Che cosa succede con hribi.net?!
|
| grega_z_brega23. 08. 2016 00:04:45 |
Dai istruzioni alla gente, poi come ho detto, più voti, più realistica la valutazione, così funzionano i database. 
|
|
|
|
| Keko23. 08. 2016 00:13:53 |
All fine di ogni descrizione del sentiero potrebbero esserci alcune categorie. Ad esempio: difficoltà, esposizione, attrezzatura ... Accanto a ogni categoria 10 stelle (come una volta sotto le immagini). Segni una stella da 1 a 10 secondo il tuo giudizio. La media delle valutazioni con un numero sufficiente di partecipanti darebbe una valutazione abbastanza realistica per categoria. Forse non considerare il 10 o 20% delle valutazioni più deviate per eliminare i speculatori. Così il forum guadagnerebbe un po' di interesse.
|
|
|
|
| grega_z_brega23. 08. 2016 00:17:27 |
Qualcosa del genere, sì... Non solo per guadagnare interesse, ma anche valore.
|
|
|
|
| viharnik23. 08. 2016 06:17:36 |
La valutazione della difficoltà del sentiero può essere data ufficialmente solo dalla commissione montana, che conosce bene in modo comparativo e valuta anche i sentieri protetti oltre i nostri confini, poiché registriamo un numero considerevole di montanari stranieri qui. Un sistema così valutato potrebbe realmente ridurre percentualmente il numero di incidenti in montagna e conseguentemente anche il numero di soccorsi.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Branee23. 08. 2016 06:56:55 |
È già tutto fatto, il sistema non è ideale ma funziona. Le escursioni si prendono sempre con una grossa riserva e io stesso mi attengo a ciò. Cioè nell'arrampicata non scelgo mai gradi che sono al limite delle mie capacità, perché variano a seconda della situazione che ci offre la natura. Cioè fattori come rocce scivolose ecc. Queste sono cose che le persone non considerano sulle vie ferrate e altri sentieri difficili. Per i principianti sarebbe bene che le valutazioni fossero date come ad es. guida Masere, Dolomiti, montagne da sogno, dove la ferrata ha valutazione da 1 a 6 e puntini per la fatica del sentiero (fisica); se adottassimo questo sistema, sarebbe molto meglio.. Il problema è solo che parecchie persone non si preparano affatto per le escursioni Altrimenti però:
1
|
|
|
|
| Janez Seliškar23. 08. 2016 07:36:25 |
Molto scritto, poco detto. I sentieri escursionistici in RS sono categorizzati come indicato: "I sentieri escursionistici si classificano nelle seguenti categorie in base alla difficoltà tecnica d'uso: 1. sentieri escursionistici facili, 2. sentieri escursionistici impegnativi e 3. sentieri escursionistici molto impegnativi." Il sentiero è difficile quanto è. Come lo vive l'individuo dipende dalle sue capacità e preparazione per l'escursione. L'opinione dell'individuo sulla difficoltà del sentiero è la sua valutazione soggettiva. A molti gioverebbe leggere qualche informazione sui sentieri escursionistici al link: http://www.pzs.si/vsebina.php?pid=57
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Sini23. 08. 2016 08:16:22 |
Sì, c'è stato tanto scritto e poco detto, la colpa è vostra: Janez Seliškar, Branee e simili. Su questo forum ci sono centinaia di opinioni individuali. Anch'io ho il diritto di esprimere la mia opinione e lo farò. Sempre! Quindi che Janez Seliškar mi sorvegli pure attenta. Leggo spesso quando qualcuno non vuole più stare su questo forum e dice che si disiscriverà e simili. Proprio per Seliškar & comp. Ma io non mi disiscrivo. Se mi cancellate, torno, state tranquilli. Quindi ancora una volta (e se serve, cento volte): "Per tutti gli escursionisti abituati a sentieri nel range 'percorso segnato molto difficile': Jezerka Kočna via Kremžarjeva è meravigliosamente realizzata, non troppo difficile, ben protetta quanto basta e interessante! Serve casco e attenzione - che è sempre necessaria, e tanto cuore alpinistico per tutto ciò che Kočna ti offre. In bocca al lupo a tutti!" Ecco fatto! Non è l'opinione di Janez Seliškar, ma la mia. A proposito, il mio umile suggerimento: Se non si può esprimere un'opinione, descrivere la propria esperienza, allora su hribi.net lasciate solo descrizioni dei sentieri, eliminate l'opzione commenti. Perché come Seliškar fa fatica a leggermi, così io lui.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| planika8223. 08. 2016 09:10:46 |
Penso che il commento di Sini sia del tutto appropriato. Ha scritto con precisione che il sentiero non è troppo difficile "Per tutti gli escursionisti abituati a sentieri nel range di percorso segnato molto difficile". Quindi non è il più difficile nel gruppo molto difficile. Questo significa che il sentiero è molto difficile, ma in quel range ce ne sono altri più duri. Davvero non serve tanto negativismo e malumore per un commento del tutto benintenzionato e gradito. Anche se qualcuno non è d'accordo su qualcosa, si può dire in modo del tutto costruttivo e civile, non con attacchi e a volte persino insulti. Il commento in questione mi è sembrato del tutto comprensibile e appropriato. Inoltre concordo pienamente con la descrizione, avendolo vissuto anch'io così.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Tadej23. 08. 2016 10:09:51 |
Grazie per i suggerimenti. Concordo che nella difficoltà "sentiero segnato facile" non sono tutti ugualmente facili, o nei più difficili ugualmente difficili. Il mio suggerimento è di tenere la difficoltà com'è, ma aggiungere a ciascuno stelle per la difficoltà in quel range. Esempio: Vršič - Poštarski dom (sentiero facile) = 1 stella (che significa molto facile) Kamniška Bistrica - Kamniško sedlo (sentiero facile) = 2 stelle (che significa facile) Kamniška Bistrica - Kokrsko sedlo (sentiero facile) = 3 stelle (che significa meno facile, ma resta l'etichetta di sentiero facile) Uguale per parzialmente impegnativi, impegnativi, molto impegnativi... Poi si aggiungerebbe la difficoltà di orientamento...
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz23. 08. 2016 10:52:39 |
Tadej, anche a me questo tipo di segnalazione sembra super, perché sul sito Hribi.net non si tratta di regole schematiche imposte da PZS o organizzazione alpinistica internazionale, ma di informazioni di cui abbiamo bisogno per pianificare l'escursione. È vero che la categorizzazione dei sentieri da parte di un alpinista esperto e di un principiante è completamente diversa, ma proviamo a ottenere una media dalle info. Quelli con esperienza siano un po' più "zitti" sul fatto che un sentiero è impegnativo, anche se non ci sembra tale, perché per alcuni è molto più duro che per noi, sia per forma fisica che tecnicamente..... ragazzi e ragazze, avete dimenticato i vostri inizi???? Tadej, riguardo al fatto che aggiungo parecchie tracce su questo sito, mi manca un campo per inserire le condizioni sul giro che sono molto importanti e i giri differiscono molto per esse (secco - invernale), sia per lunghezza che direzione. Ora lo risolvo inserendo sotto commento, ma sarebbe consigliabile aprire un campo di input, poiché ho già incontrato giri invernali che differiscono molto da quelli secchi e sono seriamente pericolosi in certi tratti per condizioni secche.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| radagremvhribe23. 08. 2016 12:32:44 |
ma a me le vie menzionate, Kokrško sedlo, Kamniško sedlo ecc., non sembrano facili, le descriverei ad es. come sentieri che salgono prevalentemente ripidi, altrimenti senza particolarità, possono essere sentieri stretti con ghiaia o strada carrozzabile larga, es. a Višarje, magari descrizione un po' più ampia, i sentieri facili sono per me altrove e diversi
|
|
|
|
| Branee23. 08. 2016 12:40:33 |
Beh e poi leggi un commento come quello di radagremvhribe e puoi iniziare a sbattere la testa contro il muro  E tipi così darebbero valutazioni dei sentieri, che non sanno nemmeno qual è il criterio, orribile
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| turbo23. 08. 2016 13:11:56 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Daaam23. 08. 2016 13:31:53 |
Oppure se forma una commissione parlamentare un po' di scherzo.. Sì se serve cliccare tutti gli inserimenti allora qualcuno o un certo gruppo ha un sacco di lavoro. Oppure solo accanto alla difficoltà aggiungere 5 stelline per valutazione "di classe" difficoltà e cliccheremo per sensazione all'inizio le opinioni si divideranno parecchio ..quando un certo sentiero avrà già 50 o più clic sulle stelline "difficoltà" penso che debba essere una valutazione piuttosto reale. Certo definire regole chiare. Così il sentiero per Kamniško sedlo non diventa davvero "difficile facile."
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| miri23. 08. 2016 14:11:29 |
Tanta letteratura e dati non sono mai stati disponibili nella vita umana. Come ha detto mukica, ancora più confusione. È difficile consigliare una persona se non conosci le sue capacità. Per sé vale la "chilometraggio".
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| dprapr23. 08. 2016 14:40:24 |
Sarà simile alla valutazione delle foto, che non ha funzionato neanche quella. Valutazioni soggettive, dietro perlopiù sconosciuti. Chi garantisce che qualcuno non aggiunga stelle apposta? O qualcuno che non ha mai fatto il sentiero? Con la sicurezza in montagna non si gioca.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| ribnik19. 09. 2016 11:09:01 |
Sul sito hribi.net il link al motore Najdi non funziona. Spero che i responsabili lo sistemino presto, è davvero fastidioso. Grazie.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tadej19. 09. 2016 11:18:10 |
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima