutamente ogni persona che decide per una vacanza o un'escursione ha il diritto di parcheggiare nei parcheggi organizzati e andare dove vuole, con o senza telefono. Ciò che qualcuno fa durante la propria vacanza o giorni liberi non riguarda nessuno e gli altri che si sentono più dediti alla visita delle montagne o colline non hanno il diritto di interferire con altre persone che sono lì, cosa fanno e quanto tempo restano. Anche in passato andavamo a Bled e ci facevamo foto con la macchina fotografica ecc. Sappiamo che all'estero tutto è organizzato in modo che le persone lavoratrici o i pensionati, i bambini, i disabili di ogni tipo abbiano la possibilità di trascorrere la vacanza o il giorno libero come desiderano. Gli accessi sono organizzati per la Slovenia 100 anni prima di noi, è vero però che il turismo estivo è completamente collegato a quello invernale ossia allo sci e all'infrastruttura correlata. E tutte le montagne e colline stanno ancora in piedi. Ognuno ha il diritto di godersi come preferisce. Per i lavori il parcheggio, le fabbriche ecc. non sono un problema. La terra fertile non preoccupa nessuno. Questo Vršič è una vergogna e mostra tutta la vergogna e l'incapacità di fare parcheggi organizzati a 1600 m per noi o per gli stranieri, non importa. Rispetto tutti gli stranieri che incontro in Slovenia, da dove vengono tutti e cosa vedono e trovano nel nostro piccolo paese. Se non ci fossero stranieri, ci sarebbero anche pochissimi sloveni sui monti e nella maggior parte dei bei punti. Tutte le capanne potrebbero chiudere le porte e diventare bivacchi.
(+2)mi piace
bbugari120. 08. 2026 12:13:43
"Se non ci fossero stranieri, ci sarebbero anche pochissimi sloveni in montagna e nella maggior parte dei bei posti. Tutte le baite potrebbero chiudere le porte e diventare bivacchi."
Davvero? Trent'anni fa tutte le baite avevano le porte chiuse? eek
"Ogni singola persona che decide di fare una vacanza o un'escursione ha il diritto di parcheggiare nei parcheggi organizzati e andare dove vuole... Ognuno ha il diritto di godersi come preferisce."
Beh, se è così, posso visitare le Grotte di Postumia in qualsiasi momento (e senza prenotazione preventiva), guidare fino alle Tre Cime o visitare la Torre Eiffel quando voglio? mrk pogled
(+4)mi piace
andi220. 08. 2026 12:22:09
Visto che ognuno di voi sul forum ha già un'opinione completamente diversa, non c'è da stupirsi che la pratica sia altrettanto confusaammiccamento
In qualche modo bisognerà arrivare in fondo a questo, perché in certi punti ci accalcchiamo così tanto che uno salta letteralmente sulla testa dell'altro. Anche quando siamo passati alla mentalità che la cosa migliore dell'estate sia attraversare tutta l'Europa nei camper più grandi possibili e poi creare caos sulle strade locali in un paese straniero. Chiudere metà carreggiata perché il nostro unico obiettivo possibile è spingere una bici per 7 km a piedi fino al Predel. Andare in gruppo di 50 motociclisti a visitare la valle di Vrata. Aspettare in una lunga fila per poterci stringere attraverso la ferrata dolomitica. Fissare una traccia gps a 2000m a 40°C e quasi senza acqua perché questa parte del percorso ci è stata consigliata dall'intelligenza artificiale. Insomma siamo pazzi, purtroppo. Per fortuna ci sono così tanti sentieri che alcuni di noi se ne sono andati deliberatamente altrove già da tempo...
(+3)mi piace
dprapr20. 08. 2026 12:24:51
Bojan, non puoi confrontare quei tempi in cui la maggior parte di noi andava in montagna con i mezzi pubblici. Allora le malghe erano davvero piene di gente del posto. Ora sarebbero sicuramente misere se non ci fossero gli stranieri.
Del resto è simile oltre confine, spesso ci sono più stranieri che locali. Ma dopo un certo tempo a tutti viene a noia visitare sempre le stesse montagne.
E ha perfettamente ragione quando dice che puoi andare dove vuoi. Naturalmente con determinate limitazioni e prenotazioni, che oltre confine sono normali. E anche da noi sarà presto così. Solo i prezzi probabilmente rimarranno più alti che altrove!
(+2)mi piace
andrejp20. 08. 2026 14:13:13
Non parlo di vacanza, perché lascio la decisione a ogni singolo individuo separatamente e può andare ovunque. Ma, dato che ci parlano di riduzione del traffico, sostenibilità e transizione verde. Chi ha meno impatto sulla natura, chi va in montagna per tutta la giornata (una volta al giorno in auto su e giù) e ovviamente ci passa tutta la giornata o chi si fa un giro e cammina fino al ,,cuneo,, fa una foto e se ne va. E il successivo poi in valle..ecc. Statisticamente parlando ci saranno sempre max 200 veicoli in valle. L'ho già detto più volte che dovrebbero capovolgere il listino prezzi, e far pagare di più a chi viene per un ,,ora,,. Non parlerò del trasporto pubblico in valle, perché poi la gente cammina a piedi per la valle e fa l'autostop quando non c'è l'autobus. E ancora una volta, questo non è un ,,centro commerciale,, aperto tutto il giorno e ci puoi andare quando ti pare, ma è un mondo montano, in cui vuoi o non vuoi dipendi anche dal tempo che ci passi. Ai forestieri addebiterei sicuramente di più. Se non altro, noi qui paghiamo tasse, pedaggi ecc....loro no, ma vengono trattati allo stesso modo. Quello che mi preoccupa però è che i ,,sheriff locali,, sull'esempio di Vrata e Vršič, inizieranno a comportarsi allo stesso modo ovunque, e metteranno ,,barriere,, a tutti i punti di partenza e un parcheggio molto alto. E allora ,,l'escursionismo,, diventerà un privilegio dei ricchi. Più o meno come ha fatto l'USA ai mondiali di calcio di quest'anno, quando i biglietti erano estremamente cari, ma sappiamo che il calcio è uno sport di massa. E anche questo, i medici raccomandano il movimento in natura, visitare le montagne ecc...allora visitare la montagna è un lusso finanziario.
(+8)mi piace
andrejp20. 08. 2026 14:22:20
Beh, chi va in montagna e con quale intento è comunque un capitolo a sé. Quando al primo 1/3 del percorso attraverso le Plemenice, mentre scendi alle 16, in una giornata calda e soleggiata, un ,,escursionista,, che viene verso di te salendo ti chiede se hai dell'acqua da prestare... Per me è completamente irresponsabile....per non parlare della visita al Triglav.....
(+14)mi piace
jax20. 08. 2026 22:20:55
@dprapr
30 anni fa, quindi a metà degli anni Novanta, già nella Slovenia indipendente? Non proprio. C'erano ancora qualche escursione di società organizzata con autobus, ma per le gite in organizzazione autonoma già almeno dagli anni '80 del secolo scorso l'uso del mezzo proprio prevaleva nettamente. Anche con una Škoda si andava nelle Vrata, non serviva un SUV finto lusso. La differenza è solo che allora non c'era ancora il turismo turistico impazzito. Qui però negli ultimi anni, soprattutto nel periodo post-corona, la situazione è davvero peggiorata in modo marcato.
(+7)mi piace
Pagina:123...25262728
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie