| GITA3. 04. 2020 22:43:56 |
Ciao cari compagni di forum! Non so come sia per voi, ma io amo davvero questo forum. E guardo e leggo con tristezza e difficoltà come le discussioni, una dopo l'altra, giorno dopo giorno vengono inquinate... con accuse, prese in giro, scherni, vantaggiosità ecc... Simile a quanto ha scritto @funnyboy... raramente intervengo in tali dibattiti, stavolta però... Diversamente da alcuni, non mi passa per la testa di lamentarmi perché non posso uscire dal mio comune di residenza o violare il decreto menzionato. Soprattutto non per quelli che in questo momento sono in posizione infinitamente peggiore della mia. Penso principalmente agli operatori sanitari, commercianti, membri della protezione civile, tutti impiegati in aziende che continuano a funzionare. Loro sono esposti quotidianamente al rischio di infezione, di conseguenza anche le loro famiglie. Quelle sono vere preoccupazioni!!! Non che ora non possiamo andare al Viševnik o altrove. E che la nostra forma fisica potrebbe calare, il tempo di salita peggiorare ecc... E contemporaneamente non mi viene in mente di invidiare quelli che vivono in comuni più "montani"... Anche se vivessi lì, non mi avventurerei in alta montagna, né sui sentieri planinsko chiusi... probabilmente non serve spiegare perché no. Un po' più di empatia in questi tempi non farebbe male a molti. Mi vergognerei fino a sprofondare se per il mio egoismo e conseguentemente un possibile incidente (sappiamo che capitano anche ai migliori) occupassi un letto in terapia intensiva a qualcuno infettato dal virus in stato critico. E sovraccaricare ulteriormente soccorritori, medici e altro personale medico... Capisco il senso di bisogno di movimento, perché lo sento esattamente anch'io... e se si tratta davvero solo di bisogno di movimento, vi chiedo... conoscete vari sentierini che avete magari a qualche centinaio di metri da casa? Magari non portano a duemila metri, magari nessuno vi batterà le mani o vi farà i complimenti per camminarci o metterà like, ma credetemi, soddisfano il bisogno di movimento. Mi imbarazza un po' ammetterlo, ma sono una lublianese di nascita. Dall'ultimo quarto di secolo vivo "a un tiro di schioppo" da Šentvid (sopra Lubiana). Ma in vita fino ad oggi non sono mai stata sul Šentviški hrib. Oggi per la prima volta. L'inizio di uno dei sentieri è tipo 200 metri dietro casa. Abbiamo percorso una traccia bellissima, e non potevo stupirmi abbastanza di quanto bel mondo ho praticamente nel cortile di casa. O ieri... una camminata piuttosto lunga (quasi 13 km) lungo la Sava... sentiero meraviglioso! Per uno simile, due anni fa abbiamo guidato quasi 200 km fino al punto di partenza... Anche io non posso andare in molti posti che vorrei. Neppure ai vicini Polhograjci. A piedi potrei arrivarci in meno di un'ora, ma che ci vuoi fare, presto mi troverei nel comune vicino. O l'esempio della Šmarna gora... La adoro infinitamente, praticamente sotto il naso, ma che ci vuoi fare, due giorni fa quando l'abbiamo aggirata sul Sentiero della Libertà per evitare la cima, abbiamo scoperto di essere entrati un po' nel comune di Vodice e un po' in quello di Medvode... ... Uups, non più... Uh, credo di essere già troppo lunga e molti non sono arrivati alla fine di questa scrittura... ma comunque... in ogni cosa, anche la peggiore, si trova qualcosa di buono! Troviamolo! Siate grati per ciò che abbiamo invece di piangere per ciò che non abbiamo! Esplorate i nostri dintorni immediati e scoprite qualcosa di bello che finora non conoscevate! Siate felici di essere (per ora) sani. Per tutti quelli che sgobbano in questi giorni, rispettiamo i decreti e i divieti, non li violiamo in scherno a loro... E per l'amor di Dio, manteniamo questo forum amichevole e leggibile... per tutti noi che cerchiamo info lì e per i due amministratori che lo (co)creano... Vi auguro buona fortuna e restate sani! Le montagne aspetteranno!
| (+19) |  | |
|
|