Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Čisti vrh

Stampa
velesa1. 11. 2011 23:07:24
Oh, quante cime intorno a Bovec e sopra Trenta su cui vorrei salire! Ma mi tentano i larici. Quindi decido per Cima Pulita.
Inizio alla prima barriera al freddo e ombra - brrr. Al pascolo in Plaze sole e cielo blu. E così tutto il giorno. Là trovo il sentiero che porta a Tičarca. Oh, fino sotto Tičarca è andato bene, ma poi sbaglio da qualche parte e lotto con il cespuglio. Senza mettere piede su Tičarca, mi dirigo alla Cima Pulita - per godere - con la maiuscola. Oh e la cima è tutta calpestata da quella folla di qualche giorno fa mežikanje. Oggi sono completamente sola. Solo due escursionisti all'inizio, ma non li ho incontrati.
Non mi va di scendere, arrivo al punto di partenza già al buio.
mattina all'aeroporto di Bovec1
cosparso di cristalli di ghiaccio zuccherini2
senza questo scatto dalla malga V Plazeh non si va3
malga V Plazeh4
come l'oro spicca5
sentierino tracciabile - anche verso Tičarca, se scegli quello giusto dopo6
ma poi non mi raccapezzo - non seguo il sentiero giusto e non arrivo a Tičarca7
verso Čisti vrh numerosi scatti, non posso catturarli tutti nell'obiettivo8
già per questo panorama valeva venire a Čez Drt9
dalla cima panorami per - coloro che sono in montagna questi giorni10
11
12
13
14
15
Foto già ben nota per noi - vetta di Čisti vrh16
Istantanea17
Nebbie verso la Primorska18
E la luna è già oltre Lepo Špičje19
In abito dorato20
21
Grazie, autunno, per tali meravigliosi colori e giorni22
Alcuni sono per il verde23
Fino a quando resisterà24
Dalla Planina V Plazeh verso Lepo Špičje...25
...e guardate, il sole sta già tramontando...26
anche Lepo Špičje si illumina27
(+1)mi piace
IgorZlodej15. 01. 2012 12:29:45
Sulla Cima Pulita è già stato scritto tanto. Per me il miglior punto panoramico sopra Trenta, ambiente più solitario e più romantico, e anche vicino. Più che sufficienti motivi per visitarla quando il tempo scarseggia. Vado per la strada "soleggiata" che però era sempre in ombra, a Polog poco sopra il baita forestale giro su attraverso il bosco, prendo un sentiero e lo seguo fino alla Planina v Plazeh. Che tutto fosse ancora intatto è superfluo scriverlo e proprio quello mi piace di più. Sopra il bosco naturalmente spazzato dal vento, ma ancora abbastanza neve per salire con gli sci e pelli fino alla cima. Là, che scrivere, bisogna andarci e vedere. Oggi quasi perfettomežikanje. La discesa non era male, arrivato fino all'auto. Per i pedoni, intendo senza sci e ramponi, non so, probabilmente si affonda profondamente a volte.
vista dalla Planina v Plazeh verso ovest è semplicemente bella1
Istante2
vista verso Bovec, mancano circa 400 metri di dislivello, purtroppo3
chissà com'è senza sole4
Jalovec con larice5
questo somiglia al Triglav6
proprio sotto il Čisti7
ancora il migliore8
Istante9
Prisojnik, Planja e Razor10
ancora neve secca sulla strada11
Su Skala è asciutto, strada ben percorribile12
(+7)mi piace
zvončnica15. 01. 2012 13:16:27
Igor, è davvero bello, ci sono stata mežikanje
mi piace
DarjaZaplotnik11. 02. 2012 23:31:03
Nessuna vista che la Cima Pulita promette di solito oggi. Lo sapevamo in anticipo prima di partire per la fredda e ventosa giornata. Ma roteare nella nevicata può essere provatamente romantico.mežikanje

Per la descrizione del giro posso solo firmare sotto il resoconto di Igor sopra. Le condizioni della neve non sono cambiate molto tranne un po' di nuova, soprattutto neve ventata.

Bisogna ripeterla con bel tempo. Magari più volte!nasmeh

ciao d

scorcio1
pendii spazzati dal vento sotto la vetta2
arriviamo ancora :)3
scorcio4
anche una pernice bianca si è trovata5
slalom gigante holcerski6
per concludere un po' di strada7
(+7)mi piace
ljubitelj gora12. 02. 2012 10:34:43
Darja vai in giro con Igor, perché BTW è molto bello. nasmeh
(+3)mi piace
IgorZlodej22. 02. 2012 19:19:15
Dopo lavoro un pomeridiano. Il vicino già durante il viaggio a Na Skalo dice che la traccia è parzialmente fatta e davvero andata bene fino a dove gira su verso Velika Tičarica. Da lì ca 40 cm neve fresca su base secca in ombra, sole neve un po' ammorbidita. Parte sommitale più o meno spazzata dal vento un po' più facile, comunque affondato bene. Discesa ombra farinosa, sole crosticina, bosco misto, strada meglio sulla traccia. Panorama ottimo, ambiente affascinante, Čisti vrh pura dolcezza di bellezza e silenzio. Così in una sera invernale particolarmente romanticonasmeh.
grazie ai predecessori per la bella traccia canina1
laggiù in fondo c'è Čisti vrh2
gialli larici3
sul sole4
Prisojnik e Razor5
Čisti vrh con la cassetta, manca ancora molta neve per coprirla6
Autoritratto con sci Alaska - i migliori, ancora7
Con tali sci è bello sciare8
Momento dorato9
Momento con larici10
In montagna mi piace giocare con i colori - naturali11
Momento12
neve, polvere, scarlatto serale, bellezza perfetta13
Silenzio perfetto che si sente in Dol pod Plazmi14
Solo al computer ho notato quanta bellezza ho catturato15
Zigzaghi bene, vecchio :)16
(+8)mi piace
velesa2. 04. 2012 20:50:37
Come sempre, bello visitarlo sabato nella primavera risvegliante. Nessun altro visitatore in quella zona. Lungo sentiero e pendii neve qua e là, si può evitare - ma perché nasmeh. Dalla cima ventosa: "Panorama eccellente, ambiente affascinante, Čisti vrh pura dolcezza bellezza e silenzio." (ho osato "rubare" questo dal post sopra - grazie autore mežikanje). Segue discesa a Ravni dol su sentiero nuovo per me. Ravni dol innevato - uf, affondato.
prima barriera completamente aperta, ma l'auto resta davanti1
non si può senza una foto così dalla planina V Plazeh2
chi diavolo ha demolito la loro baracca così brutta3
primavera sui pendii del Čisti vrh4
e numerosi primuli Čistovrški5
6
7
8
9
10
11
non si vestono ancora negli abiti primaverili12
la vista dal valico arriva dritta a Lui13
foto ben nota dalla cima :-)14
Ravni dol innevato15
i giovani si affrettavano...16
il ruscello non era proprio asciutto17
(+3)mi piace
IgorZlodej27. 05. 2012 18:20:44
Ieri un mezzogiorno. Sentiero completamente asciutto, fiori ancora no ma arriveranno. Discesa a Ravni dol.
capanno di caccia presso malga V Plazeh1
il panorama è sempre bello, anche stavolta abbiamo dovuto sedere un po'2
vista dalla sella Čez Drt3
sopra la Ravni dol ci sono ancora alcune chiazze di neve4
nella Ravni dol, uno degli angoli più belli è sempre bello5
(+5)mi piace
IgorZlodej19. 10. 2012 15:44:52
Ieri pomeriggio - visita serale a Čisti vrh.
da Ravni dol verso Čisti vrh1
istantanea2
istantanea3
dalla sella Čez Drt verso Triglav e Kanjavec4
da Planja a Škrlatica5
istantanea6
istantanea7
istantanea8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+10)mi piace
Janez Seliškar22. 10. 2012 15:02:00
Ho letto molto su questa cima. Soprattutto i post di Igor ci hanno portato a esplorare un po' questi luoghi. Entusiasti, solitudine, pace, colori, ricerca sentiero. Vale la visita per segnavia followers.
All'inizio, alla 1ª barriera1
Cascata del torrente Suhega2
Sguardo indietro, su Ravni dol3
Abbondanza d'erba sulla cima4
Splendida vista sul Triglav5
Ci sono anche passaggi più impegnativi6
Senza larici non si va, Velika Tičarica7
Malga8
(+5)mi piace
IgorZlodej5. 01. 2013 20:15:11
Non posso scrivere molto di nuovo sulla Cima Pulita. Solo che ora lassù è inverno, possibile alla prima barriera come alla seconda, neve su tutta la strada con brevi tratti asciutti. A Planina v Plazeh oltre mezzo metro. Meglio con sci. Beh, ieri bella giornata invernale.
In quota è inverno1
scorcio2
sempre panoramica3
cima4
c'era ancora polvere oltre il bordo, dietro il Triglav5
scorcio6
(+6)mi piace
velesa5. 06. 2013 21:25:16
Quando chiamano le montagne Trentarske, niente da fare se non rispondere. E Cima Pulita buona scelta ieri.
Come al solito, partenza alla prima barriera solitaria. Il sentiero ornato da fiori rarissimi. Ma i faggi in verde lussureggiante primaverile. Primo nevai oltre Suhi potok che annuncia forte da sotto la neve nella solitudine silenzio con canto uccelli. Poco neve sul sentiero attraversato, in esso impronte dell'orso eek verso Ravni dol. Hm, non piacevole ma consolo passato prima di me zavijanje z očmi.
Avanti oltre planina V Plazeh svolta a sinistra, neve di nuovo. Localmente sentiero innevato, localmente asciutto. Penetra solo lo strato superiore della neve, il fondo è duro.
La cima accoglie in solitudine con viste "nero-bianco". È diventato freddo e leggera spruzzata. Ritorno per via di salita.
In valle deviazione alla sorgente della chiara figlia delle montagne molto vivace ora e a Lepena in Šunikov bosco acquatico.
punto di partenza1
očak trentarski dal sentiero2
Nevaio attraverso Suhi potok3
Dovrò tornare a vedere cosa si svilupperà da questo ;-)4
nel fondo di Ravnega dol e sul Goriški rob ancora tutto bianco5
nel bosco verde6
senza questa foto dalla planina V Plazeh certo che no ;-))7
in alcuni punti priva di neve, in altri ben innevata e non tracciabile8
seguo queste vecchie tracce fino alla sella Čez Drt9
sono belli anche quando indossano l'abito primaverile10
verso la sella11
Cime erbose innevate12
13
Parti prive di neve in Ravnem dol14
hm, questo però non è umano15
l'impronta che credevo umana si rivela fatta da un peloso e conduce a Trebiški dol - hm,hm16
dalla sella alla cima pura bianchezza innocente17
vetta solitaria, ma dopo un po' un giovanotto che arriva dietro mi spaventa sul serio18
bianchi Prehodavci ...19
... e tutte le cime giulie20
21
a Špičju ha tuonato forte22
splende nella neve23
Suhi potok non è affatto secco ;-)24
dalla strada - pascolo montano spoglio Za črnim vrhom25
Figlia saltellante delle montagne26
nel meraviglioso gajo acquatico di Šuniko27
strada danneggiata a Lepeno28
(+10)mi piace
Tolminc7. 06. 2014 07:55:46
Ieri con Igor e altri colleghi su Cima Pulita.
Sul sentiero ancora nevai non problematici. Discesa senza sentiero a Ravni dol. Meravigliosa giornata in natura intatta con viste stupende. nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+6)mi piace
valerija11227. 01. 2015 20:55:49
Valesa e Ločanka, per favore dite com'è il sentiero a Cima Pulita, scrive che è non segnato.
Si trova il sentiero dalla descrizione su hrbi.net senza grossi problemi? Grazie per la risposta.
Aggiungo la speranza che Dejan sta bene!!!
mi piace
velesa28. 01. 2015 16:23:23
Esatto, il sentiero a Cima Pulita non è segnato. Io sono stata su la prima volta quando ancora molta neve e sentiero invisibile. Andata come descritto nel primo post.
Asciutto è ben seguibile. Descrizioni e foto sul forum chiare. Beh, un po' di orientamento e senso per sentieri non segnati è necessario. Il sentiero mai esposto.
Se hai fortuna, puoi incontrare cornuto, strisciante o peloso locale ;-) Ho visto solo striscianti, dei pelosi solo impronte.
(+1)mi piace
ločanka28. 01. 2015 18:19:59
Le descrizioni qui sul forum sono molto chiare (vedi prima pagina-Triglavski), io però devo ancora andare una volta nella Ravni dol. Prle nel suo libro Moje gore dice che là per lui è uno degli angoli più belli.
Velesa, tu saprai sicuramente come arrivarci, vero?
mi piace
velesa28. 01. 2015 19:28:10
Quella parte è l'INTERO ANGOLO PIÙ BELLO nasmeh.
Lo so, lo so come arrivarci. Conosco però anche qualcuno che conosce questi luoghi molto, molto meglio di me - Igor, che ha il maggior numero di post in questo thread nasmehnasmeh
(+2)mi piace
ljubitelj gora31. 01. 2015 13:27:21
L'anno scorso in autunno sono andato da quel tornante (cancello) alla Velika Tičarica e Cima Pulita, alla casera, quando ho visto in lontananza anche il rifugio sul prato, sono andato nel bosco di abeti e ho seguito la debole traccia fino alla spianata fangosa. Proseguendo ho trovato di nuovo la traccia a sinistra e l'ho seguita. Sotto la cresta c'è un grande prato, intorno cespugli, larici, lì sono salito fino a una cima sono sceso un po' e sono andato sul sentiero alla Velika Tičarica, cespugli segati. Al ritorno sono sceso sotto il limite dei cespugli e sono andato tra i larici (senza sentiero) fino al sentiero che va alla Cima Pulita. Questo sentiero dal pascolo alla Cima Pulita era una volta mulattiera, segnata ora non è più segnata, secondo me è difficile perdersi, bel punto panoramico, solitudine, pace e pulito.

https://picasaweb.google.com/114400986607884783562/VelikaTicaricaCistiVrhNadTrento
mi piace
velesa31. 01. 2015 14:34:29
Anch'io una volta alla preža a sinistra. Ma sotto la cima Tičarice sono arrivata a un sentiero che a sinistra si allontanava verso la valle, a destra spariva. Dopo vari tentativi falliti mi sono buttata nella lotta con il cespuglio e ho vinto arrivando al giardino della Tičarice e poi alla Cima Pulita. Bisognerà ripetere la ricerca dei giusti passaggi.
mi piace
ločanka31. 01. 2015 18:55:39
Penso che chiunque vada alla V.Tičarica si perda un po' o come dico io, è senza sentiero e cerchi la via.
mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie