Canceli sul Vršič e nelle Vrata
|
| Pero_2429. 05. 2026 11:35:12 |
Spero solo che anche quest'anno possa guidare quelle poche volte il più normalmente possibile attraverso il Vršič fino a Zadnjica e ritorno. Il Vršič stesso non mi preoccupa affatto. Solo il collegamento.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Daaam29. 05. 2026 13:03:27 |
Pero 24, qui non si tratta solo del Vršič. L'intero mondo alpino viene modellato/preparato su misura del turista in vacanza che ha esigenze diverse da te e da tutti noi che leggiamo questo e andiamo volentieri in montagna sia durante la settimana che nel weekend. Ci saranno ancora più barriere, Krma, Kot, anche per la Pokljuka non è detto che non comincino a contare le auto (in altre parole biglietto d'ingresso ) e si trovano altri punti di partenza che ci chiuderanno (faranno pagare) per l'accesso... Tutto sotto pretesto di garantire sicurezza e calmare il traffico. Già 10 anni che urlo anche qui sopra. Il traffico si può calmare anche senza farci pagare caro. Anche gli autobus gratuiti diventano a pagamento dopo una stagione o due Ma questo nel nostro bel paesino proprio non va... fisica quantistica per i funzionari comunali o solo avidità (scegli tu la risposta)
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Pero_2429. 05. 2026 14:07:58 |
Sì sì certo, capisco tutto questo e sono d'accordo con tutto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| sebo30630. 05. 2026 19:14:44 |
Pratica comune all'estero. Nei Pirenei in tre settimane non sono andato nemmeno una volta in auto al punto di partenza. Vi lamentate tutti perché vi "chiudono" e vi "tolgono" qualcosa. Se hai l'autobus da KG alle 3:30 puoi praticamente fare qualsiasi tour dal Vršič.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mukica31. 05. 2026 07:52:34 |
sebo306 ....certo in KG 1h di parcheggio 4€ e quando nei dintorni del Vršič finisci il tour alcuni 3 bus passano, perché non si fermano per occupazione ...calcolati il conto e bus gratis. Da un bel po' sono convinta che vadano solo per il guadagno PIKA
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| felix31. 05. 2026 08:04:17 |
Sebo, sei uno dei pezzi grossi comunali?
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| LISAC31. 05. 2026 08:32:47 |
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dprapr31. 05. 2026 10:02:57 |
Raggiungere “pol4” a Kranjska Gora dalla Stiria è una missione impossibile! E ha trovato proprio i Pirenei. Tutto il traffico, inclusi i rumorosi motociclisti, scorrerà senza problemi sul Vršič, solo quelli che vorrebbero arrivare vicino alle cime sono i più fastidiosi. Suggerisco di fare anche un terzo cancello per i privilegiati, in modo che non stiano accidentalmente in fila quando la gente è confusa davanti ai primi due.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| dimitrij31. 05. 2026 10:45:04 |
Dovrebbe apparire qualche iniziativa che porta le cose come in Štepanjsko naselje
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| ločanka31. 05. 2026 11:38:53 |
Nella folla c'è la forza 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| miri31. 05. 2026 11:58:02 |
Sì, davvero. E cosa fare quando il passo sarà pieno?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mirank31. 05. 2026 12:52:52 |
Sì allora invece di espandere le capacità riduci i posti disponibili da circa 360 a 95 e alzi la multa per parcheggio scorretto.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| sebo30631. 05. 2026 15:24:09 |
Ho scritto solo che sono d'accordo che Vršič venga chiuso o limitato per il parcheggio. E no, non sono nessun pezzo grosso. Sono d'accordo che il parcheggio a 4€ all'ora sia troppo caro e che ci debbano essere abbastanza autobus. Pago volentieri 10-15€ se ho la macchina parcheggiata a KG tutto il giorno e un autobus mi porta su Vršič. Non di più però, sono d'accordo. E sì sono d'accordo che da parte dei decisori si guarda troppo ai soldi e non alla logica. Ma penso che qualcuno a cui va bene la situazione attuale sul passo, ha qualcosa che non va. Quando andate a vedere le Tre Cime o GG invece non c'è problema a pagare 50€ di pedaggio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| vstarc1631. 05. 2026 17:55:09 |
Vorrei ricordare che il prezzo per GG strasse è 46 EUR per 48 km di strada, ovvero 14 km a pagamento da Heiligenblut se andiamo a Franz-Josefs-Höhe; se si va dal lato nord sono 35 km a pagamento fino a Franz-Josefs-Höhe. Per quei 46 EUR puoi andare sui monti per tutta la settimana o più, l'auto è parcheggiata in garage. Per un tour di 2-3 giorni il parcheggio a KG è 60 EUR, l'auto viene bruciata dal sole, o cade grandine su di essa. Nel 2025 dopo 35 anni ho iniziato con il boicottaggio della valle di Vrat e delle montagne sopra di essa; da quest'anno non sarò sulle montagne intorno al Vršič. Sul mio percorso alpinistico ho conosciuto quasi ogni angolo delle Alpi Giulie. Speravo che anche le mie figlie, che ora sono abbastanza adulte da poter andare in escursioni sulle Alpi, vedessero qualcosa. Per ora non lo faranno, perché la Slovenia non se lo merita più, preferiremo andare in Italia e Austria, o in KSA. Vanja Starčević, Zagreb
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| sebo30631. 05. 2026 18:43:30 |
Mio Dio. Ho per caso scritto da qualche parte che il parcheggio a KG è sistemato e i prezzi giusti? Comunque sono d'accordo che non deve essere troppo caro. Se però boicottate certe montagne a nessuno importerà anzi il contrario
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Trobec31. 05. 2026 19:52:40 |
3 cime...eh, un "argomento" comune soprattutto di quelli che non conoscono la questione laggiù... Sulla strada per il rifugio Auronzo gli alpinisti guidano poco, per lo più turisti che vanno per brevi passeggiate. Comunque il parcheggio nelle Dolomiti è per lo più gratuito. Lo stesso per la maggior parte dei passi. Giau, Falzarego, 3 croci, dati dell'anno scorso - gratuito. Penso che non sia necessario sottolineare che sono tutti concretamente più alti del Vršič 
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| mirank31. 05. 2026 21:28:06 |
Ai elencati aggiungi anche i passi Pordoi, San Pellegrino, Tonale, Duran, Valparolla, Staulanza e Fedaia per non elencare oltre. Ovunque la superficie per parcheggiare e il traffico sono più che da noi. Il nostro PZS supporta ancora questa banda di strozzini... Boicottiamo questi per primi, poiché non ho niente da loro.
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| Sigmundfreund1. 06. 2026 22:50:29 |
Alcuni di noi hanno già abbandonato le Alpi Giulie qualche anno fa a causa del sistema sempre più complicato di visite, regole e restrizioni a ogni passo e anche per gli sfruttamenti. In pratica, se vuoi ad esempio da Capodistria arrivare al Prisank e tornare, serve un’organizzazione logistica quasi altrettanto estesa che per una spedizione nel Karakorum. Per non parlare dell’investimento finanziario, ancora di più temporale. Tempo teoricamente necessario: 1 ora fino a Nova Gorica + min. 2 ore sulla strada “impegnativa” fino a Trenta + 1/2 ora di attesa dell’autobus + 1/2 ora di viaggio in bus sul Vršič + salita e ritorno dalla gita + 1/2 ora di attesa del bus + 1/2 ora di viaggio in bus di ritorno a Trenta + min. 3 ore fino a casa. Solo il (stancante) viaggio con cambi in bus dura 8 ore. Se aggiungiamo anche la salita e la discesa (circa 6,5 h), arriviamo a 14,5 h. Questo richiede già oltre ai costi di trasporto, il pagamento di eventuali parcheggi (e la ricerca di un posto legale), attività aggiuntive per organizzare il pernottamento e costi di pernottamento piuttosto consistenti. Per chi vive un po’ più lontano dai punti di partenza montani, a causa dell’imposizione delle cosiddette “misure sostenibili” le Alpi Giulie quasi non vengono più prese in considerazione. È più semplice e veloce (migliori collegamenti stradali) e più economico (in molti posti non ci sono parcheggi a pagamento, ma parcheggi ben sistemati) salire su qualche cima nelle Dolomiti.
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.