Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Covid-19, Ucraina

Stampa
MitjaBelak2. 04. 2020 13:42:08
Grazie per il link bogorski. 5+
(+1)mi piace
GITA3. 04. 2020 22:43:56
Ciao cari compagni di forum!

Non so come sia per voi, ma io amo davvero questo forum. E guardo e leggo con tristezza e difficoltà come le discussioni, una dopo l'altra, giorno dopo giorno vengono inquinate... con accuse, prese in giro, scherni, vantaggiosità ecc... Simile a quanto ha scritto @funnyboy... raramente intervengo in tali dibattiti, stavolta però...

Diversamente da alcuni, non mi passa per la testa di lamentarmi perché non posso uscire dal mio comune di residenza o violare il decreto menzionato. Soprattutto non per quelli che in questo momento sono in posizione infinitamente peggiore della mia. Penso principalmente agli operatori sanitari, commercianti, membri della protezione civile, tutti impiegati in aziende che continuano a funzionare. Loro sono esposti quotidianamente al rischio di infezione, di conseguenza anche le loro famiglie. Quelle sono vere preoccupazioni!!! Non che ora non possiamo andare al Viševnik o altrove. E che la nostra forma fisica potrebbe calare, il tempo di salita peggiorare ecc... E contemporaneamente non mi viene in mente di invidiare quelli che vivono in comuni più "montani"... Anche se vivessi lì, non mi avventurerei in alta montagna, né sui sentieri planinsko chiusi... probabilmente non serve spiegare perché no. Un po' più di empatia in questi tempi non farebbe male a molti. Mi vergognerei fino a sprofondare se per il mio egoismo e conseguentemente un possibile incidente (sappiamo che capitano anche ai migliori) occupassi un letto in terapia intensiva a qualcuno infettato dal virus in stato critico. E sovraccaricare ulteriormente soccorritori, medici e altro personale medico...

Capisco il senso di bisogno di movimento, perché lo sento esattamente anch'io... e se si tratta davvero solo di bisogno di movimento, vi chiedo... conoscete vari sentierini che avete magari a qualche centinaio di metri da casa? Magari non portano a duemila metri, magari nessuno vi batterà le mani o vi farà i complimenti per camminarci o metterà like, ma credetemi, soddisfano il bisogno di movimento. Mi imbarazza un po' ammetterlo, ma sono una lublianese di nascita. Dall'ultimo quarto di secolo vivo "a un tiro di schioppo" da Šentvid (sopra Lubiana). Ma in vita fino ad oggi non sono mai stata sul Šentviški hrib. Oggi per la prima volta. L'inizio di uno dei sentieri è tipo 200 metri dietro casa. Abbiamo percorso una traccia bellissima, e non potevo stupirmi abbastanza di quanto bel mondo ho praticamente nel cortile di casa. O ieri... una camminata piuttosto lunga (quasi 13 km) lungo la Sava... sentiero meraviglioso! Per uno simile, due anni fa abbiamo guidato quasi 200 km fino al punto di partenza...

Anche io non posso andare in molti posti che vorrei. Neppure ai vicini Polhograjci. A piedi potrei arrivarci in meno di un'ora, ma che ci vuoi fare, presto mi troverei nel comune vicino. O l'esempio della Šmarna gora... La adoro infinitamente, praticamente sotto il naso, ma che ci vuoi fare, due giorni fa quando l'abbiamo aggirata sul Sentiero della Libertà per evitare la cima, abbiamo scoperto di essere entrati un po' nel comune di Vodice e un po' in quello di Medvode... zadrega... Uups, non più...

Uh, credo di essere già troppo lunga e molti non sono arrivati alla fine di questa scrittura... ma comunque... in ogni cosa, anche la peggiore, si trova qualcosa di buono! Troviamolo! Siate grati per ciò che abbiamo invece di piangere per ciò che non abbiamo! Esplorate i nostri dintorni immediati e scoprite qualcosa di bello che finora non conoscevate! Siate felici di essere (per ora) sani. Per tutti quelli che sgobbano in questi giorni, rispettiamo i decreti e i divieti, non li violiamo in scherno a loro... E per l'amor di Dio, manteniamo questo forum amichevole e leggibile... per tutti noi che cerchiamo info lì e per i due amministratori che lo (co)creano...

Vi auguro buona fortuna e restate sani! Le montagne aspetteranno!
(+19)mi piace
MitjaBelak4. 04. 2020 00:02:26
Gita, scritto bene anche in tante cose sono dalla tua parte, solo sappi qualcosa, quando sarai tu quella vulnerabile, alla maggioranza semplicemente non fregherà niente.. di te. L'ego è quello che ti fa respirare. Sono solo un uomo di onestà, e vedo che l'onestà è da tempo storia, e dubito che la catastrofe cantata ci unirà. Qui non sembra già così, evidentemente non è abbastanza grave.
(+1)mi piace
Mako5. 04. 2020 10:47:23
Nel panico generale, che purtroppo il nostro governo aiuta ad alimentare, il clima in Slovenia è sempre peggiore, che è in completo contrasto con i nostri numeri sul nuovo coronavirus (numero di infetti, ospedalizzati e persone in terapia intensiva in Slovenia: https://covid-19.sledilnik.org/#/stats, che sono molto favorevoli. Dal giorno della dichiarazione dell'epidemia (12. 3., governo precedente) abbiamo crescita lineare dei confermati infetti. L'aumento degli infetti è seguito con ritardo di qualche giorno dall'aumento degli ospedalizzati e con ulteriore ritardo di qualche giorno dall'aumento dei pazienti in terapia intensiva. Se consideriamo che dopo circa due settimane dimettono i pazienti covid-19, dovremmo avere un numero costante di ospedalizzati dopo buone due settimane dall'inizio della crescita lineare degli infetti e numero costante di persone in terapia intensiva qualche giorno dopo. E esattamente questo hanno mostrato i numeri: in realtà il numero di ospedalizzati qui è costante dal 27. 3., quello critico dal 30. 3. I numeri dunque non sono motivo per ulteriori sospensioni di libertà, che il governo ha ordinato una settimana fa.

Possiamo aspettarci di riottenere presto le libertà perse date i numeri favorevoli? Purtroppo no, già la scorsa settimana il ministro dell'interno (ministro dell'amore 1984) ha minacciato ulteriori restrizioni.

Il nuovo governo ignora la competenza (NIJZ) e la subordina politicamente (ne ha bisogno solo per annuire e confermare le sue decisioni - il direttore facente funzioni è l'unico funzionario importante nel paese che si è permesso di criticare le misure e restrizioni governative sul nuovo coronavirus): https://www.dnevnik.si/1042926446/slovenija/nijz-proti-vladi-zanemarjajo-stroko-in-sankcionirajo-kritike

Vista di un avvocato costituzionale, anche componente psicofisica (alimentare paura dell'altro contro l'altro, una parte della Slovenia contro l'altra): https://www.rtvslo.si/kolumne/oblastna-omejitev-svobode-gibanja/519010

Vista di un creativo artista sui Giustizieri (parafrasi yugo spite: La neve cade perché le bestie mostrino le tracce.): https://siol.net/siol-plus/kolumne/miha-mazzini-zagrenjena-psiha-teh-nesrecnikov-hoce-vse-stlaciti-v-blato-522218
(+5)mi piace
pinkerton5. 04. 2020 11:24:15
Come indica Mako, i governi (incluso il nostro) aiutano soprattutto ad alimentare il panico e aboliscono le libertà, perché è acqua al loro mulino. Chi non obbedisce sarà punito, all'inizio avvisato, la volta dopo già picchiato.
Dalle persone con questa lenta escalation, mentre cuociamo lentamente come rana in pentola, faranno zombie psichici. Amara sarà la realizzazione che la nostra democrazia e vita normale è stata distrutta da una delle innumerevoli varianti di influenza (no, certo non influenza ordinaria - perché quella alla fine della stagione avrà tante morti di anziani quante polmoniti e raffreddori ogni anno) anche responsabile di tutta la popolazione sana e abile al lavoro. L'imperatore nudo regnerà, ma l'impero in rovina.
(+7)mi piace
bogorski5. 04. 2020 12:00:32
Non esagerate ... prima o poi le misure si allenteranno. La popolazione si infetterà, perché non possiamo aspettare un anno o più per il vaccino. La differenza sarà solo nel passaggio. Fate attenzione agli anziani ...
(+6)mi piace
MitjaBelak5. 04. 2020 18:05:11
Guardate obbligatoriamente fino alla fine, pensate un po', dormiteci su, dibattete prima, poi commentate. Janša già cambia il disco.

https://www.youtube.com/watch?v=ol__yiL_nc8

(+2)mi piace
pinkerton5. 04. 2020 18:43:38
Cambia il disco, ma più lentamente di Kacin nelle sue presentazioni: carotina, bastone, carotina, bastone ... cambio ogni 10 secondi
(+2)mi piace
dragon5. 04. 2020 22:13:18
1. Da noi (ancora) non è così critico, probabilmente proprio grazie alle misure governative!

2. Come può lo stop all'economia essere acqua al mulino di qualsiasi governo?

3. La competenza che il governo dovrebbe seguire di più ha causato focolai a Metlika e Šmarje pri Jelšah con i suoi consigli. Veri duri esperti.
(+6)mi piace
zippo6. 04. 2020 08:36:49
Le misure e le giustificazioni di queste misure governative sono strategia top di quelli che devono trombettare ciò che gli ordinano, altrimenti li sostituiscono come abbiamo visto.

Hanno detto che dobbiamo infettarci lentamente, così che almeno 60% si ammali e guarisca e poi non più condizioni per ondata di infezioni, sistema sanitario la reggerà senza cedere.

Matematica elementare per grado inferiore dice così:

- Dopo un mese dall'inizio misure abbiamo 1000 infetti

- Sloveni sono 2.000.000

- 60% popolazione è 1.200.000

- Se ogni mese 1000 si ammala, per 60% popolazione servono 1.200.000 : 1000 = 1200 mesi

- 1200 mesi : 12 = 100 anni

Chi al potere nel 2120, quando finiscono le misure? JJ III o IV?
(+8)mi piace
herman86. 04. 2020 16:04:56
zippo
1
2
(+4)mi piace
SamoK6. 04. 2020 17:02:56
>>Guardate obbligatoriamente fino alla fine, pensate un po', dormiteci su, dibattete prima, poi commentate. Janša già cambia il disco.

>>https://www.youtube.com/watch?v=ol__yiL_nc8

L'ho guardato. Fino alla fine. Non ci ho dormito su ...
Più o meno molto unilaterale chiacchierata di "teorico del complotto", nazista tedesco, che vuole supporto finanziario per continuare la sua "teoria del complotto".
A supporto un (!!!) medico (o forse ex medico?) e video poco chiari.
Tutto il resto dritto dalla sua testa.
Dio aiuti chi ci crede.
(+3)mi piace
Mako6. 04. 2020 19:01:13
@dragon
1. Da noi è OK. Molto OK. Niente di critico. E la misura sul divieto di spostamento in altri comuni non si vede nemmeno in questi numeri. Questo significa che la sospensione di questa libertà era inutile, poiché le misure precedenti hanno già funzionato. E lo sapevamo già da una buona settimana.
(+7)mi piace
SamoK7. 04. 2020 00:05:38
Lenarčič l'ha detto davvero bene qui.
Non capisco però perché sul sito web venga proclamato come "scivolone RTV". L'intervista procede del tutto normalmente, la giornalista chiede del tutto normalmente, Lenarčič risponde in modo molto professionale, convincente e sobrio.
Nel complesso molto bello.
(+1)mi piace
dprapr7. 04. 2020 06:50:43
(+2)mi piace
MitjaBelak7. 04. 2020 07:41:53
SamoK. L'ho guardato. Fino alla fine. Non ho dormito ...

Tutto si può sempre presentare in un modo o in modo completamente contrario, la verità è di solito da qualche parte nel mezzo. A quali storie chi crede di più è questione di pensiero personale. Non ho intenzione di convincere nessuno. Questo è tutto il punto.
(+1)mi piace
SamoK7. 04. 2020 08:44:10
>A quali storie chi crede di più è questione di pensiero personale.

È chiaro da tempo che questo non è per niente vero. Ciò in cui crediamo accade principalmente in base allo stato emotivo, non alla ragione. Crediamo a persone simili a noi, persone che vediamo come il nostro "tribù", e individui "forti", influenti.
La ragione interviene solo dopo che abbiamo già deciso subconsciamente cos'è la "verità".
(+3)mi piace
turbo7. 04. 2020 21:08:23
Fonte: RTVSLO, Nuovo Coronavirus, caricatura del giorno
1
(+9)mi piace
fpetel18. 04. 2020 07:18:51
Haha - sì, potrebbero filmare anche me, e io sbottarei.
Io mi atterrò più o meno alle prescrizioni, perché esporsi inutilmente.
Questi pseudo-scienziati, che sanno tutto, mi fanno venire il sangue amaro.
(+4)mi piace
Pagina:123...89101112...375376377
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie